In Le uscite della settimana

Uscite Cinema 1 – 8 Settembre 2018

 

*** Vengono segnalati anche i film usciti nelle ultime settimane e che possono essere di interesse per una eventuale programmazione.

 

Film consigliati

 

RITORNO AL BOSCO DEI 100 ACRI

di Marc Forster

Con: Ewan McGregor, Hayley Atwell, Mark Gatiss, Bronte Carmichael, Toby Jones, Jim Cummings, Adrian Scarborough, Peter Capaldi, Brad Garrett. Genere: Commedia. Origine: USA. Distribuzione: Walt Disney Studios.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Baby – Teens

Ritorno al Bosco dei 100 Acri vede protagonista Christopher Robin, il bambino che ha vissuto tante avventure con i suoi amici, i vivaci e adorabili animali di pezza del Bosco dei Cento Acri, diventato ormai adulto. Vive a Londra, nella metà del 900, intrappolato in un lavoro stressante e con un futuro incerto. Inoltre, il lavoro gli lascia poco tempo da dedicare alla famiglia. Christopher ha quasi dimenticato l’infanzia idilliaca trascorsa in compagnia di un orsetto di pezza un po’ sciocco e goloso di miele e dei suoi amici. Ma quando si ricongiunge con Winnie the Pooh la loro amicizia si riaccende, permettendo a Christopher di ricordare gli infiniti giorni di meraviglia e immaginazione che hanno caratterizzato la sua infanzia. Sospeso tra fantasia, animazione e scene reali, il film è una bella e piacevole sorpresa che ha il duplice effetto di far divertire i bambini e creare non pochi spunti di riflessione utili a piccoli e adulti.

 

IL MAESTRO DI VIOLINO

di Sérgio Machado

Con: Lázaro Ramos, Kaique de Jesus Santos, Sandra Corveloni, Fernanda de Freitas, Elzio Vieira. Genere: Drammatico. Origine: Brasile. Distribuzione: Academy Two.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Laerte è un violinista di talento ma quando non viene ammesso alla prestigiosa orchestra sinfonica di San Paolo è costretto a reinventarsi. Comincia ad insegnare musica ai ragazzi di Heliopolis, la più grande favela del Brasile. Sarà un percorso in salita, ma la forza della musica e dell’amicizia spalancheranno per lui le porte di un mondo nuovo. Un film di notevole interesse che ripropone il tema dell’educazione attraverso la musica e ci presenta una cinematografia spesso trascurata, ma che invece capace di proporre opere interessanti.

 

Film segnalati

 

ANT-MAN AND THE WASP

di Peyton Reed

Con: Paul Rudd, Evangeline Lilly, Michael Peña, Michael Douglas, Michelle Pfeiffer, Judy Greer, Laurence Fishburne, T.I., David Dastmalchian. Uscita: 14 agosto. Genere: Avventura. Origine: Gran Bretagna, USA. Distribuzione: Walt Disney Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

L’Universo Cinematografico Marvel si arricchisce di un nuovo capitolo incentrato sui celebri eroi capaci di rimpicciolirsi: Ant-Man e Wasp. Dopo gli eventi raccontati in “Captain America: Civil War”, Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe,  sia come padre. Mentre si sforza di gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da Hope van Dyne e dal Dr. Hank Pym. Scott dovrà indossare ancora una volta la sua tuta e imparare a combattere al fianco di Wasp, mentre la squadra cercherà di far luce sui segreti del proprio passato.

 

HOTEL TRANSYLVANIA 3 – UNA VACANZA MOSTRUOSA

di Genndy Tartakovsky

Origine: USA. Uscita: 22 agosto. Genere: Animazione. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Dopo oltre un secolo passato a distribuire chiavi e munire il suo albergo di ogni mostruoso comfort a disposizione, anche il vampiro più indaffarato della Transilvania ha bisogno di una piccola pausa estiva, invece di occuparsi sempre delle vacanze degli altri presso il suo magnifico hotel. Mento affilato, occhiaie profonde e tintarella di luna, il bisbetico Dracula si lascia convincere dalla figlia Mavis a imbarcarsi con tutta la famiglia su una gigantesca nave da crociera extra lusso. Ovviamente si unisce a loro anche il resto del gruppo: Frank e signora, il lupo mannaro Wayne con la disordinata cucciolata, il riservato uomo invisibile Griffin, la maliziosa mummia Murray e il mansueto, taciturno mostro di gelatina Blobby. Ma mentre tutti si divertono moltissimo e partecipano alle attività e alle attrazioni di bordo, invece che dai colossali buffet illimitati, dalle piscine cristalline e dalle insolite escursioni, la curiosità del cinico conte viene stuzzicata dalla misteriosa donna capitano della nave: la seducente Ericka, nient’altro che la discendente del famigerato cacciatore di vampiri Van Helsing.

