In Le uscite della settimana

Uscite Cinema 13 Giugno – 18 Agosto 2019

 

Come accade ogni anno, nel periodo estivo molte sale effettuano pause estive più o meno prolungate. Per il periodo 13 Giugno – 18 agosto segnaleremo solo i film di maggior interesse, pronti ad aggiungerne altri alla lista, qualora si verificassero uscite nuove o si mettessero in evidenza film qui non elencati. I film sono disposti per data di uscita.

 

13 Giugno

 

BEAUTIFUL BOY

di Felix van Groeningen

Con: Steve Carell, Timothée Chalamet, Amy Ryan, Maura Tierney, Kaitlyn Dever, Timothy Hutton, Stefanie Scott, Jack Dylan Grazer, Christian Convery, Oakley Bull. Origine: USA. Genere: Drammatico. Distribuzione: 01 Distribution.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Nicolas Sheff (Timothée Chalamet), bravo studente di 18 anni che scrive per il giornale della scuola, recita nello spettacolo teatrale di fine anno e fa parte della squadra di pallanuoto. Nic ama leggere e possiede una spiccata sensibilità artistica; in autunno andrà al college. Da quando ha 12 anni però, ama sperimentare le droghe; da qualche tempo ha provato la metamfetamina e, come lui stesso dichiara, “Il mondo, da bianco e nero, improvvisamente è diventato in Technicolor”. In breve tempo Nic, da semplice adolescente che fa uso sporadico di stupefacenti, si trasforma in un vero e proprio tossicodipendente. Beautiful Boyè la storia, tanto onesta quanto spietata, di una famiglia che accompagna il proprio figlio nella lotta contro l’assuefazione. Basato sull’omonimo bestseller del noto giornalista David Sheff e sull’apprezzata autobiografia di suo figlio Nic, il film descrive il potere distruttivo della droga e la forza rigenerante dell’amore. Angosciante, struggente, ma anche ricco di gioia, di amore e di speranza, Beautiful Boy racconta il baratro in cui Nic sprofonda, le sue assenze, le promesse tradite, la rabbia, e il modo in cui il padre si adopera per salvare il suo “bellissimo figlio” dalle conseguenze della dipendenza.

 

MARYAM OF TSYON – CAP I ESCAPE TO EPHESUS

di Fabio Corsaro

Con: Camilla Nardini, Giuseppe Laureri, Giovanni Paolo Corsaro. Origine: Italia. Genere: Storico, Religioso. Distribuzione: Fiori di Sambuco Film.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Questo film è il primo capitolo di una bilogia sulla vita di Maria, madre di Gesù e racconta gli anni dopo la sua crocifissione e resurrezione. Una mistica tedesca A.K.E. all’ inizio del 1800 ebbe delle visioni sulla vita di Gesù e di sua Madre che hanno delineato un quadro sufficientemente esaustivo e biografico, conforme alla tradizione ed ai Vangeli. Maria si trasferì ad Efeso con l’Apostolo Giovanni e dopo un’intensa vita contemplativa, venne assunta in cielo in corpo ed anima. Proprio ad Efeso la Madonna fu poi riconosciuta nel Concilio del 431 d.c. Madre di Dio (Teotokos).

 

20 Giugno

 

ARRIVEDERCI PROFESSORE

di Wayne Roberts

Con: Johnny Depp, Zoey Deutch, Ron Livingston, Danny Huston, Rosemarie DeWitt, Siobhan Fallon Hogan, Paloma Kwiatkowski, Odessa Young. Origine: USA. Genere: Drammatico. Distribuzione: Notorious Pictures.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Arrivederci Professoreè la storia di Richard (Johnny Depp), professore universitario a cui viene diagnosticata una malattia che rischia di cambiare per sempre la sua vita. L’uomo decide così di rinunciare a ogni tipo di apparenza e a tutte le convenzioni, iniziando a vivere nel modo più coraggioso e libero possibile. La sua nuova vita spericolata attraversa ogni tipo di vizio, dal fumo al bere, dalla carnalità agli insulti a chiunque provi a infastidirlo. Vivendo al massimo, sperimentando nuovi piaceri mai provati negli anni precedenti, Richard si ritroverà faccia a faccia con il vero senso della vita e inizierà a risvegliare il suo sopito spirito interiore, che non ha nulla a che vedere con la sua nuova condotta. Il film rappresenta la presa di coscienza e l’evoluzione interiore di un uomo che la malattia pone di fronte a problemi che non lo avevano coinvolto in precedenza. In questo senso il racconto offre interessanti spunti di riflessione.

 

SIR – CENERENTOLA A MUMBAI

di Rohena Gera

Con: Tillotama Shome, Vivek Gomber, Geetanjali Kulkarni, Ahmareen Anjum, Rahul Vohra. Origine: India, Francia. Genere: Drammatico. Distribuzione: Academy Two.

Utilizzazione: attività ordinaria

Sir – Cenerentola a Mumbaiè una fiaba moderna ambientata in una luminosa Mumbai odierna, dove la giovane Ratna lavora come domestica per Ashwin, erede di una ricca famiglia del posto. Nonostante possegga tutto e in apparenza conduca una vita perfetta, il ragazzo è disilluso dal proprio futuro; al contrario, Ratna non possiede nulla, ma è ricca di speranza e determinazione e lotta testardamente per i suoi sogni. I loro due mondi sembrano così opposti e distanti, ma si avvicineranno a tal punto da far emergere nei due giovani sentimenti inaspettati.

 

27 Giugno

 

TOY STORY 4

di Josh Cooley

Origine: USA. Genere: Animazione. Distribuzione: Walt Disney Pictures.

Utilizzazione: attività ordinariaJunior Cinema: Baby

Toy Story 4, il film d’animazione Disney Pixar diretto da Josh Cooley, vede Woody e Buzz alle prese con un viaggio in compagnia di vecchi amici, inaspettati ritorni e nuovi arrivi come Forky, una forchetta trasformata in un riluttante giocattolo. Woody ha sempre saputo quale fosse il suo posto nel mondo e la sua priorità è sempre stata prendersi cura del suo bambino, che si trattasse di Andy o di Bonnie. Quando Forky, il nuovo progetto scolastico di Bonnie trasformato in un giocattolo, si autodefinisce “spazzatura” e non giocattolo, Woody decide di mostrargli gli aspetti positivi di questa nuova vita. Ma quando Bonnie porta con sé tutta la banda di giocattoli in un viaggio con la sua famiglia, Woody fa un’inaspettata deviazione, che lo porta a ritrovare la sua amica scomparsa da tempo, Bo Peep. Woody e Bo scopriranno che le loro rispettive vite come giocattoli sono ormai agli antipodi, ma presto si renderanno conto che questo è l’ultimo dei loro problemi.

 

4 luglio

 

YESTERDAY

di Danny Boyle

Con: Himesh Patel, Lily James, Kate McKinnon, Ana de Armas, Ed Sheeran, Lamorne Morris, Joel Fry, Camille Chen, Alexander Arnold. Origine: Gran Bretagna. Genere: Commedia. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria

Yesterdayè incentrato sulla storia di un giovane musicista che una mattina si sveglia e scopre di essere l’unica persona al mondo a ricordare le canzoni dei Beatles. ovviamente, il racconto è un pretesto per ripercorrere la storia musicale della famosa band inglese e riproprne i successi.

 

TI PRESENTO PATRICK

di Mandie Fletcher

Con: Beattie Edmondson, Jennifer Saunders, Ed Skrein, Tom Bennett, Emily Atack, Adrian Scarborough, Gemma Jones, Cherie Lunghi, Emilia Jones, Bernard Cribbins. Genere: Commedia. Origine: Gran Bretagna. Distribuzione: Notorious Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Il film è la storia di Sarah (Beattie Edmondson), che, lasciata dal fidanzato e con una vita che sta andando in pezzi, riceve in eredità dalla nonna un cane, il viziatissimo carlino Patrick. Nonostante inizialmente risulti difficile adattarsi alla sua ingombrante e disastrosa presenza, la ragazza pian piano si affezionerà a lui. La presenza di Patrick, come per magia, aiuterà Sarah a ritrovare l’orgoglio, la grinta…e soprattutto l’amore.

 

11 Luglio

 

SPIDER-MAN: FAR FROM HOME

di Jon Watts

Con: Tom Holland, Jake Gyllenhaal, Zendaya, Cobie Smulders, Marisa Tomei, Samuel L. Jackson, Michael Keaton, Angourie Rice, Remy Hii, Martin Starr, Numan Acar, Tony Revolori, Jacob Batalon, Hemky Madera. Origine: USA. Genere: Fantascienza. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Spider-Man: Far From Home, diretto da Jon Watts, è il sequel di “Spider-Man: Homecoming”. “Il nostro amichevole Spider-Man di quartiere” decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo. I propositi di Peter (Tom Holland) di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando decide, a malincuore, di aiutare Nick Fury a svelare il mistero degli attacchi di creature che stanno creando scompiglio in tutto il mondo.

 

18 Luglio

 

ATTO DI FEDE

di Roxann Dawson

Con: Chrissy Metz, Topher Grace, Josh Lucas, Mike Colter, Dennis Haysbert, Sam Trammell, Lisa Durupt, Rebecca Staab, Ali Skovbye, Victor Zinck Jr., Marcel Ruiz. Origine: USA. Genere: Drammatico. Distribuzione: Fox.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è la storia del quattordicenne John, che durante una mattina di inverno cade nel lago ghiacciato di St. Louis, nel Missouri, annegando. La rianimazione cardiopolmonare, praticata per quasi mezz’ora, non porta a nessun risultato e il ragazzo viene dichiarato morto. La sua famiglia è in preda alla disperazione, ma sua madre, Joyce Smith, non è ancora pronta a perdere suo figlio e, seduta ai piedi del suo capezzale, inizia a pregare ad alta voce. Tutta la sua fede riuscirà a salvarlo e inspiegabilmente – nonché miracolosamente – il cuore di John riprenderà a battere. Il film solleva problematiche interessanti e può essere uno spunto per discussioni e dibattiti su temi di carattere spirituale.

