In Uscite della settimana

USCITE CINEMA 29 Ottobre – 1 Novembre 2020

[N.B.: a seguito del DPCM del 20 Ottobre 2020 che dispone la Chiusura delle Sale Cinematografiche, le uscite dei film qui elencati sono state rinviate]

 

Il Film della settimana

 

THE SPECIALS – FUORI DAL COMUNE
di Olivier Nakache, Eric Toledano

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Distribuzione: Europictures. Interpreti: Vincent Cassel, Reda Kateb, Hélène Vincent, Alban Ivanov, Catherine Mouchet, Frédéric Pierrot.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

The Specials, il film diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano, registi di “Quasi amici”, è ispirato alle due figure realmente esistenti di Stéphane Benhamou, fondatore dell’associazione “Le Silence des Justes”, e Daoud Tatou, direttore dell’associazione “Le Relais IDF”. La storia è quella di Bruno (Vincent Cassel) e Malik (Reda Kateb), due amici e colleghi, entrambi impegnati in due organizzazioni non-profit differenti, responsabili dell’educazione di bambini e adolescenti affetti da autismo. Nella maggior parte dei casi Bruno e Malik si prendono cura di quei giovani provenienti da quartieri difficili di Parigi, i cui genitori hanno trovato difficoltà a educare e gestire. Bruno e Malik, formano un’alleanza straordinaria, che premette loro di fronteggiare al meglio le problematiche quotidiane legate alla loro professione. Condito con grande umorismo, che non nasce da un sentimento di compassione, il film riesce a divertire e commuovere, perché risulta difficile rimanere impassibili nel momento in cui si assiste a tanta genuina bontà.

 

Film segnalati

 

BANKSY – L’ARTE DELLA RIBELLIONE
di Elio Espana

Genere: Documentario. Origine: Gran Bretagna. Distribuzione: Adler Entertainment

Utilizzazione: Evento

Il film è un documentario su uno degli artisti più influenti del momento, che con la sua street art a sfondo satirico ha trattato temi politici, culturali ed etici contemporanei. Una vera corrente di pensiero, quella di Banksy, che è stata in grado di superare barriere, muri e confini, primo fra tutti quello dell’arte di strada, svalutata per diverso tempo e solo recentemente presa in considerazione come branca artistica. Sovversivo e dall’animo ribelle, Banksy è un attivista che mixando il più tetro tra gli umorismi riproduce il suo pensiero su una tela non commercializzabile, come la parete di un edificio, contestando la mercificazione dell’arte. Le sue opere sono apparse da un giorno all’altro principalmente in Inghilterra, patria ipotetica dell’artista, ma di grande impatto sono state anche quelle a Venezia o in Cisgiordania. C’è chi lo ha definito un vandalo e chi un genio, eppure nonostante la notorietà acquisita sia in positivo che in negativo, nessuno sa chi sia Banksy. La sua identità è tutt’oggi un mistero e il suo operato resta anonimo in un mondo in cui tutti bramano la fama.

 

FUORI ERA PRIMAVERA – VIAGGIO NELL’ITALIA DEL LOCKDOWN
di Gabriele Salvatores

Genere: Documentario. Origine: Italia.Distribuzione: 01 Distribution
Utilizzazione: Evento

Il film, diretto da Gabriele Salvatores, racconta in un documentario il difficile periodo vissuto dall’Italia, durante la primavera 2020 con la pandemia di Covid-19. L’itinerario va dal Nord al Sud dello Stivale, senza che né il regista né altri operatori si siano mossi per girare. L’occhio della telecamera è quello degli smartphone degli italiani, che hanno inviato materiali personali e inediti a Salvatores per permettergli di documentare la Fase 1, che ha costretto la popolazione a casa, e la Fase 2, che ha dato avvio a una lenta ripresa. Video tra le mura di casa, metodi alternativi per passare il tempo, paure e timori, momenti felici, sono queste alcune delle esperienze rintracciabili nel film, che consegna alla memoria un viaggio in quell’Italia, che si è ritrovata ad affrontare uno dei periodi storici più difficili del XXI secolo.

 

THE ROSSELLINIS
di Alessandro Rossellini

Genere: Documentario. Origine: Italia. Distribuzione: Nexo Digital.
Utilizzazione: Evento

Il film, diretto da Alessandro Rossellini, è un documentario girato dal nipote di Roberto, uno dei grandi registi del cinema italiano, noto non solo per i suoi capolavori, come “Roma città aperta” e altri film divenuti grande classici, ma anche per la sua sfera privata. Roberto Rossellini è stato un padre anticonformista, che ha avuto moltissime donne e una vita sentimentale così ricca da sconvolgere la rigida società degli anni ’50. I suoi grandi amori, che riempivano le copertine delle riviste mondiali, hanno dato al regista tanti figli, legittimi e non, che oggi costituiscono una numerosa famiglia multietnica, i Rossellinis.

