In Uscite della settimana

Uscite Cinema 5 – 8 Aprile 2018

 

Film consigliati

 

QUANTO BASTA

di Francesco Falaschi

Con: Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele, Nicola Siri, Mirko Frezza, Benedetta Porcaroli, Alessandro Haber, Gianfranco Gallo. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Notorious Pictures.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Attività culturale/cineforum

Quanto Basta, il film di Francesco Falaschi, racconta di Arturo (Vinicio Marchioni), uno chef talentuoso ma non più di successo, con una forte tendenza alla critica e alla polemica che hanno finito per emarginarlo. I suoi problemi di controllo dell’aggressività lo hanno addirittura fatto finire dentro per rissa e ora deve scontare la pena ai servizi sociali tenendo un corso di cucina in un centro per ragazzi autistici dove lavora Anna. Tra i ragazzi di cui si deve occupare Arturo c’è Guido, un giovane che ha la sindrome di Asperger e una grande passione per la cucina. Arturo tratta Guido senza filtri, senza pietismo e in modo istintivo, alla pari, talvolta sbagliando. Ma di fronte alla “diversità”, che non è inferiorità, del ragazzo, Arturo tende a poco a poco a mutare il proprio comportamento e a ridefinirsi come persona. Quando le circostanze lo obbligano ad accompagnare Guido a un talent culinario – manifestazione che Arturo odia – si crea un rapporto di amicizia e di fratellanza che cambierà la vita di Arturo e i destini di entrambi.

 

Film di possibile utilizzazione

 

IL MISTERO DI DONALD C.

(The Mercy)

di James Marsh

Con: Colin Firth, Rachel Weisz, David Thewlis, Jonathan Bailey, Sebastian Armesto, Adrian Schiller. Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna. Distribuzione: Adler Entertainment.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Attività culturale/cineforum

Il film diretto da James Marsh, racconta l’incredibile storia vera di Donald Crowhurst, commerciante e velista dilettante, che decise di partecipare alla Golden Globe Race del 1968, regata in solitaria intorno al mondo senza scalo, attirato dall’ammontare del premio in denaro messo in palio dalla rivista Sunday Times per il vincitore, che gli avrebbe consentito di risolvere le sue difficoltà economiche e con la speranza di diventare così la prima persona nella storia a circumnavigare il globo in solitaria senza soste. Con una barca non completamente pronta e la propria casa e il lavoro a rischio, Donald lascia la moglie Clare e i loro figli, imbarcandosi, non senza esitazioni, nell’avventura a bordo del trimarano Teignmouth Electron. Colin Firth è il protagonista di questa versione della storia che ha attinto abbondantemente dai diari di bordo e dalle registrazioni ritrovate a bordo del catamarano.

 

CHARLEY THOMPSON

di Andrew Haigh

Con: Charlie Plummer, Chloë Sevigny, Steve Buscemi, Travis Fimmel, Steve Zahn, Thomas Mann. Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna. Distribuzione: Teodora Film.

Utilizzazione: attività ordinaria

Tratto dal romanzo “La ballata di Charley Thompson” di Willy Vlautin (edito in Italia da Mondadori), il film di Andrew Haigh narra le vicende del giovane Charley, abbandonato da piccolo dalla madre e cresciuto da un padre, Ray, disattento e irrequieto. Charley ha 15 anni e tutto ciò che desidera è una casa vera, trovare finalmente quel senso di appartenenza e quell’approdo stabile che non ha mai avuto, costretto dai guai del padre a cambiare spesso città e dover ricominciare sempre da capo. Per Charley e Ray Portland, Oregon, sembra essere il luogo adatto per un nuovo inizio, per porre le basi di una futura stabilità. Qui il ragazzo conosce Del Montgomery, un attempato allenatore di cavalli e la sua vita cambierà, grazie anche a un pericoloso viaggio da solo attraverso l’America più profonda, riscoprendo il valore della gioia e la speranza in un futuro migliore.

