USCITE CINEMA 5-8 Novembre

USCITE CINEMA 5-8 Novembre

USCITE CINEMA 5 – 8 Novembre

 

Film consigliati

 

SNOOPY & FRIENDS

di Steve Martino

Distribuzione: Fox . Genere: Film d’animazione.

Utilizzazione: Attività ordinaria/ Attività culturale-Cineforum – Junior Cinema: Baby – Teens

Charlie Brown, il bracchetto Snoopy, Lucy, Linus e il tenero gruppetto di bambini nati in Minnesota dalla penna e dalla fantasia di Charles M. Schulz sono i protagonisti di un nuovo lungometraggio, il quinto della loro carriera. Il film segue da una parte le visioni del celebre cagnetto, asso dell’aviazione perennemente all’inseguimento del Barone Rosso, dall’altra ci immerge nella personale avventura di Charlie Brown, deciso a conquistare la ragazzina dai capelli rossi e a dimostrare di non essere quel perdente che tutti credono. Al centro della storia ci sono relazioni umane molto semplici che i bambini sperimentano ogni giorno. Il film parla di sentimenti universali in un mondo senza tempo e questo lo rende affascinante anche per i bambini di oggi oltre che ricordare agli adulti personaggi che hanno amato da ragazzi.

 

MALALA

di Davis Guggenheim

Con: Malala Yousafzai, Ziauddin Yousafzai, Toor Pekai Yousafzai. Distribuzione: Fox. Genere: Documentario

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum – Junior cinema: Teens – Young

MALALA è un ritratto intimo e personale del Premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai, divenuta un obiettivo dei Talebani e rimasta gravemente ferita da una raffica di proiettili durante un ritorno a casa sul bus scolastico, nella valle dello Swat in Pakistan. Allora quindicenne (ha compiuto 18 anni lo scorso luglio) era stata presa di mira, insieme a suo padre, per la sua battaglia a favore dell’istruzione femminile e l’attentato di cui rimase vittima ha suscitato l’indignazione e le proteste di sostenitori da tutto il mondo. Miracolosamente sopravvissuta, ora conduce una campagna globale per il diritto all’istruzione delle bambine e dei bambini nel mondo, come co-fondatrice del Fondo Malala.

 

FRANCOFONIA

di Alexandr Sokurov

Con: Louis Do de Lencquesaing, Johanna Korthals Altes, Vincent Nemeth, Benjamin Utzerath. Distribuzione: Academy Two. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Il film è la storia di due uomini eccezionali: il direttore del Louvre Jacques Jaujard e l’ufficiale dell’occupazione nazista il conte Franziskus Wolff-Metternich, prima nemici, poi collaboratori. Sarà grazie alla loro alleanza che molti dei tesori del Louvre saranno salvati. Francofonia esplora il rapporto tra l’arte e il potere e il grande museo parigino diventa un esempio vivo di civiltà e l’occasione per rivelare quanto l’arte ci racconta di noi stessi anche durante uno dei conflitti più sanguinosi che la storia abbia mai visto.

 

Film segnalati

 

SPECTRE

di Sam Mendes

Con: Christoph Waltz, Léa Seydoux, Monica Bellucci, David Bautista. Distribuzione: Warner Bros.. Genere: Azione

Utilizzazione: Attività ordinaria

Daniel Craig torna a vestire per la quarta volta i panni di 007 nel 24esimo film sull’agente segreto più abile di sempre. Dopo il successo di “Skyfall”, arriva nelle sale un altro adrenalinico episodio della saga più popolare della storia del cinema. Daniel Craig è James Bond al fianco di Ralph Fiennes, Ben Whishaw e Naomie Harris.

 

STEVE MCQUEEN: UNA VITA SPERICOLATA

di Gabriel Clarke, John McKenna

Con: Steve McQueen, Chad McQueen, John Sturges, Neile Adams. Distribuzione: I Wonder Pictures. Genere: Documentario

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Steve McQueen aveva un sogno: un film epocale, il più realistico mai girato, sulle corse automobilistiche. Ma lo splendido attore di I magnifici sette e La grande fuga non immaginava che La 24 ore di Le Mans gli sarebbe costata così tanto, in termini artistici, economici, umani. Mentre crescono i dissensi col regista designato, John Sturges, che sarà poi sostituito da Lee H. Katzin, McQueen deve fronteggiare anche la crisi del suo matrimonio, il rischio di bancarotta della sua società e la consapevolezza di essere nel mirino di Charles Manson e della sua setta. E’ così che nei sei mesi di produzione del film, la vita di McQueen cambierà radicalmente, sia sul set che fuori.

