USCITE CINEMA 9 – 12 Ottobre 2014

USCITE CINEMA 9 – 12 Ottobre 2014

USCITE CINEMA 9 – 12 Ottobre 2014

 

Film che possono essere di interesse

 

MAZE RUNNER – IL LABIRINTO

di Wes Ball

Con: Dylan O’Brien, Kaya Scodelario, Will Poulter. Distribuzione: Fox.  Genere: Drammatico.

Utilizzazione: Attività ordinaria – Junior Cinema: Teens-Young

Basato sul celebre, omonimo best seller, The maze runner è ambientato in un mondo futuro, nel quale Thomas è rinchiuso in una comunità di ragazzi, dopo che la sua memoria è stata cancellata.  Dopo aver scoperto di essere finito in un labirinto, Thomas si unirà ai suoi amici “runners” non solo per scappare dal labirinto, ma anche per risolvere il mistero e svelare il segreto su chi li ha portati lì, e perché. Il film pone alcune problematiche sulla libertà di azione e di coscienza che possono essere ben discusse con un pubblico di adolescenti e giovani.

 

AMORE, CUCINA E CURRY

di Lasse Hallstrom

Con: Helen Mirren, Rohan Chand, Charlotte Le Bon. Distribuzione: Universal. Genere: Commedia

Utilizzazione: Attività ordinaria

In “Amore, cucina e… curry” Hassan Kadam (Manish Dayal) interpreta un genio della gastronomia, che non sbaglia mai un colpo. La famiglia Kadim, emigrata dall’India e guidata dal capofamiglia, Papa (Om Puri), si stabilisce nel caratteristico villaggio di Saint-Antonin-Noble-Val, nel sud della Francia. Un posto incantevole e raffinato, il luogo ideale dove aprire Maison Mumbai, un ristorante indiano a conduzione familiare. Ma le cose cambiano nel momento in cui Madame Mallory (l’attrice premio Oscar Helen Mirren), l’algida titolare e cuoca del rinomato ristorante francese Saule Pleureur, non si intromette….Il film racconta il trionfo della tradizione familiare nonostante l’”esilio”, e ritrae due mondi in conflitto fra loro, con un giovane deciso a  tutti i costi a ricreare il conforto della propria casa attraverso la sua tradizione culinaria.

 

JOE

di Gordon Green

Con: Nicolas Cage, Tye Sheridan, Sue Rock, Heather Kafka, Ronnie Gene Blevins, Adriene Mishler. Distribuzione: Movie Inspired. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Un connubio di amicizia, violenza e redenzione esplode nei selvaggi boschi del sud in questo adattamento del romanzo di Larry Brown, noto per il suo coraggio e per il suo messaggio profondamente toccante. Il film riporta Nicolas Cage alle sue radici di cinema indipendente nel ruolo principale dell’ex detenuto Joe Ransom, un uomo collerico con una vita dura alle spalle che sta solo cercando di dominare il suo istinto a cacciarsi nei guai. Ma poi Joe incontra un ragazzino sfortunato che risveglia in lui un fiero protettore dal cuore tenero. Da una sceneggiatura di Gary Hawkins, Joe si basa sul romanzo del compianto Larry Brown, l’ex pompiere del Mississippi celebre per la sua narrazione potente e goticheggiante e per i temi universali dell’onore, della disperazione e della rettitudine morale.

 

IO STO CON LA SPOSA

di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry. Distribuzione: Cineama. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraversano mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Il film è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.

 

IL REGNO D’INVERNO – WINTER SLEEP

di Nuri Bilge Ceylan

Con: Haluk Bilginer, Melisa Sözen, Demet Akbag. Distribuzione: Parthenos. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Aydin è un attore che, dopo essersi ritirato dalle scene, gestisce un piccolo albergo nel cuore dell’Anatolia insieme alla giovane moglie Nihal, con la quale ha un rapporto difficile e distante, e alla sorella Necla, che ancora soffre per il recente divorzio. In inverno, mentre la neve inizia a ricoprire la steppa, l’albergo diventa il loro rifugio, ma anche il teatro delle loro lacerazioni…Film complesso per spettatori preparati.

 

I DUE VOLTI DI GENNAIO

di Hossein Amini

Con: Kirsten Dunst, Viggo Mortensen, Oscar Isaac. Distribuzione: VIDEA – C.D.E.. Genere: Thriller.

