In Le uscite della settimana

Uscite Cinema  10 – 13  Maggio  2018

 

Film di possibile utilizzazione

 

BENVENUTO IN GERMANIA!

di Simon Verhoeven

Con: Senta Berger, Heiner Lauterbach, Florian David Fitz, Elyas M’Barek, Palina Rojinski, Eric Kabongo, Uwe Ochsenknecht, Ulrike Kriener. Genere: Commedia. Origine: Germania. Distribuzione: Cineama.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Angelika, una professoressa da poco in pensione, decide, contro il parere dello scettico marito Richard, di ospitare a casa un rifugiato. Così il giovane nigeriano Diallo si trasferisce nella famiglia Hartmanns. Da qui nascono una serie di vicende, complicazioni e momenti esilaranti: il trambusto non solo stravolge la vita dei due, ma anche quella dei figli Philip e Sophie, ormai adulti. La sopravvivenza del loro matrimonio e le possibilità di integrazione di Diallo sono messe a dura prova. Nonostante il caos, resta la speranza che la famiglia ritroverà la sua stabilità, tranquillità e pace come il resto della Germania.

 

LORO 2

di Paolo Sorrentino

Con: Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen, Fabrizio Bentivoglio, Roberto De Francesco, Dario Cantarelli, Anna Bonaiuto. Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Se in “Loro 1” il Cavaliere è ritratto in maniera bonaria, tra battute e canzoni, impegnato a dare lezioni di vita al nipotino e a riconquistare l’amore di Veronica Lario vestito da odalisca, in Loro 2, il simpatico “torero” si trasforma in un lugubre satiro senza scrupoli, cinico e ossessionato dalle donne. Siamo sempre a Villa Certosa, dove ritroviamo “Lui” impegnato a sedurre sia i sei senatori decisivi per far cadere il governo Prodi e riconquistare il ruolo di premier, sia la schiera di escort reclutate da un faccendiere assetato di appalti e cariche europarlamentari. Il re di Arcore diventa dunque padrone della  scena. Convinto di essere il più bravo a vendere sogni, tormentato dall’idea di perdere giovinezza e vitalità, il Berlusconi interpretato da Toni Servillo è un personaggio solo e isolato, pieno di contraddizioni e in bilico tra tristezza e tenerezza. Il film è il ritratto di un personaggio attuale e quindi difficile da interpretare e raccontare. Lorosegue la linea narrativa cara a Sorrentino in cui vengono messi in risalto più gli aspetti intimistici che quelli pubblici con uno stile e citazioni sempre più felliniani.

 

SI MUORE TUTTI DEMOCRISTIANI

di ll Terzo Segreto di Satira

Con: Marco Ripoldi, Massimiliano Loizzi, Walter Leonardi, Renato Avallone, Valentina Lodovini, Francesco Mandelli, Martina De Santis. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta il percorso lavorativo di tre colleghi e amici da una vita: Enrico, Fabrizio e Stefano. Accomunati dagli stessi ideali e dalle stesse convinzioni politiche, hanno alle spalle un passato fortemente etico e anti-sistemico, militando, pur con inclinazioni diverse, tra le file della cosiddetta sinistra italiana. I tre ragazzi sono accomunati anche dagli stessi sogni, desiderano realizzare documentari a tema sociale e girare il mondo per lavoro. Improvvisamente, ricevono una proposta che potrebbe finalmente permetter loro di realizzare questo sogno. Ma non è tutto oro quel che luccica e i tre sono disposti a rinnegare tutto ciò in cui hanno sempre creduto nel nome di “una buona causa”? È moralmente accettabile fare cose pulite con soldi sporchi? Accetteranno il compromesso per una serenità economica altrimenti irraggiungibile in quanto precari? Sullo sfondo di un’Italia in crisi, che contrasta nettamente con le passioni e i sogni dei tre giovani, il film costruisce una riflessione ironica, ma con molti luoghi comuni, sulla situazione contemporanea del nostro paese.

 

TONNO SPIAGGIATO

di Matteo Martinez

Con: Frank Matano, Marika Costabile, Lucia Guzzardi, Niccolò Senni. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Medusa (Vision Distribution).

