In Junior Cinema, News JUNIOR CINEMA

JUNIOR CINEMA: USCITE DICEMBRE E FESTIVITA’ 2019-2020

 

QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO ( Fahim )
di Pierre-François Martin-Laval

Genere: Drammatico. Origine: Francia (Data di uscita: 05 dicembre 2019). Distribuzione: BIM.  Con: Gérard Depardieu, Ahmed Assad, Isabelle Nanty, Pierre-François Martin-Laval, Didier Flamand.
Junior Cinema: Teens – Young

Qualcosa di Meraviglioso racconta la storia di Fahim Mohammad, costretto ad abbandonare il Bangladesh insieme al padre nel 2008 a otto anni, che arriva a Parigi dove gli viene rifiutato l’asilo politico. Mentre vive come immigrato clandestino, tra vagabondaggio e rischio di espulsione, il piccolo Fahim incontra Sylvain, importante coach di scacchi, deciso a fare di lui un campione. Nonostante la diffidenza iniziale nei confronti dell’uomo, il ragazzo riesce cl tempo a fidarsi del suo allenatore fino a stringere con lui una forte amicizia. Sylvain riesce a portare Fahim al Campionato Nazionale di scacchi, indetto proprio nel periodo con maggior possibilità di espulsione. Fahim dovrà riuscire a vincere e diventare Campione di Francia per poter restare nel paese. La storia vera di uno sfavorito che, in maniera inattesa, si trova a lottare per la vittoria. Il film fa riflettere su molti temi attuali e appassiona per le umanissime vicende narrate.

 

STAR WARS: L’ASCESA DI SKYWALKER
di J.J. Abrams

Genere: Fantascienza. Origine: USA (Data di uscita: 18 dicembre 2019). Distribuzione: Walt Disney Pictures. Con: Daisy Ridley, Mark Hamill, Lupita Nyong’o, John Boyega, Oscar Isaac, Adam Driver, Keri Russell, Carrie Fisher, Richard E. Grant.
Junior Cinema: Teens – Young

Questo film, diretto da J.J. Abrams, è il terzo capitolo (il nono in totale) della ultima trilogia della saga di “Guerre Stellari” ed è l’episodio finale epico dell’epopea su Skywalker. Un anno dopo gli eventi del precedente film “Gli ultimi Jedi”, la Resistenza sopravvissuta o quello che ne rimane affronta ancora una volta il Primo Ordine. Dopo che Resistenza è stata decimata dal Primo Ordine, si tentano nuovi assembramenti ed è per questo che vediamo per la prima volta Finn, Poe e Rey uniti per combattere fianco a fianco. La Resistenza dovrà fare i conti solo con l’oscuro regime e fronteggiare i propri tumulti interni. Quando nell’ottobre del 2012 arrivò l’annuncio che la Disney avrebbe acquisito la Lucasfilm, un mix di sentimenti tra panico e sollievo si diffusero nella foltissima schiera di fan di “Star Wars”. Panico perché ci si chiedeva come sarebbe finita la saga tra le mani di chi non ne era il creatore e allo stesso tempo sollievo, avendo dichiarato proprio George Lucas che lui non avrebbe più realizzato altri film. Quindi la buona notizia era che si poteva continuare la storia con una nuova trilogia, la trilogia sequel, senza estromettere Lucas che sarebbe rimasto coinvolto come consulente creativo. La Disney ha aggiunto il consueto impegno spettacolare legato ad una indubbia professionalità di alto livello nel portare a termine con successo quest’ultima trilogia.

 

PINOCCHIO
di Matteo Garrone

Genere: Fantasy. Origine: Italia (Data di uscita: 19 dicembre 2019). Distribuzione: 01 Distribution. Con: Roberto Benigni, Federico Ielapi, Marine Vacth, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Alida Calabria, Alessio Di Domenicantonio.
Junior Cinema: Baby – Teens

Pinocchio, diretto da Matteo Garrone, con Roberto Benigni nei panni di Geppetto, è una nuova versione cinematografica della celebre fiaba di Collodi. I personaggi e le creature fantastiche del film sono realizzati all’insegna di uno straordinario realismo, combinando trucco prostetico ed effetti digitali grazie al talento del due volte premio Oscar per il Miglior Trucco Mark Coulier e di Rachael Penfold. Nel cast del film il giovane Federico Ielapi nei panni di Pinocchio e Gigi Proietti come Mangiafuoco. Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini interpretano, invece, il Gatto e la Volpe, la coppia truffaldina che deruba l’ingenuo burattino. Sceneggiata dallo stesso Garrone, questa nuova versione cinematografica di Pinocchio è molto fedele alla favola di Collodi, dalla quale prende in prestito anche personaggi “minori” (fra cui Lumaca, Civetta e Corvo), e trae ispirazione anche dallo sceneggiato di Comencini. Per il ruolo del giovane protagonista di legno, il regista ha scelto Federico Ielapi, che, nonostante la giovanissima età, ha già recitato in altri film. Il film, grazie alle scenografie e agli ambienti creati, riesce a restituire la magia e insieme il realismo delle creature immaginate da Collodi, sorprendendoci e trasportandoci in un’atmosfera fiabesca.

