In Le uscite della settimana

Uscite Cinema 22 – 25 Febbraio 2018

 

Film segnalati

 

CARAVAGGIO – L’ANIMA E IL SANGUE

di Jesus Garces Lambert

Origine: Italia. Genere: documentario. Distribuzione: Nexo Digital.

Utilizzazione: Evento

Un film senza precedenti che offre un’esperienza cinematografica inquieta e quasi ‘tattile’ della vita, le opere e i tormenti di Caravaggio. Una delle prime produzioni in Italia realizzate in 8K. Un viaggio emozionante attraverso la vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, artista geniale e contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. Caravaggio – L’Anima e il Sangue è un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l’artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta. Il film è arricchito da interventi di famosi critici d’arte che forniscono letture approfondite delle numerose opere dell’artista, circa 40, che il regista ci mostra nei dettagli con una nitidezza di immagine eccezionale.

 

BELLE & SEBASTIEN – AMICI PER SEMPRE

di Clovis Cornillac

Con: Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Anne Benoît, Clovis Cornillac, Thierry Neuvic, André Penvern. Genere: Avventura. Distribuzione: Notorious Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Sebastien è cresciuto, ha 12 anni e con Belle sono ancora inseparabili, anzi la famiglia si è allargata con l’arrivo di tre splendidi cuccioli di cui Sebastien si prende cura con tanta buona volontà. Una sera a casa del nonno ascolta una conversazione tra Pierre, suo padre, ed Angelina, da poco sposi, scoprendo le loro intenzioni di trasferirsi presto in Canada. Sebastien è amareggiato, non vuole lasciare il nonno che invece lo sprona a scoprire il mondo. La situazione si complica con l’arrivo di un presunto proprietario di Belle che vuole portargliela via, ma Sebastien è testardo e farà di tutto per non separarsi dalla sua migliore amica a quattro zampe.

 

FIGLIA MIA

di Laura Bispuri

Con: Valeria Golino, Alba Rohrwacher, Sara Casu, Michele Carboni, Udo Kier. Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Vittoria è una bambina divisa tra due madri. Valeria Golino è Tina, madre amorevole che vive in rapporto simbiotico con la piccola e Alba Rohrwacher è Angelica, una donna fragile e istintiva, dalla vita scombinata. Rotto il patto segreto che le lega sin dalla sua nascita, le due donne si contendono l’amore di una figlia. Interpretata dalla piccola Sara Casu, Vittoria, 10 anni appena compiuti, vivrà un’estate di domande, di paure, di scoperte, ma anche di avventure e di traguardi, un’estate dopo la quale nulla sarà più come prima. Dramma psicologico, non banale, è l’unico film italiano inserito in concorso nella selezione ufficiale del Festival di Berlino.

 

IL FILO NASCOSTO

di Paul Thomas Anderson

Con: Daniel Day-Lewis, Lesley Manville, Vicky Krieps, Camilla Rutherford, Bern Collaço, Richard Graham. Origine: USA. Genere: Drammatico. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il nuovo film di Paul Thomas Anderson, Il filo nascosto, dipinge un ritratto illuminante di un artista e di un percorso creativo e delle donne che fanno funzionare il suo mondo. Nella cornice glamour e scintillante della Londra degli anni Cinquanta, il sarto Reynolds Woodcock dirige la sua celebre casa di moda, inconfondibile marchio di stile e bellezza, richiesto da reali, stelle del cinema, ereditiere, socialiste, debuttanti e nobildonne. Gli originali e moderni capi firmati proiettano Woodcock al centro della moda britannica, e consacrano il suo nome come uno dei più conosciuti e ammirati del dopoguerra. Nonostante la conoscenza dei desideri e della figura femminile, lo scapolo impenitente considera l’amore un privilegio precluso a un artista del suo calibro, e preferisce intrattenersi con donne diverse che gli forniscono la giusta dose di ispirazione e compagnia. Finché non incontra Alma, ragazza ambiziosa e caparbia che riesce a insinuarsi nel suo cuore come musa e moglie, sconvolgendo la sua perfetta vita su misura. Anderson confeziona un film di rara eleganza formale che mescola insieme tensione e romanticismo, rabbia e tenerezza, dramma e commedia.