Utilizzazione: attività ordinaria

Tonno Spiaggiato, il film diretto da Matteo Martinez, vede protagonista Frank Matano nei panni di Francesco. E’ un ragazzo semplice ma ha un grande sogno, in cui crede con tutto il cuore: diventare un comico e far ridere le persone. Per esercitarsi, ogni tanto organizza degli spettacoli di cabaret nei piccoli locali della zona, ma riscuote sempre poco successo. Per fortuna c’è Francesca, la sua fidanzata, che lo supporta e gli sta vicino. Una relazione serena e felice. Ma ancora per poco: durante uno spettacolo Francesco, nel tentativo di divertire il pubblico, fa una battuta che ferisce profondamente Francesca, umiliandola davanti a tutti. Lei, distrutta e col cuore spezzato, lo lascia. Lui è disperato e inizia a tentarle tutte per riconquistarla. Nasceranno molti equivoci e una gran confusione.

 

SHOW DOGS

di Raja Gosnell

Con: Will Arnett, Giampaolo Morelli, Natasha Lyonne, Cristiano Malgioglio, Barbara D’Urso, Ale, Franz. Genere: Commedia. Origine: USA, Gran Bretagna. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior cinema: Teens

Max, cane Rottweiler e il suo partner umano Frank, sono agenti dell’FBI e stanno investigando sul rapimento di un cucciolo di panda da parte di una banda di commercianti illegali di animali. Quando ricevono un indizio sulla vendita del cucciolo di panda a una prestigiosa mostra canina, Max si vedrà costretto a partecipare sotto copertura ad essa per evitare la catastrofe. Grazie all’aiuto del suo partner umano Frank, Max ritroverà dentro di sé la sua vera anima da “Show Dog” imparando anche che fidarsi dell’aiuto degli altri può essere più gratificante di lavorare da solo. Commediola solita su animali che si comportano da umani e vice-versa.

 

Uscite Cinema  17 – 20 Maggio  2018

 

Film consigliati

 

LE MERAVIGLIE DEL MARE

di Jean-Michel Cousteau, Jean-Jacques Mantello

Genere: Documentario. Origine: Gran Bretagna, Francia. Distribuzione: M2 Pictures. Uscita: 17 Maggio.

Junior Cinema: Baby – Teens – Scuole

Il regista Jean-Michel Cousteau, figlio del leggendario esploratore e regista Jacques Cousteau, s’imbarca con i figli Celine e Fabien e la sua troupe, in un viaggio dalle isole Fiji alle Bahamas per esplorare oceani sconosciuti e scoprire di più su ciò che li minaccia. Le immagini mozzafiato sono state catturate grazie a tre anni di ricerca e sviluppo di nuovi strumenti di ripresa, che hanno consentito la ripresa subacquea 3D in risoluzione 4K. Immagini bellissime e documentario istruttivo e interessante da consigliare alla visione familiare e scolastica.

 

Film di possibile utilizzazione

 

PARIGI A PIEDI NUDI

di Dominique Abel, Fiona Gordon

Con: Dominique Abel, Fiona Gordon, Emmanuelle Riva, Pierre Richard. Genere: Commedia. Origine: Francia, Belgio. Distribuzione: Academy Two.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

La monotona vita di Fiona, eccentrica bibliotecaria in un paesino sperduto fra i ghiacci canadesi, viene improvvisamente turbata dall’arrivo di una lettera allarmante inviatale da zia Martha (ultima splendida interpretazione della candidata Premio Oscar Emmanuelle Riva), stravagante novantenne che vive a Parigi. Fiona salta sul primo aereo per correre in soccorso della zia, ma una volta arrivata nella capitale francese scopre che l’anziana è misteriosamente (e volontariamente) scomparsa. Sulle tracce della fuggitiva, fra tuffi inaspettati nella Senna e rovinose scalate della Tour Eiffel, Fiona incappa in Dom, galante clochard parigino, vanitoso e a suo modo affascinante, che si innamora di lei e non vuole più lasciarla sola. Diretto con il tocco originalissimo che contraddistingue tutte le commedie del duo Gordon & Abel, Parigi a piedi nudi è il racconto spassoso e bizzarro su come, nella città più romantica del mondo, si possa trovare l’amore perdendosi.

