In Le uscite della settimana

Uscite Cinema Festività 2018-2019

 

Film consigliati

 

BEN IS BACK

di Peter Hedges

Con: Julia Roberts, Lucas Hedges, Kathryn Newton, Courtney B. Vance, Melissa Van Der Schyff, Alexandra Park, Faith Logan, Tim Guinee, Marquise Vilson, Michael Esper. Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Notorious Pictures (Uscita: 20 Dicembre).

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens – Young

Ben is Back,il film diretto da Peter Hedges, segue la storia del giovane Ben che sta cercando di disintossicarsi dalla droga. Alla vigilia di di Natale decide di uscire dalla comunità per passare le feste in famiglia. La madre Holly (Julia Roberts) sorpresa lo accoglie a braccia aperte, ma capisce presto che qualcosa non va. Durante le 24 ore successive Holly farà tutto ciò che è in suo potere per salvare il figlio ed evitare il collasso della propria famiglia. Dramma familiare che affronta il tema di un profondo e martoriato rapporto tra madre e figlio, per la salvezza del quale, la donna è disposta ad affrontare qualsiasi difficoltà. Il film offre ottimi spunti di riflessione sul problema delle tossicodipendenze e sui rapporti genitori-figli.

 

IL RITORNO DI MARY POPPINS

di Rob Marshall

Con: Emily Blunt, Meryl Streep, Lin-Manuel Miranda, Ben Whishaw, Emily Mortimer, Colin Firth, Dick Van Dyke, Angela Lansbury, Julie Walters, Jeremy Swift. Genere: Fantasy. Origine: USA. Distribuzione: Walt Disney (Uscita: 20 Dicembre).

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Vent’anni prima danzavano tra i comignoli di Londra, scortati dalla tata magica Mary Poppins e un bizzarro gruppo di spazzacamini saltellanti. Il Ritorno di Mary Poppinsè ambientato negli anni 30 e vede i piccoli Michael e Jane Banks ormai cresciuti. Michael Banks è ormai un uomo adulto, abita ancora al numero 17 di Viale dei Ciliegi con i suoi tre figli Annabel, John e Georgie. Anche lui, come il padre e il nonno, lavoro presso la Banca di Credito di Londra, ma i tempi sono tempi duri e la casa è malmessa e in un costante stato di caos. Le cose poi precipitano con il pignoramento della casa. Fortunatamente, il vento inizia a cambiare e Mary Poppins, la bambinaia che con i suoi straordinari poteri magici è in grado di trasformare qualsiasi mansione giornaliera in una fantastica avventura, torna nelle loro vite, senza essere invecchiata di un giorno. Il sorriso e la felicità torneranno nella casa.

 

RALPH SPACCA INTERNET

di Phil Johnston, Rich Moore

Genere: Animazione. Origine: USA. Distribuzione: Walt Disney Italia (Uscita: 3 Gennaio).

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Nel film Disney Ralph Spacca Internetil pubblico lascerà la sala giochi di Litwak per avventurarsi nel grande, inesplorato ed elettrizzante mondo di Internet, che potrebbe anche non resistere al tocco non proprio leggero di Ralph. Insieme alla sua compagna di avventure Vanellope von Schweetz, Ralph dovrà rischiare tutto viaggiando per il World Wide Web alla ricerca di un pezzo di ricambio necessario a salvare “Sugar Rush”, il videogioco di Vanellope. Finiti in una situazione fuori dalla loro portata, Ralph e Vanellope dovranno fare affidamento sui cittadini di Internet che li aiuteranno a navigare in rete nella giusta direzione. Un modo tra il serio e il faceto per far riflettere i piccoli sul mondo di Internet con i suoi pregi e i pericoli che nasconde.

 

VAN GOGH – SULLA SOGLIA DELL’ETERNITÀ

di Julian Schnabel

Con: Willem Dafoe, Oscar Isaac, Mads Mikkelsen, Rupert Friend, Niels Arestrup, Stella Schnabel, Patrick Chesnais. Origine: Gran Bretagna, Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Dopo oltre vent’anni dall’uscita del film su Basquiat, il regista Julian Schnabel torna a raccontare la grande arte, questa volta portando sul grande schermo conVan Gogh – Sulla soglia dell’eternitàgli ultimi e tormentati anni di Vincent Van Gogh. Un ritratto dell’irrequieto pittore olandese – qui interpretato da un sorprendete Willem Dafoe – dal burrascoso rapporto con Gauguin, fino alla morte. Un frangente di vita frenetico quello preso in considerazione, che ha portato a momenti molto produttivi e alla conseguente creazione di capolavori che hanno fatto la storia dell’arte e che tutt’oggi continuano a incantare il mondo intero. Formalmente e, soprattutto figurativamente, molto curato, il film indaga i drammi di un artista non compreso in vita, la sua solitudine e mostra, attraverso le sue opere, il genio nascosto che lo ha portato a realizzarle.

