In Le uscite della settimana

Uscite Cinema 8 – 11 Marzo 2018

 

Film segnalati

 

BENVENUTI A CASA MIA

di Philippe de Chauveron

Con: Christian Clavier, Ary Abittan, Elsa Zylberstein, Cyril Lecomte, Nanou Garcia, Oscar Berthe. Genere: Commedia. Origine: Francia, Belgio. Distribuzione: Adler Entertainment.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Jean-Etienne Fougerole è una figura di spicco della scena letteraria e mediatica francese. E’ uno scrittore intellettuale, sposato con una ricca ereditiera che vive totalmente distaccata dalla realtà. Durante un dibattito televisivo nel quale Fougerole promuove il suo nuovo romanzo, intitolato “Benvenuti a Casa Mia”, lo scrittore invita i ricchi e i benestanti ad accogliere nelle loro case i più bisognosi. Ma a un certo punto, il suo avversario lo sfida a mettere in pratica quello che suggerisce ai suoi lettori. In evidente imbarazzo, Fougerole accetta la sfida per non perdere la faccia. Ma quella stessa sera qualcuno bussa alla porta della sua suntuosa abitazione a Marnes-la Coquette. Da quel momento in poi le convinzioni della famiglia Fougerole saranno messe a dura prova! Commedia francese ironica e divertente che mette alla berlina un certo modo di pensare intellettualistico e progressista che, poi, alla verifica dei fatti rivela tutta la sua inconsistenza.

 

CINEMA NOVO

di Eryk Rocha

Origine: Brasile. Genere: Documentario. Distribuzione: Cineclub Internazionale.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Cinema Novo è un saggio poetico che esplora uno dei più importanti movimenti cinematografici dell’America Latina attraverso le testimonianze e le versioni dei suoi principali protagonisti, con brani tratti dai principali film di quella filmografia. Il film si immerge nell’avventura creativa di una generazione di cineasti che ha inventato un modo nuovo di fare cinema in Brasile. Un modo che mostrava un’attitudine politica combinando insieme arte e rivoluzione. Il movimento aveva l’obiettivo di creare un modello di cinema che, più che le sale, percorresse le strade a fianco del popolo brasiliano.

 

Film di possibile utilizzazione

 

VENGO ANCH’IO

di Corrado Nuzzo, Maria Di Biase

Con: Corrado Nuzzo, Maria Di Biase, Gabriele Dentoni, Cristel Caccetta. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Medusa.

Utilizzazione: attività ordinaria

Vengo anch’io, il film di Nuzzo Di Biase, è la storia di un aspirante suicida, di un’ex carcerata, di un ragazzo con la sindrome di Asperger e di una giovane atleta salentina. Bastonati dalla vita, e stanchi di mettersi in gioco perché oramai assuefatti alla sconfitta, per uno strano scherzo del destino saranno costretti a intraprendere un viaggio insieme che li porterà a confrontarsi con il proprio passato, a lottare con i propri demoni e a uscire dalle proprie solitudini.

 

ETERNO FEMMINILE

di Natalia Beristain

Con: Karina Gidi, Daniel Gimenez Cacho, Tessa Ia, Pedro de Tavira, Ari Albarrán, Raúl Briones. Origine: Messico. Distribuzione: Ahora! Film.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Rosario Castellanos non sembra una donna del suo tempo. Da studentessa universitaria introversa diventa presto una delle principali protagoniste della letteratura messicana che, con la sua scrittura, combatte una società molto maschilista. Tuttavia la sua tumultuosa storia d’amore con Ricardo Guerra mostra un lato fragile e contraddittorio della sua personalità. Sarà all’apice della sua carriera e nel momento migliore della sua relazione che Rosario darà il via a un dibattito che segnerà una svolta decisiva nella sua vita.

 

NOME DI DONNA

di Marco Tullio Giordana

Con: Cristiana Capotondi, Valerio Binasco, Adriana Asti, Stefano Scandaletti, Michela Cescon, Bebo Storti, Laura Marinoni. Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Videa.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Nina si trasferisce da Milano in un piccolo paese della Lombardia, dove trova lavoro in una meravigliosa residenza per anziani. Un mondo quasi fiabesco, dove però si cela un segreto scomodo e torbido. Nina sarà costretta a confrontarsi con le sue colleghe, italiane e straniere, per affrontare il direttore della struttura, in una appassionata battaglia di emancipazione femminile. Il dramma si accompagna a tutta una serie di luoghi comuni ormai abbinati all’argomento.

