In Le uscite della settimana

Uscite Cinema  7 – 30 Giugno  2018

 

*** Dato che sin dal mese di Giugno alcune sale riducono la propria attività, verranno qui recensiti solo i film di particolare interesse, aggiungendone  eventualmente altri successivamente se risulteranno da consigliare per una eventuale programmazione.

 

Film consigliati

 

SEA SORROW – IL DOLORE DEL MALE

di Vanessa Redgrave

Con: Ralph Fiennes, Emma Thompson. Genere: Documentario. Origine: Gran Bretagna. Distribuzione: Officine UBU. Uscita: 20 Giugno.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Young

Quest’opera segna il debutto alla regia di Vanessa Redgrave con una personalissima e ampia meditazione sull’attuale crisi globale dei rifugiati. Una profonda riflessione sull’importanza dei diritti umani narrata attraverso gli occhi e le voci di attivisti e bambini, mescolando passato e presente, documentario e dramma. Al film danno il loro contributo Emma Thompson che legge scritti di Sylvia Pankhurst e Ralph Fiennes che recita versi de “La Tempesta” di William Shakespeare. Il film è da utilizzare per affrontare tematiche attuali come quelle dell’immigrazione e da riprendere anche per promuovere profonde riflessioni a livello scolastico.

 

Film segnalati

 

DIVA!

di Francesco Patierno

Con: Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia D’amico. Genere: Biografico. Origine: Italia. Distribuzione: Officine UBU. Uscita: 7 Giugno.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Un viaggio attraverso i ricordi e le interpretazioni di una diva italiana del teatro e del cinema di tutto il mondo: Valentina Cortese. Il film, diretto da Francesco Patierno, è tratto dal libro autobiografico “Quanti sono i domani passati”, a cura di Enrico Rotelli edito da Mondadori, e racconta la vita di Valentina Cortese attraverso un flusso narrativo che vede interpretare le parole dell’artista da otto tra le migliori attrici italiane del momento: Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia D’Amico, Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Carlotta Natoli, Greta Scarano.

 

IPPOCRATE

di Thomas Lilti

Con: Vincent Lacoste, Jacques Gamblin, Reda Kateb, Marianne Denicourt, Félix Moati, Carole Franck, Philippe Rebbot, Julie Brochen, Thierry Levaret. Genere: Drammatico. Origine: Francia. Distribuzione: Movies Inspired. Uscita: 7 Giugno.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Benjamin ha la certezza di essere un buon medico, anche se la prima esperienza nel reparto ospedaliero in cui lavora anche suo padre non sembrerebbe confermarlo. La responsabilità è schiacciante e il padre è tutt’altro che presente… Il tirocinio costringerà Benjamin a confrontarsi con i suoi limiti e da qui ha inizio il suo percorso verso la maturità.

 

JURASSIC WORLD: IL REGNO DISTRUTTO

di Juan Antonio Bayona

Con: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Ted Levine, Toby Jones, Rafe Spall, Daniella Pineda, Justice Smith, Jeff Goldblum. Genere: Avventuroso. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria

Sequel del film campione di incassi del 2015, Jurassic World 2: Il regno distrutto  è la quinta storia del franchise che salva i dinosauri dall’estinzione. Divenuto realtà con il parco a tema Jurassic World, il sogno di John Hammond è di nuovo andato in frantumi: il progetto di mettere le creature preistoriche in gabbia e trasformarle in attrazioni per famiglie ha funzionato finché lo spaventoso ibrido Indominus Rex non è evaso dal recinto, seminando il panico su Isla Nublar. Nuovi pericoli attendono tutti i protagonisti.

 

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE

di Todd Haynes

Con: Oakes Fegley, Millicent Simmonds, Michelle Williams, Julianne Moore, Jaden Michael, Cory Michael Smith. Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: 01 Distribution. Uscita: 14 Giugno.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Tratto dall’omonimo romanzo illustrato di Brian Selznick, La stanza delle meraviglie, il film diretto da Todd Haynes, racconta la storia di Ben  e Rose, due bambini sordi nati e vissuti in epoche diverse, più precisamente a distanza di cinquant’anni. Cosa li accomuna? Il desiderio di una vita diversa, migliore rispetto alla propria. Rose abita nel New Jersey del 1927, tenuta isolata dai coetanei e dal resto del mondo da un padre eccessivamente protettivo, e sogna di incontrare una celebre attrice del cinema muto di cui raccoglie foto e ritagli di giornale in un album. Ben abita nel Minnesota del 1977 e sogna di incontrare il padre che non ha mai conosciuto. Le loro storie scorrono parallele, legate da una misteriosa connessione, finché una serie di coincidenze li farà incontrare nella magica cornice di New York, città che per entrambi rappresenta il simbolo di una rinascita, di una nuova vita.

