In Le uscite della settimana

Uscite Cinema 05 – 15 Settembre 2019

I film della settimana

LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI
di John Chester
Genere: Documentario. Origine: USA. Distribuzione: Teodora (Uscita: 5 Settembre 2019)
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens – Young

La Fattoria dei nostri Sogni racconta l’incredibile storia vera di John e Molly Chester, coppia in fuga dalla città per realizzare il sogno di una vita, quello di costruire dal nulla un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica e di una completa sostenibilità ambientale. Tra mille difficoltà, momenti esaltanti e cocenti delusioni, i due protagonisti impareranno a comprendere i ritmi più profondi della natura, fino a riuscire nella loro formidabile impresa. Uscito a maggio in appena 5 sale negli USA, il documentario è diventato il caso cinematografico dell’anno, scalando il box office solo grazie al passaparola e agli osanna dei critici, perché è il diario di bordo di un’utopia, un manuale di speranza sulla convivenza possibile tra uomo e natura, la prova in vitro che puntare su agricoltura biologica e completa sostenibilità ambientale non è un esercizio da illusi.

 

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
di Stefano Cipani
Genere: Drammatico. Con: Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy de Palma, Francesco Gheghi, Lorenzo Sisto, Arianna Becheroni, Roberto Nocchi, Gea Dall’Orto. Origine: Italia. Distribuzione: Eagle Pictures (Uscita: 5 Settembre 2019)
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens – Young

Il film segue la storia di Jack che fin da piccolo ha creduto alla tenera bugia che i suoi genitori gli hanno raccontato, ovvero che Gio, suo fratello, fosse un bambino “speciale”, dotato di incredibili superpoteri, come un eroe dei fumetti. Con il passare del tempo Gio, affetto dalla sindrome di Down, per suo fratello diventa un segreto da non svelare. Con questo sentimento nel cuore, trascorre il tempo delle scuole medie. Quando Jack conosce il primo amore, Arianna, la presenza di Gio, con i suoi bizzarri e imprevedibili comportamenti, diventa per lui un fardello tanto pesante da arrivare a negare ad Arianna e ai nuovi amici del liceo l’esistenza di Gio. Ma non si può pretendere di essere amati da qualcuno per come si è, se non si è in grado per primi di amare gli altri accettandone i difetti. Sarà proprio questo l’insegnamento che Jack riceverà da suo fratello grazie a quel suo originale punto di vista sul mondo, riuscirà a farsi travolgere dalla vitalità di Gio e comincerà a pensare che è davvero un supereroe.

 

TOLKIEN
di Dome Karukoski
Con: Nicholas Hoult, Lily Collins, Mimi Keene, Genevieve O’Reilly, Pam Ferris, Craig Roberts, Derek Jacobi, Laura Donnelly, Colm Meaney, Patrick Gibson, Anthony Boyle, Tom Glynn-Carney, Harry Gilby. Origine: USA. Genere: Drammatico. (Uscita: 12 settembre 2019) Distribuzione: Fox.
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Tolkien è un biopic dedicato all’autore della saga del Signore degli Anelli che il regista lesse da bambino e al cui autore dedica questo appassionato ricordo. Il film ripercorre gli anni di formazione dello scrittore e le esperienze che lo hanno portato alla stesura dei romanzi della Terra di Mezzo. Orfano sopravvissuto alla Prima guerra mondiale, J.R.R. Tolkien (Nicholas Hoult) ricorda la sua giovinezza: gli studi, il primo amore, gli amici e i litigi, senza tralasciare l’ispirazione artistica, trovata in un gruppo di compagni emarginati a scuola, che si danno coraggio l’uno nell’altro. Questo forte legame di amicizia si rafforza negli anni creando una compagnia fedele, come quella dell’anello – formata da artisti – che solo lo scoppio del primo conflitto mondiale rischierà di fare a pezzi. Proprio queste esperienze personali, tra cui la relazione con Edith Bratt (Lily Collins) e la fascinazione per il folklore nordico, spingeranno Tolkien a scrivere la serie di romanzi del Signore degli anelli.