 

Film segnalati

 

MACCHINE MORTALI

di Christian Rivers

Con: Robert Sheehan, Hera Hilmar, Stephen Lang, Hugo Weaving, Ronan Raftery, Jihae, Leila George, Patrick Malahide, Yoson An, Colin Salmon, Regé-Jean Page, Mark Hadlow

Genere: Fantascienza. Origine: USA, Nuova Zelanda. Distribuzione: Universal Pictures (Uscita: 13 Dicembre).

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Scenari distopici e atmosfere steampunk si mescolano nell’adattamento cinematografico del romanzo fantasy di Philip Reeve, Macchine Mortali,scritto da Peter Jackson in collaborazione con Philippa Boyens e Fran Walsh, e diretto da Christian Rivers. Molti anni dopo la “Guerra dei Sessanta Minuti”, la Terra appare come una sterminata landa desertica, percorsa da gigantesche metropoli su ruote che attaccano e depredano le piccole città rimaste, prosciugandone le risorse a disposizione. Il giovane Tom Natsworthy, un orfano londinese che viaggia a bordo dell’immensa macchina mortale, viene scaraventato suo malgrado fuori dal veicolo nel mondo esterno, un luogo ostile e spaventoso che brulica di macchine futuristiche e tecnologie obsolete. Accanto a lui, nel pericoloso viaggio in cerca di un luogo sicuro, la causa di tutti i suoi mali: una ragazzina di nome Hester.

 

BUMBLEBEE

di Travis Knight

Con: Hailee Steinfeld, Pamela Adlon, John Cena, Stephen Schneider, Jorge Lendeborg Jr., Jason Drucker, Ricardo Hoyos, Abby Quinn, Rachel Crow, Gracie Dzienny, Kenneth Choi. Genere: Fantascienza. Origine: USA. Distribuzione: Fox (Uscita: 20 Dicembre).

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Il film di Travis Knight segue la storia di Bumblebee, che nel 1987 trova rifugio in una discarica in una piccola città balneare della California. Charlie, alla soglia dei 18 anni e alla ricerca del suo posto nel mondo, trova Bumblebee, sfregiato dalle battaglie e inutilizzabile. Quando Charlie lo fa rivivere, capisce subito che non si tratta di un normale Maggiolino giallo. Il film affronta il rapporto tra uomo e macchina raccontando una storia d’avventura che da un lato fa riferimento ai transformers e dall’altro ripropone le atmosfere care a film come “E. T. “ in cui c’è l’esaltazione dell’amicizia e dell’accoglienza di chi è diverso e lontano dal nostro mondo.

 

SPIDER-MAN: UN NUOVO UNIVERSO

di Peter Ramsey

Origine: USA. Genere: Animazione. Distribuzione: Warner Bros (Uscita: 27 Dicembre).

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Miles Morales è una delle molte identità dell’Uomo Ragno. Ideato da Brian Bendis e disegnato da Sara Pichelli nel 2011, il teenager di Brooklyn, afro-americano di origini portoricane, fa la sua apparizione nell’universo Ultimate alla morte di Peter Parker, quando prende il posto del fotografo del Queens come “amichevole Spider-Man di quartiere”. Morales è un ragazzino timido e pieno di insicurezze che, nella migliore tradizione dell’ironico Spidey, una volta indossata la maschera cambia radicalmente: con il costume addosso non ha paura si tuffarsi dai grattacieli, dondolarsi tra i cornicioni o gareggiare tra le auto in corsa. Ma coniugare la problematica vita scolastica a quella frenetica di supereroe novello non è sempre così facile.

