In Le uscite della settimana

Uscite Cinema 21-24 Marzo 2019

 

I film della settimana

 

DAFNE

di Federico Bondi

Con: Carolina Raspanti, Antonio Piovanelli, Stefania Casini. Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Dafneè la storia di una ragazza (Carolina Raspanti) di trentacinque anni affetta dalla sindrome di Down con una vita semplice e felice: svolge un lavoro che le piace ed è circondata da amici e colleghi che le vogliono bene. Dafne vive con i genitori, il padre Luigi e la madre Maria, ma quando quest’ultima muore improvvisamente l’equilibrio familiare va in mille pezzi. La ragazza non solo dovrà affrontare la perdita del genitore, ma dovrà anche stare accanto a suo padre, caduto in depressione per il lutto. A differenza di lui, Dafne reagisce molto bene a quanto accaduto, grazie alle persone che le stanno intorno e alla sua forza. L’unica cosa che la giovane non riesce a fare è scuoter il padre dal suo stato di sconforto. Un giorno, però, mentre sono impegnati in un cammino di montagna alla volta del paese in cui è nata Maria, Luigi e sua figlia inizieranno a conoscersi più a fondo, scoprendo molto l’uno dell’altra e provando a guardare avanti, questa volta insieme.

 

IL PROFESSORE E IL PAZZO

di P.B. Shemran

Con: Mel Gibson, Sean Penn, Natalie Dormer, Eddie Marsan, Jennifer Ehle, Steve Coogan, Stephen Dillane, Ioan Gruffudd. Genere: Drammatico. Origine: Irlanda. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia vera del Professor James Murray (Mel Gibson) al quale viene affidata la redazione del primo dizionario al mondo che racchiuda tutte le parole di lingua inglese. Per far ciò il Professore avrà l’idea di coinvolgere la gente comune invitandola a mandare via posta il maggior numero di parole possibili. Arrivato però ad un punto morto, riceve la lettera di William Chester (Sean Penn) un ex professore ricoverato in un manicomio perché giudicato malato di mente. Le migliaia di parole che il Dr. Chester sta mandando via posta sono talmente fondamentali per la compilazione del dizionario che i due formeranno un’insolita alleanza che si trasformerà in una splendida amicizia. Prodotto da Mel Gibson e diretto da un suo collaboratore, questo affascinante film biografico riesce a coinvolgere e a commuovere lo spettatore grazie anche all’inatteso incontro di due attori molto diversi  che nella loro maturità si aprono a nuove e interessanti sfide.

 

LA MIA SECONDA VOLTA

di Alberto Gelpi

Con: Aurora Ruffino, Mariachiara Di Mitri, Simone Riccioni, Ludovica Bizzaglia, Federico Russo, Daniela Poggi, Isabel Russinova, Luca Ward, Paola Sotgiu. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Dominus Production.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum- Junior Cinema: Young

Il film segue la storia di Giorgia (Mariachiara Di Mitri), diciott’anni, vitale e creativa e un talento ancora da indirizzare. Brucia dalla voglia di finire la quinta liceo artistico ed evadere dalla provincia dove è cresciuta… la stessa in cui, per studiare all’Accademia di Belle Arti, s’è ritirata Ludovica. Lei di anni ne ha ventitré e sa già cosa vuole: diventare scenografa. Conoscendosi,  scopriranno l’imprevedibilità del destino, tra amicizie profonde, amori inaspettati e sogni d’evasione accesi da una variopinta carovana sulle rive d’un lago. Troveranno il coraggio d’affrontare le conseguenze delle loro scelte… perché nessuno è un’isola e il gesto di ognuno, nel bene o nel male, si riflette su tutti gli altri. Un viaggio verso l’età adulta che tocca le speranze, i timori, le difficoltà e le gioie di ogni percorso di crescita.

