In ACECToscana, News, Uscite della settimana

Uscite Cinema 19-22 Ottobre 2017

 

Il film della settimana

 

LOVING VINCENT

di Dorota Kobiela, Hugh Welchman

Origine: Gran Bretagna, Polonia. Genere: Animazione. Distribuzione: Nexo Digital.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

L’incredibile storia della vita di Van Gogh attraverso i suoi quadri. Un potente e suggestivo racconto realizzato con oltre 60000 tele dipinte a mano per un viaggio nell’arte e nel mistero della scomparsa di uno dei più importanti pittori di sempre. Loving Vincent, che prende il titolo dalle parole con cui il pittore concludeva le sue missive, nasce proprio dallo studio della corrispondenza di Van Gogh da parte della regista che ha saputo coniugare la passione per l’arte e la predilezione per l’animazione in un film senza eguali: i quadri non solo parlano, ma ritrovano qui il loro primo colore, la vita, i cieli, il grano, i girasoli. I tratti, i ritratti e autoritratti del pittore olandese sono il suo quotidiano, i suoi incontri, gli sguardi fuori dalla finestra.

 

Film segnalati

 

IBI

di Andrea Segre

Origine: Italia. Genere: Documentario. Distribuzione: Zalab

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Ibi è nata in Benin nel 1960, ha avuto tre figli e nel 2000 in seguito a seri problemi economici ha scelto di prendere un grande rischio per cercare di dare loro un futuro migliore. Li ha lasciati con sua madre e ha accettato di trasportare della droga dalla Nigeria all’Italia. Ma non ce l’ha fatta. 3 anni di carcere, a Napoli. Una volta uscita Ibi rimane in Italia senza poter vedere i figli e la madre per oltre 15 anni. Così decide di iniziare a filmarsi. Racconta se stessa, la sua casa nel quartiere più africano d’Europa, Castel Volturno, dove vive con un nuovo compagno, Salami, e l’Italia dove cerca di riavere dignità e speranza. Oggi Ibi non c’è più. Se ne è andata senza essere mai riuscita ad avere il diritto di vivere in Italia e di tornare a casa dalla sua famiglia.

 

IT

di Andres Muschietti

Con: Bill Skarsgård, Finn Wolfhard, Jaeden Lieberher, Nicholas Hamilton, Owen Teague, Sophia Lillis, Megan Charpentier. Genere: Horror. Origine: USA. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: attività ordinaria

Adattamento dell’omonimo romanzo di Stephen King, IT si incentra sulla prima parte del racconto, ambientata negli anni 80. Il palloncino rosso che galleggia a mezz’aria è il biglietto da visita di una misteriosa entità demoniaca che tormenta i ragazzini di Derry, attirandoli in una trappola mortale senza vie di scampo. Nell’immaginaria cittadina del Maine dove la gente scompare senza motivo, l’ennesima vittima è un bambino di sette anni di nome George, risucchiato in un tombino durante un temporale. Un gruppo di ragazzini perseguitati dai bulli per diverse ragioni, si riunisce sotto la denominazione di Club dei Perdenti per indagare sul mistero della morte di George e degli altri ragazzi scomparsi.

 

LA BATTAGLIA DEI SESSI

di Jonathan Dayton, Valerie Faris

Con: Emma Stone, Steve Carell, Elisabeth Shue, Andrea Riseborough, Natalie Morales, Alan Cumming. Genere: Commedia. Origine: Gran Bretagna, USA. Distribuzione: Fox.

Attività culturale/cineforum

Il film racconta il leggendario incontro sportivo tra la campionessa di tennis Billie Jean King e lo sfidante Bobby Riggs, passato alla storia come La battaglia dei sessi (Battle of the Sexes).

1973, l’attempato Riggs sfila ancora sul campo come una star in passerella, con le ricche doti di intrattenitore affascina i media e il pubblico presente, e lancia dichiarazioni che non può rimangiare: “Non dico che le donne non appartengano al campo, altrimenti chi raccoglierebbe le palline!”. La sfida è aperta. La giovane Billie Jean King, paladina della lotta contro il sessismo, ascolta e memorizza le provocazioni dell’arrogante avversario, perché medita di rispedirle al mittente con un dritto e un rovescio direttamente sul campo di Houston. Il risultato del match è storia, ma i preparativi e la preparazione dei campioni rasentano il mito. Prima di scatenarsi sul campo da tennis, la battaglia dei sessi tra il vecchio atleta esibizionista e l’impassibile ragazza occhialuta infuria in conferenza stampa e sulle copertine dei rotocalchi.

 

VELENI

di Nadia Baldi

Con: Vincenzo Amato, Lello Arena, Tosca D’Aquino, Roberto Herlitzka, Giulio Forges Davanzati. Origine: Italia. Distribuzione: Draka Cinema

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

  1. Un piccolo paesino dell’Italia meridionale popolato da sole donne. Antonio, professore di lettere presso un collegio di Gesuiti, torna nel suo paese per assistere al funerale di suo padre, il dottor Bonadies, medico condotto e psichiatra del villaggio, morto il giorno prima in circostanze misteriose. Il professore è deciso a conoscere le ombre che incombono sul passato di suo padre e sfida l’atmosfera surreale di cui la madre e la zia si circondano nella loro vita. Un film che vive di atmosfere noir e pone problematiche importanti su legalità e malavita.

