In Le uscite della settimana

Uscite Cinema 15 – 18 Novembre 2018

 

Film segnalati

 

BERNINI

di Francesco Invernizzi

 Genere: Documentario. Origine: Italia. Distribuzione: Magnitudo Film.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

La selezione di oltre 60 capolavori in esposizione alla Galleria Borghese di Roma è stata definita dagli esperti d’arte come il ritorno a casa di Bernini. A quattro secoli dalla nascita dei maestosi gruppi scultorei dell’artista, attraverso riprese inedite ed esclusive, i protagonisti di questa grande Mostra raccontano e analizzano i dettagli delle opere giunte dai più prestigiosi musei del mondo per questa straordinaria occasione. Naturalismo, verosimiglianza e vitalità di Gian Lorenzo Bernini sono evidenziati con un dispiegamento di mezzi (camere e luci) che rendono giustizia alla finezza plastica di colui che è riconosciuto come il maestro assoluto del ritratto barocco. La sua tecnica, che è riuscita a rendere le statue “vive”, è supportata dalle riprese in 8K con inquadrature che lavorano su più piani rendendo il film un’esperienza unica e coinvolgente.

 

IN GUERRA

di Stéphane Brizé

Con: Vincent Lindon. Genere: Drammatico. Origine: Francia. Distribuzione: Academy Two.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film, diretto da Stéphane Brizé, racconta della guerra tra gli operai e i dirigenti di una fabbrica in chiusura. Dopo aver promesso a 1100 operai che i loro posti di lavoro sarebbero stati salvi, i dirigenti di una fabbrica decidono improvvisamente di chiudere i battenti. Laurent, uno degli operai, si batte in prima fila contro questa decisione. Il film affronta una tematica attuale e complessa e si presta a discussioni e dibattiti sulle problematiche del lavoro.

 

ANIMALI FANTASTICI 2: I CRIMINI DI GRINDELWALD

di David Yates

Con: Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller, Jude Law, Johnny Depp, Zoë Kravitz. Origine: USA, Gran Bretagna. Genere: Fantasy. Distribuzione: Warner Bros

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Con una nuova sceneggiatura firmata dall’autrice dei romanzi J.K. Rowling, Animali Fantastici 2: I Crimini di Grindelwald è il sequel del fortunato spinoff ambientato decenni prima di Harry Potter. Alcuni mesi dopo gli eventi che hanno scosso la città di New York, una schiera di fedeli seguaci si stringe intorno al famigerato mago oscuro Gellert Grindelwald, evaso di prigione con l’intento di sollevare i propri simili contro le spregevoli creature babbane. Rientrato in patria, il giovane Newt Scamander, il magizoologo dall’aria svanita e la valigia brulicante di snasi, occamy e demiguise sarà ancora una volta chiamato a difendere il mondo dalla nuova minaccia.

 

RED LAND (ROSSO ISTRIA)

di Maximiliano Hernando Bruno

Con: Selene Gandini, Geraldine Chaplin, Franco Nero, Sandra Ceccarelli, Vincenzo Bocciarelli, Maximiliano Hernando Bruno. Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Whale Pictures.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

IL film è ambientato nel settembre del 1943, nei giorni in cui nei territori italiani martoriati dalla guerra scoppia il caos: il maresciallo Badoglio, capo del governo italiano, chiede ed ottiene l’armistizio da parte degli anglo–americani e unitamente al Re fugge da Roma, lasciando l’Italia allo sbando. L’esercito non sa più chi è il nemico e chi l’alleato. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra ma anche e soprattutto per le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana. In questo drammatico contesto storico, avrà risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini, per la sola colpa di essere Italiana. A Norma Cossetto venne conferita la medaglia d’oro al valor civile dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Una targa in suo ricordo è presente all’interno del Palazzo Bò dell’Università di Padova.

 

SUMMER

di Kirill Serebrennikov

Con: Teo Yoo, Irina Starshenbaum, Roman Bilyk. Genere: Musicale. Origine: Russia, Francia. Distribuzione: I Wonder Pictures

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Leningrado, un’estate dei primi anni ’80: la scena rock è in pieno fermento. Viktor Tsoï, un giovane musicista seguace dei Led Zeppelin e David Bowie, sta cercando di farsi un nome. L’incontro con il suo idolo Mike e sua moglie, la bellissima Natacha, cambierà il corso del suo destino. Insieme costruiranno la leggenda di Viktor, che lo renderà immortale.