 

Film segnalati

 

APOLLO 11
di Todd Douglas Miller
Genere: Documentario. Origine: USA. Distribuzione: Nexo Digital (Data di uscita: 09 settembre 2019).
Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Apollo 11 è un documentario contenente alcune delle centinaia di ore di immagini girate ben cinquanta anni fa, nel 1969, durante l’omonima missione spaziale che vide il comandante Neil Armstrong e i piloti Buzz Aldrin e Michael Collins sbarcare sulla Luna. Fanno parte delle riprese dell’epoca alcune pellicole riscoperte solo di recente da un gruppo di archivisti del National Archives and Records Administration, ovvero l’agenzia americana incaricata di preservare documenti storici e governativi. Un documentario che ci trasporta nel vivo della storica missione Apollo 11, permettendoci di rivivere quel momento in cui Armstrong e i suoi piloti si sono avvicinati al nostro satellite per poi calcare – per la prima volta nella storia dell’umanità – il suolo lunare.

 

ANGRY BIRDS 2
di Thurop Van Orman, John Rice
Genere: Film d’animazione. Origine: Finlandia, USA. Distribuzione: Warner Bros (Uscita: 19 Settembre 2019)
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Il film è il secondo capitolo della serie animata che si ispira all’omonimo videogame. Una nuova minaccia mette in pericolo sia l’isola dei pennuti arrabbiati che quella dei maiali, loro nemici giurati. Dovranno unire le loro forze per sconfiggere Zeta, un misterioso uccello viola proveniente da un’isola ghiacciata che, insieme al suo esercito, ha intenzione di distruggere le isole, portando un eterno inverno con la tecnologia criocinetica. Per evitare un destino congelato Birds e Pigs stringono un’alleanza: Red, Chuck, Bomb e Grande Aquila si uniranno alla squadra dei maialini formata da Leonard, il suo assistente Courtney e il tecnologico Garry. La supersquadra cercherà di salvare le penne – in tutti sensi – grazie anche all’aiuto della sveglia Silver, sorella di Chuck.

 

MARTIN EDEN
di Pietro Marcello
Genere: Drammatico.Con: Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi, Carlo Cecchi, Denise Sardisco, Carmen Pommella. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution  (Data di uscita: 04 settembre 2019).
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Martin Eden è una nuova versione cinematografica dell’omonimo romanzo di Jack London, pubblicato nel 1909. Protagonista è il giovane marinaio di umili origini Martin Eden. Il marinaio salva da un’aggressione Arturo, giovane rampollo della borghesia industriale. Per ringraziarlo Arturo lo invita nella sua abitazione di famiglia dove Martin Eden conoscerà e si innamorerà di Elena, la  bella sorella di Arturo. La giovane donna, colta e raffinata, diventerà un’ossessione amorosa e il simbolo dello status sociale cui Martin aspira a elevarsi. Martin inseguirà il sogno di diventare scrittore, a costo di sacrifici e fatiche affrontando i limiti della propria umile origine.  Influenzato dal vecchio intellettuale Russ Brissenden, si avvicina ai circoli socialisti, entrando per questo in conflitto con Elena e con il suo mondo borghese. Pietro Marcello non è stato il primo a cimentarsi nell’adattamento di questo romanzo che tocca temi come le classi sociali, la rivoluzione industriale e la dialettica tra individualismo e socialismo. L’originalità di questa versione è la trasposizione nell’ambiente napoletano e nell’epoca attuale.