 

EDISON – L’UOMO CHE ILLUMINÒ IL MONDO

di Alfonso Gomez-Rejon

Con: Benedict Cumberbatch, Katherine Waterston, Tom Holland, Nicholas Hoult, Michael Shannon, Tuppence Middleton, Matthew Macfadyen, Tom Bell, Ekow Quartey, Tom Sweet. Origine: USA. Genere: Biografico, Drammatico. Distribuzione: 01 Distribution.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film di Alfonso Gomez-Rejon racconta la storia dell’epica e spietata competizione tra i due più grandi inventori dell’era industriale per stabilire quale dei due sistemi elettrici avrebbe dominato il nuovo secolo. Sostenuto da J.P. Morgan, Thomas Alva Edison (Benedict Cumberbatch) abbaglia il mondo illuminando Manhattan, ma George Westinghouse (Michael Shannon), aiutato da Nikola Tesla (Nicholas Hoult), riuscì ad individuare alcuni pesanti difetti nel sistema a corrente continua di Edison. Scatenando una vera “guerra della corrente”, Westinghouse e Tesla puntano tutto sul sistema a corrente alternata, una scelta ritenuta allora rischiosa e pericolosa. Il film è il racconto della rivalità umana e scientifica tra personaggi che hanno fatto la storia della scienza moderna e aperto al mondo prospettive di sviluppo impensabili prima.

 

25 Luglio

 

MEN IN BLACK: INTERNATIONAL

di F. Gary Gray

Con: Chris Hemsworth, Tessa Thompson, Rebecca Ferguson, Kumail Nanjiani, Liam Neeson, Rafe Spall, Emma Thompson, Laurent Bourgeois, Larry Bourgeois. Origine: USA. Genere: Azione, Commedia, Fantascienza. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è lo spin-off della saga Men in Black nata nel 1997. I Men in Black hanno sempre protetto la terra dalle insidie dell’universo. In questa nuova avventura dovranno affrontare la più grande minaccia di sempre: una talpa all’interno della loro organizzazione.

 

8 Agosto

 

FAST & FURIOUS – HOBBS & SHAW

di David Leitch

Con: Dwayne Johnson, Jason Statham, Vanessa Kirby, Idris Elba, Eddie Marsan, Stephanie Vogt. Origine: USA. Genere: Azione. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria

Nel film Dwayne Johnson e Jason Statham tornano a vestire i panni di Luke Hobbs e Deckard Shaw. In seguito al loro primo scontro in Fast & Furious 7 del 2015, tra Hobbs, mastodontico veterano del dipartimento di polizia statunitense Diplomatic Security Service, e Shaw, emarginato fuorilegge ed ex agente scelto dell’esercito inglese, c’è sempre stato un forte scambio di provocazioni e scontri nel tentativo di farsi fuori a vicenda. Ma quando Brixton, un anarchico ciberneticamente e geneticamente potenziato, si trova in possesso di una minaccia biologica che potrebbe alterare il genere umano per sempre – ed ha la meglio contro una brillante ed impavida agente dell’MI6, nonché sorella di Shaw – i due acerrimi nemici dovranno unire le forze per annientare l’unico uomo che potrebbe dimostrarsi più duro di loro due.

 

IL SOLE È ANCHE UNA STELLA

di Ry Russo-Young

Con: Charles Melton, Yara Shahidi, Faith Logan, Gbenga Akinnagbe, Camrus Johnson, Jake Choi, Keong Sim. Origine: USA. Genere: Drammatico. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta la storia di Daniel Bae, romantico universitario e Natasha Kingsley pragmatica di origini giamaicane, i due si conoscono – e si innamorano – in una notte magica tra il fervore e il turbinio di New York. Tra i due sconosciuti, che forse non si sarebbero mai incontrati se il destino non ci avesse messo lo zampino, scatta immediatamente la scintilla dell’amore. Ma basterà il destino per far sì che il loro amore sia quello giusto? A poche ore da quello che sembra essere il suo ultimo giorno negli Stati Uniti, Natasha lotta tenacemente contro l’espulsione della sua famiglia così come per i suoi sentimenti verso Daniel, che allo stesso tempo tenta di convincerla che il loro destino sia quello di stare insieme per sempre. Una storia dei giorni nostri che racconta di un amore contro ogni probabilità.

Start typing and press Enter to search