 

LA BEFANA VIEN DI NOTTE

di Michele Soavi

Con: Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Fausto Sciarappa, Diego Delpiano. Origine: Italia. Genere: Commedia. Distribuzione: Universal Pictures e Lucky Red (Uscita: 27 Dicembre)

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Il film racconta la storia di Paola, una maestra di scuola elementare con un segreto da nascondere: bella e giovane di giorno, di notte si trasforma nell’eterna e leggendaria Befana. A ridosso dell’Epifania, viene rapita da un misterioso produttore di giocattoli. Il suo nome è Mr. Johnny e ha un conto da saldare con Paola che, il 6 Gennaio di vent’anni prima, gli ha inavvertitamente rovinato l’infanzia. Sei compagni di classe assistono al rapimento e dopo aver scoperto la doppia identità della loro maestra decidono di affrontare, a bordo delle loro biciclette, una straordinaria avventura che li cambierà per sempre. Tra magia, sorprese e risate, riusciranno a salvare la Befana?

 

AQUAMAN

di James Wan

Con: Jason Momoa, Amber Heard, Patrick Wilson, Willem Dafoe, Nicole Kidman, Dolph Lundgren, Temuera Morrison, Yahya Abdul-Mateen II, Ludi Lin. Genere: Fantasy. Origine: USA. Distribuzione: Warner Bros (Uscita: 3 Gennaio)

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Adattamento cinematografico dedicato ad Aquaman, il supereroe dell’universo DC Comics creato nel 1941 da Paul Norris et Mort Weisinger. L’azione segue gli eventi di Justice League. Arthur Curry noto anche come il Protettore degli oceani esita a prendere il posto che gli spetta alla guida del regno sottomarino di Atlantide. Se nella sua prima avventura corale il giovane ibrido umano-atlantideo ha dichiarato di avere ancora tanto da fare, il film da protagonista lo vede più maturo e meno spavaldo, intenzionato a mettere la forza sovrumana di cui è dotato al servizio dei più deboli. Accanto a lui ci saranno preziosi consiglieri come Mera e pericolosi nemici come il fratellastro Orm che mira al trono.

 

IL TESTIMONE INVISIBILE

di Stefano Mordini

Con: Riccardo Scamarcio, Miriam Leone, Fabrizio Bentivoglio, Maria Paiato. Uscita: 13 dicembre 2018, Genere: Thriller, Origine: Italia, Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il Testimone invisibile, diretto da Stefano Mordini, racconta la storia di Adriano Doria, un giovane imprenditore di successo che si risveglia in una camera d’albergo chiusa dall’interno accanto al corpo senza vita della sua amante, l’affascinante fotografa Laura. Viene accusato di omicidio ma si dichiara innocente. Per difendersi, incarica la penalista Virginia Ferrara, famosa per non aver mai perso una causa. L’emergere di un testimone chiave e l’imminente interrogatorio che potrebbe condannarlo definitivamente, costringe Adriano e l’avvocato Ferrara a preparare in sole tre ore la strategia della sua difesa e a cercare la prova della sua innocenza. Spalle al muro, Adriano sarà costretto a raccontare tutta la verità…Si tratta di un thriller che tiene inchiodato lo spettatore fino alla risoluzione del caso, come avviene nei migliori racconti del genere.

 

LA DONNA ELETTRICA

di Benedikt Erlingsson

Con: Halldóra Geirharðsdóttir, Jóhann Sigurðarson, David Thor Jonsson, Magnús Trygvason Eliasen, Omar Gudjonsson, Jörundur Ragnarsson. Origine: Islanda, Francia, Ucraina. Uscita: 13 dicembre 2018, Genere: Commedia. Distribuzione: Teodora Film.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Halla, che sembra una donna come le altre, ma dietro la routine di ogni giorno nasconde una vita segreta: armata di tutto punto compie spericolate azioni di sabotaggio contro le multinazionali che stanno devastando la sua terra, la splendida Islanda. Quando però una sua vecchia richiesta d’adozione va a buon fine e una bambina si affaccia a sorpresa nella sua vita, Halla dovrà affrontare la sua sfida più grande. Un insolito film di origine Islandese con un messaggio di stampo ecologista.

 

LONTANO DA QUI

di Sara Colangelo

Con: Maggie Gyllenhaal, Gael Garcia Bernal, Rosa Salazar, Parker Sevak, Michael Chernus, Anna Baryshnikov, Daisy Tahan, Ajay Naidu, Samrat Chakrabarti. Origine: USA. Uscita: 13 dicembre 2018, Genere: Drammatico. Distribuzione: Officine UBU.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Lisa Spinelli, una maestra d’asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito si sente un po’ trascurato. Lisa non è di per sé molto dotata, ma sa riconoscere il talento altrui e rimane folgorata da quello di un bambino dell’asilo nel quale insegna, Jimmy, che compone con disinvoltura poesie impressionanti. Lisa decide di proteggerlo da una società indifferente al suo talento e fa il possibile per educarlo, spingendosi però molto oltre i limiti della sua professione. L’interesse del film, al di là della storia, sta nelle problematiche che propone a riguardo del talento e della sua valorizzazione, ma anche della tutela e difesa dell’infanzia che deve vivere il suo tempo senza costrizioni o forzature.

