In Le uscite della settimana

Uscite Cinema 25 – 28  Ottobre  2018

 

Film segnalati

 

MINICUCCIOLI – LE QUATTRO STAGIONI

di Sergio Manfio

Origine: Italia. Genere: Animazione. Distribuzione: Videa.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Minicuccioli – Le quattro stagioniè lo spin-off di una delle serie televisive più seguite dai giovanissimi negli ultimi anni e distribuita in più di 130 paesi nel mondo. In questo film i Mini Cuccioli dovranno fare i conti con lo scorrere delle quattro stagioni. La storia è divisa in quattro parti, ognuna dedicata a una stagione, per facilitare la comprensione da parte dei piccoli spettatori. Il film mostra come l’alternarsi delle stagioni durante l’anno porti dei cambiamenti all’interno del parco, visibili anche sull’ambiente, e influenzi in particolare gli stati d’animo dei piccoli animali protagonisti. Il film si presta ad un uso didattico per i più piccoli ed è realizzato con cura e intento educativo.

 

FAHRENHEIT 11/9

di Michael Moore

Origine: USA. Genere: Documentario. Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Dopo “Fahrenheit 9/11”, il vincitore della Palma d’Oro Michael Moore sposta la sua attenzione su un’altra significativa data, il 9 novembre 2016, giorno in cui Donald Trump è stato eletto 45esimo Presidente degli Stati Uniti. Fahrenheit 11/9, l’ultimo documentario di Michael Moore è un affresco liberale e anticonservatore che non prende di mira solo l’amministrazione degli Stati Uniti, ma anche le politiche dei Democratici e dei Repubblicani che hanno portato all’attuale situazione politica.

 

BAFFO & BISCOTTO – MISSIONE SPAZIALE

di Victor Azeev

Origine: Russia. Genere: Animazione. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Baffo & Biscotto – Missione spaziale, il film d’animazione diretto da Victor Azeev, racconta la storia di Biscotto, un castoro molto preciso e abitudinario. Fa esercizi ogni mattina, lavora nel suo giardino e prepara pane e miele per gli abitanti del bosco. La sua vita, però, cambia totalmente quando Baffo, un dinamico gatto, si trasferisce a vivere con lui. Baffo non si riposa mai ed è sempre alla ricerca di nuove avventure. Sarà accontentato! Un giorno, infatti, una piccola nave spaziale atterra vicino a casa loro. Ne fuoriescono tre piccoli esseri, Zaca, Zic e Zuc, in fuga da un gruppo di pericolosi alieni, gli Sgraffignani, che intendono catturare ogni specie animale e portarla nel loro zoo spaziale. Ora Baffo e Biscotto sono in missione: dovranno salvare i piccoli alieni e tutti gli amici del bosco dalle gringfie degli Sgraffingnani!

 

EUFORIA

di Valeria Golino

Con: Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi, Jasmine Trinca, Andrea Germani, Marzia Ubaldi. Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Dopo “Miele”, Valeria Golino torna dietro la macchina da presa per girare Euforia. Il titolo è stato scelto dalla Golino in riferimento a quella sensazione tanto potente quando pericolosa che coglie i subacquei quando si trovano a grandi profondità: si sentono pienamente liberi e felici. In realtà, è un campanello di allarme: indica il momento in cui devono risalire immediatamente, prima che sia troppo tardi e rimangano persi per sempre nelle profondità del mare. Ma i due protagonisti del film ignorano questo segnale e, in qualche modo, decidono di perdersi. Matteo è un giovane imprenditore di successo, spregiudicato, affascinante e dinamico. Suo fratello Ettore vive ancora nella piccola città di provincia dove entrambi sono nati e insegna alle scuole medie. È un uomo cauto, integro, che per paura di sbagliare si è sempre tenuto un passo indietro. Due persone all’apparenza lontanissime, che la vita costringerà a riavvicinarsi.

 

LA DONNA DELLO SCRITTORE

di Christian Petzold

Con: Franz Rogowski, Paula Beer, Godehard Giese, Maryam Zaree. Genere: Drammatico. Origine: Germania, Francia. Distribuzione: Academy Two.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film, diretto da Christian Petzold, trascina lo spettatore in un labirinto di suggestioni, di piani narrativi, di connessioni tra lo scenario della Seconda guerra mondiale e il panorama politico attuale. Georg, in fuga dalla Germania nazista attraverso la Francia occupata, si rifugia a Marsiglia. E’ in possesso dei documenti di uno scrittore tedesco che si è tolto la vita, di cui assume l’identità nel tentativo di procurarsi un visto per fuggire oltreoceano. Ma il destino lo porta ad incontrare Marie, moglie delle scrittore, che ignora la fine del marito e continua a cercalo. Georg si innamora della donna, ma nei giorni concitati che precedono la partenza, fino a che punto potrà spingersi per tenere nascosta la sua doppia identità?

