In Junior Cinema, News JUNIOR CINEMA

JUNIOR CINEMA

 

USCITE GIUGNO 2018

 

SEA SORROW – IL DOLORE DEL MALE

di Vanessa Redgrave

Con: Ralph Fiennes, Emma Thompson. Genere: Documentario. Origine: Gran Bretagna. Distribuzione: Officine UBU. Uscita: 20 Giugno.

Junior Cinema: Young

Quest’opera segna il debutto alla regia di Vanessa Redgrave con una personalissima e ampia meditazione sull’attuale crisi globale dei rifugiati. Una profonda riflessione sull’importanza dei diritti umani narrata attraverso gli occhi e le voci di attivisti e bambini, mescolando passato e presente, documentario e dramma. Al film danno il loro contributo Emma Thompson che legge scritti di Sylvia Pankhurst e Ralph Fiennes che recita versi de “La Tempesta” di William Shakespeare. Il film è da utilizzare per affrontare tematiche attuali come quelle dell’immigrazione e da riprendere anche per promuovere profonde riflessioni a livello scolastico.

 

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE

di Todd Haynes

Con: Oakes Fegley, Millicent Simmonds, Michelle Williams, Julianne Moore, Jaden Michael, Cory Michael Smith. Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: 01 Distribution. Uscita: 14 Giugno.

Junior Cinema: Teens

Tratto dall’omonimo romanzo illustrato di Brian Selznick, La stanza delle meraviglie, il film diretto da Todd Haynes, racconta la storia di Ben  e Rose, due bambini sordi nati e vissuti in epoche diverse, più precisamente a distanza di cinquant’anni. Cosa li accomuna? Il desiderio di una vita diversa, migliore rispetto alla propria. Rose abita nel New Jersey del 1927, tenuta isolata dai coetanei e dal resto del mondo da un padre eccessivamente protettivo, e sogna di incontrare una celebre attrice del cinema muto di cui raccoglie foto e ritagli di giornale in un album. Ben abita nel Minnesota del 1977 e sogna di incontrare il padre che non ha mai conosciuto. Le loro storie scorrono parallele, legate da una misteriosa connessione, finché una serie di coincidenze li farà incontrare nella magica cornice di New York, città che per entrambi rappresenta il simbolo di una rinascita, di una nuova vita.

 

MARY

di Hiromasa Yonebayashi

Origine: Giappone. Genere: Animazione. Distribuzione: Lucky Red. Uscita: 14 giugno.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Il film racconta la storia di un singolare fiore azzurro, che sboccia una volta ogni sette anni tra gli alberi di una foresta incantata e della piccola Mary Smith, che trascorre le vacanze in campagna, nei pressi di quella magica foresta, esattamente nel periodo della miracolosa fioritura. Pur di sfuggire all’ennesimo pomeriggio sonnolento in compagnia della vecchia zia Charlotte, Mary insegue un gattino randagio nel folto di una foresta minacciosa. Perse immediatamente le tracce del fuggiasco, l’attenzione della ragazzina viene catturata da un bellissimo fiore azzurro che risplende tra le erbacce. Il fiore conferisce a Mary incredibili poteri magici e Mary viene così risucchiata in un’avventura straordinaria, che dovrà affrontare con audacia e determinazione per svelare il mistero del fiore e sconfiggere la terribile strega rivale.

 

Start typing and press Enter to search