FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA – Brother sun
di Franco Zeffirelli Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Minerva Pictures.
Interpreti: Graham Faulkner, Judi Bowker, Leigh Lawson, Kenneth Cranham, Michael Feast, Nicholas Willat, Valentina Cortese, Lee Montague, John Sharp, Alec Guinness, Adolfo Celi.
Versione internazionale in lingua inglese con sottotitoli in italiano.
Vincitore di un David di Donatello per la regia e candidato agli Oscar per la migliore scenografia, Fratello Sole, Sorella Luna è uscito nel 1972 prima i Italia e poi negli Stati Uniti. Costato circa 3 milioni di dollari, è stato girato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, sui Piani di Castelluccio di Norcia, nell’Abbazia di Sant’Antimo a Castelnuovo dell’Abate, a San Gimignano, a Montalcino e a Gubbio. Ricordiamo il film anche per gli splendidi costumi di Danilo Donati e per la colonna sonora di Riz Ortolani, di cui 3 canzoni sono state cantate da Claudio Baglioni. Liberamente ispirato alla vita di San Francesco D’Assisi, Fratello Sole, Sorella Luna si sofferma sui 10 anni che intercorrono fra la partenza di Francesco, al secolo Giovanni di Pietro di Bernardone, per la guerra contro Perugia e l’incontro con il Papa Innocenzo III. Oltre a essere un’esaltazione della bellezza della natura, il film è una riflessione sulla spiritualità, una spiritualità che risente, comunque, del clima in cui il film è stato realizzato. Erano gli anni della contestazione, dei figli dei fiori, di un accento posto sul rispetto per la natura e sulla pace universale. San Francesco rappresenta la contestazione giovanile dei tardi anni ’60 e dei primissimi ’70, si oppone alla ricchezza nelle mani di pochi, alle ingiustizie sociali e rivendica, con umiltà, ma con grande carisma, la necessità di un ritorno al Vangelo. Tutto questo va considerato oggi nel rivedere un film che ha fatto epoca e che, al di là dei limiti tematici legati al tempo in cui è stato realizzato, presenta intatti i valori formali e poetici che lo hanno reso celebre. La versione restaurata di Fratello sole sorella luna arriva nelle sale dopo essere stato presentato lo scorso marzo al Palazzo del Quirinale alla presenza del presidente della Repubblica e dopo l9anteprima europea che si è svolta nei giorni scorsi nella Filmoteca Vaticana.
La versione restaurata di Fratello Sole, Sorella Luna è qualcosa di completamente inedito per il pubblico italiano. Si tratta innanzitutto di un restauro in 4k del montaggio internazionale, che viene proposto in versione originale sottotitolata in italiano. Il film che troverete in sala ha una qualità visiva incredibile, rende giustizia alla poetica di Franco Zeffirelli e offre un’esperienza immersiva sia agli appassionati del film che a quanti lo vedranno per la prima volta. Ci si può chiedere il perché della scelta di presentarlo in versione internazionale e non in quella italiana. La ragione è presto detta: parte della pellicola negativa della versione italiana è andata irrimediabilmente distrutta e non è stato possibile salvarla, a differenza della versione internazionale che è stata restaurata in una nuova veste 4K che ne conserva tutta la forza originaria. Va detto che le differenze tra le due versioni sono minime, ma la colonna sonora non è quella cantata da Claudio Baglioni che tutti ricordiamo, bensì l9originale di Donovan, quasi una ballata.