 

OMICIDIO AL CAIRO

di Tarik Saleh

Con: Tareq Abdalla, Yasser Ali Maher, Nael Ali. Origine: Svezia. Genere: Poliziesco. Distribuzione: Movies Inspired.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Noredin Mustafa è un detective corrotto della polizia de Il Cairo. Sta seguendo il caso di una cantante trovata uccisa in una stanza dell’hotel Nile Hilton e ben presto scopre la relazione segreta della donna con il proprietario dell’albergo, ricco imprenditore e membro del parlamento. Durante la ricerca dell’unico testimone, una cameriera sudanese senza permesso di soggiorno, a Noredin viene brutalmente ordinato di archiviare il caso. Il detective tuttavia non demorde e l’indagine conduce ad un’élite di “intoccabili” che gestisce il paese, immune alla giustizia.

 

SCONNESSI

di Christian Marazziti

Con: Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis, Carolina Crescentini, Stefano Fresi, Eugenio Franceschini, Maurizio Mattioli, Lorenzo Zurzolo, Daniela Poggi. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Vision Distribution (Medusa).

Utilizzazione: attività ordinaria

Quando gli eccentrici componenti di una famiglia allargata si ritrovano in un isolato chalet di montagna senza connessione internet, gli sfortunati “Sconnessi” dovranno rispolverare rudimenti di comunicazione diretta e tornare a confrontarsi gli uni con gli altri.

L’unico a non risentire dell’assenza di rete è il capostipite Ettore, noto scrittore, guru dell’analogico e nemico pubblico di internet, colpevole di aver organizzato la rimpatriata in occasione del suo compleanno. A questi si aggiungeranno altri personaggi, ciascuno con i suoi problemi. L’assenza di connessione sorprende l’impotente combriccola, la cui reazione al black out telematico avrà conseguenze catastrofiche e rocambolesche.

 

THE DISASTER ARTIST

di James Franco

Con: James Franco, Dave Franco, Seth Rogen, Zoey Deutch, Alison Brie, Kristen Bell, Lizzy Caplan, Zac Efron, Bryan Cranston, Sharon Stone, J.J. Abrams. Genere: Commedia. Origine: USA. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

James Franco trasforma la tragicomica storia vera dell’aspirante regista e famoso outsider di Hollywood, Tommy Wiseau – artista la cui passione era genuina tanto quanto discutibili erano i suoi metodi – nella celebrazione dell’amicizia, dell’espressione artistica e dell’inseguimento dei sogni contro ogni pronostico. The Disaster Artist è un ironico avvertimento che ci ricorda come ci sia più di un modo per diventare una leggenda e che non ci sono limiti a quello che si può ottenere anche quando non si ha assolutamente idea di cosa si stia facendo. The Disaster Artist riesce a raccontare la paura di ogni creativo: quella di non avere abbastanza estro.

 

Le altre uscite

 

LA VEDOVA WINCHESTER

di Michael Spierig, Peter Spierig

Con: Helen Mirren, Jason Clarke, Sarah Snook, Angus Sampson, Laura Brent, Tyler Coppin. Genere: Horror. Origine: USA. Distribuzione: Eagle Pictures.

Il film, basato su fatti realmente accaduti, racconta la storia di Sarah Winchester ereditiera della celebre industria delle armi Winchester. La donna convinta di essere perseguitata dalle anime uccise dai fucili dell’azienda di famiglia, dopo la morte improvvisa di suo marito e di suo figlio, dedica giorno e notte alla costruzione di una enorme magione progettata per tenere a bada gli spiriti maligni. Ma quando lo scettico psichiatra Eric Price viene inviato nella tenuta per valutare il suo stato mentale, scopre che la sua ossessione non è poi così folle.

Start typing and press Enter to search