USCITE CINEMA 2 – 6 Aprile 2015

USCITE CINEMA 2 – 6 Aprile 2015

 

Uscite Cinema 2 – 6 Aprile 2015

 

Film che possono essere di interesse

 

INTO THE WOODS

di Rob Marshall

Con: Meryl Streep, Emily Blunt, James Corden, Anna Kendrick, Chris Pine e Johnny Depp. Distribuzione: Walt Disney. Genere: Fantasy, Musical.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Il film Disney Into the Woods è una rivisitazione in chiave moderna delle più amate fiabe dei fratelli Grimm, in cui si intrecciano le trame di alcuni racconti, per esplorare le conseguenze delle avventure e dei desideri dei personaggi. Questo musical intenso e ricco di umorismo rivisita le fiabe classiche di Cenerentola (Anna Kendrick), Cappuccetto Rosso (Lilla Crawford), Jack e il fagiolo magico (Daniel Huttlestone) e Raperonzolo (MacKenzie Mauzy), unendole tra loro tramite una vicenda del tutto nuova, incentrata su un panettiere e sua moglie, sul loro desiderio di formare una famiglia e sul rapporto con la strega (Meryl Streep) che ha gettato su di loro un maleficio. Originale e ben costruito il film fa leva sulla presenza di un cast d’eccezione e sulla colonna sonora originale.

 

WILD

di Jean Marc Vallee

Con: Wayne Charles Baker, Michiel Huisman, Laura Dern. Distribuzione: Fox. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività ordinaria/Attività culturale/Cineforum

Dopo la fine traumatica del suo matrimonio, la morte della madre e con i traumi di un’infanzia difficile, la giovane Cheryl Strayed si ritrova la vita completamente sconvolta. Alla ricerca di se stessa e di un senso nella vita, Cheryl decide di intraprendere un lungo e solitario viaggio attraverso gli Stati Uniti d’America. In questo viaggio avventuroso e formativo, la donna si ritrova ad affrontare le bellezze e i pericoli della natura selvaggia. Il film presenta un viaggio che è, nello stesso tempo, interiore ed esteriore, risultando una sorta di “Into the Wild” al femminile.

 

SOLDATO SEMPLICE

di Paolo Cevoli

Con: Paolo Cevoli, Massimo De Lorenzo, Luca Lionello, Antonio Orefice, Nicola Adobati. Distribuzione: Koch Media. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Gino Montanari, maestro elementare riminese , a causa dei suoi comportamenti libertini ed anti interventisti, è costretto ad arruolarsi volontario nella Grande Guerra. Gino verrà destinato in un avamposto in Valtellina come eliografista. La guerra, la montagna, il nemico, gli Alpini, ma soprattutto l’amicizia con Aniello, fante del ’99 di Capri, cambieranno lo sguardo di Gino sul mondo: la montagna, la guerra e tutta la vita avranno uno scopo nuovo.

 

LA SCELTA

di Michele Placido

Con: Raoul Bova, Michele Placido, Valeria Solarino, Ambra Angiolini. Distribuzione: Lucky Red. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

La Scelta è ispirato al testo teatrale L’innesto di Luigi Pirandello, un’opera che fece scandalo e scalpore dividendo pubblico e critica. Ci troviamo di fronte ad una situazione limite che, in ambito familiare, porta una donna a dover decidere se accettare o meno una gravidanza. Quanto è importante il legame biologico col proprio figlio? A quali certezze si è disposti a rinunciare, per amore? Laura e Giorgio si amano intensamente e sono desiderosi di un figlio che non arriva. Ma solo un grande amore può superare la dolorosa prova che devono affrontare. Una prova che impone una scelta. Da una parte, un uomo offeso, che cerca una soluzione, forse seguendo l’istinto e forse la via più facile; dall’altra, una donna che sente la il valore di una vita che porta in grembo. La scelta (da qui il titolo del film) è contro-corrente e aperta alla vita. Il film affronta il tema dell’aborto e può essere utilizzato per incontri e dibattiti su questo argomento.

 

TEMPO INSTABILE CON PROBABILI SCHIARITE

di Marco Pontecorvo

Con: John Turturro, Carolina Crescentini, Luca Zingaretti, Lorenza Indovina. Distribuzione: GoodFilms. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Siamo al confine tra la Romagna e le Marche, all’interno di una cooperativa che produce divani e che si trova sull’orlo della bancarotta. I soci fondatori sono due amici, Ermanno e Giacomo. Ermanno ha una moglie, Elena, ed un figlio, Tito, 17 anni, che vive e immerso nel mondo dei comics giapponesi. Giacomo è stato sposato con una tedesca ed abita solo con Gabriele, il figlio di 18 anni avuto da lei, che vive per il baseball. Una notte Ermanno e Giacomo, scavando un buco in cortile, fanno una scoperta strabiliante: dal sottosuolo esce petrolio. Questo evento straordinario farà esplodere contraddizioni e conflitti e metterà a nudo il lato peggiore dei nostri protagonisti.

 

Le altre uscite

 

FAST & FURIOUS 7

di James Wan

Con: Vin Diesel, Paul Walker, Jason Statham, Dwayne Johnson, Tyrese Gibson

Distribuzione: Universal. Genere: Thriller

Sulla scia del successo mondiale dell’inarrestabile franchise basato sulla velocità, Vin Diesel, Paul Walker e Dwayne Johnson guidano il ritorno del cast di Fast & Furious 7. James Wan dirige questo capitolo della saga, che comincia ad essere ripetitiva e a corto di idee nuove.

 

 

SECOND CHANCE

di Susanne Bier

Con: Nikolaj Coster-Waldau, Ulrich Thomsen, Nikolaj Lie Kaas. Distribuzione: Teodora Film. Genere: Thriller 

Andreas è un poliziotto e sembra avere una vita perfetta: ama il suo lavoro, è felicemente sposato con Anne e ha avuto da poco un bambino. Durante una perquisizione incontra Tristan, amico di un tempo e ora criminale allo sbando, incapace di prendersi cura del figlio, anche lui di pochi mesi. Quando una tragica fatalità investe la vita di Andreas, i destini delle due famiglie si troveranno uniti in una sconvolgente catena di eventi.

 

THIRD PERSON

di Paul Haggis

Con: James Franco, Mila Kunis, Olivia Wilde, Adrien Brody, Kim Basinger, Liam Neeson. Distribuzione: M2 Pictures. Genere: Drammatico

Michael è uno scrittore, vincitore del premio Pulitzer, rifugiatosi in una camera d’albergo di Parigi per finire il suo ultimo libro. L’uomo ha recentemente lasciato la moglie Elaine e sta vivendo una relazione burrascosa con la giovane e ambiziosa scrittrice Anna, una donna che sa perfettamente quello che vuole. Nello stesso momento, Scott, un ambiguo uomo d’affari americano, si trova a Roma per rubare gli schizzi dei nuovi modelli di famose case di moda… Il film, come nello stile del suo autore, mette insieme vari personaggi che segue nelle loro vicende che, alla fine, si riuniranno assieme.