 

MONSTER FAMILY

di Holger Tappe

Genere: Animazione. Origine: Germania. Distribuzione: Adler Entertainment.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens.

Dal best seller del tedesco David Safier (La mia famiglia e altri orrori) Monster Family racconta la storia di Emma Wishbone, proprietaria di una piccola e impolverata libreria per ragazzi, del marito Frank e dei loro indisciplinati figli. L’illusione di una famiglia felice si scontra con l’ingombrante presenza di quattro “mostri” infestanti: stress da lavoro, crisi di mezza età, pubertà e bullismo.

 

VITA DA GIUNGLA: ALLA RICOSSA!

di David Alaux, Eric Tosti

Origine: Francia. Genere: Animazione. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby-Teens.

Vita da Giungla: Alla riscossa! – Il Film riunisce gli amati protagonisti della serie televisiva importata dalla Francia nel loro primo lungometraggio animato. Il pinguino Maurice non solo si è adattato al clima tropicale della Giungla, ma ne è diventato anche il più abile e tenace paladino. Il Grande Guerriero Tigre, cosparso di vernice arancione per assomigliare agli amorevoli felini che l’hanno adottato, si pone alla testa di una piccola squadra di valorosi, una sorta di pattuglia della natura che interviene a combattere ingiustizie e sbrogliare grattacapi. Altri personaggi animali completano il gruppo e partecipano alle sue avventure.

 

RITORNO IN BORGOGNA

di Cédric Klapisch

Con: Pio Marmaï, Ana Girardot, María Valverde, François Civil, Jean Marc Roulot, Karidja Touré. Genere: Commedia. Origine: Francia. Distribuzione: Officine Ubu

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Ritorno in Borgogna vede protagonisti tre fratelli proprietari di un grande vigneto nella regione francese. Informato della malattia terminale del padre, Jean torna a casa dopo dieci anni di assenza per aiutare la sorella Juliette e il fratello Jérémie nella gestione della tenuta di famiglia. Ricostruire il legame non è facile e i rapporti ormai incrinati minacciano di interferire nella raccolta. La morte del padre poco prima della vendemmia infatti, investe i tre figli di responsabilità più grandi di loro. Con l’avvicendarsi delle stagioni e la collaborazione costante, i tre aspiranti viticoltori riscoprono e reinventano i loro legami familiari, grazie alla passione per il vino che li unisce fin da bambini.

 

Le altre uscite

 

NEMESI

di Walter Hill

Con: Sigourney Weaver, Michelle Rodriguez, Tony Shalhoub, Paul McGillion, Anthony LaPaglia. Genere: Thriller. Origine: USA, Francia, Canada. Distribuzione: Notorious Pictures

Revenge thriller diretto da Walter Hill, Nemesi è la storia di un sicario di nome Frank Kitchen, assoldato per uccidere il fratello di una brillante chirurga estetica. Il medico si vendica praticando sull’uomo un intervento di riassegnazione di genere non richiesto.

 

BRUTTI E CATTIVI

di Cosimo Gomez

Con: Claudio Santamaria, Marco D’Amore, Sara Serraiocco, Rinat Khismatouline, Simoncino Martucci, Giorgio Colangeli. Origine: Italia. Genere: Commedia. Distribuzione: 01 Distribution

Quattro outsider senza arte né parte, mutilati nell’aspetto e nella dignità da una società che li vede Brutti e Cattivi, si improvvisano rapinatori per il colpo che cambierà la loro vita. Gli evidenti ostacoli fisici non sono che un alibi per la sgangherata banda criminale, unita e compatta per realizzare l’improbabile sogno comune. Dopo il colpo però le cose si complicano: ciascuno dei componenti pretende di tenere per sé il malloppo, e tutti sembrano avere un piano per riuscirci. La caccia al tesoro si trasforma in una girandola di inseguimenti, cruente vendette, esecuzioni sanguinose e tradimenti incrociati.

 

UNA DONNA FANTASTICA

di Sebastián Lelio

Con: Daniela Vega, Francisco Reyes, Luis Gnecco, Amparo Noguera, Aline Kuppenheim. Origine: Cile, Germania, Spagna, USA. Genere: Drammatico. Distribuzione: Lucky Red

Una donna fantastica vede protagonista la giovane Marina, cameriera e aspirante cantante che ha una relazione con Orlando, più vecchio di lei di 20 anni. Dopo i festeggiamenti per il compleanno della ragazza, Orlando è colto da un malore e portato d’urgenza in ospedale. Al pronto soccorso l’uomo muore davanti allo sguardo impotente della compagna, che poco dopo si ritrova bersaglio delle indagini e dei subdoli sospetti dei familiari di Orlando. Ad alimentare il clima di diffidenza e pregiudizio nei confronti di Marina è la sua identità sessuale: la transessualità della donna è considerata infatti una perversione da parte della famiglia del defunto.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca