In Junior Cinema, News JUNIOR CINEMA

JUNIOR CINEMA: USCITE NOVEMBRE 2019

 

DEEP – UN’AVVENTURA IN FONDO AL MARE
di Julio Soto Gurpide

Genere: Animazione. Origine: Spagna, USA. Distribuzione: M2 Pictures (Uscita: 7 Novembre 2019).
Junior Cinema: Baby

Deep è ambientato nel 2100, quando gli esseri umani hanno ormai da tempo abbandonato la Terra e il pianeta è colonizzato da creature stravaganti che abitano gli abissi dell’oceano. Tra questi ci sono l’avventuroso polpo Deep, ultimo della sua specie, e i suoi amici: il pesce pescatore un po’ maldestro Evo e il gamberetto nevrotico Alice. Quando a causa di un incidente, la loro casa viene distrutta e invasa dalla lava, il guardiano degli abissi, Kraken, invierà Deep, i suoi amici e la murena Maura in missione per trovare un nuovo posto in cui vivere. Per salvare l’oceano, dovranno affrontare posti incredibili, città sommerse e anche qualche astuto nemico.

 

LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA
di Lorenzo Mattotti

Genere: Animazione. Origine: Francia, Italia. Distribuzione: BIM Distribuzione (Uscita: 7 Novembre 2019).
Junior Cinema: Teens

La famosa invasione degli orsi in Sicilia, diretto da Lorenzo Mattotti, segue la storia di Leonzio, il Grande Re degli orsi, che nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all’aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini. Il film è l’adattamento cinematografico, realizzato in animazione tradizionale, dell’omonimo e celebre romanzo per ragazzi di Dino Buzzati, che lo scrittore pubblicò nel 1945.

 

AILO – UN’AVVENTURA TRA I GHIACCI
di Guillaume Maidatchevsky

Genere: Avventuroso. Origine: Francia. Distribuzione: Adler Entertainment (Uscita: 14 Novembre 2019).
Junior Cinema: Baby – Teens

Il regista Guillaume Maidatchevsky racconta con Ailo – Un’avventura tra i ghiacci l’incredibile viaggio di un piccolo cucciolo di renna tra le meraviglie glaciali della Lapponia, in un percorso alla scoperta di strepitosi paesaggi, caratterizzati da una natura incontaminata e primitiva in cui vivono animali stupendi. Una storia narrata da moltissime immagini – raccolte in sedici mesi durante le quattro stagioni – che mostrano la lotta per la sopravvivenza del fragile e vulnerabile Ailo e le sfide che dovrà affrontare nel suo primo anno di vita. Le riprese del film hanno coperto le quattro stagioni per un ammontare di girato pari a ben 600 ore. L’ambientazione naturale della storia è la Lapponia finlandese, dove le renne, con circa 190.000 esemplari, risultano essere più numerose degli esseri umani. Il risultato è un racconto sorprendente ed un inno alle meraviglie della natura.

 

PUPAZZI ALLA RISCOSSA – UGLYDOLLS
di Kelly Asbury

Genere: Animazione. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures (Uscita: 14 novembre 2019)
Junior Cinema: Baby

Il film è un’avventura animata ambientata a Uglyville, un mondo fantastico e pieno di colori, in cui bizzarri pupazzi dall’aspetto mostruoso: Moxy, Mandy, UglyDog, Lucky Bate e Ox, si misurano con la loro diversità e il loro aspetto non proprio affascinante. Moxy e i suoi amici vivono ogni giorno in un vortice di felicità, lasciando volare le loro bizzarre ali in celebrazione della vita e delle sue infinite possibilità e di tanto in tanto guardando il cielo, da dove arriverà una nuova UglyDoll, accolta a braccia aperte dalla comunità. Moxy ama la sua vita quadrata nelle sua cittadina rotonda, ma la sua enorme curiosità la porta a chiedersi se c’è qualcosa dall’altra parte della montagna che racchiude Uglyville. Fuori di qui, Molly e i suoi amici si confronteranno con cosa significa essere diversi, lotteranno col loro desiderio di essere amate così come sono e alla fine scopriranno che non bisogna essere perfetti per essere fantastici perché quello che conta di più è chi sei veramente, ciò che è importante è come si è dentro e non come si è fuori.

 

PLOI
di Árni Ólafur Ásgeirsson

Genere: Animazione. Origine: Islanda, Belgio. Distribuzione: Altre Storie (Uscita: 21 novembre 2019).
Junior Cinema: Baby

Il film racconta la storia di Ploi, un piccolo e vivace pulcino di piviere che desidera essere il nuovo capo dello stormo e il piviere piu’ veloce di tutti. Ogni anno, durante l’inverno, gli uccelli migratori devono partire verso i paesi caldi, viaggiando per moltissimi chilometri. Da questo momento inizia per Ploi un viaggio avventuroso, che gli darà la possibilità di diventare grande e di sconfiggere le sue paure. Rimasto solo infatti, con l’aiuto dei suoi nuovi amici, il piccolo affronterà numerosi pericoli e troverà il coraggio per tornare a volare e diventare un piccolo e grande eroe.

 

FROZEN 2: IL SEGRETO DI ARENDELLE
di Chris Buck, Jennifer Lee

Genere: Animazione. Origine: USA. Distribuzione: Walt Disney Pictures (Uscita: 27 novembre 2019).
Junior Cinema: Baby – Teens

Frozen 2 – Il segreto di Arendelle vede Elsa, Anna, Kristoff, Olaf e Sven affrontare una nuova sfida che li metterà sulle tracce di un incredibile segreto da svelare. Sono trascorsi 3 anni dagli eventi del primo “Frozen – Il Regno di Ghiaccio” e Arendelle sembra aver ritrovato la pace. Elsa ha ormai imparato a governare i suoi straordinari poteri, mentre Anna è felice di aver trovato in Kristoff l’amore che tanto sognava. Tuttavia, la tranquillità del regno è destinata a essere turbata da una nuova minaccia proveniente dal passato. Mentre le due sorelle, Olaf, Kristoff e l’alce Sven stanno giocando, Elsa sente una voce angelica che non smette di tormentarla e che finisce per risvegliare in lei poteri legati ad alcuni spiriti incantati, gli stessi con cui suo padre si era confrontato molti anni prima. Quando tutti gli elementi (fuoco, acqua, vento e terra) si abbattono sulla città di Arendelle, Elsa e i suoi compagni d’avventura decidono di dirigersi a nord, verso un nuovo regno dove domina l’autunno, per scoprire la causa della morte dei suoi genitori e l’origine del suo incredibile dono. Come al solito, grande animazione targata Disney e storia di impianto fiabesco classico per piccoli e grandi.

 

I RACCONTI DI PARVANA – THE BREADWINNER

di Nora Twomey

Genere: Animazione. Origine: Irlanda, Canada, Lussemburgo. Distribuzione: Wanted Cinema (Uscita: 28 Novembre 2019).

Junior Cinema:  Teens

Il film, realizzato con tecniche di animazione tradizionale, segue la storia di Parvana, una ragazza di undici anni che cresce sotto il regime dei talebani in Afghanistan nel 2011. Quando suo padre viene ingiustamente arrestato, la giovane si traveste da ragazzo pur di mantenere la famiglia. Con ostinata determinazione Parvana trae forza dalle storie che le raccontava suo padre e infine rischia la vita per scoprire se sia ancora vivo. Il racconto ha il merito di presentarci un’ambientazione realistica e attuale e di far riflettere su situazioni e problematiche che sembrano lontane, ma invece ci interessano da vicino più di quanto non si creda e ci coinvolgono.

Start typing and press Enter to search