 

LO SGUARDO DI ORSON WELLES

di Mark Cousins

Origine: Gran Bretagna, Uscita: 16 dicembre 2018, Genere: Documentario, Distribuzione: I Wonder Pictures.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

“Solo una persona può decidere il mio destino – e quella persona sono io.” Con questa fermezza si presentava Charles Foster Kane, indimenticabile protagonista di “Quarto Potere”, il film che nel 1941 sconvolse il mondo del cinema. Molti anni dopo, le stesse parole sembrano riecheggiare dietro al suo regista, sempre pronte a indicargli la via. Grazie all’accesso esclusivo al materiale privato di Orson Welles, Mark Cousins indaga una leggenda: attraverso i suoi occhi, disegnato con le sue mani, dipinto con i suoi pennelli. Prodotto da Michael Moore, The Eyes of Orson Wellesriscopre uno dei più brillanti autori del Ventesimo secolo e esplora come il suo genio, trent’anni dopo la sua morte, risplenda ancora oggi.

 

7 UOMINI A MOLLO

di Gilles Lellouche

Con: Mathieu Amalric, Guillaume Canet, Benoît Poelvoorde, Jean-Hugues Anglade, Virginie Efira, Leïla Bekhti, Marina Foïs. Uscita: 20 dicembre 2018. Genere: Commedia. Origine: Francia. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film, diretto da Gilles Lellouche, vede protagonista Bertrand, un quarantenne depresso, che riesce a dare finalmente un senso alla sua vita quando decide di entrare a far parte di una squadra di nuoto sincronizzato maschile. Per ognuno dei componenti, gli allenamenti rappresentano col tempo una valvola di sfogo e un rifugio sicuro. Insieme si sentiranno sempre più forti fino a volere intraprendere un traguardo pazzesco: la partecipazione ai campionati mondiali di nuoto sincronizzato maschile. Questa incredibile carica li farà tornare alla vita. Tipica commedia francese che mescola momenti brillanti e comici con altri di tipo intimistico e riflessivo.

 

CAPRI-REVOLUTION

di Mario Martone

Con: Marianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto, Gianluca Di Gennaro, Jenna Thiam, Ludovico Girardello, Eduardo Scarpetta, Lola Klamroth, Maximilian Dirr, Donatella Finocchiaro. Uscita: 20 dicembre 2018. Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Siamo nel 1914, l’Italia sta per entrare in guerra. Una comune di giovani nordeuropei ha trovato sull’isola di Capri il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell’arte. Ma l’isola ha una sua propria e forte identità, che si incarna in una ragazza, una capraia il cui nome è Lucia. Il film narra l’incontro tra Lucia, la comune guidata da Seybu e il giovane medico del paese. Narra di un’isola unica al mondo, la montagna dolomitica precipitata nelle acque del Mediterraneo che all’inizio del Novecento ha attratto come un magnete chiunque sentisse la spinta dell’utopia e coltivasse ideali di libertà, come i russi che, esuli a Capri, si preparavano alla rivoluzione. Film di non facile lettura, che richiede uno sforzo interpretativo da parte dello spettatore.

 

COLD WAR

di Pawel Pawlikowski

Con: Tomasz Kot, Agata Kulesza, Joanna Kulig, Borys Szyc, Cédric Kahn, Jeanne Balibar, Adam Woronowicz, Adam Ferency, Slavko Sobin, Uscita: 20 dicembre 2018, Genere: Drammatico, Origine: Polonia, Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Cold Warè diretto da Pawel Pawlikowski, già premio Oscar per “Ida” ed è un’appassionata storia d’amore tra un uomo e una donna che si incontrano nella Polonia del dopoguerra ridotta in macerie. Provenendo da ambienti diversi e avendo temperamenti opposti, il loro rapporto è complicato, eppure sono fatalmente destinati ad appartenersi. Negli anni ’50, durante la Guerra Fredda, in Polonia, a Berlino, in Yugoslavia e a Parigi, la coppia si separa più volte per ragioni politiche, per difetti caratteriali o solo per sfortunate coincidenze: una storia d’amore impossibile in un’epoca difficile. Film complesso, che richiede partecipazione da parte dello spettatore, girato in bianco e nero e “formato normale”, ricco di comunque di notevoli pregi formali.

