In Le uscite della settimana

Uscite Cinema  16 – 19 Maggio 2019

 

Film segnalati

 

5 CM AL SECONDO

di Makoto Shinkai

Origine: Giappone. Genere: Animazione. Distribuzione: Nexo Digital.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è un mediometraggio composto da tre parti, Ōkashō (Racconto sui fiori di ciliegio), Cosmonaut e Byōsoku 5 Centimeter. Protagonisti di 5 Cm al secondo sono Takaki e Akari, due studenti delle scuole elementari uniti da una comune passione per i libri. Quando la ragazza si trasferisce, i due amici sono costretti a tenersi in contatto solo attraverso uno struggente scambio epistolare. Così, qualche tempo dopo, Takaki decide di intraprendere da solo un lungo viaggio per incontrare per l’ultima volta la sua amica, durante una sera d’inverno.

 

QUANDO ERAVAMO FRATELLI

di Jeremiah Zagar

Con: Raúl Castillo, Josiah Gabriel, Terry Holland, Isaiah Kristian, Evan Rosado, Sheila Vand. Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: I Wonder Pictures.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Tratto dal romanzo d’esordio di Justin Torres, Quando eravamo fratelli ha incantato il Sundance Film Festival. È la storia di Manny, Joel e Jonah, che si fanno largo nell’infanzia e rispondono come possono al precario affetto dei loro genitori: il padre è portoricano, la madre bianca, e il loro amore è di quelli impegnativi, pericolosi, capaci di fare e disfare una famiglia molte volte. La vita in casa è intensa e totalizzante, in un continuo oscillare tra lacrime ed euforia. Mentre Manny e Joel crescendo diventando sempre più simili a loro padre, Jonah, il fratello più giovane, abbraccia un mondo di immaginazione che è solo suo.

 

DOLOR Y GLORIA

di Pedro Almodovar

Con: Antonio Banderas, Penélope Cruz, Asier Etxeandia, Leonardo Sbaraglia, Nora Navas, Cecilia Roth, Raúl Arévalo, Susi Sánchez, Julieta Serrano, Eva Martin, Julián López. Genere: Drammatico. Origine: Spagna. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

L’ultimo film di Pedro Almodóvar, racconta una serie di ricongiungimenti di Salvador Mallo (Antonio Banderas), un regista cinematografico oramai sul viale del tramonto. Alcuni sono fisici, altri ricordati: la sua infanzia negli anni ‘60 quando emigrò con i suoi genitori a Paterna, un comune situato nella provincia di Valencia, in cerca di fortuna; il primo desiderio; il suo primo amore da adulto nella Madrid degli anni ‘80; il dolore della rottura di questo amore quando era ancora vivo e palpitante; la scrittura come unica terapia per dimenticare l’indimenticabile; la precoce scoperta del cinema ed il senso del vuoto, l’incommensurabile vuoto causato dall’impossibilità di continuare a girare film. Dolor y Gloria parla della creazione artistica, della difficoltà di separarla dalla propria vita e dalle passioni che le danno significato e speranza. Nel recupero del suo passato, Salvador sente l’urgente necessità di narrarlo, e in quel bisogno, trova anche la sua salvezza.

 

ALIVE IN FRANCE

di Abel Ferrara

Origine: Francia. Genere: Documentario. Distribuzione: Mariposa Cinematografica.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Alive in France, il film diretto da Abel Ferrara, è un autoritratto inaspettato e sincero che svela i retroscena meno noti della vita personale di un maestro del cinema. Un flusso di coscienza che racconta Ferrara nell’inedita veste di cantante e musicista, in un tour in cui si mescolano insieme le colonne sonore dei suoi film più importanti, le amicizie di vecchia data, i ricordi del passato trasgressivo e i nuovi affetti familiari.

 

Le altre uscite

 

ATTENTI A QUELLE DUE

di Chris Addison

Con: Anne Hathaway, Rebel Wilson, Tim Blake Nelson, Ingrid Oliver, Sarah-Stephanie, Meena Rayann, Raffaello Degruttola, Emma Davies, Casper Christensen, Alex Sharp. Genere: Commedia. Origine: USA. Distribuzione: Eagle Pictures.

