In Le uscite della settimana

Uscite Cinema 1 – 4  Novembre  2018

 

Film consigliati

 

FIRST MAN – IL PRIMO UOMO

di Damien Chazelle

Con: Ryan Gosling, Claire Foy, Jon Bernthal, Pablo Schreiber, Jason Clarke, Kyle Chandler, Shea Whigham, Patrick Fugit. Origine: USA. Genere: Drammatico. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens – Young

Il regista Damien Chazelle e il protagonista Ryan Gosling tornano a lavorare insieme nel film Firts Man – Il Primo Uomo, che narra l’avvincente storia della missione della NASA per portare un uomo sul luna. Il film si concentra sulla figura di Neil Armstrong e sugli anni tra il 1961 e il 1969. Resoconto viscerale in prima persona, basato sul libro di James R. Hansen, il film esplora i sacrifici e il costo che avrà per Armstrong e per l’intera nazione, una delle missioni più pericolose della storia. Il film racconta le vicende che portarono il primo uomo sulla luna dal punto di vista del protagonista approfondendo gli aspetti individuali e familiari e i costi umani e psicologici che i personaggi coinvolti dovettero affrontare. Una bella storia raccontata dietro le quinte di un evento epocale.

 

LO SCHIACCIANOCI E I QUATTRO REGNI

di Lasse Hallström, Joe Johnston

Con: Keira Knightley, Morgan Freeman, Matthew Macfadyen, Mackenzie Foy, Helen Mirren, Sergei Polunin, Jack Whitehall, Richard E. Grant. Genere: Fantasy. Origine: USA. Distribuzione: Walt Disney Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens – Young

Nuova, incantevole versione dello Schiaccianoci, Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni mescola il racconto fantastico scritto da E.T.A.Hoffmann nel 1816 e il gioioso balletto natalizio musicato da Čajkovskij quasi un secolo dopo. In “Fantasia” di Walt Disney, la partitura musicale di Tchaikovsky veniva riproposta fedelmente: fate, funghi e orchidee danzavano sul pelo dell’acqua al ritmo dello Schiaccianoci. Quasi ottant’anni dopo, l’annuncio di una trasposizione live action del romanzo fantastico “Schiaccianoci e il re dei topi” di E. T. A. Hoffmann, è stato accompagnato dalla decisione di incorporare nel film le trascinanti musiche del balletto russo. Impensabile per il regista Lasse Hallström, il primo a salire a bordo dell’ambizioso progetto, raccontare le avventure della giovane Clara senza la vibrante musica, le pirouette e i grand jeté che hanno reso immortale il Balletto del 1891. La sceneggiatura curata da Ashleigh Powell, inoltre, mescola le fantasie letterarie dell’autore romantico e i vaporosi scenari teatrali con una terza versione della storia, entrata in punta di piedi, quasi sulle mezze punte, a far parte dell’immaginario comune. Quella scritta da Alexandre Dumas nel 1845, alla quale Tchaikovsky si ispirò direttamente. Spettacolare e fascinosa questa trasposizione conferma l’alto livello artistico e realizzativo di tutte le opere realizzate dalla Disney.

 

Film segnalati

 

ARRIVEDERCI SAIGON

di Wilma Labate

Origine: Italia. Genere: Documentario. Distribuzione: Cinecittà Luce.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

E’ l’incredibile storia delle Stars, la giovanissima band italiana che dalla provincia toscana viene spedita inaspettatamente in Vietnam a suonare nella base militare americana. Sono giovanissime con la voglia di successo e di lasciare la provincia industriale dove vivono, così diversa dalla famose colline del Chianti: vengono dalle acciaierie di Piombino, dal porto di Livorno e dalle fabbriche Piaggio di Pontedera. E’ la provincia rossa delle case del popolo e del PCI e uscire da quella provincia è il loro sogno. Siamo nel ’68 e ogni sogno sembra possibile. Ricevono un’offerta che non possono rifiutare: una tournée in estremo oriente, Manila, Hong Kong, Singapore. Armate di strumenti musicali e voglia di cantare, partono sognando il successo ma si ritrovano in guerra, e la guerra è quella vera del Vietnam.