 

100%LUPO
di Alexs Stadermann

Genere: Animazione. Origine: Australia. Distribuzione: Notorious Pictures.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

 Il film è la storia di Freddy Lupin, un cucciolo che, nonostante l’apparenza, è l’erede di una stirpe di lupi mannari. Orgoglioso del suo pedigree, Freddy ha maturato nel tempo un carattere un po’ arrogante, certo che un giorno diventerà un fortissimo lupo mannaro. Nel giorno del suo quattordicesimo compleanno, il cagnolino intraprende il rito di trasformazione che attende da una vita, ma qualcosa va storto; invece che un feroce lupo, Freddie diventa un barboncino dal pelo rosato. Ma i guai per l’aspirante lupo non finiscono certo qui.

 

CAROLINA E TOPO TIP – IL MISTERO DI HALLOWEEN
di Charlie Tango

Genere: Avventura. Origine: Italia. Distribuzione: Nexo Digital. Interpreti: Carolina Benvenga.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Carolina e Topo Tip – Il mistero di Halloween è il primo film che vede protagonisti i beniamini TV dei bambini alle prese con l’organizzazione di una festa con tanto di musica e numeri di magia. Purtroppo, a rovinare questo clima ci pensa Spumacchio, che in breve tempo fa sparire tutta la musica. Ma chi è questo misterioso personaggio? E soprattutto che fine hanno fatto tutte le canzoni scomparse? Carolina, Topo Tip e Coniglietta si metteranno alla loro ricerca e sul loro cammino incontreranno diversi personaggi buffi, che li aiuteranno insieme al piccolo pubblico in sala, incaricato di risolvere gli enigmi che i tre si ritroveranno di fronte per trovare finalmente i brani rubati.

 

CORPUS CHRISTI
di Jan Komasa

Genere: Drammatico. Origine: Polonia. Distribuzione: Wanted Cinema. Interpreti: Bartosz Bielenia, Aleksandra Konieczna, Eliza Rycembel, Tomasz Zietek, Barbara Kurzaj, Leszek Lichota, Zdzislaw Wardejn, Lukasz Simlat.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Corpus Christi, diretto da Jan Komasa, racconta la storia del ventenne Daniel (Bartosz Bielenia) recluso in un centro di detenzione per giovani a causa di un crimine commesso. Il giovane che durante il periodo di detenzione frequenta le funzioni religiose, rilasciato in libertà vigilata, fugge e raggiunge una piccola comunità che aspetta il nuovo parroco. Qui, grazie a quanto appreso, si spaccia per sacerdote, cominciando a conoscere ed affrontare i problemi della gente, divisa da rivalità e sentimenti contrastanti. Con generosità riesce a riportare la concordia nel villaggio, ma una volta scoperto viene riportato al riformatorio dove viene risucchiato nella spirale di violenza che contraddistingue l’ambiente. Il film, molto crudo rispetto alle immagini, pone problematiche complesse e spesso risulta confuso nell’impostazione di fondo, utile, comunque, per approfondimenti e dibattiti per un pubblico preparato.

 

RITORNO AL CRIMINE
di Massimiliano Bruno

Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Edoardo Leo, Gian Marco Tognazzi, Massimiliano Bruno, Carlo Buccirosso, Giulia Bevilacqua, Loretta Goggi, Ninetto Davoli, Gianfranco Gallo.
Utilizzazione: attività ordinaria

Il film vede il gruppo di amici, formato da Sebastiano (Alessandro Gassmann), Moreno (Marco Giallini), Giuseppe (Gian Marco Tognazzi) e Gianfranco (Massimiliano Bruno), in una nuova avventura. Dopo essere usciti indenni dall’incontro con la Banda della Magliana, i criminali improvvisati si mettono sulle tracce di una donna in fuga, Sabrina, l’ex di Renatino (Edoardo Leo), fuggita a Montecarlo. L’affascinante ragazza non ha rubato soltanto il cuore di Sebastiano, ma anche i soldi di tutti loro. La ragazza, però, non è l’unico problema di cui si dovranno occupare i quattro. Sul loro cammino infatti piomba uno sfacciato mercante d’arte, Ranieri (Carlo Buccirosso), mentre torna a perseguitarli il passato, rappresentato dalla losca presenza del boss Renatino e da qualcun’altro armato appena giunto nei giorni nostri con intenti per nulla pacifici.