 

THE OLD MAN & THE GUN

di David Lowery

Con: Robert Redford, Casey Affleck, Sissy Spacek, Danny Glover, Tom Waits, Tika Sumpter, Elisabeth Moss, Keith Carradine, Isiah Whitlock Jr., John David Washington. Origine: USA, Uscita: 20 dicembre 2018, Genere: Commedia. Distribuzione: BIM.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ispirato alla storia vera di Forrest Tucker (interpretato da Robert Redford), un uomo che ha trascorso la sua vita tra rapine in banca ed evasioni dal carcere. Da una temeraria fuga dalla prigione di San Quentin, quando aveva già 70 anni, fino a una scatenata serie di rapine senza precedenti, Forrest Tucker disorientò le autorità e conquistò l’opinione pubblica americana. Coinvolti in maniera diversa nella sua fuga, ci sono l’acuto e inflessibile investigatore John Hunt, che gli dà implacabilmente la caccia ma è allo stesso tempo affascinato dalla passione non violenta profusa da Tucker nel suo mestiere, e una donna, Jewel, che lo ama nonostante la sua professione. Il film, che si avvale dell’interpretazione di valenti attori, si basa tutto sul personaggio del protagonista, talora visto con eccessiva simpatia.

 

MOSCHETTIERI DEL RE

di Giovanni Veronesi

Con: Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Margherita Buy, Alessandro Haber, Matilde Gioli.  Origine: Italia. Uscita: 27 dicembre 2018, Genere: Commedia, Distribuzione: Vision Distribution.

Utilizzazione: attività ordinaria

In Moschettieri del Re, il film di Giovanni Veronesi, ritroviamo, un po’ invecchiati, i quattro eroi creati da Alexandre Dumas: D’Artagnan (Pierfrancesco Favino), Athos (Rocco Papaleo), Aramis (Sergio Rubini) e Porthos (Valerio Mastandrea). Oggi sono un allevatore di bestiame sgrammaticato, un castellano lussurioso, un frate indebitato e un locandiere ubriacone, che per amor patrio saranno di nuovo moschettieri. Un po’ attempati, cinici e disillusi, ma sempre abilissimi con spade e moschetti, vengono richiamati all’avventura dopo oltre vent’anni dalla Regina per salvare di nuovo la Francia, ma il tempo trascorso si farà sentire.

 

NELLE TUE MANI

di Ludovic Bernard

Con: Jules Benchetrit, Lambert Wilson, Kristin Scott Thomas, Karidja Touré, André Marcon, Michel Jonasz, Elsa Lepoivre, Samen Télesphore Teunou. Uscita: 27 dicembre 2018, Genere: Commedia, Origine: Francia, Distribuzione: Cinema Distribuzione.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film segue la storia di Mathieu, un giovane che un giorno, nella confusione di una stazione di Parigi, inizia a suonare un pianoforte a disposizione del pubblico. Il mondo sembra fermarsi, soprattutto per il direttore del Conservatorio Pierre Geithner, che riconosce l’eccezionale talento di Mathieu. Ma la sua proposta non interessa il giovane che preferisce vivere di furti, messi a segno insieme a due suoi amici. Finché non finisce in arresto per un colpo andato storto. Pierre propone uno scambio: gli eviterà la prigione in cambio di qualche ora di lavoro. Ma il vero scopo è prepararlo a un concorso nazionale di pianoforte. Sotto la guida dell’intransigente “Contessa”, Mathieu affronta una sfida che non riguarda soltanto lui, ma il futuro stesso del Conservatorio.

 

IL GIOCO DELLE COPPIE

di Olivier Assayas

Con: Guillaume Canet, Juliette Binoche, Olivia Ross, Vincent Macaigne, Nora Hamzawi, Pascal Greggory. Uscita: 03 gennaio 2019, Genere: Commedia, Origine: Francia, Distribuzione: I Wonder Pictures.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film, diretto da Olivier Assayas, per la prima volta alle prese con una commedia, racconta con sguardo ironico il mondo che cambia e il modo in cui riusciamo (o non riusciamo) a reagire a questi cambiamenti. Alain, un editore parigino e Leonard, uno dei suoi autori storici, sono riluttanti a comprendere appieno e ad abbracciare il mondo dell’editoria contemporanea, fatta di e-book e shop online. Quando si incontrano per discutere del nuovo manoscritto di Leonard  Alain non può che confessare all’amico ciò che pensa del libro: che è un’opera troppo datata e banale e non può pubblicarla. Ma la moglie di Alain, Selena, star delle serie tv, è invece convinta che si tratti di un vero e proprio capolavoro. A complicare la situazione è l’interesse di Alain per i media digitali e social, che lo ha portato ad assumere una giovane donna incredibilmente ambiziosa come “responsabile della transizione digitale” nella sua azienda. La commedia porta a riflettere sul mondo digitale e sui cambiamenti che esso comporta sulla vita delle persone.