 

GRANDI BUGIE TRA AMICI
di: Guillaume Canet
Genere: Commedia. Con: François Cluzet, Marion Cotillard, Gilles Lellouche, Laurent Lafitte, Benoît Magimel, Pascale Arbillot, Clémentine Baert, Valérie Bonneton, José Garcia. Origine: Francia. Distribuzione: BIM (Data di uscita: 12 settembre 2019).
Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Grandi bugie tra amici è il seguito della commedia “Piccole bugie tra amici del 2010”. Sono passati tre anni dall’ultima volta che si sono visti tutti insieme. Max è andato a passare un po’ di tempo nella sua casa al mare, per rigenerarsi e cercare di allontanare le preoccupazioni. La sua pace avrà vita breve con l’arrivo improvviso della sua banda di amici, venuti a festeggiare il suo compleanno. Max si sforza di dimostrarsi contento ma se la sorpresa che gli hanno fatto è riuscita, la sua finta gioia lo è molto meno… In questi anni i bambini sono cresciuti, altri sono nati, i genitori non hanno più le stesse priorità… le separazioni, gli imprevisti della vita… Cosa resterà dell’amicizia quando tutti decideranno di svelare le loro piccole bugie?

 

Le altre uscite

E POI C’È KATHERINE  ( Late Night )
di Nisha Ganatra
Genere: Commedia. Con: Emma Thompson, Mindy Kaling, John Lithgow, Hugh Dancy, Reid Scott, Denis O’Hare, Max Casella, Paul Walter Hauser, Luke Slattery, Ike Barinholtz. Origine: USA. Distribuzione: Adler Entertainment (Data di uscita: 12 settembre 2019).

Il film vede protagonista Katherine Newbury (Emma Thompson), leggendaria e pionieristica conduttrice nel circuito dei talk show di tarda notte. Quando viene accusata di essere una “donna che odia le donne”, decide di smentire platealmente questa insinuazione assumendo nella sua redazione Molly Patel come unica donna in mezzo a una folta schiera di autori maschi. Ma la sua mossa potrebbe essere tardiva. Gli ascolti del programma continuano a calare e i dirigenti dell’emittente sono sempre più intenzionati a sostituirla alla conduzione. In suo aiuto interverrà Molly, decisa dimostrare che non è stata assunta semplicemente perché donna. La giovane autrice cercherà in tutti i modi di rivitalizzare lo show e la carriera di Katherine in nome della diversità, azzardando grandi cambiamenti.

 

EFFETTO DOMINO
di Alessandro Rossetto
Genere: Drammatico. Con: Diego Ribon, Mirko Artuso, Maria Roveran, Nicoletta Maragno, Roberta Da Soller, Olivier Rabourdin, Lucia Mascino, Marco Paolini, Andrew C. NG, Shi Yang Shi, Stefano Scandaletti, Valerio Mazzucato, Silvio Comis, Cristina Chinaglia. Origine: Italia. Distribuzione: Parthénos (Data di uscita: 03 settembre 2019).

Il film, diretto Alessandro Rossetto, è ispirato all’omonimo romanzo di Romolo Burgaro ed è ambientato in una cittadina termale del nord est italiano. Qui un impresario edile insieme al suo fidato geometra danno vita a un ambizioso progetto: convertire grandi alberghi abbandonati in residenze di lusso per pensionati facoltosi provenienti da ogni parte del mondo. Un sogno globalizzato che cambia faccia alla città e allo stesso tempo permette agli anziani di spendere i loro ultimi anni in paradisi in cui godersi l’ultimo pezzo di vita, piuttosto che rinchiudersi in fredde cliniche dove attendere la morte. Un business della vecchiaia che qualcuno, più potente e visionario di questi piccoli imprenditori, fa suo qui dall’altra parte del pianeta, permettendo a queste vite stanche e fiacche di allungarsi all’infinito. Quando il sostegno finanziario delle banche all’impresario edile improvvisamente viene meno, quello che si scatena è un effetto domino nella vita di chi sperava solo di arricchirsi, non consapevole di quel piano più alto e lontano di chi vede ormai il profitto venire da corpi che non muoiono mai.

 

IT: CAPITOLO 2
di Andy Muschietti
Genere: Horror. Con: Bill Skarsgård, Jessica Chastain, James McAvoy, Jess Weixler, Bill Hader, Jay Ryan, Isaiah Mustafa, Will Beinbrink, Xavier Dolan, Teach Grant. Origine: USA. Distribuzione: Warner Bros (Data di uscita: 05 settembre 2019).

