In Junior Cinema, News JUNIOR CINEMA

JUNIOR CINEMA USCITE OTTOBRE 2020

 

LA VITA STRAORDINARIA DI DAVID COPPERFIELD
di Armando Iannucci

Genere: Commedia. Origine: Gran Bretagna, USA. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Dev Patel, Tilda Swinton, Hugh Laurie, Peter Capaldi, Ben Whishaw, Paul Whitehouse, Aneurin Barnard, Morfydd Clark, Daisy May Cooper, Benedict Wong (Uscita: 15 Ottobre).
Junior Cinema: Teens – Young

il film è l’ultima divertente trasposizione cinematografica del classico di Charles Dickens. E’ firmato da Armando Iannucci, regista, sceneggiatore e attore scozzese dalle origini italiane, che più recentemente ha diretto “Morto Stalin, se ne fa un altro”, ma che soprattutto è l’ideatore della serie “Veep”. Non deve stupire quindi l’accento comico che prevale in questa versione di David Copperfield. Le numerose peripezie di David che, orfano di padre e successivamente di madre, riesce a costruirsi una vita di successo e anche a trovare (o meglio riconoscere) l’amore della sua vita sono il tema del film. Racconto atemporale e moderno, La vita straordinaria di David Copperfield è un elogio alla perseveranza in un mondo di mostri e di personalità eccentriche, a cui Armando Iannucci ridona vita e smalto. Il re della satira britannica dal pensiero fine, che ha studiato letteratura inglese a Oxford e conosce Dickens come le sue tasche, recupera l’essenza stilistica dell’autore e ri-arrangia un classico della letteratura. Lontano dalle atmosfere sinistre alle quali ci hanno abituato gli adattamenti di Dickens, Iannucci sottolinea la dimensione brillante e politica del racconto e conferisce alla sua trasposizione l’humour che gli è congeniale.

 

TRASH
di Francesco Dafano, Luca Della Grotta

Genere: Animazione. Origine: Italia. Distribuzione: Notorious Pictures (Uscita: 15 Ottobre).

Junior Cinema: Baby – Teens

Scatole, bottiglie, latte. Rifiuti. Slim è una buffa e disillusa scatola di cartone, Bubbles una bottiglia di bibita gassata cicciotta e ottimista, Spark una gentile e timida scatola bambino che custodisce un robot giocattolo. Abbandonati in strada, nei mercati, sotto i ponti. Ignorati da chiunque. Inerti. Finché non cala la notte… È questa la realtà che immagina Trash, il cartoon tutto italiano di Luca della Grotta e Francesco Dafano che vuole unire divertimento ed educazione civica per far riflettere grandi e piccoli su un tema centrale per la salvaguardia del nostro pianeta: il corretto riciclo dei rifiuti. Non è mai facile conciliare una fiaba sul consumismo trionfante con la leggerezza dell’animazione. Della Grotta e Dafano ci provano con una tecnica mista, che alterna agli ambienti reali l’uso della CGI per il design dei personaggi. Tutto viene vissuto ad altezza dei protagonisti per immergere lo spettatore nel mondo rappresentato. Una fotografia realistica vivifica l’azione, dà risalto al mondo metropolitano e permette di esaltare i momenti epici della storia. Trash è un’autentica lezione ecologica, pronta a mollare i toni più infantili per rivolgersi anche ad uno spettatore più maturo. Non a caso il film ha ricevuto il sostegno dei Consorzi italiani per il riciclo degli imballaggi, che da oltre vent’anni lavorano per un mondo più sostenibile, impegnandosi affinché ogni imballaggio, a fine vita, non scompaia nell’oblio dei rifiuti ma diventi una nuova risorsa da valorizzare.

 

UNA CLASSE PER I RIBELLI
di Michel Leclerc

Genere: Commedia. Origine: Francia. Distribuzione: Satine Film. Interpreti: Leïla Bekhti, Edouard Baer, Ramzy Bedia, Tom Lévy, Baya Kasmi, Eye Haidara (Uscita: 22 Ottobre).
Junior Cinema: Teens – Young

Il film racconta di una coppia di genitori, Sofia e Paul, avvocato di successo lei e ribelle batterista punk lui. Quando il figlio Corentin è abbastanza grande da iniziare a frequentare le scuole elementari, i due decidono di trasferirsi nei sobborghi parigini, nella casa dei sogni di Sofia. La loro scelta di crescere il figlio in periferia deriva da una volontà di mettere Corentin a contatto con un ambiente che sia multiculturale, così dà spiegar lui che non esistono differenze tra classi sociali ed etnie. Quando gli amici del bambino decidono di frequentare un istituto privato in città, a discapito della scuola pubblica, Sofia e Paul si ritrovano di fronte a un dilemma: lasciare che Corentin segua i suoi amici o imporgli i propri ideali?

 

100%LUPO
di Alexs Stadermann

Genere: Animazione. Origine: Australia. Distribuzione: Notorious Pictures (Uscita: 29 Ottobre).
Junior Cinema: Baby

Il film è la storia di Freddy Lupin, un cucciolo che, nonostante l’apparenza, è l’erede di una stirpe di lupi mannari. Orgoglioso del suo pedigree, Freddy ha maturato nel tempo un carattere un po’ arrogante, certo che un giorno diventerà un fortissimo lupo mannaro. Nel giorno del suo quattordicesimo compleanno, il cagnolino intraprende il rito di trasformazione che attende da una vita, ma qualcosa va storto; invece che un feroce lupo, Freddie diventa un barboncino dal pelo rosato. Ma i guai per l’aspirante lupo non finiscono certo qui.

 

CAROLINA E TOPO TIP – IL MISTERO DI HALLOWEEN
di Charlie Tango

Genere: Avventura. Origine: Italia. Distribuzione: Nexo Digital. Interpreti: Carolina Benvenga (Uscita: 29 Ottobre).
Junior Cinema: Baby

Carolina e Topo Tip – Il mistero di Halloween è il primo film che vede protagonisti i beniamini TV dei bambini alle prese con l’organizzazione di una festa con tanto di musica e numeri di magia. Purtroppo, a rovinare questo clima ci pensa Spumacchio, che in breve tempo fa sparire tutta la musica. Ma chi è questo misterioso personaggio? E soprattutto che fine hanno fatto tutte le canzoni scomparse? Carolina, Topo Tip e Coniglietta si metteranno alla loro ricerca e sul loro cammino incontreranno diversi personaggi buffi, che li aiuteranno insieme al piccolo pubblico in sala, incaricato di risolvere gli enigmi che i tre si ritroveranno di fronte per trovare finalmente i brani rubati.

Start typing and press Enter to search