LE USCITE DELLA SETTIMANA (14-17/2)

LE USCITE DELLA SETTIMANA (14-17/2)

Molte uscite in questa settimana che, dal punto di vista commerciale, vuole sfruttare la festa di San Valentino. Si comprenderà allora anche come molti film, commedie o drammatici, siano di tipo sentimentale. Non sapremmo segnalare tra questi il film della settimana. Magari, attenzione è da rivolgere a PROMISED LAND, come film che, pur trattando un tema abbastanza convenzionale, è indubbiamente di qualità e a IL PRINCIPE ABUSIVO per ragioni di box office.

 

I film in uscita

 

Die Hard – Un buon giorno per morire

di John Moore. Thriller, distribuzione 20th Century Fox

Bruce Willis ritorna a vestire i panni di John McClane, il suo ruolo più iconico, il “vero” eroe con le abilità e l’attitudine a rimanere sempre l’ultimo uomo sul campo. Questa volta, il poliziotto che non fa prigionieri si ritrova veramente nel posto sbagliato al momento sbagliato… Un film di genere, con tutti gli ingredienti del caso, comprese le consuete violenze.

 

Promised Land

di Gus Van Sant. Drammatico, distribuzione: Bim

Gus Van Sant dirige il film la cui sceneggiatura originale è stata scritta da John Krasinski e Matt Damon (anche interprete del film) ed è stata tratta da un racconto di Dave Eggers. Il regista e il protagonista sono senza dubbio sinonimo di qualità. Il tema è di tipo ambientale-politico, in quanto racconta di agenti di una compagnia energetica che cercano di ottenere diritti di trivellazione nei pressi di una piccola cittadina di campagna. Lo scontro con la gente del luogo è ovviamente il fulcro portante del film.

 

Noi siamo infinito

di Stephen Chbosky. Drammatico, distribuzione: M2 Pictures

Il film è una storia sulle difficoltà di essere adolescente e di trovare il proprio posto nel mondo. E’ l’adattamento del libro “Ragazzo da parete” scritto dallo stesso regista. Non si tratta di un racconto sull’adolescenza, ma di un film su un adolescente, la cui storia risulta forse troppo particolare per essere considerata indicativa di un’età e di un periodo. Comunque, il film può essere utilizzato in situazioni mirate anche per dibattiti sulle tematiche che presenta.

 

Viva la libertà

di Roberto Andò. Drammatico, distribuzione: 01 Distribution 

Il segretario del principale partito d’opposizione, Enrico Oliveri, è in crisi. I sondaggi per l’imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte, dopo l’ennesima contestazione, Oliveri si dilegua, senza lasciare tracce. Dopo un po’ riappare notevolmente trasformato…Film politico che, sfruttando la duttilità di attore di Toni Servillo, strizza l’occhio al momento presente con riferimenti agli uomini politici nostrani.

 

Il principe abusivo

di Alessandro Siani. Commedia, distribuzione: 01 Distribution

 Commedia bonaria, abbastanza misurata e controllata rispetto a volgarità, cinematograficamente irrilevante, ma sicuramente capace di richiamare pubblico, sia per la simpatia di Alessandro Siani che per i rimandi a precedenti successi italiani.

 

La mia mamma suona il rock

di Massimo Ceccherini. Commedia, distribuzione: Al Entertainment

Cristiano e Franco sono una coppia di omosessuali 50anni, titolari di un’affermata casa di moda. Cristiano tipo eccentrico di origine siciliana, è lo stilista creativo, Franco, romano verace, si occupa della parte amministrativa e finanziaria dell’azienda. Cristiano però ha un problema che lo angoscia profondamente: vorrebbe avere un figlio!…Ceccherini sfrutta con superficialità un tema di attualità che richiederebbe forse un approccio diverso, mettendo tutto a livello farsesco.

 

Vietato morire

di Teo Takahashi. Documentario, distribuzione indipendente

Quattro storie si incrociano all’interno della comunità di recupero per la tossicodipendenza di Villa Maraini. Da utilizzare in situazioni mirate come contributo per la discussione in incontri sulla tossicodipendenza e sulle comunità di recupero.

 

Blue Valentine

di Derek Cianfrance. Drammatico, distribuzione: Movie Inspired

Il giorno di S. Valentino arriva nelle sale italiane la pellicola romantica diretta da Derek Cianfrance, con protagonisti due star d’eccezione, i pluripremiati Ryan Gosling e Michelle Williams. Si tratta in realtà di un recupero, visto che il film è del 2010 anche se per ora inedito in Italia.

  

Segnalazioni prossime uscite

 Tra i film previsti per il 21 Febbraio sono da segnalare Anna Karenina (Universal) e Pinocchio, l’ultima fatica di Enzo D’Alò (Lucky Red).

I film delle precedenti settimane

 Tra i film usciti nelle precedenti settimane ricordiamo alle Sale della comunità alcuni titoli che riteniamo di qualità e che possono essere tenuti in considerazione per la programmazione sia ordinaria che in rassegne o cicli culturali:

Frankenweenie di Tim Burton. Film d’animazione, Distribuzione: Walt Disney (Junior Cinema: Teens)

Lincoln di Steven Spielberg. Drammatico, distribuzione: Fox (Junior Cinema: Young)

Quartet di Dustin Hoffman. Commedia, distribuzione: BIM

Flight di Robert Zemeckis. Drammatico, distribuzione: Universal

In Darkness di Agnieszka Holland. Drammatico, distribuzione: Good Film (Junior Cinema: Young)

Les Misérables di Tom Hooper. Musical, distribuzione: Universal

The Impossible di Juan Antonio Bayona. Drammatico, distribuzione: Eagle Pictures

Zambezia di Wayne Thornley. Film d’animazione, distribuzione: Moviemax

Re della terra selvaggia di Benh Zeitlin. Drammatico, distribuzione: Bolero Film