 

PAW PATROL MIGHTY PUPS – IL FILM DEI SUPER CUCCIOLI
di Charles E. Bastien

Genere: Animazione. Origine: USA (Data di uscita: 21 dicembre 2019). Distribuzione: Adler Entertainment.
Junior Cinema: Baby

Il film è basato sulla serie animata dei Mini-cuccioli. In questa nuova avventura le cose si faranno difficili per i Paw Patrol: Ryder e gli amati cuccioli Chase, Marshall, Rubble, Zuma, Skye, Rocky ed Everest, con i loro fantastici superpoteri dimostreranno che niente è irrisolvibile e che nessun cucciolo è troppo piccolo per affrontare una grande impresa. La squadra è chiamata ad entrare in azione quando un meteorite sta per cadere sulla città di Adventure Bay, a causa di una maldestra manovra del nipote del Sindaco Humdinger, Harold. Grazie al transito del metrotite, Ryder e i suoi amici cuccioli, acquisiscono un’energia magica, che gli permette di avere nuovi straordinari superpoteri. I Supercuccioli uniti dalla forza dell’amicizia e attraverso un lavoro di squadra combattono contro il nemico Harold e il suo robot gigante per riuscire a salvare l’amico Ryder.

 

JUMANJI: THE NEXT LEVEL
di Jake Kasdan

Genere: Avventura. Origine: USA (Data di uscita: 25 dicembre 2019). Distribuzione: Warner Bros. Con: Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart, Karen Gillan, Danny Glover, Danny De Vito, Nick Jonas, Madison Iseman.
Junior Cinema: Teens

Il film vede i protagonisti Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart e Karen Gillan tornare nell’imprevedibile mondo di Jumanji per portare in salvo Specer. Determinato a rimettere in sesto il gioco, il ragazzo ha tenuto con sé alcuni pezzi di Jumanji, all’insaputa dei suoi amici. Mentre tenta di riparare il videogioco nel seminterrato di suo nonno, Spencer viene nuovamente risucchiato in Jumanji e quando Bethany, Fridge e Martha giungono sul posto, è ormai troppo tardi: il gioco è iniziato. I suoi amici si imbarcano in una nuova avventura per tentare di salvarlo, ma non saranno soli questa volta. Sentendo un gran frastuono proveniente dal seminterrato, il nonno di Spencer e il suo amico di Milo scendono a vedere cosa sta accadendo e vengono inconsapevolmente catapultati anche loro in Jumanji. Quello che viene a formarsi è un gruppo mal assortito e i tre ragazzi dovranno fare i conti non solo con la scomparsa del loro amico, ma anche con un livello del gioco mai esplorato, fatto di zone impervie, e con i due pensionati finiti nel videogame.

 

SPIE SOTTO COPERTURA
di Nick Bruno e Troy Quane

Genere: Animazione. Origine: USA (Data di uscita: 25 dicembre 2019). Distribuzione: Fox.
Junior Cinema: Baby – Teens

Spie sotto copertura vede protagonista l’agente segreto Lance Sterling, il migliore nel suo lavoro, impeccabile e pieno di fascino nel suo elegante vestito blu. Un giorno Walter Beckett, giovane scienziato incaricato di creare potenti armi e gadget assurdi ed eccezionali per l’intelligence, propone all’agente Sterling una tecnologia, nota come “travestimento biodinamico”, che potrebbe rivoluzionare lo spionaggio permettendo alle spie di non farsi notare tramite travestimenti “molto particolari”. Inavvertitamente Lance beve il filtro che permette agli agenti di mutare forma e si ritrova trasformato in un piccione. Questo evento improvviso e fuori dall’ordinario farà sì che l’agente e il genio imparino a fare affidamento l’uno sull’altro per portare a termine la più importante di tutte le missioni: salvare il mondo. Alla fine l’agente trasformato in piccione e il ragazzo che lo deve aiutare sono due personalità agli antipodi che devono trovare una fruttuosa collaborazione. Un film d’animazione, targato Fox Animation Studios, originale e simpatico, ricco di gags divertenti che ironizza sugli agenti segreti che il cinema ha reso famosi. Chi conosce i film con le spie sa che non mancano quasi mai le ambientazioni esotiche, le grandi scene d’azione, un ritmo sostenuto, una fotografia abbagliante e un’audace colonna sonora con un tema che si fa ricordare. Il film vanta infatti una stilizzazione che lo riconduce esattamente in quel feeling alla James Bond.

 

PLAYMOBIL: THE MOVIE
di Lino DiSalvo

Genere: Animazione. Origine: Francia, Germania (Data di uscita: 31 dicembre 2019). Distribuzione: Notorious Pictures.
Junior Cinema: Baby

Il film è ispirato agi storici giocattoli dell’omonima azienda tedesca. È la storia di Marla, una ragazza che viene risucchiata nel fantastico mondo di Playmobil, dove niente è come sembra, insieme al fratellino Charlie. La giovane si ritrova trasformata improvvisamente da umana a giocattolo e catapultata in un universo parallelo, nel quale la magia è all’ordine del giorno. Purtroppo, in questo passaggio dalla realtà a quella parallela di Playmobil, Marla ha perso suo fratello, finito chissà dove con un aspetto diverso rispetto al solito. Per ritrovare il fratello prima che finisca nei guai, Marla si avventura in un viaggio nei mondi fantastici di Playmobil, aiutata dall’autista di food truck Del e dall’agente segreto Rex Dasher. Nel 1974 nacque la linea di giocattoli tedesca Playmobil: questo lungometraggio ne celebra infatti il 45° anniversario.

Start typing and press Enter to search