 

MARY

di Hiromasa Yonebayashi

Origine: Giappone. Genere: Animazione. Distribuzione: Lucky Red. Uscita: 14 giugno.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Il film racconta la storia di un singolare fiore azzurro, che sboccia una volta ogni sette anni tra gli alberi di una foresta incantata e della piccola Mary Smith, che trascorre le vacanze in campagna, nei pressi di quella magica foresta, esattamente nel periodo della miracolosa fioritura. Pur di sfuggire all’ennesimo pomeriggio sonnolento in compagnia della vecchia zia Charlotte, Mary insegue un gattino randagio nel folto di una foresta minacciosa. Perse immediatamente le tracce del fuggiasco, l’attenzione della ragazzina viene catturata da un bellissimo fiore azzurro che risplende tra le erbacce. Il fiore conferisce a Mary incredibili poteri magici e Mary viene così risucchiata in un’avventura straordinaria, che dovrà affrontare con audacia e determinazione per svelare il mistero del fiore e sconfiggere la terribile strega rivale.

 

OGNI GIORNO

di Michael Sucsy

Con: Angourie Rice, Justice Smith, Lucas Jade Zumann, Jeni Ross, Rory McDonald, Katie Douglas, Jacob Batalon, Ian Alexander, Sean Jones. Genere: Fantasy. Origine: USA.

Distribuzione: Eagle Pictures. Uscita: 14 Giugno.

Utilizzazione: attività ordinaria

Tratto dall’omonimo romanzo best-seller di David Levithan, Ogni giorno, il film diretto da Michael Sucsy, vede protagonista una giovane ragazza di 16 anni di nome Rhiannon, che si innamora di un’anima misteriosa chiamata “A”, che abita ogni giorno un corpo diverso. Rhiannon e A cercano di incontrarsi tutti i giorni, senza sapere chi o cosa avranno di fronte il giorno successivo. Col crescere del loro sentimento, realizzare di dover amare una persona differente ogni giorno diventa sempre più complicato, finché non saranno obbligati a prendere una decisione che cambierà per sempre le loro vite. Film bizzarro e originale.

 

PITCH PERFECT 3

di Trish Sie

Con: Elizabeth Banks, Anna Kendrick, Rebel Wilson, Hailee Steinfeld, Brittany Snow, Anna Camp, Alexis Knapp. Genere: Commedia. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures. Uscita: 14 Giugno.

Utilizzazione: attività ordinaria

Beca, Ciccia Amy e le loro scalmanate amiche tornano nel capitolo finale delle loro avventure, Pitch Perfect 3, ultimo episodio della fortunata trilogia. La vita dopo il college per le Barden Bellas non è come si aspettavano. Nessuna opportunità di carriera dietro l’angolo, né contratti discografici pronti per essere firmati, o agenti e fan impazziti in fila dietro la porta. Solo cappellini ridicoli e lavori frustranti. Le ragazze della Barden University sono di nuovo allo sbaraglio, e stavolta senza il sostegno del gruppo a cappella a tirarle su di morale. C’è però un’ultima opportunità per riunire la squadra, partire in un tour oltreoceano ed esibirsi di fronte alle truppe americane sparse per il mondo. Anche se le sfidanti imbracciano veri strumenti musicali e sono capitanate dalla talentuosa Calamity, le Bellas si dimostreranno ancora una volta all’altezza della sfida.

 

HURRICANE – ALLERTA URAGANO

di Rob Cohen

Con: Toby Kebbell, Maggie Grace, Ryan Kwanten, Ralph Ineson, Melissa Bolona, Ben Cross, James Cutler, Christian Contreras, James Barriscale. Genere: Thriller. Origine: USA. Distribuzione: M2 Pictures. Uscita: 27 giugno.

Utilizzazione: attività ordinaria

In Hurricane – Allerta Uragano, il nuovo film diretto da Rob Cohen, venticinque anni dopo la morte del padre, vittima di uno dei tornado cui aveva sempre dato la caccia, Will  è un meteorologo del Governo impegnato a studiare Tammy: un uragano in arrivo sull’Alabama che si preannuncia essere il più violento nella storia degli Stati Uniti. Mentre gli abitanti cominciano ad evacuare la zona, Will, suo fratello Breeze e la determinata agente del Tesoro Casey si ritrovano soli in mezzo alla furia dell’uragano e, allo stesso tempo, alle prese con un gruppo di rapinatori che vuole approfittare dell’imminente catastrofe per compiere il colpo del secolo: una rapina da 600 milioni di dollari alla Zecca dello Stato.

 

PAPILLON

di Michael Noer

Con: Charlie Hunnam, Rami Malek, Tommy Flanagan, Eve Hewson, Roland Møller, Michael Socha, Brian Vernel. Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Eagle Pictures. Uscita: 28 Giugno.

Utilizzazione: attività ordinaria

Papillonè il remake del celebre, omonimo film del 1973 con Steve McQueen e Dustin Hoffman, diretto da Franklin J. Schaffner e sceneggiato da Dalton Trumbo a partire dal libro autobiografico di Henri Charrière. Questa volta ad adattare il libro che racconta la storia della prigionia di Charrière nella colonia penale dell’Isola del Diavolo è stato Aaron Guzikowski con  il regista danese Michael Noer. Ovviamente il confronto con il primo film è d’obbligo e le differenze appaiono evidenti sul piano formale.

Start typing and press Enter to search