Utilizzazione: Attività ordinaria

Grecia 1962. Tre esistenze si incrociano: quella di Chester, elegante e carismatico consulente d’affari americano, di sua moglie Colette, giovane e inquieta, e di Rydal, una guida turistica in fuga dai fantasmi del passato. Tra le rovine del Partenone, Rydal resta affascinato dalla bellezza di Colette e impressionato dalla ricchezza e raffinatezza del marito. Ma non tutto è come sembra: l’apparente affabilità di Chester nasconde un labirinto di segreti, sangue e bugie. Gli eventi prendono una piega sinistra e, dopo un omicidio, in un crescendo di tensione e mistero, nessuno dei tre avrà più sotto controllo le proprie emozioni e i propri istinti…Tratto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith (pubblicato da Bompiani) autrice de Il talento di Mr Ripley, I due volti di gennaio è un film di genere, diretto dallo sceneggiatore di Drive, Hossein Amini, e dai produttori de La talpa. Utilizzabile in attività ordinaria per un pubblico adulto.

 

CLASS ENEMY

di Rok Bicek

Con: Igor Samobor, Natasa Barbara Gracner, Tjasa Ţeleznik. Distribuzione: Tucker Film. Genere: Drammatico

Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum

Slovenia, oggi. Un liceo come tanti. Una classe come tante. Una quotidianità come tante. Ma è davvero tutto così ordinario, così regolare? È davvero tutto così tranquillo, sotto la patina di normalità? Basta l’arrivo del nuovo professore, il durissimo Robert, per innescare un violento corto circuito didattico e umano, poco dopo la tragica morte di una studentessa che devasta gravemente gli equilibri. Il dolore dei ragazzi si traduce immediatamente in rabbia e la rabbia, alimentata da interrogativi esistenziali troppo difficili da affrontare, si traduce in caccia: caccia al colpevole, caccia al nemico. Una scorciatoia emotiva che impatta, fatalmente, contro il nuovo professore: il colpevole perfetto, il nemico perfetto. Esplorando i torti  e le ragioni, i buoni e i cattivi Class Enemy smonta le certezze più categoriche e invita a riflettere, tanto gli adolescenti quanto gli adulti, sulle sfumature. Il film può offrire ad un pubblico attento spunti per la discussione su metodi didattici, educazione, rapporti giovani-adulti.

 

Le altre uscite

 

LO STUDENTE

di Santiago Mitre

Con: Esteban Lamothe, Romina Paula, Ricardo Felix. Genere: Drammatico

Ambientato nella Buenos Aires nei giorni nostri, il film è un racconto iniziatico di formazione politica di rigorosa e feroce attualità, che racconta con sottigliezza psicologica le dinamiche del potere e centra al cuore una delle grandi questioni di oggi: può un giovane reinventare e ripristinare i meccanismi e gli obiettivi dell’attivismo politico nella società odierna? Sullo sfondo dei grandi eventi della politica argentina, seguiamo il protagonista attraverso lo strano labirinto della politica universitaria, un mondo complesso anche per chi la pratica, che travalica i confini nazionali per assurgere a storia dal valore universale.  Il film potrebbe trovare utilizzazione in situazioni molto particolari per discussioni sulla tematica che presenta.

 

AMOREODIO

di Cristian Scardigno

Con: Francesca Ferrazzo e Michele Degirolamo. Genere: Drammatico

Katia, 17 anni, apatica e frustrata, trascorre le giornate in compagnia del suo ragazzo, Andrea. Quando non è con lui, incontra di nascosto altri ragazzi, guarda video proibiti su internet e litiga continuamente con i propri genitori. La monotonia del piccolo paese in cui vive, la trascina in un vortice di immoralità e trasgressione che, insieme ad Andrea, la porterà ad un tragico epilogo.

 

TUTTO MOLTO BELLO

di Paolo Ruffini

Con: Paolo Ruffini, Frank Matano, Gianluca Fubelli (Scintilla), Nina Senicar. Distribuzione: Medusa. Genere: Commedia

Giuseppe (Paolo Ruffini) e Antonio ( Frank Matano) sono due personaggi agli antipodi. Giuseppe 33 anni mette il senso del dovere prima di tutto, il che per un impiegato all’Agenzia delle Entrate, significa essere un acerrimo nemico per parecchie persone. Antonio 28 anni, scanzonato, socievole e generoso, sembra vivere in un pianeta parallelo in cui avere sempre fiducia del prossimo è la cosa più naturale e ovvia…Due caratteri agli opposti in una commedia che troppo sfacciatamente fa il verso alle varie notti da leoni d’oltre oceano

 

THE EQUALIZER – IL VENDICATORE

di Antoine Fuqua

Con: Denzel Washington. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Thriller

 Il Premio Oscar Denzel Washington interpreta un detective privato, un ex agente segreto che trascorre una vita tranquilla e monastica in campagna. Ma la calma è destinata a finire quando una giovane prostituta è minacciata dai suoi sfruttatori. L’agente torna all’azione provocando le ire della feroce mafia russa che tenta di eliminarlo attraverso disonesti agenti della C.I.A…Tratto dalla celebre serie TV anni ’80 “Un giustiziere a New York” il film indulge parecchio alla violenza.