In Junior Cinema, News JUNIOR CINEMA

JUNIOR CINEMA – USCITE GENNAIO  2019

 

LA BEFANA VIEN DI NOTTE

di Michele Soavi

Con: Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Fausto Sciarappa, Diego Delpiano. Origine: Italia. Genere: Commedia. Distribuzione: Universal Pictures e Lucky Red (Uscita: 27 Dicembre)

Junior Cinema: Teens

Il film racconta la storia di Paola, una maestra di scuola elementare con un segreto da nascondere: bella e giovane di giorno, di notte si trasforma nell’eterna e leggendaria Befana. A ridosso dell’Epifania, viene rapita da un misterioso produttore di giocattoli. Il suo nome è Mr. Johnny e ha un conto da saldare con Paola che, il 6 Gennaio di vent’anni prima, gli ha inavvertitamente rovinato l’infanzia. Sei compagni di classe assistono al rapimento e dopo aver scoperto la doppia identità della loro maestra decidono di affrontare, a bordo delle loro biciclette, una straordinaria avventura che li cambierà per sempre. Tra magia, sorprese e risate, riusciranno a salvare la Befana?

 

AQUAMAN

di James Wan

Con: Jason Momoa, Amber Heard, Patrick Wilson, Willem Dafoe, Nicole Kidman, Dolph Lundgren, Temuera Morrison, Yahya Abdul-Mateen II, Ludi Lin. Genere: Fantasy. Origine: USA. Distribuzione: Warner Bros (Uscita: 3 Gennaio)

Junior Cinema: Teens

Adattamento cinematografico dedicato ad Aquaman, il supereroe dell’universo DC Comics creato nel 1941 da Paul Norris et Mort Weisinger. L’azione segue gli eventi di Justice League. Arthur Curry noto anche come il Protettore degli oceani esita a prendere il posto che gli spetta alla guida del regno sottomarino di Atlantide. Se nella sua prima avventura corale il giovane ibrido umano-atlantideo ha dichiarato di avere ancora tanto da fare, il film da protagonista lo vede più maturo e meno spavaldo, intenzionato a mettere la forza sovrumana di cui è dotato al servizio dei più deboli. Accanto a lui ci saranno preziosi consiglieri come Mera e pericolosi nemici come il fratellastro Orm che mira al trono.

 

RALPH SPACCA INTERNET

di Phil Johnston, Rich Moore

Genere: Animazione. Origine: USA. Distribuzione: Walt Disney Italia (Uscita: 3 Gennaio).

Junior Cinema: Baby

Nel film Disney Ralph Spacca Internetil pubblico lascerà la sala giochi di Litwak per avventurarsi nel grande, inesplorato ed elettrizzante mondo di Internet, che potrebbe anche non resistere al tocco non proprio leggero di Ralph. Insieme alla sua compagna di avventure Vanellope von Schweetz, Ralph dovrà rischiare tutto viaggiando per il World Wide Web alla ricerca di un pezzo di ricambio necessario a salvare “Sugar Rush”, il videogioco di Vanellope. Finiti in una situazione fuori dalla loro portata, Ralph e Vanellope dovranno fare affidamento sui cittadini di Internet che li aiuteranno a navigare in rete nella giusta direzione. Un modo tra il serio e il faceto per far riflettere i piccoli sul mondo di Internet con i suoi pregi e i pericoli che nasconde.

 

MIA E IL LEONE BIANCO

di Gilles de Maistre

Con: Daniah De Villiers, Mélanie Laurent, Langley Kirkwood, Ryan Mac Lennan, Lionel Newton, Tessa Jubber, Brandon Auret. Genere: Drammatico. Origine: Francia. Distribuzione: Eagle Pictures (Uscita: 17 Gennaio 2019)

Junior Cinema: Teens

Mia e il Leone Biancovede protagonisti la giovane Mia e uno splendido leone dal manto chiaro. Quando era solo una bambina Mia ha stretto una straordinaria amicizia con Charlie, un leoncino bianco nato nell’allevamento di felini dei genitori in Sudafrica. Per anni i due crescono insieme e condividono ogni cosa. Ormai quattordicenne, Mia scopre che il suo incredibile legame con Charlie, divenuto uno splendido esemplare adulto, potrebbe finire da un momento all’altro e si avventurerà in un viaggio pieno di pericoli per salvare il proprio amico. Un film di stampo ecologista, ricco di avventura e impreziosito da belle immagini della natura selvaggia africana.

 

CAFARNAO

di Nadine Labaki

Con: Nadine Labaki, Zain Alrafeea. Genere: Drammatico. Origine: Libano. Distribuzione: Lucky Red (Uscita 24 Gennaio)

Junior Cinema: Teens – Young

Cafarnaoè il terzo lungometraggio diretto dalla famosa regista e attrice libanese Nadine Labaki. Il film ha vinto al Festival di Cannes il Premio della Giuria e il premio ecumenico oltre a ricevere 15 minuti di standing ovation dopo la proiezione ufficiale. Cafarnaoè anche candidato al Golden Globe 2019 come miglior film straniero. Il piccolo protagonista, Zain Al-Rafeea, è un profugo siriano, rifugiato in Libano, alla sua prima esperienza di recitazione. L’idea alla base del film, ha raccontato Labaki, è questa: “A conti fatti quei bambini pagano un prezzo altissimo per i nostri conflitti, le nostre guerre, i nostri sistemi e le nostre stupide decisioni e governi. Ho sentito il bisogno di parlare di questo problema e ho pensato: “se questi bambini potessero parlare, cosa direbbero? Cosa direbbero a noi, a questa società che li ignora?”. Tema importante, di grande impatto emotivo, da utilizzare per dibattiti e riflessioni sul problema dell’emigrazione e dei minori coinvolti.

 

ANCORA UN GIORNO

di Raúl de la Fuente, Damian Nenow

Origine: Polonia. Genere: Animazione, Drammatico. Distribuzione: I Wonder Pictures (Uscita: 31 Gennaio)

Junior Cinema: Young

“Make sure they won’t forget us.” Forse è questo l’imperativo che risuona nella mente di Ryszard Kapuściński, giornalista nonché autore del libro che dà il titolo al film. Scritto all’indomani del suo viaggio in Angola nel 1975, nel pieno della Guerra Civile, il reporter polacco vuole essere sicuro che nessuno dimentichi ciò che è successo. Raúl de la Fuente e Damian Nenow recuperano il suo messaggio e lo trasformano con grande audacia in un lungometraggio animato, accompagnato da interviste in liveaction. Presentato al Festival di Cannes, il film è più di una fiction, più di un documentario: senza mancare di coinvolgere e stupire, è il resoconto coraggioso di una storia tristemente vera.

 

DRAGON TRAINER: IL MONDO NASCOSTO

di Dean DeBlois

Genere: Animazione. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures (Uscita: 31 Gennaio).

Junior Cinema: Baby – Teens

Quella che era iniziata come un’improbabile amicizia tra un vichingo adolescente e un temibile drago della razza Furia Buia è diventato una epica trilogia che ne racconta le vite. In questo capitolo, Hiccup e Sdentato scopriranno finalmente i loro veri destini: il capo villaggio sarà il governatore di Berk al fianco di Astrid, e il drago sarà invece capo della sua specie. Mentre entrambi si avviano verso il loro glorioso futuro, la loro amicizia verrà messa a dura prova quando si troveranno a dover fronteggiare la minaccia più oscura di sempre, insieme all’entrata in scena di un drago Furia Buia femmina. Ottima animazione e storia e personaggi ormai collaudati.

Start typing and press Enter to search