 

IL MISTERO DELLA CASA DEL TEMPO

di Eli Roth

Con: Cate Blanchett, Jack Black, Renée Elise Goldsberry, Kyle MacLachlan, Colleen Camp, Perla Middleton, Sunny Suljic. Genere: Fantasy. Origine: USA. Genere: Fantasy. Distribuzione: 01 Distribution.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young

Il film racconta l’avventura magica e misteriosa di un ragazzino di 10 anni, Lewis Barnavelt, che si trasferisce a vivere nella casa vecchia e scricchiolante dell’eccentrico zio Jonathan. In questa strana dimora si nasconde un mondo segreto ricco di magie, misteri, streghe e stregoni che si rivelerà quando Lewis scoprirà che suo zio e la sua migliore amica Mrs Zimmerman  sono due potenti maghi che lo coinvolgeranno in una missione segreta: scoprire l’origine e il significato del ticchettio di un orologio nascosto da qualche parte nei muri di casa.

 

IL PRESIDENTE

di Santiago Mitre

Con: Ricardo Darín, Dolores Fonzi, Erica Rivas, Gerardo Romano, Christian Slater, Paulina García, Elena Anaya, Daniel Gimenez Cacho, Alfredo Castro, Esteban Bigliardi. Genere: Drammatico. Origine: Argentina, Francia, Spagna. Distribuzione: Movies Inspired.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il Presidente, il film diretto da Santiago Mitre, segue la storia del presidente argentino Hernán Blanco, coinvolto in un caso di corruzione che riguarda sua figlia, durante un vertice che riunisce i capi di Stato latinoamericani in un hotel isolato sulle Ande. Mentre cerca di sfuggire a uno scandalo che minaccia di porre fine alla sua carriera e distruggere la sua famiglia, deve anche difendere gli interessi politici ed economici di tutto il continente.

 

MUSEO – FOLLE RAPINA A CITTÀ DEL MESSICO

di Alonso Ruizpalacios

Con: Gael Garcia Bernal, Simon Russell Beale, Ilse Salas, Alfredo Castro, Leticia Brédice, Lisa Owen, Lynn Gilmartin, Leonardo Ortizgris. Genere: Drammatico. Origine: Messico. Distribuzione: I Wonder Pictures.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Juan e Wilson, eterni studenti ben oltre la trentina, stanno pianificando un colpo audace: intendono irrompere nel museo nazionale di Archelogia di Città del Messico per rubare preziosi reperti precolombiani, in particolar modo la maschera funeraria di King Pakal. Mentre le loro famiglie celebrano il Natale, loro si preparano all’azione. Il colpo va a buon fine e i due tornano a casa pieni di antichi tesori, ma la mattina dopo si rendono conto che il furto è descritto dai notiziari come un vero e proprio attacco alla Nazione. E’ a quel punto che capiscono la gravità delle loro azioni. Nel proseguire rocambolescamente il loro piano, Juan e Wilson si ritrovano in un viaggio che li porta dalle rovine Maya di Palenque alle spiagge di Acapulco nel futile tentativo di piazzare dei tesori così famosi e riconoscibili che nessuno osa acquistarli. Ispirato a una storia vera, il film rappresenta al meglio con beffarda ironia il vecchio adagio “non sai quello che hai finché non ti trovi a perderlo”.

 

TI PRESENTO SOFIA

di Guido Chiesa

Con: Fabio De Luigi, Micaela Ramazzotti, Caterina Sbaraglia, Andrea Pisani, Shel Shapiro, Chiara Spoletini, Daniele de Martino, Bob Messini. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Medusa Film.