 

Film segnalati

 

UN VIAGGIO INDIMENTICABILE

di Til Schweiger

Con: Nick Nolte, Matt Dillon, Emily Mortimer, Jacqueline Bisset, Sophie Lane Nolte, Greta Scacchi, Eric Roberts. Genere: Commedia. Origine: Germania, USA. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta di Amadeus (Nick Nolte), un uomo da poco rimasto vedovo, la cui forte personalità, il fascino e il senso dell’umorismo non sono sufficienti a mascherare i devastanti sintomi dell’Alzheimer. Non essendo più in grado di vivere da solo, Amadeus a malincuore si trasferisce dal figlio Nick che vive con la moglie Sarah, una coppia che ha a che fare con i propri problemi, e la loro vivace figlioletta di 10 anni, Tilda, alle porte di Londra. Lì, nonostante lo sconvolgimento e il caos che derivano dall’arrivo di Amadeus, in un clima familiare già teso, tra il nonno e la nipotina si instaura un legame speciale. La pazienza e l’affetto di Tilda per Amadeus diventano il suo più forte legame con la vita e la persona che era. Quando Amadeus esprime il profondo desiderio di rivisitare i luoghi dei suoi ricordi più belli, Tilda prende una decisione coraggiosa. Sfuggendo ai suoi genitori, lo accompagna in un imprevedibile viaggio a Venezia, che trasformerà non solo le loro vite, ma l’intera famiglia.

 

INSTANT FAMILY

di Sean Anders

Con: Mark Wahlberg, Rose Byrne, Isabela Moner, Octavia Spencer, Eve Harlow, Tig Notaro, Iliza Shlesinger, Gary Weeks, Julie Hagerty. Genere: Commedia. Origine: USA. Distribuzione: Fox.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Il film, diretto da Sean Anders, è ispirato a fatti realmente accaduti al regista e vede protagonista la coppia composta da Pete (Mark Wahlberg) e Ellie (Rose Byrne). Decisi ad allargare la loro famiglia, i due entrano in contatto con il mondo delle adozioni. Il loro incontro con tre fratelli, tra i quali una ragazza ribelle di 15 anni, sconvolgerà la loro vita e nel giro di in una notte, Peter e Ellie si troveranno a dover imparare l’arte di esser genitori nella speranza di diventare una famiglia. Anche se con i toni della commedia e spesso in forma satirica, il film descrive il complesso mondo delle adozioni e le sue problematiche.

 

DETECTIVE PER CASO

di Giorgio Romano

Con: Emanuela Annini, Alessandro Tiberi, Giulia Pinto, Giordano Capparucci, Matteo Panfilo, Giuseppe Rappa. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Medusa.

Utilizzazione: attività ordinaria

Due cugini sono cresciuti insieme e si considerano in realtà più come fratelli. Lei è un po’ goffa, naif, e golosissima di dolci. Sogna di fare la detective da quando era piccola, ma non ha mai avuto il coraggio di farlo veramente. Lui, preciso e un po’ cinico, lavora nella ferramenta del padre. Con varie vicende che si intrecciano, i due avranno modo di attivare la loro aspirazione.

 

A UN METRO DA TE

di Justin Baldoni

Con: Cole Sprouse, Haley Lu Richardson, Claire Forlani, Parminder Nagra, Emily Baldoni, Moises Arias, Gary Weeks, Kimberly Hebert Gregory. Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Notorious Pictures.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Young

Il film diretto da Justin Baldoni è una storia sul potere dell’amore, capace di lottare contro ogni tempo e ogni spazio. Stella e Will hanno diciassette anni, si conoscono nell’ospedale dove sono entrambi ricoverati per una grave malattia (la fibrosi cistica) e tra loro è amore a prima vista. La malattia li costringe a restare sempre a una distanza di sicurezza di un metro e mezzo, per non rischiare di trasmettersi tra loro batteri che potrebbero essere letali, e questo rende tutto più complicato. Il film pone interessanti problematiche legate alla malattia cronica  e alle conseguenze che comporta specie in soggetti giovani e aperti alla vita.  Il film si rivolge a un pubblico giovanile, ma è da utilizzare per dibattiti, perché al di là dell’interessante rapporto malattia-giovani sono presenti alcune situazioni delicate trattate con eccessiva superficialità che richiedono un approfondimento guidato.