Attenti a quelle due ha per protagonista Josephine Chesterfield (Anne Hathaway), un’inglese affascinante e seducente con una casa a Beaumont-sur-Mer e un debole per le truffe ai danni di uomini facoltosi e creduloni provenienti da ogni angolo del mondo. Nel suo ordinato e ricco universo, irrompe Penny Rust (Rebel Wilson), un’australiana tanto pasticciona e disordinata quanto Josephine è calcolatrice e astuta. Se da un lato Penny accumula contanti raggirando le sue prede nei bar di quartiere, dall’altro Josephine riempie la sua cassaforte di enormi diamanti abbindolando le sue vittime in sfarzosi casinò. Nonostante i loro metodi così diversi, entrambe sono delle abilissime maghe della truffa, fino a decidere di sfidarsi per dimostrare chi è davvero la più brava.

 

BANGLA

di Phaim Bhuiyan

Con: Phaim Bhuiyan, Carlotta Antonelli, Simone Liberati, Pietro Sermonti, Alessia Giuliani, Milena Mancini, Davide Ornaro. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Fandango.

Bangla racconta la storia di Phaim un giovane musulmano di origini bengalesi nato in Italia 22 anni fa. Vive con la sua famiglia a Torpignattara, quartiere multietnico di Roma, lavora come stewart in un museo e suona in un gruppo. E’ proprio in occasione di un concerto che incontra Asia, suo esatto opposto: istinto puro, nessuna regola. Tra i due l’attrazione scatta immediata e Phaim dovrà capire come conciliare il suo amore per la ragazza con la più inviolabile delle regole dell’Islam: niente sesso prima del matrimonio.

 

JOHN WICK 3

di Chad Stahelski

Con: Keanu Reeves, Asia Kate Dillon, Halle Berry, Jason Mantzoukas, Ian McShane, Laurence Fishburne, Anjelica Huston, Mark Dacascos, Lance Reddick, Tiger Hu Chen. Genere: Azione, Thriller. Origine: USA. Distribuzione: 01 Distribution.

John Wick 3 vede protagonista Keanu Reeves ancora una volta nei panni di uno dei più temuti, abili e spietati killer apparsi al cinema negli ultimi anni. Questa volta, con una taglia milionaria sulla sua testa, dovrà difendersi da un esercito di assassini pronti ad eliminarlo.

 

UNFRIENDED: DARK WEB

di Stephen Susco

Con: Rebecca Rittenhouse, Chelsea Alden, Betty Gabriel, Andrew Lees, Colin Woodell, Douglas Tait, Stephanie Nogueras, Connor Del Rio, Savira Windyani. Genere: Horror. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures.

Il fim  di Susco è il sequel di Unfriended e riprenderà le meccaniche del predecessore, raccontando la storia attraverso lo schermo di un computer. Un ventenne trova nel suo pc una cartella nascosta piena di misteriosi file e finisce nelle pericolose acque del dark web. Il film si svolge in tempo reale interamente sullo schermo di un laptop. Un avvertimento per l’età digitale.

 

MÒ VI MENTO – LIRA DI ACHILLE

di Stefania Capobianco, Francesco Gagliardi

Con: Enrica Guidi, Giovanni Scifoni, Daniele Monterosi, Benedetta Valanzano, Andrea Roncato, Tony Sperandeo, Adolfo Margiotta. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Europictures.

Il film è ambientato nell’Italia multietnica dove politici, preti, avvocati, vigili urbani, carabinieri e secondini sono più facilmente cinesi che italiani, paese popolato da furbastri che le pensano tutte per fare soldi e conquistare il potere. Elena Guarracino, erede di una multinazionale di profilattici, dovrebbe sposare Achille Alfresco, presidente del neonato “Mò Vi Mento – Lira di Achille”. Dovrebbe perché sono all’ennesimo tentativo, con lei colta da svenimento ogni volta che arriva il testimone dello sposo, cioè il terzo uomo del triangolo, colui che Elena realmente ama: Massimo Della Bozza, altro nome che include un destino, scrittore fallito che non riuscirebbe a farsi pubblicare neanche il proprio necrologio. Mentre l’ingenuo Massimo è intelligente ma non furbo, Achille è doppiamente furbo, infatti, come molti politici, crede fermamente che la verità della politica sia la bugia.

 

Start typing and press Enter to search