 

Le altre uscite

 

IL LADRO DI CARDELLINI

di Carlo Luglio

Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Minerva Pictures. Interpreti: Nando Paone, Ernesto Mahieux, Lino Musella, Pino Mauro, Antonella Attili, Yuliya Mayarchuk.

Il film vede protagonista Pasquale Cardinale (Nando Paone), un agente forestale avanti con l’età, residente in un paesino dell’entroterra campano, che passa le sue giornate tra l’ebrezza dell’alcol e il video-poker. Ormai immerso nei debiti sino al collo, accetta di entrare in “affari” con un gruppo di bracconieri che trafficano cardellini e colombi viaggiatori, ricavando per lo più denaro tramite l’utilizzo dei volatili per feste come comunioni e matrimoni. Ma il loro traffico illegale è destinato ad avere vita breve e a farne le spese più di tutti sarà proprio Pasquale.

 

LA BELVA
di Ludovico Di Martino

Genere: Azione. Origine: Italia. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Fabrizio Gifuni, Andrei Nova, Matteo Berardinelli, Lino Musella, Monica Piseddu, Emanuele Linfatti, Andrea Pennacchi.

Il film è la storia di Leonida Riva (Fabrizio Gifuni), un ex tenente dal temperamento molto solitario e torvo, che a causa del suo lavoro e, in particolare, del servizio in guerra si è ritrovato spesso costretto ad allontanarsi dalla sua famiglia. Nonostante il primogenito Mattia non gli abbia mai perdonato la sua assenza soprattutto durante la sua infanzia, la sorellina Teresa è affezionatissima al suo papà. Ma Leonida ha messo da parte ormai il suo passato da reduce di guerra e ha cercato di smussare quei lati del suo carattere che gli hanno dato la fama di uomo duro e cupo; eppure un tragico evento fa riemergere in lui la durezza di un tempo. La piccola Teresa viene rapita e al padre non resta che tirare fuori la belva sopita che è in lui e tornare a mettersi in gioco per salvare la sua bambina.

 

THE TURNING – LA CASA DEL MALE
di Floria Sigismondi

Genere: Horror. Origine: USA. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Mackenzie Davis, Finn Wolfhard, Brooklynn Prince, Mark Huberman, Niall Greig Fulton, Barbara Marten.

Il film è un adattamento cinematografico del racconto horror “Il giro di vite” di Henry James. È ambientato in una misteriosa e vecchia tenuta nelle campagne del Maine in cui abitano Flora e Miles, due orfani con turbe psichiche. Una giovane tata, di nome Kate, viene assunta per prendersi cura dei due ragazzi. La ragazza non ha nessuno, a parte la madre pazza, rinchiusa in un manicomio. Giunta nella dimora, Kate fa la conoscenza della signora Grose, l’anziana governante dal carattere molto freddo e distaccato. In particolare, la ragazza stringe un legame più solido con la piccola Flora, che le consiglia di star lontana dall’ala est della casa. Durante la sua permanenza in casa, Kate inizia a credere che questa sia infestata da presenze maligne. Presto si renderà conto che i ragazzi e l’abitazione nascondono oscuri segreti, e che le cose sono molto diverse da quelle che sembrano.

 

IL RITO DELLE STREGHE
di Zoe Lister-Jones

Genere: Horror. Origine: USA. Distribuzione: Sony Pictures. Interpreti: Cailee Spaeny, Gideon Adlon, Lovie Simone, Zoey Luna, Michelle Monaghan, David Duchovny, Nicholas Galitzine.

Il film racconta la storia di quattro giovani studentesse delle scuole superiori, che formano una congrega di streghe. Grazie alle loro capacità, le ragazze riescono a ottenere tutto ciò che vogliono, ma avere un grande potere a volte potrebbe rivelarsi fatale.

 

POSSESSION – L’APPARTAMENTO DEL DIAVOLO
di Albert Pintó, Phil Grabsky

Genere: Horror. Origine: Spagna, Francia. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Begoña Vargas, Iván Marcos, Bea Segura, Sergio Castellanos, José Luis de Madariaga, Iván Renedo.

Il film è ambientato nella Madrid del 1976, poco dopo la morte di Francisco Franco e la conseguente dissoluzione del regime. Racconta la storia della famiglia Olmedo che decide di trasferirsi nella capitale nella speranza di una vita migliore. La fortuna sembra dalla loro parte, perché riescono subito a stabilirsi in un grande appartamento in centro a un prezzo davvero economico. Sin dal loro arrivo, però, la famiglia assiste a strani eventi inspiegabili, fino a quando il piccolo Rafael, il figlio minore, non sparisce misteriosamente. Gli Olmedo scopriranno di non essere soli in casa, ma che una presenza malvagia vive tra le mura da diversi anni e inizierà a tormentarli.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca