In Le uscite della settimana

Uscite Cinema 14-17 Marzo 2019

 

Film segnalati

 

UN VIAGGIO A QUATTRO ZAMPE

di Charles Martin Smith

Con: Bryce Dallas Howard, Ashley Judd, Edward James Olmos, Alexandra Shipp. Origine: USA. Genere: Avventuroso. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Il film racconta l’avventura di Bella, un cane che intraprende un epico viaggio lungo 400 miglia per ricongiungersi con il suo amato padrone. Il cinema non è nuovo a racconti su imprese di animali che affrontano pericoli e grandi difficoltà seguendo l’istinto che li riporta verso luoghi o persone perdute e sempre queste storie appassionano e commuovono. Un viaggio a quattro zampe ripercorre la classica storia della perdita, ricerca e ricongiungimento,   arricchendola con avventure in luoghi impervi e incontaminati che appassioneranno il pubblico giovanile e non solo.

 

SARA E MARTI – IL FILM

di Emanuele Pisano

Con: Aurora Moroni, Chiara del Francia, Antonio Nicotra, Gabriele Badaglialacqua, Luigi De Giuseppe, Guido Laudenzi, Federico Pellitteri, Leonardo Decarli. Origine: Italia. Genere: commedia. Distribuzione: Walt Disney Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Sara e Marti sono due sorelle. Cresciute a Londra, si sono trasferite insieme al padre a Bevagna, un piccolo borgo medievale nel cuore dell’Umbria, dove hanno iniziato una nuova vita. L’estate sta per finire e mentre Marti è impegnata nella preparazione di due feste dove dovrà suonare e cantare, Sara, che non ha nulla da fare, accoglie con entusiasmo l’idea di accompagnare i Catalano in partenza per Modica in Sicilia. Qui, raggiunta dalla sorella vivranno momenti di avventura e difficoltà che le inrodurranno ad un età di maggior consapevolezza e responsabilità.

 

NESSUN UOMO È UN’ISOLA

di Dominique Marchais

Origine: Francia. Genere: Documentario. Distribuzione: Kitchen Film.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è un viaggio in Europa, dal Mediterraneo alle Alpi, dove scopriamo uomini e donne che lavorano per riportare in vita lo spirito della democrazia e del buon governo. Dagli agricoltori della Cooperativa Galline Felici in Sicilia agli architetti, artigiani e funzionari delle Alpi svizzere e del Vorarlberg in Austria, tutti fanno politica a partire dal loro lavoro e pensano a se stessi come a un destino comune. Perché come afferma Roberto Li Calzi, agricoltore co-fondatore de “Le Galline Felici” «La vita è più facile se non ci consideriamo individui isolati».

 

IL CORAGGIO DELLA VERITÀ

di George Tillman Jr.

Con: Amandla Stenberg, Regina Hall, Russell Hornsby, Anthony Mackie, Issa Rae, Common, K.J. Apa, Algee Smith, Dominique Fishback, Sabrina Carpenter. Genere: Drammatico. Origine: USA.  Distribuzione: Fox.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film segue la storia della giovane Starr Carter che si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang, ma frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all’uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Ed era disarmato. Il caso conquista le prime pagine dei giornali. Quando appare chiaro che la polizia non ha alcun interesse a chiarire l’episodio, la protesta scende in strada e il quartiere di Starr si trasforma in teatro di guerriglia. Ispirato a recenti fatti accaduti negli Stati Uniti, il film è una chiara denuncia contro ogni forma di razzismo e discriminazione.

 

LA PROMESSA DELL’ALBA

di Eric Barbier

Con: Pierre Niney, Charlotte Gainsbourg, Didier Bourdon, Jean-Pierre Darroussin, Catherine McCormack, Finnegan Oldfield, Zoe Boyle. Genere: Drammatico. Origine: Francia. Distribuzione: I Wonder Pictures.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Dalla difficile infanzia in Polonia passando per l’adolescenza a Nizza, per poi arrivare alla carriera di aviatore in Africa durante la seconda guerra mondiale Romain ha vissuto una vita straordinaria. Ma questo impulso a vivere mille vite, a diventare un grande uomo e un celebre scrittore è merito di Nina, sua madre. Sarà proprio il folle amore di questa madre possessiva ed eccentrica che lo porterà a diventare uno dei più grandi romanzieri del ventesimo secolo, e a condurre una vita piena di rocamboleschi colpi di scena, passioni e misteri. Ma quell’amore materno senza freni sarà anche un fardello per tutta la sua vita. Dall’omonimo romanzo autobiografico scritto da Romain Gary, un film appassionante e commovente che risulta essere anche un accurato ritratto d’epoca.

 

MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ

di Daniele Luchetti

Con: Pif, Federica Victoria Caiozzo, Renato Carpentieri, Angelica Alleruzzo, Francesco Giammanco, Vincenzo Ferrera, Franz Cantalupo, Manfredi Pannizzo. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Momenti di trascurabile felicitànasce dal libero adattamento di due libri scritti da Francesco Piccolo, entrambi pubblicati con Einaudi: l’omonimo “Momenti di trascurabile felicità”, del 2010, e il suo sequel “Momenti di trascurabile infelicità”, del 2015. Sono libri in cui Piccolo, col suo stile autobiografico, leggero e ironico, propone al lettore spunti di riflessione che riguardano concetti importanti (come appunto quelli della felicità e della soddisfazione esistenziale) che vanno rintracciati nelle pieghe e nei dettagli della vita di tutti i giorni. Questo nuovo film di Daniele Lucchetti, che si avvale dell’interpretazione di Pif, riprende in modo paradossale questi argomenti, realizzando una commedia surreale e leggera.

 

SOFIA

di Meryem Benm’Barek-Aloïsi

Con: Maha Alemi, Lubna Azabal, Faouzi Bensaïdi, Nadia Niazi, Sarah Perles, Hamza Khafif, Nadia Benzakour. Genere: Drammatico. Origine: Francia, Qatar, Belgio. Distribuzione: Cineclub Internazionale.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Sofia, una ragazza di vent’anni che vive in centro a Casablanca con i suoi genitori. E’ un pò sgraziata e introversa, e non le deve essere facile confrontarsi con la personalità della zia Leila, della madre, e ancor più della cugina Lena, che è svelta d’intuito e disinvolta. Sofia ha una gravidanza e dà alla luce un bambino, fuori dal matrimonio, quindi illegalmente. Da questo momento, Sofia ha 24 ore per risolvere un grosso problema: sposarsi per non infrangere la legge. Si tratta di difendere l’onore di Sofia, di trovare una soluzione che possa far salvare la faccia a lei e alla famiglia dal punto di vista sociale.

 

Le altre uscite

 

BOY ERASED – VITE CANCELLATE

di Joel Edgerton

Con: Nicole Kidman, Lucas Hedges, Russell Crowe, Joel Edgerton, Xavier Dolan, Cherry Jones, Flea, Troye Sivan. Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures.

Il film racconta la vera storia della crescita, della presa di coscienza e della dichiarazione della propria omosessualità di Jared Eamons, figlio di un pastore battista di una piccola città dell’America rurale, che all’età di 19 anni ha deciso di aprirsi con i suoi genitori, riguardo alle proprie preferenze sessuali. Temendo di perdere la famiglia, gli amici e la chiesa cui appartiene, Jared viene spinto a partecipare ad un programma di terapia di conversione. Mentre è lì, Jared entra in conflitto con il suo terapeuta e inizia per lui il viaggio alla ricerca della propria voce e per accettare il suo vero io. Come, purtroppo spesso capita in film che affrontano queste tematiche, l’obiettivo è ideologico e a senso unico. Ciò deve essere considerato anche in casi di utilizzo per dibattiti sul tema.

 

LA NOTTE È PICCOLA PER NOI – DIRECTOR’S CUT

di Gianfrancesco Lazotti

Con: Michela Andreozzi, Francesca Antonelli, Cristiana Capotondi, Riccardo De Filippis, Gegia, Tommaso Lazotti. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Distribuzione Indipendente.

Vari personaggi si intrecciano in una notte in un luogo di periferia, dove storie diverse hanno in comune la voglia di evasione e il lasciarsi dietro per una notte problemi e difficoltà.

 

ESCAPE ROOM

di Adam Robitel

Con: Deborah Ann Woll, Tyler Labine, Taylor Russell, Logan Miller, Nik Dodani, Jay Ellis, Yorick van Wageningen. Genere: Horror. Origine: USA. Distribuzione: Warner Bros.

Escape Roomè un horror-thriller psicologico incentrato su sei sconosciuti che si trovano in circostanze al di fuori del loro controllo e che saranno costretti ad usare il loro ingegno per sopravvivere o morire. Le escape room sono reali stanze, ispirate a un video game, con allestimenti a tema, all’interno delle quali dei giocatori (in genere in un numero compreso tra due e sei) devono utilizzare logica e capacità deduttive e collaborare per trovare indizi e risolvere enigmi e indovinelli allo scopo di trovare una via d’uscita entro un tempo prestabilito.

Start typing and press Enter to search