 

45 ANNI

di Andrew Haigh

Con: Tom Courtenay, Charlotte Rampling. Distribuzione: Teodora Film. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Accolto trionfalmente all’ultimo Festival di Berlino, 45 anni ha fatto conquistare ai suoi due straordinari protagonisti, Charlotte Rampling e Tom Courtenay, l’Orso d’Argento per la migliore interpretazione. Kate e Geoff conducono una vita tranquilla nella campagna inglese e si apprestano a festeggiare i 45 anni di matrimonio. A pochi giorni dall’evento, però, Geoff riceve una notizia inattesa: è stato ritrovato in un ghiacciaio il corpo intatto di Katya, la sua prima fidanzata finita dispersa durante un’escursione negli anni sessanta. L’uomo cerca di non far trapelare il suo turbamento, ma Kate inizia a scavare nel passato fino a scoprire uno sconcertante segreto.

 

Le altre uscite

 

ROCK THE KASBAH

di Barry Levinson

Con: Bill Murray, Bruce Willis, Kate Hudson, Shia LaBeouf, Zooey Deschanel. Distribuzione: Eagle Pictures. Genere: Commedia

Il premio Oscar Barry Levinson ci racconta le disavventure di Richie Lanz (Bill Murray), manager musicale caduto in disgrazia e costretto a seguire la sua unica cliente per un tour in Afghanistan. Il manager si troverà solo, senza soldi e senza documenti a Kabul, ma la fortuna comincia a girare nel verso giusto quando inaspettatamente si imbatte in una giovane cantante di talento che lui stesso aiuterà ad entrare in Afghan Star, una versione locale di X Factor.

 

FREEHELD: AMORE, GIUSTIZIA, UGUAGLIANZA

di Peter Sollett

Con: Julianne Moore, Steve Carell, Ellen Page, Michael Shannon. Distribuzione: VIDEA – C.D.E. Genere: Drammatico

La storia dell’amore tra due donne: Laurel Hester e Stacie Andree e della battaglia che condussero quando a Laurel venne diagnosticato un cancro. Lei decise di assicurarsi che la sua pensione andasse alla sua compagna Stacie. Ma i funzionari della Contea di Ocean, detti Freeholders, non le riconobbero questo diritto. Il Detective Dane Wells, e l’attivista Steven Goldstein si unirono a Laurel e Stacie coinvolgendo altri agenti di polizia e la comunità a sostegno della loro lotta.

 

ALASKA

di Claudio Cupellini

Con: Elio Germano, Astrid Bergès Frisbey, Valerio Binasco. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Drammatico

Questa è la storia di due persone che non possiedono nulla se non loro stessi. Non hanno radici, non hanno neanche un posto dove sentirsi a casa. Si conoscono per caso, sul tetto di un albergo a Parigi, e già a partire da questo primo incontro si riconoscono: fragili, soli e ossessionati da un’idea di felicità che sembra irraggiungibile. Il destino avrà in serbo non pochi ostacoli e sorprese per questo amore. Fausto e Nadine continueranno a incontrarsi, a perdersi, a soffrire ed amarsi per scoprire, alla fine, che tutte queste avventure erano solo una parte del loro grande amore.

 

GARM WARS: L’ULTIMO DRUIDO

di Mamoru Oshii

Con: Mélanie St-Pierre, Kevin Durand, Lance Henriksen. Distribuzione: Notorious Pictures

Genere: Thriller

In un futuro lontano, il pianeta Annwn è tormentato da una guerra infinta. Alcuni soldati-cloni appartenenti a tre diverse tribù militari si combattono senza soluzione di continuità via aria, terra e con ogni mezzo tecnologico. Un clone, Khara, riesce a fuggire dalla battaglia e si ritrova in fuga assieme ad un gruppo di improbabili compagni. Tentando di scoprire qualcosa in più sulle loro esistenze, si troveranno davanti ad una spietata verità e alla più grande battaglia della loro vita.