In Le uscite della settimana

Uscite Cinema 15 – 18 Febbraio 2018

 

Il film della settimana

 

LA FORMA DELL’ACQUA

di Guillermo del Toro

Con: Sally Hawkins, Octavia Spencer, Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg, David Hewlett. Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Fox.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

L’America fiabesca e poetica, fantastica e romantica dipinta da Guillermo Del Toro in La forma dell’acqua conquista il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia e la candidatura a 13 Premi Oscar tra cui quello per il Miglior Film. Riconoscimenti meritatissimi per un film che è una sorprendente storia d’amore tra una giovane donna muta, addetta alle pulizie e una misteriosa creatura acquatica. La forma dell’acqua è una favola adulta, intrisa di passione cinefila e in grado di lanciare un messaggio di tolleranza e di amore che risuona fortissimo nel nostro presente. Si tratta di un film di emozioni e sentimenti, di amore, capace di farsi anche discorso politico, senza mai diventare per questo pedante o retorico e che ha la capacità di restituire al nostro sguardo lo stupore infantile che forse abbiamo perduto.

 

Film segnalati

 

RESET – STORIA DI UNA CREAZIONE

di Thierry Demaizière, Alban Teurlai

Con: Benjamin Millepied. Genere: Documentario. Origine: Francia. Distribuzione: I Wonder

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il coreografo e ballerino di fama mondiale Benjamin Millepied, noto nel mondo cinematografico per aver curato le coreografie de “Il cigno nero” di Darren Aronofsky, non appena nominato direttore del Balletto dell’Opera di Parigi tenta di rinnovare questa antichissima istituzione e prepara “Clear, loud, bright, forward”, coreografia di trentatré minuti con sedici ballerini. Il film racconta la genesi dello spettacolo e la vita della compagnia di balletto nella prestigiosa istituzione francese, colta nel momento in cui il look, le idee e lo stile del giovane neo-direttore ne rivoluzionano scelte, codici e stile.

 

A CASA TUTTI BENE

di Gabriele Muccino

Con: Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Gianfelice Imparato, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Sandra Milo. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il nuovo film di Gabriele Muccino A casa tutti bene è il ritratto di una grande famiglia riunita per festeggiare le Nozze d’Oro dei nonni. Sbarcati sull’isola dove la coppia di pensionati si è trasferita a vivere, figli e nipoti si ritrovano bloccati a causa di un’improvvisa mareggiata che impedisce ai traghetti di raggiungere la costa. Il nutrito nucleo/cast composto tra gli altri da Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi e Carolina Crescentini, sarà costretto a fermarsi più a lungo del previsto sull’isoletta, sotto lo stesso opprimente tetto e in compagnia di numerosi parenti invadenti. Il confronto inevitabile farà riemergere antiche questioni in sospeso, riaccenderà conflitti e gelosie del passato, inquietudini e paure mai sopite. Il film segna il ritorno ufficiale di Gabriele Muccino in patria e firma un’opera personalissima incentrata innanzitutto sulla famiglia, una grande famiglia, in questo caso.

 

BLACK PANTHER

di Ryan Coogler

Con: Chadwick Boseman, Michael B. Jordan, Andy Serkis, Angela Bassett, Lupita Nyong’o, Forest Whitaker, Martin Freeman. Origine: USA. Genere: Fantascienza. Distribuzione: Walt Disney Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria

Dopo la morte di suo padre, mostrata in “Captain America: Civil War”, il giovane principe T’Challa torna a casa per salire sul trono di Wakanda, un’immaginaria nazione nel continente africano, isolata ma tecnologicamente avanzata, e ricca di giacimenti di vibranio. Quando due pericolosi nemici cospirano per portare il regno alla distruzione, T’Challa è pronto a raccogliere l’eredità di suo padre e a indossare gli artigli di Black Panther. Nuovo film di supereroi ricco di atmosfere dark e cupe.

 

HANNAH

di Andrea Pallaoro

Con: Charlotte Rampling, André Wilms, Stéphanie VanVyve, Simon Bisschop, Jean-Michel Balthazar, Fatou Traore, Luca Avallone. Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: I Wonder Pictures.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il ritratto intimo di una donna che non riesce ad accettare la realtà che la circonda. Rimasta sola, alle prese con le conseguenze dell’arresto del marito, Hannah inizia a sgretolarsi. Attraverso l’esplorazione del suo graduale crollo emotivo e psicologico, il film indaga il confine delicato tra l’identità del singolo, le relazioni umane e le pressioni sociali.

Start typing and press Enter to search