 

ED È SUBITO SERA

di Claudio Insegno

Con: Franco Nero, Gianluca Di Gennaro, Salvatore Cantalupo, Ciro Ceruti, Gaetano Amato, Paco De Rosa, Stefania De Francesco. Genere: Drammatico. Origine: Italia.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Ed è subito seraè ambientato sullo sfondo di una piccola piazza di spaccio alle falde del Vesuvio dove si incrociano i sogni e le speranze di tre famiglie di diversa estrazione sociale, quella di Dario, onesta e laboriosa, che vuole rinnovare i saloni della scuola guida di loro proprietà, quella del Magistrato de Martino che vorrebbe estirpare il cancro della camorra e mettere fine alla faida tra i clan di don Tonino e del Talebano e quella del Muccuso, un codardo boss in ascesa. E talvolta basta un niente, una piccola modifica allo scenario ed i sogni e le speranze vengono spazzati via. Tratto dalla storia di Dario Scherillo, il film racconta la storia del giovane ucciso a Casavatore il 6 dicembre del 2004 nel pieno della prima faida di camorra che insanguinò l’area nord di Napoli, determinando decine di vittime, tra cui tanti innocenti. Dario fu ucciso perché erroneamente scambiato per un affiliato ad un clan rivale di quello al quale appartenevano i killer.

 

IL VENERABILE

di Barbet Schroeder

Origine: Svizzera, Francia. Genere: Documentario. Distribuzione: Satine Film.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film svela la figura e il percorso di Wirathu, maestro buddhista birmano che predica “la protezione della razza e della religione”, esortando al massacro del popolo musulmano dei Rohingya. Il regista candidato al Premio Oscar Barbet Schroeder si chiede come una filosofia così pacifista e tollerante come il Buddhismo, da lui stesso praticata, possa essere distortamente associata a tali degenerazioni nell’animo umano. Attraverso un’intervista esclusiva con Wirathu, Schroeder ci porta dolorosamente a conoscenza di una situazione pressoché sconosciuta in Italia, ma che riflette in modo esponenziale i delicati equilibri internazionali e si ripercuote su ogni Paese, per quanto geograficamente lontano.

 

LA CONSEGUENZA

di James Kent

Con: Keira Knightley, Alexander Skarsgård, Jason Clarke, Kate Phillips, Tom Bell, Alexander Scheer, Flora Thiemann, Fionn O’Shea, Jannik Schümann, Claudia Vaseková. Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna, USA. Distribuzione: Fox.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

La Conseguenzaè ambientato nella Germania del dopoguerra nel 1946. Rachael Morgan arriva tra le rovine di Amburgo nel corso di un rigido inverno, per ricongiungersi con suo marito Lewis, un colonnello britannico incaricato di ricostruire la città distrutta. Mentre si dirigono verso la loro nuova abitazione, Rachael rimane sorpresa nello scoprire che Lewis ha preso una decisione inaspettata: condivideranno la grande casa con i suoi precedenti proprietari, un vedovo tedesco e la sua problematica figlia. Nasceranno tutta una serie di conseguenze che porteranno a drammatici sviluppi.

 

RICORDI?

di Valerio Mieli

Con: Luca Marinelli, Linda Caridi, Giovanni Anzaldo, Camilla Diana, Benedetta Cimatti, Jacopo Mandò, David Brandon. Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Bim.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Ricordi?,il film diretto da Valerio Mieli, è una lunga grande storia d’amore, raccontata però sempre solo attraverso i ricordi, più o meno falsati dagli stati d’animo, dal tempo, dalle differenze di punto vista, dei giovani protagonisti. Il viaggio di due persone negli anni: insieme e divise, felici, infelici, innamorate tra loro, innamorate di altri, visto in un unico flusso di colori ed emozioni. Con la distanza le immagini di questa relazione, come quelle dell’infanzia, di un lutto, di un’amicizia tradita, di una grande gioia, si modificano. Si saturano di emozione, o invece sbiadiscono, si cancellano, finché, riesumate da un profumo, da una parola, riemergono più forti, in un presente che scivola via per farsi subito memoria.

 

SCAPPO A CASA

di Enrico Lando

Con: Aldo, Jacky Ido, Angela Finocchiaro, Benjamin Stender, Fatou N’Diaye, Hassani Shapi.  Origine: Italia. Distribuzione: Medusa Film.

Utilizzazione: attività ordinaria

Per Michele, se non sei un italianissimo maschio alfa abbronzato, con capelli foltissimi e fisico palestrato, se non frequenti donne bellissime e non hai un Rolex (anche finto) e una macchina di lusso, sei disprezzabile e da allontanare come la peste. Ma il destino ha in mente una vendetta diabolica: quando Michele andrà a Budapest per lavoro (e per rimorchiare su un bolide fiammante), sarà vittima di alcuni incidenti tragicomici da cui scaturiranno incontri bizzarri, avventure impreviste e fughe rocambolesche destinate a stravolgere la sua vita per sempre.

 

Le altre uscite

 

L’EROE

di Cristiano Anania

Con: Salvatore Esposito, Marta Gastini, Vincenzo Nemolato, Enrica Guidi, Cristina Donadio. Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Mescalito Film.

Il film racconta la storia di Giorgio, un mediocre ma ambizioso giornalista trentenne. La sua vita cambia bruscamente quando il direttore del giornale decide di trasferirlo in una redazione di provincia. Proprio quando crede di aver trovato la sua nuova dimensione di vita, il direttore del giornale annuncia a Giorgio il suo licenziamento. Solo lo scioccante rapimento per mano di ignoti del nipote della più importante imprenditrice locale restituisce a Giorgio il suo lavoro di corrispondente. L’intero paese si mobilita alla ricerca del “mostro”.

 

PEPPERMINT – L’ANGELO DELLA VENDETTA

di Pierre Morel

Con: Jennifer Garner, Richard Cabral, John Gallagher Jr., Juan Pablo Raba, Annie Ilonzeh, John Ortiz, Method Man, Jeff Hephner, Erin Carufel, Pell James. Genere: Thriller. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures.

Il film racconta la storia di una donna che si trasforma da normale cittadina a paladina della giustizia. La storia della vendetta di una giovane madre che non ha più nulla da perdere. Riley North, una moglie felice ed una madre modello, assiste impotente all’inspiegabile omicidio del marito e della figlia per mano di alcuni narcotrafficanti. Gli autori del brutale omicidio vengono catturati ma durante il processo, nonostante la sua testimonianza, le accuse vengono fatte cadere e gli assassini liberati grazie all’intervento di un giudice corrotto e di avvocati e poliziotti collusi. Riley decide così di trascorrere cinque anni ad allenarsi duramente per sistemare le cose da sola. L’obiettivo della sua vendetta non saranno soltanto i carnefici della sua famiglia ma tutto il sistema, dalla giustizia americana ai potenti cartelli della droga.

 

MY HERO ACADEMIA THE MOVIE: TWO HEROES

di Kenji Nagasaki

Origine: Giappone. Genere: Animazione. Distribuzione: Nexo Digital.

Scritto e disegnato da Kohei Horikoshi a partire dal luglio 2014, My Hero Academia è il manga che sta rapidamente assurgendo a nuovo fenomeno mondiale, tanto da essere avvicinato a Dragon Ball, Naruto, One Piece. Storie tutte simili e soliti stereotipi non appaiono né interessanti, né educative. Per appassionati del genere.

 

Start typing and press Enter to search