 

DON’T WORRY

di Gus Van Sant

Con: Joaquin Phoenix, Rooney Mara, Jonah Hill, Jack Black, Mark Webber, Udo Kier, Angelique Rivera, Rebecca Field. Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Adler Entertainment.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film diretto da Gus Van Sant è tratto da una storia vera e vede protagonista John Callahan (interpretato da Joaquin Phoenix), un uomo che ama la vita, dotato di uno humour spesso fuori luogo e con un grave problema di alcolismo. Dopo essere rimasto vittima di un tragico incidente stradale, causato da una sbornia notturna, l’ultima cosa che John vuole fare è smettere di bere. Eppure, sebbene controvoglia, accetta di entrare in terapia, incoraggiato dalla sua ragazza e da un carismatico sponsor. In questo contesto, Callahan scopre di avere un grande talento nel disegnare vignette satiriche. Ben presto i suoi lavori vengono pubblicati su un quotidiano, procurandogli un vasto numero di ammiratori in tutto il mondo e regalandogli nuove prospettive di vita. Ispirato ad un artista realmente esistito (John Callahan) che, tetraplegico a causa dell’incidente subito ha saputo reagire trovando nuove ragioni di vita e portando avanti le istanze dei disabili.

 

LUCKY

di John Carroll Lynch

Con: Harry Dean Stanton, David Lynch, Ron Livingston, Ed Begley Jr., Tom Skerritt, Beth Grant. Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Wanted Cinema.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Lucky segue il viaggio spirituale di un novantenne, ateo e sui generis e dei singolari personaggi che abitano nella sua cittadina sperduta nell’entroterra degli Stati Uniti. Sopravvissuto a tutti gli amici di una vita, Lucky si trova davanti al precipizio della sua esistenza, pronto a un ultimo viaggio alla scoperta di se stesso e forse a un passo da un vero stato di “illuminazione”. Esordio alla regia del caratterista John Carroll Lynch, Lucky è un omaggio alla carriera e alla vita del geniale attore Harry Dean Stanton, recentemente scomparso, volto e corpo iconico amato da registi come David Lynch (che partecipa anche al film in un ruolo secondario) e Wim Wenders, ma anche una riflessione sulla solitudine, la spiritualità e le connessioni umane.

 

MARY SHELLEY

di Haifaa Al Mansour

Con: Elle Fanning, Maisie Williams, Tom Sturridge, Douglas Booth, Ben Hardy, Stephen Dillane, Bel Powley, Joanne Froggatt, Hugh O’Conor. Genere: Drammatico. Origine: USA, Gran Bretagna. Distribuzione: Notorious Pictures.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Mary Shelley racconta la storia di Mary Wollstonecraft Godwin, autrice di uno dei più famosi romanzi gotici del mondo: “Frankenstein”, e della sua relazione ardente e tempestosa con il poeta romantico Percy Bysshe Shelley. I due giovani legati da una chimica naturale e idee progressiste che vanno oltre i limiti della loro età e del loro tempo, dichiarano il loro amore reciproco alla famiglia che li ostacola e per questo fuggono insieme. A soli18 anni, Mary è costretta a sfidare i tanti preconcetti contro l’emancipazione femminile, a proteggere il suo lavoro di scrittrice e a forgiare la propria identità.

 

MISSION: IMPOSSIBLE – FALLOUT

di Christopher McQuarrie

Con: Tom Cruise, Rebecca Ferguson, Alec Baldwin, Henry Cavill, Angela Bassett, Vanessa Kirby, Michelle Monaghan. Genere: Avventuroso. Origine: USA. Distribuzione: Fox.

