IL PEGGIOR NATALE DELLA MIA VITA

IL PEGGIOR NATALE DELLA MIA VITA

GENERE: Commedia REGIA: Alessandro Genovesi SCENEGGIATURA: Alessandro GenovesiFabio De Luigi ATTORI:  Fabio De LuigiCristiana CapotondiAntonio CataniaDiego AbatantuonoAnna BonaiutoLaura Chiatti,Dino AbbresciaAleFranzAndrea Mingardi

FOTOGRAFIA: Federico Masiero MONTAGGIO: Claudio Di Mauro MUSICHE: Aldo De ScalziPivio De Scalzi PRODUZIONE: Colorado Film; in collaborazione con RTI  DISTRIBUZIONE: Warner Bros Pictures Italia  PAESE: Italia 2012 FORMATO: Colore

E’ difficile comprendere per quali  motivi un film quale questo possa stimolare l’interesse di un pubblico di giovani: perchè è soprattutto questa la fascia di età che va a vedere questo genere di lavori; praticamente ‘fatto in casa’ dove lo scenografo ha dovuto lavorare molto poco dal momento che tutto si svolge il pochissimi ambienti al chiuso. Anche la storia , se di questo si può parlare, è assolutamente povera :  una famiglia si ritrova per Natale invitata dal  ‘capo’ mentre la figlia sta completando il suo periodo di gestazione.

In questo quadro si innestano episodi che se inizialmente basati sulla commedia dell’equivoco , si lascia presto questo filone per passare a quella dell’assurdo tipo gli storici ‘ridolini’ o le comiche di “Stanlio e Ollio” (senza offesa per loro) .  Il pubblico, che all’inizio sorride a qualche situazione ‘estrema’, nelle scene finali, che dovrebbero rappresentare il ‘clou’ dell’azione, rimane abbastanza distaccato  e si alza volentieri dalla poltrona.
Assolutamente d’accordo con la valutazione di Mymovies  “assolutamente no” e non si capisce come qualcuno lo possa classificare ‘consigliabile’ questo film. Solo la buona interpretazione di Abatantuono riesce a rendere questo film appena visibile.