 

ALMOST NOTHING – CERN: LA SCOPERTA DEL FUTURO

di Anna De Manincor

Origine: Italia. Genere: Documentario. Distribuzione: I Wonder Pictures.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Vi siete mai chiesti dove siano state concepite alcune fra le maggiori innovazioni tecnologiche per l’uomo? La risposta è “in una caffetteria”, in particolare nella caffetteria del CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare. A confine tra Francia e Svizzera, il CERN non è semplicemente il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, ma anche una cittadella, dove menti brillanti provenienti da ogni angolo del mondo si confrontano ogni giorno per cambiare, letteralmente, le sorti dell’umanità. Cern – La scoperta del futuro con ironia e passione pone l’obiettivo su una comunità scientifica al lavoro, non tralasciando gli aneddoti sulle scoperte più audaci – come lo stesso Internet o la formazione della prima girl-band famosa in rete (Les Horribles Cernettes).

 

Le altre uscite

 

RED ZONE – 22 MIGLIA DI FUOCO

di Peter Berg

Con: Mark Wahlberg, Lauren Cohan, Ronda Rousey, John Malkovich, Iko Uwais, Terry Kinney, David Garelik. Genere: Azione. Origine: USA. Distribuzione: Lucky Red.

Dopo Battleship, il regista Peter Berg dirige Red Zone – 22 Miglia di Fuoco, un’adrenalinica spy story ricca di colpi d’azione. Sono 22 le miglia che l’agente della CIA James Silva deve percorrere per giungere in aeroporto. Siamo in Indonesia e Silva insieme alla sua squadra deve scortare e proteggere un informatore compromesso, Li Noor, agente delle forze speciali in possesso di informazioni sensibili. Durante il lungo percorso dovrà scontrarsi con funzionari corrotti, signori della malavita e fuorilegge armati pronti a tutto.

 

CHESIL BEACH

di Dominic Cooke

Con: Saoirse Ronan, Emily Watson, Billy Howle, Anne-Marie Duff, Samuel West, Bebe Cave, Adrian Scarborough, Jonjo O’Neill. Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna. Distribuzione: Cinema.

Il film è basato sul romanzo di Ian McEwan e racconta la storia dell’amore tra la ricca e ambiziosa violinista Florence e il modesto e promettente storico Edward, prigionieri dei tabù di un’epoca e delle convenzioni familiari e sociali nell’Inghilterra dei primi anni 60, puntando molto l’accento sugli aspetti sessuali della vicenda.

 

COSA FAI A CAPODANNO?

di Filippo Bologna

Con: Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Alessandro Haber, Vittoria Puccini, Isabella Ferrari, Ludovico Succio, Massimo De Lorenzo, Carlo De Ruggieri, Valentina Lodovini, Riccardo Scamarcio. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Vision Distribution.

Il film si svolge, ovviamente il 31 Dicembre in un ambiente di montagna con boschi innevati. Mentre la radio annuncia una tempesta solare, il furgone di una ditta di catering carico di aragoste, ostriche e champagne cerca di raggiungere uno sperduto chalet di montagna, dove i padroni di casa hanno deciso di salutare l’arrivo del nuovo anno con una serata ricca di emozioni forti.  Mentre le lancette dell’orologio corrono inesorabili verso la mezzanotte, le coppie convenute fanno conoscenza e l’atmosfera si scalda. Riusciranno a soddisfare la loro voglia di trasgressione o gli equivoci, le bugie e i sotterfugi trasformeranno la serata in una definitiva resa dei conti?

 

WIDOWS – EREDITÀ CRIMINALE

di Steve McQueen

Con: Elizabeth Debicki, Colin Farrell, Viola Davis, Michelle Rodriguez, Liam Neeson, Jon Bernthal, Robert Duvall. Origine: USA, Gran Bretagna. Genere: Thriller. Distribuzione: Fox.

Il film è la storia di quattro donne che non hanno nulla in comunque, eccetto un debito lasciato loro dalle attività criminali dei loro defunti mariti. Ambientato a Chicago, in un periodo gravido di tumulti e tensioni, vede Veronica, Alice, Linda e Belle prendere il destino nelle loro mani e cospirare assieme per forgiare il futuro secondo il loro volere.

Start typing and press Enter to search