Utilizzazione: attività ordinaria

Anche le migliori intenzioni possono tornare a darti la caccia. Mission: Impossible Fallout, sesto capitolo della saga, diretto da Christopher McQuarrie, ritrova Ethan Hunt (Tom Cruise) e il suo team in una corsa contro il tempo dopo una missione fallita. Questa è la migliore delle sei Missioni ed è l’esperienza nel genere spionistico d’azione più soddisfacente degli anni recenti. Questo film dà una sonora lezione a tutti gli action movies di ultima generazione, brandendo e sventolando la bandiera del classico sul moderno e del realistico sul digitale. Senza alcun dubbio, un lavoro ben riuscito e di ottimo livello nel suo genere.

 

RESTA CON ME

di Baltasar Kormákur

Con: Shailene Woodley, Sam Claflin, Jeffrey Thomas, Elizabeth Hawthorne, Grace Palmer, Siale Tunoka, Kael Damlamian. Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: 01 Distribution.

Utilizzazione: attività ordinaria

Salpati da Tahiti sotto un meraviglioso cielo stellato, Tami Oldham e il suo fidanzato Richard Sharp sono giovani, innamorati e sognano una vita di avventure insieme. Dopo pochi giorni, nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico, un uragano di proporzioni terrificanti si abbatte sulla loro imbarcazione, lasciando Tami priva di sensi. Al suo risveglio, Tami trova la barca distrutta e il suo ragazzo gravemente ferito. Senza alcun mezzo di comunicazione e lontana settimane di navigazione dal porto più vicino, Tami deve confrontarsi con una straziante corsa contro il tempo per salvare se stessa e l’unico uomo che abbia amato. Tratto da una storia vera, Resta con me è un film coinvolgente, una storia di amore, determinazione e coraggio contro ogni impossibile avversità.

 

MAMMA MIA! CI RISIAMO

di Ol Parker

Con: Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Julie Walters, Dominic Cooper, Amanda Seyfried, Lily James. Genere: Musicale, Commedia. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria

Dieci anni dopo “Mamma Mia” si torna nella magica isola greca di Kalokairi in un nuovo ed musical basato sulle canzoni degli ABBA. Il film segna il ritorno del cast originale affiancato da nuovi membri tra cui Lily James. Riprendono i loro ruoli Meryl Streep nella parte di Donna; Julie Walters in quella di Rosie, e Christine Baranski in quella di Tanya, mentre Pierce Brosnan, Stellan Skarsgård e Colin Firth tornano nei ruoli dei tre possibili padri di Sophie: Sam, Bill e Harry. Il film, andando avanti e indietro nel tempo vuole mostrare come le relazioni forgiate nel passato risuonano nel presente. Il tutto con molta, troppa leggerezza e superficialità e un ruolo preponderante dato alle canzoni e balletti.

 

RIDE

di Jacopo Rondinelli

Con: Lorenzo Richelmy, Ludovic Hughes, Simone Labarga, Matt Rippy. Origine: Italia. Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: attività ordinaria

Ride è la storia di Max e Kyle, due riders acrobatici. Quando ricevono l’invito a partecipare a una misteriosa gara di downhill con in palio 250.000$, accettano senza esitazione per poi scoprire – ormai troppo tardi – di doversi spingere oltre i limiti delle loro possibilità fisiche e psicologiche. Quella che affronteranno sarà così una corsa estrema per la sopravvivenza.

 

TEEN TITANS GO!

di Aaron Horvath, Peter Rida Michail

Genere: Animazione. Origine: USA. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Ai Teens sembra che tutti i più grandi supereroi abbiano un loro film – tutti tranne i Teen Titans! Ma il leader Robin è intenzionato a risolvere la situazione in modo da essere considerati come delle star anziché degli aiutanti. Se solo potessero farsi notare dal miglior regista di Hollywood. Con alcune idee stravaganti e una canzone nel cuore, i Teen Titans si dirigono verso Tinsel Town, certi di riuscire a realizzare il loro sogno. Ma quando il gruppo viene ingannato da un Super-Cattivo e dal suo diabolico piano per conquistare la Terra, le cose si mettono davvero male, ma loro sapranno reagire da veri eroi.

Start typing and press Enter to search