Il male risorge a Derry con IT – Capitolo 2, il sequel del successo “IT”, sempre firmato dal regista Andy Muschietti, che ha deciso di scorporare in due lungometraggi diversi le due linee temporali che nel monumentale romanzo di Stephen King si alternano. 27 anni dopo gli eventi narrati nel primo “IT”, un ormai adulto Mike richiama i membri del Club dei Perdenti a Derry: basandosi su diversi elementi in alcuni efferati recenti omicidi, è sicuro che ormai Pennywise sia tornato a colpire. Ma riaffrontare IT non sarà più semplice al secondo giro: di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, e non sono affatto sicuri di riuscire a ricreare la magica alchimia che li unì in quella fantomatica estate. Soprattutto, pesa l’assenza di Stanley, che non si è presentato con gli altri alla nuova chiamata alle armi. Che il segreto per affrontare IT si celi nei differenti legami che tutti i Perdenti hanno mantenuto, volenti o nolenti, con l’insopportabile Derry e le loro infanzie?

 

GOOD BOYS – QUEI CATTIVI RAGAZZI

di: Gene Stupnitsky
Genere: Commedia. Con: Jacob Tremblay, Brady Noon, Keith Williams, Molly Gordon, Enid-Raye Adams, Millie Davis, Midori Francis, Retta, Will Forte, Lil Rel Howery. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures (Data di uscita: 12 settembre 2019).

Il film segue la storia del dodicenne Max, che dopo essere stato invitato al suo primo Kiss party, è in preda al panico perché non sa come si bacia. In cerca di suggerimenti, Max insieme ai suoi migliori amici Thor e Lucas decidono di usare il drone del padre di Max, che al figlio era stato severamente vietato di toccare. Iniziano così a spiare le coppie che si baciano nelle vicinanze, tra cui due adolescenti, che riescono a confiscare il drone ai ragazzi. Nel disperato tentativo di riaverlo prima che il padre di Max torni a casa, i tre amici saltano le lezioni, ma le cose non andranno per il verso giusto e prenderanno diverse decisioni sbagliate che li metteranno sempre più nei guai. Commedia demenziale abbastanza volgare.

 

IL REGNO
di: Rodrigo Sorogoyen
Genere: Thriller. Con: Antonio de la Torre, Monica Lopez, José María Pou, Bárbara Lennie, Nacho Fresneda, Ana Wagener, Luis Zahera, Francisco Reyes. Origine: Spagna. Distribuzione: Movies Inspired (Data di uscita: 12 settembre 2019).

Il Regno è la storia di Manuel Gómez Vidal, un carismatico politico che nella vita ha tutto: successo, ottima posizione sociale, il calore della famiglia e molti amici intorno a sé. È il braccio destro del presidente Frías  ed è rispettato sia nel privato che sul lavoro, ma Vidal è anche un uomo corrotto che sfrutta la sua posizione politica per ottenere denaro illegalmente insieme ai suoi colleghi di partito. Quando uno di questi, Gallardo, viene accusato di frode e corruzione e infine arrestato, Manuel proverà a coprire il misfatto, sperando che la polizia non cerchi nuove prove. Ma dopo che alcune conversazioni personali trapelano, la sua reputazione ricca di onore cade miseramente.

 

LA VITA INVISIBILE DI EURÍDICE GUSMÃO
di: Karim Aïnouz
Genere: Drammatico. Con: Carol Duarte, Julia Stockler, Gregório Duvivier, Barbara Santos, António Fonseca, Flávia Gusmão, Fernanda Montenegro, Maria Manoella, Cristina Pereira.  Origine: Brasile. Distribuzione: Officine UBU (Data di uscita: 12 settembre 2019).