 

Le altre uscite

 

DEADPOOL 2

di David Leitch

Con: Ryan Reynolds, Josh Brolin, Brianna Hildebrand, T.J. Miller, Zazie Beetz, Jack Kesy, Morena Baccarin. Genere: Azione. Origine: USA. Distribuzione: Fox.

Sequel del precedente film “Deadpool” con Ryan Reynolds nei panni del mercenario chiacchierone Wade Wilson. Il totomorte dei sicari, organizzato nel losco bar di Weasel, ha perso da tempo uno dei suoi più quotati concorrenti. Grazie al fattore rigenerante che lo rende praticamente immortale, l’irriverente Deadpool può esibirsi in battutine provocatorie ed eccessi teatrali, mentre la violenza fa da padrona e pervade tutto il film.

 

DOGMAN

di Matteo Garrone

Con: Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli, Alida Calabria, Gianluca Gobbi. Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution.

Ispirato liberamente a un fatto di cronaca nera accaduto trent’anni fa, Dogman è il nuovo film di Matteo Garrone che racconta la storia cupa e violenta di Marcello. Persona mite e tranquilla, Marcello gestisce un salone di toelettatura per cani. Durante le sue giornate deve destreggiarsi tra il lavoro, la figlia adorata, Sofia, e l’ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile da poco uscito di prigione e temuto da tutto il quartiere per i suoi atteggiamenti al limite della follia. Continuamente vittima di bullismo e soprusi, ormai stremato da una vita di umiliazioni, Marcello decide di seguire le orme di Simoncino e di diventare il suo aiutante in una serie di rapine che sconvolgono la cittadina in cui vivono. Cupo e violento il film presenta un mondo di disperati in cui il sopruso e la vendetta sono le uniche forme di autodifesa.

 

FAMIGLIA ALLARGATA

di Emmanuel Gillibert

Con: Louise Bourgoin, Arnaud Ducret, Timéo Bolland, Saskia de Melo Dillais, Laurent Ferraro, Michaël Cohen, Colette Kraffe, Hervé Masquelier. Genere: Commedia. Origine: Francia. Distribuzione: Notorious Pictures.

Antoine è uno scapolo incallito e fiero di esserlo. Ormai alla soglia dei quarant’anni, è ancora pieno di energie e la sua vita da single doc scorre spensierata tra feste folli e donne diverse ogni sera. Il latin lover francese vive a Parigi, dove da anni condivide uno splendido appartamento con il migliore amico Thomas, insieme al quale ogni weekend fa faville.

Thomas si trasferisce e al suo posto arriverà una domnna giovane e bella, ma con due figli. La vita di Antoine sarà messa a dura prova.

 

GIÙ LE MANI DALLE NOSTRE FIGLIE

di Kay Cannon

Con: John Cena, Leslie Mann, Kathryn Newton, Graham Phillips, Ike Barinholtz, Ramona Young, Rhoda Griffis, Jake Picking, Sarayu Blue. Origine: USA. Genere: commedia. Distribuzione: Universal Pictures.

Quando tre genitori scoprono che le loro figlie perderanno la verginità al ballo di fine anno, lanciano un’operazione segreta di una notte per impedire ai ragazzi di sigillare l’accordo. Commedia superficiale e banale.

 

THEY

di Anahita Ghazvinizadeh

Con: Rhys Fehrenbacher, Koohyar Hosseini, Nicole Coffineau. Origine: USA. Genere: Drammatico. Distribuzione: Lab 80 film.

J ha quattordici anni. J vuole il pronome “they”. “They” vuol dire “loro”. J vivono con i genitori nella periferia di Chicago. J stanno esplorando la loro identità di genere mentre seguono una terapia ormonale per ritardare la pubertà. Dopo due anni di terapia, J devono decidere se effettuare o no la transizione. Durante il week-end decisivo, mentre i loro genitori sono in viaggio, la sorella di J e il suo ragazzo iraniano arrivano per prendersi cura di loro. Il film affronta il tema dell’identità di genere e del cambiamento di sesso in modo abbastanza confuso e ideologico, dando per scontate cose che richiederebbero un approfondimento e un trattamento diversi.

Start typing and press Enter to search