 

UNO DI FAMIGLIA

di Alessio Maria Federici

Con: Pietro Sermonti, Lucia Ocone, Nino Frassica, Sarah Felberbaum, Moisè Curia, Neri Marcorè, Alan Cappelli Goetz, Giampiero Judica, Emanuele Cerman, Eleonora Albrecht. Origine: Italia.. Genere: Commedia. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: attività ordinaria

Protagonista è Luca, un quarantatreenne mite e sornione, che sbarca il lunario insegnando dizione. Un giorno, per caso, salva la vita al suo allievo Mario, un giovane desideroso di fare l’attore a cui va corretta l’inflessione dialettale. Ad insaputa di Luca però, il ragazzo è il rampollo di una potente famiglia malavitosa calabrese: i Serranò, ora in debito con lui! Come un fulmine a ciel sereno nella sua vita e in quella della fidanzata Regina, irrompono la spietata Zia Angela detta “Della Morte” ed il capo “fammigghia” Peppino Serranò, l’uomo a cui nessuno può dire di no! Fraintendimenti e avvenimenti tragicomici si susseguiranno nella storia coinvolgendo amici, conoscenti e nemici di Luca. Ognuno a suo modo se la vedrà con i vari componenti del colorito nucleo malavitoso, perché non sempre è un vantaggio essere “Uno di famiglia”.

 

Le altre uscite

 

7 SCONOSCIUTI AL EL ROYALE

di Drew Goddard

Con: Chris Hemsworth, Dakota Johnson, Jeff Bridges, Nick Offerman, Cailee Spaeny, Jon Hamm, Cynthia Erivo, Lewis Pullman, Manny Jacinto, Mark O’Brien. Genere: Thriller. Origine: USA. Distribuzione: Fox.

Il film segue la storia di sette estranei, ognuno con un passato da seppellire, che si incontrano nel fatiscente El Royale, un hotel a Lake Tahoe sul confine tra California e Nevada. Nel corso di una notte, ognuno di loro avrà un’ultima possibilità per redimersi, prima che vada tutto in malora.

 

ACHILLE TARALLO

di Antonio Capuano

Con: Biagio Izzo, Ascanio Celestini, Tony Tammaro. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Notorious Pictures.

Achille Taralloracconta la storia di un autista di autobus di Napoli, Achille Tarallo appunto, circondato da una grande famiglia, formata da moglie e figli che urlano sempre… In tutto quel rumore assordante che lo circonda Achille sogna una vita completamente diversa fatta di eleganza e di stile. Il suo sogno infatti è quello di diventare un cantante famoso come Fred Bongusto. È l’unico napoletano che canta in italiano. È convinto che il napoletano abbia rovinato la sua città e le sue canzoni. Ma un giorno per Achille Tarallo, l’autista dell’ANM che sogna di essere un grande artista, arriva l’imperdibile occasione per evadere e cambiare la sua vita.

 

ANGEL FACE

di Vanessa Filho

Con: Marion Cotillard, Alban Lenoir, Amélie Daure, Ayline Aksoy-Etaix, Nade Dieu, Stephane Rideau, Stefano Cassetti. Genere: Drammatico. Origine: Francia. Distribuzione: Sun Film Group.

Elli, 8 anni, e sua madre Marlène vivono in un piccola città nei pressi della Costa Azzurra, dove si comportano in modo strano per alleviare la noia e nascondersi dai servizi sociali. Quando Marlène cede all’ennesima notte di eccessi, sceglie di abbandonare Elli per un uomo che ha da poco incontrato. La piccola bambina deve confrontarsi con i demoni della madre per riaverla con sé.

 

DISOBEDIENCE

di Sebastián Lelio

Con: Rachel McAdams, Rachel Weisz, Alessandro Nivola, Anton Lesser, Nicholas Woodeson, Cara Horgan, Allan Corduner. Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Cinema.

Il film è ambientato nella comunità ebraica ortodossa della Londra contemporanea e racconta la storia dell’emancipata e anticonformista Ronit che torna a casa per i funerali del padre. L’incontro con la più timida Esti, con cui ha avuto un amore giovanile, ora sposata con suo cugino Dovid, riaccende una passione proibita.

 

HALLOWEEN

di David Gordon Green

Con: Jamie Lee Curtis, Andi Matichak, Judy Greer, Virginia Gardner, Nick Castle, Will Patton. Genere: Horror. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures.

Halloween, il nuovo film della saga creata da John Carpenter, presente anche in questo caso come produttore esecutivo e consulente creativo, e diretto da David Gordon Green, vede Jamie Lee Curtis tornare nell’iconico ruolo di Laurie Strode. Il suo personaggio avrà un confronto finale con Michael Myers, l’uomo mascherato che le ha dato la caccia da quando era sfuggita per un soffio alla carneficina della notte di Halloween avvenuta quattro decenni prima.

Start typing and press Enter to search