USCITE CINEMA 6 – 9 Ottobre 2016

USCITE CINEMA 6 – 9 Ottobre 2016

Uscite cinema 6 – 9 Ottobre 2016

 

Film consigliati

 

IL SOGNO DI FRANCESCO

di Renaud Fely, Arnaud Louvet

Con: Elio Germano, Jérémie Renier, Stefano Cassetti, Thomas Doret, Alba Rohrwacher. Distribuzione: Parthénos. Genere: Drammatico.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Assisi, 1209. Francesco ha appena subito il rifiuto da parte di Innocenzo III di approvare la prima versione della Regola, che metterebbe i fratelli al riparo dalle minacce che gravano su di essi. Intorno a lui, tra i compagni della prima ora, l’amico fraterno Elia da Cortona guida il difficile dialogo tra la confraternita e il Papato: per ottenere il riconoscimento dell’Ordine, Elia cerca di convincere Francesco della necessità di abbandonare l’intransigenza dimostrata finora, accettando di redigere una nuova Regola. Ma che cosa resterebbe del sogno di Francesco? La loro amicizia riuscirà a resistere al confronto tra gli ideali e i compromessi necessari? Il film si concentra su un Francesco maturo, anni dopo la sua conversione. Un percorso affascinante per l’attualità del pensiero francescano e per come la Chiesa reagì a una simile rivoluzione spirituale e del pensiero. La storia di Francesco diventa addirittura una metafora per leggere molti dei fatti e delle crisi del nostro tempo.

 

PETS – VITA DA ANIMALI

di Chris Renaud, Yarrow Cheney

Distribuzione: Universal Italia. Genere: Animazione

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Alla loro quinta collaborazione per un film d’animazione, Illumination Entertainment e Universal Pictures presentano Pets – Vita da Animali, una commedia sui nostri animali domestici e su come vivono le loro giornate quando li lasciamo soli per andare a scuola o a lavoro. Un film divertente e ricco di trovate, adatto alla visione familiare.

 

Film da tenere presenti

 

DEEPWATER – INFERNO SULL’OCEANO

di Peter Berg

Con: Mark Wahlberg, Kurt Russell, Kate Hudson, Dylan O’Brien, John Malkovich, Gina Rodriguez, Brad Leland, J.D. Evermore, Joe Chrest. Genere: Drammatico. Distribuzione: Medusa Film.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Il 20 aprile 2010 sulla Deepwater Horizon nel Golfo del Messico, si è verificato uno dei più gravi disastri mondiali causati dall’uomo. Questo film racconta una storia di vitale importanza che molti non hanno visto: la storia dei 126 lavoratori che si trovavano a bordo della Deepwater Horizon quel giorno, sorpresi nelle più strazianti circostanze immaginabili – uomini e donne altamente specializzati che riponevano in un faticoso turno le speranze di tornare dalle loro famiglie ed alle loro vite sulla terraferma. In un attimo, si sono trovati catapultati nel giorno più brutto della loro vita, spinti a trovare il coraggio per combattere contro un inarrestabile inferno di fuoco nel bel mezzo dell’oceano e, quando tutto sembrava perduto, cercare di salvarsi l’un l’altro.

 

DOMANI

di Cyril Dion, Mélanie Laurent

Genere: Documentario. Distribuzione: Lucky Red

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità da qui al 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent intraprendono un emozionante viaggio intorno al mondo per scoprire cosa potrebbe provocare questa catastrofe, ma soprattutto come evitarla. Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell’agricoltura, energia, architettura, economia e istruzione, i registi Cyril Dion e Mélanie Laurent immaginano un nuovo futuro per noi e per i nostri figli. Risultato: una sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento, a partire già da domani.