 

RICOMINCIO DA NOI

di Richard Loncraine

Con: Imelda Staunton, Timothy Spall, Celia Imrie, Joanna Lumley, David Hayman, John Sessions, Richard Hope. Genere: Commedia. Origine: Gran Bretagna. Distribuzione: Cinema.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Ricomincio da noi, il film diretto da Richard Loncraine, è una commedia sul “non è mai troppo tardi”. Un racconto su un vivace gruppo di donne energiche che affrontano gli imprevisti della vita con slancio e irresistibile vivacità. Il titolo originale, Finding Your Feet, significa ritrovare se stessi ed è quanto deve fare Sandra, una signora borghese che se ne va di casa quando scopre che il marito, con il quale è sposata da 40 anni, ha una relazione con la sua migliore amica. Sandra si rifugia da sua sorella Bif, una sessantenne “alternativa” che vive da sola. Grazie a lei Sandra scoprirà una curiosa scuola di ballo dove si appassionerà alla danza che le permetterà di sentirsi più libera e sbloccare tutto ciò che ha tenuto chiuso dentro di sé per molti anni. Qui conoscerà Charlie, un eccentrico restauratore di mobili che vive su una barca. Catapultata in un ambiente per lei totalmente insolito, Sandra inizierà una nuova vita. Argomento e storia già trattata in molti film anche recenti.

 

ANCHE SENZA DI TE

di Francesco Bonelli

Con: Myriam Catania, Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore, Alessio Sakara, Pietro De Silva, Valentina Ruggeri. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Sun Film Group.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Cosa fare quando il destino ti cambia le carte in tavola e la tua vita prende una rotta imprevista? Una donna sul punto di scegliere, tre uomini che, a loro modo, se la contendono e le amiche di lei che danno voce al coro, ben noto, del conflitto fra uomini e donne. Questo lo sfondo su cui si muovono i protagonisti della storia. Nel film amicizia, amore, passione si intrecciano per dare vita a una movimentata commedia sentimentale a sfondo sociale, coronata dall’inaspettata presenza di una tartaruga.

 

Le altre uscite

 

IL GIUSTIZIERE DELLA NOTTE

di Eli Roth

Con: Bruce Willis, Vincent D’Onofrio, Elisabeth Shue, Dean Norris, Jack Kesy, Kirby Bliss Blanton, Mike Epps. Genere: Thriller. Origine: USA. Distribuzione: Eagle Pictures.

Il dottor Paul Kersey è un chirurgo che si rende conto della violenza che sta devastando Chicago solo quando le sue vittime entrano al pronto soccorso. Quando sua moglie e sua figlia vengono aggredite nella loro bella casa in un quartiere residenziale e la polizia non riesce a far luce sull’accaduto, Paul, desideroso di vendetta, dà la caccia ai responsabili dell’aggressione per ottenere giustizia. Mentre il suo anonimo operato cattura l’attenzione dei media, la cittadinanza s’interroga su questo giustiziere: è un angelo custode o un altro aspetto della stessa violenza?

 

THE LODGERS – NON INFRANGERE LE REGOLE

di Brian O’Malley

Con: Charlotte Vega, David Bradley, Moe Dunford, Eugene Simon, Bill Milner, Deirdre O’Kane. Genere: Horror. Origine: Irlanda. Distribuzione: M2 Pictures.

In questo racconto horror gotico, una maledizione confina i gemelli Rachel ed Edward nella loro casa di famiglia come punizione per i peccati commessi dai loro antenati. Costretti a rispettare le regole di un’inquietante ninna nanna, i gemelli non devono mai fare entrare estranei in casa, devono andare a letto entro mezzanotte, e devono sempre stare insieme senza mai separarsi. Rompere anche una delle tre regole scatenerebbe l’ira delle sinistre presenze che appaiono nella dimora di notte.

Start typing and press Enter to search