Il film è ambientato a Rio de Janeiro nel 1950. Guida ed Eurídice, due sorelle, due donne complementari, unite e inseparabili, vivono con i loro genitori dagli ideali conservatori. Guida ed Eurídice trovano l’una nell’altra uno spazio sicuro per le loro speranze e aspirazioni. Mentre Guida vede nella sorella una preziosa confidente per le sue avventure amorose, Eurídice trova nella vivace sorella maggiore l’incoraggiamento di cui ha bisogno per perseguire il suo sogno di diventare una pianista professionista. Un giorno, stanca di vivere sotto le rigide regole del padre Manoel, Guida intraprende un’impetuosa storia d’amore con un marinaio e decide di seguirlo in Grecia. La vita separerà le due sorelle. Senza l’appoggio reciproco, le sorelle dovranno trovare da sole la forza di superare gli ostacoli che impediscono loro di diventare le donne che avrebbero voluto essere.

 

STRANGE BUT TRUE
di: Rowan Athale
Genere: Thriller. Con: Nick Robinson, Amy Ryan, Greg Kinnear, Brian Cox, Margaret Qualley, Connor Jessup, Blythe Danner, Janaya Stephens, Mena Massoud, Sarah Allen, Allegra Fulton, Gina Hiraizumi, Perry Laylon Ojeda. Origine: USA.  Distribuzione: Notorious Pictures (Data di uscita: 12 settembre 2019).

Il film è la storia di una coppia, Melissa e Ronnie, che dopo il tipico ballo di fine anno trascorrono una notte romantica insieme. In seguito, però, i due hanno un grave incidente d’auto e il ragazzo muore. Sono trascorsi cinque anni dalla morte di Ronnie. Melissa à incinta di quasi nove mesi. Sorprendentemente, è arrivata a credere che il suo bambino sia di Ronnie, convinzione che è diventata sempre più forte dopo che ha consultato una medium. È stata con un solo uomo nella sua vita e quello era Ronnie; per lei, questa è l’unica spiegazione. Lo strano evento fa riavvicinare il fratello del defunto e i genitori che non riuscivano a superare il lutto; insieme infatti scopriranno che la verità è più terrificante di quanto potessero immaginare.

 

TUTTA UN’ALTRA VITA
di: Alessandro Pondi
Genere: Commedia. Con: Enrico Brignano, Ilaria Spada, Paola Minaccioni, Maurizio Lombardi, Gabriele Lustri, Giorgio Colangeli, Monica Vallerini, Daniela Terreri, Giordano Di Cola, Rossella Brescia, Paolo Sassanelli. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution (Data di uscita: 12 settembre 2019).

Il film di Alessandro Pondi, parte dalla seguente domanda: Cosa faresti se ti venisse offerto di diventare un’altra persona per una settimana? Gianni è un tassista romano con una routine consolidata. Ha una moglie e due figli e sogna di vincere la lotteria per cambiare il suo quotidiano scialbo e sempre uguale, incapace com’è di modificare il flusso della sua vita. E quando una coppia benestante, in partenza per una settimana alle Maldive, dimentica nel suo taxi le chiavi della loro meravigliosa villa da mille e una notte, Gianni azzarda: si impossessa della villa e della vita del suo proprietario, finendo in una giostra di emozioni mai vissute prima che culminano nell’incontro inaspettato con Lola, un sogno di ragazza che vede in lui un vincente e che gli sconvolge l’esistenza. Gianni diventa un’altra persona e quella con Lola è davvero “Tutta un’altra vita”… e sarebbe pronto a mollare tutto per lei se non fosse che al termine della settimana di vacanza i legittimi proprietari ritornano alla villa.

 

VOX LUX
di: Brady Corbet
Genere: Drammatico. Con: Natalie Portman, Jude Law, Raffey Cassidy, Stacy Martin, Willem Dafoe, Jennifer Ehle, Matt Servitto, Natasha Romanova, Daniel London. Origine: USA. Distribuzione: Eagle Pictures (Data di uscita: 12 settembre 2019).

Vox Lux racconta la storia di due sorelle, Celeste ed Eleanor, che nel 1999 sopravvivono per miracolo a una tragedia. Ne ricavano una canzone e Celeste viene proiettata nel mondo dello spettacolo. Nel 2017, l’ormai adulta Celeste si barcamena in una vita di scandali e successo, con la figlia adolescente Albertine. Il film è il racconto di questa vita con i brani musicali che l’accompagnano.

Start typing and press Enter to search