 

VICE – L’UOMO NELL’OMBRA

di Adam McKay

Con: Christian Bale, Amy Adams, Steve Carell, Sam Rockwell, Jesse Plemons, Shea Whigham, Alison Pill. Uscita: 03 gennaio 2019, Genere: Drammatico, Origine: USA, Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Vice – L’uomo nell’ombra, diretto da Adam McKay, segue la sotria di Dick Cheney, il vice-presidente più potente della storia americana, considerato da molti il “vero numero uno” della Casa Bianca durante l’amministrazione di George W. Bush. Il film racconta l’ascesa dell’uomo “nell’ombra”, che a poco a poco ha preso in mano le redini del gioco e rivela un quadro politico e storico particolarmente difficile e complesso. Pur raccontando fatti recenti e interpretandoli secondo la visione dell’autore, il film (che presenta ottime prove attoriali) risulta interessante, in quanto fa conoscere i retroscena di certe decisioni politiche che hanno influito sulla vita di tante persone e mostra in tutta la loro drammaticità le responsabilità del potere.

 

Le alter uscite

 

UN PICCOLO FAVORE

di Paul Feig

Con: Blake Lively, Anna Kendrick, Henry Golding, Andrew Rannells, Linda Cardellini, Jean Smart, Ian Ho, Aparna Nancherla, Rupert Friend, Eric Johnson, Dustin Milligan, Bashir Salahuddin

Origine: USA, Uscita: 13 dicembre 2018, Genere: Thriller, Distribuzione: 01 Distribution.

Un Piccolo Favoreè un mystery imprevedibile, un noir contemporaneo che indaga sulla fiducia all’interno delle relazioni, sui confini dell’ambiguità e sulla spasmodica ricerca della perfezione, che vede due amiche al centro di un intreccio di segreti inconfessabili e fatali bugie. Stephanie è una mamma vlogger che cerca di scoprire la verità dietro la scomparsa della sua migliore amica, Emily. Stephanie è affiancata dal marito di Emily, Sean, in questa ricerca che darà vita a colpi di scena, tradimenti, segreti e rivelazioni, amori, omicidi e vendette.

 

AMICI COME PRIMA

di Christian De Sica

Con: Christian De Sica, Massimo Boldi, Maurizio Casagrande, Lunetta Savino, Regina Orioli, Francesco Bruni. Uscita: 19 dicembre 2018, Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Medusa Film.

Il film segue la storia di Cesare, stimato direttore del Relais Colombo, hotel di lusso di Milano. Con l’arrivo di nuovi soci cinesi intenzionati a rivoluzionare tutto, Luciana, figlia di Massimo Colombo, storico proprietario dell’hotel, licenzia per primo proprio il direttore. Cesare, rimasto senza lavoro, scopre che Luciana sta cercando per suo padre una badante, ed è disposta a spendere 5000 euro al mese pur di arginare il vivace e arzillo Massimo. La prospettiva di uno stipendio così allettante spinge Cesare a candidarsi. Aiutato dal suo amico Marco si traveste da donna e diventa la seducente Lisa che, travolgendo Massimo al primo incontro, viene assunta.

 

SUSPIRIA

di Luca Guadagnino

Con: Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth, Lutz Ebersdorf, Jessica Harper, Chloë Grace Moretz. Uscita: 01 gennaio 2019, Genere: Horror, Origine: Italia, USA, Distribuzione: Videa.

Suspiriaè la rivisitazione del classico horror di Dario Argento, secondo il regista Luca Guadagnino. E’ ambientato in Germania negli anni 70, dove una ballerina americana si iscrive alla Tanz Akademie per seguire i suoi prestigiosi corsi di danza, ma quando inizieranno a scomparire alcune ragazze scoprirà che l’istituto è una copertura per lo studio delle scienze occulte. Al di là di qualche aspetto formale più ricercato, non c’è niente di diverso da un comune film del genere horror.

 

Start typing and press Enter to search