 

I SEGRETI DI WIND RIVER

di Taylor Sheridan

Con: Jeremy Renner, Elizabeth Olsen, Jon Bernthal, Kelsey Asbille, Julia Jones, Norman Lehnert. Genere: Thriller. Origine: Gran Bretagna, Canada, USA. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Parlando di I segreti di Wind River, il suo primo film da regista, Taylor Sheridan ha dichiarato la sua volontà di farne la conclusione di una trilogia tematica che esplora la moderna frontiera americana. Dopo di violenza che caratterizza il confine tra Stati Uniti e Messico in “Sicario” e il divario tra immensa ricchezza e povertà nella Comancheria del Texas in “Hell or High Water”, i suoi due precedenti film da sceneggiatore, I segreti di Wind River vuole esplorare uno degli aspetti più tangibili della frontiera americana e forse uno dei suoi più grandi fallimenti: le riserve dei nativi americani. Protagonista del film è un cacciatore solitario, interpretato da Jeremy Renner. Durante un’escursione tra le nevi, s’imbatte nel cadavere della figlia di un suo caro amico. Mosso da un passato personale misterioso decide di unirsi alla giovane agente FBI Jane Banner in una pericolosa caccia all’assassino. Nell’apparente silenzio dei ghiacci si nasconde una sconvolgente verità. Non banale e realizzato con perizia, il film ha comunque una forte carica di violenza che va tenuta presente.

 

IL GIOVANE KARL MARX

di Raoul Peck

Con: August Diehl, Vicky Krieps, Stefan Konarske, Olivier Gourmet, Hannah Steele. Genere: Drammatico. Origine: Francia, Belgio, Germania. Distribuzione: Wanted.

Utilizzazione: Attività culturale/cineforum

Il 21 febbraio 1848, a Londra viene pubblicato, a firma di Marx ed Engels il Manifesto del Partito Comunista, documento che ha cambiato e segnato la storia mondiale. Un personaggio controverso, in un film che ne racconta il pensiero, l’ardore e la passione politica. In particolare, viene messa in evidenza l’amicizia tra Marx e Engels. Questi due giovani dalla diversa estrazione sociale, ma entrambi brillanti, appassionati e provocatori riusciranno a creare un movimento rivoluzionario unitario.

 

SUCCEDE

di Francesca Mazzoleni

Con: Margherita Morchio, Matteo Oscar Giuggioli, Matilde Passera, Brando Pacitto, Francesca Inaudi. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Succede, il film tratto dall’omonimo romanzo best seller di Sofia Viscardi, è l’intenso diario delle emozioni, delle sensazioni, dei sentimenti di Margherita, detta Meg e dei suoi amici, quattro adolescenti che condividono tutto: da un’alba milanese, a un rifugio sul tetto, le sneakers blu, la camicia di jeans, la musica nelle cuffie, la scuola e i primi baci. Una storia di amore e amicizia in quel particolare momento della vita che è l’adolescenza, quando ogni evento è di estrema importanza, ogni emozione è assoluta, dove il passato e il futuro non hanno posto, solo il presente esiste ed ha importanza. Fenomeno mediatico il romanzo, ora il film cerca di ripeterne il successo. Pur se l’analisi dell’universo adolescenziale è molto superficiale, il film può essere uno spunto per affrontare riflessioni sui ragazzi di oggi e il loro mondo.

 

THE CONSTITUTION – DUE INSOLITE STORIE D’AMORE

di Rajko Grlic

Con: Nebojsa Glogovac, Dejan Acimovic, Ksenija Marinkovic, Bozidar Smiljanic. Genere: Commedia. Origine: Croazia. Distribuzione: Cineclub Internazionale Distribuzione in associazione con Tycoon Distribution.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Vjeko è un insegnante di scuola superiore che ha dedicato tutta la sua vita allo studio della lingua croata e alla storia della nazione. Vive in un appartamento nel centro di Zagabria con suo padre Hrvoje, un ufficiale dell’esercito fascista croato (Ustascia), ora è costretto a letto da oltre sei anni. Come se non bastasse, Vjeko ha perso l’amore della sua vita, il violoncellista Bobo. Senza più voglia di vivere e con seri propositi suicidi, Vjeko trova piacere solo nelle passeggiate a notte fonda, quando vaga per la città vuota vestito da donna e con il viso truccato. Una notte un gruppo di uomini lo ferma, lo picchia e lo abbandona in strada privo di sensi. In ospedale incontra Maja, un’infermiera che abita nel seminterrato del suo stesso palazzo. La donna lo riconosce e inizia a prendersi cura di lui e di suo padre infermo. In cambio Vjeko accetta di aiutare il marito di Maja, il poliziotto di origine serba Ante, a preparare un esame sulla Costituzione Croata. Inizia così la storia di tre persone molto diverse tra loro che, inaspettatamente e contro la loro volontà, si ritroveranno unite e dipendenti l’una dall’altra.