Utilizzazione: attività ordinaria

Gabriele, ex rocker, ora negoziante di strumenti musicali, divorziato, è un papà premuroso e concentrato esclusivamente sulla figlia di 10 anni. Un giorno, nella vita di Gabriele ripiomba Mara, un’amica che non vedeva da parecchi anni, che nel frattempo è diventata una dinamica e indipendente fotografa. Al loro primo appuntamento, proprio sul più bello, Mara rivela a Gabriele che non solo non vuole avere figli, ma detesta i bambini. Travolto dalla passione, Gabriele nega l’esistenza di Sofia. Da quel momento, le giornate di Gabriele sono un susseguirsi di assurde manovre per nascondere la presenza della figlia a Mara e viceversa, al punto da trasformare ogni volta il proprio appartamento in funzione di quale delle due andrà a trovarlo. Ovviamente, le bugie hanno le gambe corte e la messinscena di Gabriele avrà vita breve.

 

#OPS – L’EVENTO

di Federico Allocca, Gabriele Ciances, Andrea Sestu

Con: Elisa Maino, Eleonora Miorelli, Luca Maino, Omar Boninsegna, Eugenio Scotto, Michele Rossi, Arianna Curci. Genere: Documentario. Origine: Italia. Distribuzione: Notorious Pictures.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Elisa Maino è una giovanissima star di Musical-ly. In soli due anni si è affermata come idolo delle teen italiane arrivando a 4 milioni e mezzo di fan sui social e a scrivere un libro, il romanzo “#Ops” che in sole 6 settimane dall’uscita aveva già venduto 50.000 copie scalando la top ten dei libri più venduti. #Ops L’evento sarà l’occasione per conoscere la vera Elisa Maino, le sue passioni, i suoi segreti e la relazione con il pubblico che la segue soprattutto offline come durante il tour di presentazione del libro quando intere piazze italiane sono state inondate da ragazzine adoranti. Il film può essere utilizzato per una analisi del potere dei social sulla vita di oggi e sul comportamento delle persone.

 

Le altre uscite

 

QUELLO CHE NON UCCIDE

di Fede Alvarez

Con: Claire Foy, Sverrir Gudnason, Sylvia Hoeks, Lakeith Stanfield, Vicky Krieps, Claes Bang, Synnøve Macody Lund, Beau Gadsdon, Stephen Merchant, Cameron Britton.  Origine: USA. Genere: Thriller. Distribuzione: Warner Bros.

Lisbeth Salander, figura di culto e personaggio principale della serie di libri Millennium, creata da Stieg Larsson, torna sul grande schermo in una nuova avventura, il primo adattamento del recente bestseller mondiale scritto da David Lagercrantz. Notevoli mezzi e grande dispendio di energie per un racconto dark e abbastanza violento.

 

HELL FEST

di Gregory Plotkin

Con: Amy Forsyth, Bex Taylor-Klaus, Reign Edwards, Christian James, Roby Attal, Matt Mercurio. Origine: USA. Genere: Horror. Distribuzione: Notorious Pictures.

Preparati per il tuo ultimo giro di giostra… E’ Halloween e per l’occasione arriva in città l’Hell Fest, un festival itinerante a tema horror, con labirinti, giostre e attori mascherati che spaventano i visitatori. Natalie, Brooke e i loro amici partecipano alla serata per assaporare la paura e vivere l’adrenalina con altre migliaia di persone. Ma per una mente deviata l’Hell Fest non è solo un’attrazione: è l’opportunità di uccidere davanti agli occhi inebetiti dei visitatori, troppo presi dal macabro divertimento per capire che qualcosa di orribile sta succedendo davvero.

 

LA DISEDUCAZIONE DI CAMERON POST

di Desiree Akhavan

Con: Chloë Grace Moretz, John Gallagher Jr., Sasha Lane, Forrest Goodluck, Jennifer Ehle, Marin Ireland, Quinn Shephard. Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Teodora Film.

Il film è ambientato in una cittadina del Montana, nel 1993. Quando viene sorpresa a baciarsi con una ragazza durante il ballo della scuola, la giovane Cameron Post viene spedita in un centro religioso in cui una terapia di conversione dovrebbe guarirla dall’omosessualità. Insofferente alla disciplina e ai dubbi metodi del centro, Cameron stringe amicizia con altri ospiti, finendo per creare una piccola e variopinta comunità per riaffermare il proprio orgoglio omosessuale. Film a tema il cui intento è quello di dimostrare molto superficialmente una tesi precostituita.

Start typing and press Enter to search