 

LA VERITÀ STA IN CIELO

di Roberto Faenza

Con: Riccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano, Valentina Lodovini, Shel Shapiro, Luciano Roffi, Tommaso Lazotti, Alessandro Bertolucci, Giacomo Gonnella, Alberto Cracco. Distribuzione: 01 Distribution. Genere: Drammatico.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Il 22 giugno 1983 una ragazza di 15 anni, Emanuela Orlandi, sparisce dal centro di Roma e non farà più ritorno. E’ figlia di un commesso pontificio e ben presto si capisce che la sparizione coinvolge diversi poteri forti e coinvolge la Banda della Magliana fino alla Mafia. La sua scomparsa è l’occasione per raccontare la piramide omertosa che da quel momento metterà in ginocchio la capitale. Una vicenda con ramificazioni ancora attuali. La vicenda, anche se datata, affronta temi attuali, ma lo fa con pure deduzioni di fantasia in quanto ancora tutto è avvolto nel mistero. Questo è un po’ il limite di questi film che vogliono essere di denuncia, ma non hanno fondamenti basati su dati reali.

 

LO AND BEHOLD: IL FUTURO È OGGI

di Werner Herzog

Genere: Documentario. Distribuzione: I Wonder Pictures.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Internet, i suoi pregi e i suoi difetti, soprattutto i suoi pericoli. Herzog presenta una miniera di interviste a individui strani e affascinanti, i cui aneddoti e le cui riflessioni delineano un ritratto complesso e preciso del moderno mondo digitale. Herzog descrive internet come “una delle più grandi rivoluzioni che noi, in qualità di esseri umani, stiamo vivendo”, e tuttavia stempera questo entusiasmo con storie di vittime di cyber-bullismo e dipendenza da Internet. E nel procedere con questa dettagliata analisi, affronta anche domande profonde sul futuro di Internet. La Rete potrà scoprire i fondamenti della moralità, o arrivare a comprendere un giorno il significato dell’amore? O forse ci causerà presto – se non l’ha già fatto – più danni che vantaggi?

 

MINE

di Fabio Guaglione, Fabio Resinaro

Con: Armie Hammer, Annabelle Wallis, Tom Cullen, Juliet Aubrey, Geoff Bell, Clint Dyer. Genere: Thriller. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

Afghanistan: un soldato (Armie Hammer) sta tornando al campo base dopo una missione, ma inavvertitamente poggia il piede su una mina antiuomo. Non può più muoversi, altrimenti salterà in aria. In attesa di soccorsi per due giorni e due notti, dovrà sopravvivere non solo ai pericoli del deserto ma anche alla terribile pressione psicologica della tutt’altro che semplice situazione.

 

QUANDO HAI 17 ANNI

di André Téchiné

Con: Sandrine Kiberlain, Kacey Mottet Klein. Distribuzione: Cinema. Genere: Drammatico.

Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum

In un aspro villaggio tra le montagne della Francia sud-occidentale, Damien e Tom frequentano la stessa scuola. Potrebbero essere amici, ma non si sopportano. Si insultano, e quando le parole non sono abbastanza si picchiano. La madre di Damien, Marianne, è medico; il padre, pilota militare in missione. Tom è magrebino, figlio adottivo di una coppia di contadini che vive in una remota fattoria in mezzo alle montagne. Dopo molte difficoltà, la madre adottiva di Tom è nuovamente incinta, e dal momento che la sua gravidanza si presenta difficile, Marianne si offre di aiutarla accogliendo Tom in casa sua per il tempo necessario. Damien e Tom si trovano così a vivere sotto le stesso tetto.

 

Altre uscite

 

MORGAN

di Luke Scott

Con: Kate Mara, Rose Leslie, Anya Taylor-Joy, Jennifer Jason Leigh, Paul Giamatti, Boyd Holbrook, Toby Jones, Michelle Yeoh, Sam Spruell. Distribuzione: Fox. Genere: Horror

Kate Mara interpreta il ruolo di una dipendente di una corporation specializzata nella risoluzione di problemi, inviata in un laboratorio segretissimo e isolato dove deve investigare su alcuni incidenti avvenuti, che potrebbero essere stati causati da una giovane di nome Morgan: apparentemente una ragazza normale ma che in realtà cela un lato pericolosissimo.