 

Le altre uscite

 

BOB & MARYS

di Francesco Prisco

Con: Rocco Papaleo, Laura Morante, Massimiliano Gallo, Simona Tabasco, Andrea Di Maria, Francesco Di Leva. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Videa

Nella commedia Bob & Marys, il film diretto da Francesco Prisco e ispirato a una storia vera, Roberto e Marisa sono una coppia che conduce una vita priva di sussulti: istruttore di scuola guida lui e operatrice volontaria lei, vivono in un equilibrio di grigia abitudine. Fino a quando una notte, dei criminali spietati si introducono in casa loro e la riempiono di pacchi dal contenuto misterioso, ma sicuramente illegale. “Accùppatura”, è questo il nome della pratica criminale che costringe la coppia a custodire in casa merce illecita, senza possibilità alcuna di denunciare e, soprattutto, col serio rischio di passare un guaio con la legge. Pian piano, sotto scacco dei malviventi e con gli sguardi indiscreti del vicinato da eludere, Roberto e Marisa, invece di soccombere, ritrovano l’energia ribelle e fantasiosa di quando erano ragazzi e la voglia di reagire al sopruso a tempo di Rock & Roll.

 

A QUIET PLACE – UN POSTO TRANQUILLO

di John Krasinski

Con: Emily Blunt, John Krasinski, Noah Jupe, Millicent Simmonds. Genere: Thriller. Origine: USA. Distribuzione: Fox.

John Krasinski, per il suo terzo film da regista, sceglie di esplorare e mescolare due registri narrativi, come l’Horror e il Thriller, che si fondono in questo film in cui una famiglia vive un’esistenza isolata nel silenzio più assoluto, per paura di una minaccia sconosciuta che segue solo il suono e attacca a qualsiasi rumore.

 

IL VIAGGIO DELLE RAGAZZE

di Malcolm D. Lee

Con: Regina Hall, Queen Latifah, Jada Pinkett Smith, Tiffany Haddish, Larenz Tate, Mike Colter, Kate Walsh, Kofi Siriboe, Lara Grice. Genere: Commedia. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures.

Quando quattro amiche di lunga data partono alla volta di New Orleans per la nuova edizione dell’Essence Festival, i legami si rinsaldano, le emozioni si accendono e fra musica, balli sfrenati, alcool, risse e flirt sembrano illusoriamente essere tornati i giorni d’oro della gioventù.

 

LOVERS

di Matteo Vicino

Con: Primo Reggiani, Margherita Mannino, Ivano Marescotti, Antonietta Bello, Luca Nucera, Massimiliano Loizzi. Distribuzione: Showbiz Movies

Costruito simmetricamente, Lovers sviluppa quattro storie con gli stessi attori in ruoli diversi che si dipanano a Bologna tra tradimenti, feroci vendette e colpi di scena.

 

NELLA TANA DEI LUPI

di Christian Gudegast

Con: Gerard Butler, Pablo Schreiber, 50 Cent, O’Shea Jackson Jr., Brian Van Holt, Eric Braeden. Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures, Lucky Red.

Mentre la migliore banda di rapinatori dello Stato, tra cui spiccano l’impassibile Ray Merriman e il temibile Enson Levoux, sta preparando il colpo del secolo alla Federal Reserve Bank di Los Angeles, il loro destino si intreccia a quello degli agenti della squadra speciale anticrimine di “Big Nick” O’Brien. Quello che apparentemente potrebbe sembrare un convenzionale faccia a faccia tra buoni e cattivi si rivelerà uno scontro a fuoco senza esclusione di colpi in cui i due gruppi rivali si affronteranno senza scrupoli e ad armi pari.

 

THE WICKED GIFT

di Roberto D’Antona

Con: Roberto D’Antona, Annamaria Lorusso, Francesco Emulo, Kateryna Korchynska, Michael Segal. Genere: Horror. Origine: Italia. Distribuzione: Movie Planet Group, L/D Production

Da anni le notti del timido Ethan sono funestate da terribili incubi che gli impediscono di dormire. Afflitto da insonnia incurabile, e convinto di soffrire di disturbi della personalità, il riservato designer affida le sue inquietudini a un terapista. Ma è grazie al suggerimento di un amico e all’intervento spirituale di una medium che il protagonista riuscirà finalmente ad affrontare i suoi demoni: nel lungo viaggio interiore alla ricerca di significati, l’uomo scoprirà che la fonte dei suoi incubi ha una natura ancora più oscura di quella che immaginava.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca