In Programmazione della settimana

Cinema Nuova Aurora

THE FATHER (Nulla è come sembra)
di Florian Zeller

Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna. Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: Anthony Hopkins, Olivia Colman, Imogen Poots, Rufus Sewell, Olivia Williams.

 

Londra, oggi. Anthony è un pensionato ultraottantenne affetto da demenza senile: tende a dimenticare tanto gli avvenimenti più rilevanti della sua vita quanto i piccoli dettagli da cui è costituita la routine quotidiana, sostiene di essere pienamente autosufficiente e rifiuta l’aiuto della badante fino al punto di costringere la figlia Anne a sostituirla e a cercarne una nuova. Il rapporto tra Anne e suo padre, del resto, si è fatto più complicato, nel corso degli anni: il rifiuto della malattia da parte di Anthony e il progresso sempre più evidente della patologia stessa mettono a dura prova la relazione tra genitore e figlia. Il viaggio all’interno della quotidianità frammentaria e frammentata di Anthony è vissuto come un mistero intricato, un enigma complesso di cui bisogna trovare la soluzione. Il film è stato premiato agli Oscar 2021 con ben due statuette – quella di Miglior attore protagonista a Anthony Hopkins, ancora una volta grande interprete, e quella per la Miglior sceneggiatura non originale.

Venerdì 11 ore 21,15 – Sabato 12 ore 21,15 – Domenica 13 ore 18,00 e 21,15 – Lunedì 14  ore 21,15

RAFFAELLO: IL GIOVANE PRODIGIO
di Massimo Ferrari

Distribuzione: Nexo Digital. Genere: Documentario. Origine: Italia. Anno: 2021.  Durata: 90’.
Il film si propone di festeggiare la ricorrenza legata all’urbinate, ripercorrendone arte e vicende umane, ma ancor più lasciando parlare la potenza di una pittura capace di attraversare i secoli e offrire emozioni e riflessioni inaspettate, soprattutto nei momenti più complessi della nostra storia. Il docu-film con la voce narrante di Valeria Golino si propone di raccontare Raffaello a partire dai suoi straordinari ritratti femminili. le ‘protagoniste’ della vita di Raffaello permettono di raccontare il pittore da una nuova prospettiva e di indagare sulla sua continua ricerca della bellezza assoluta. Tra le riprese più importanti, anche quelle realizzate ad alcune opere custodite all’interno delle Scuderie del Quirinale in occasione della mostra dello scorso anno, “Raffaello 1520-1483”, che ha visto un grandissimo numero di capolavori dell’urbinate raccolti insieme in una sola storica esposizione. Il film pone l’accento sulla metamorfosi artistica del pittore e sulla sua capacità di far evolvere continuamente la propria arte senza mai ripetersi. La sua ricerca parte da figure realmente esistite per approdare a una bellezza ideale che culmina nella realizzazione della Galatea, la ninfa che racchiude in sé le parti più belle di ogni donna. La Muta, Dama con Liocorno, La Velata, La Fornarina sono poi tra i ritratti più celebri di Raffaello, tracce evidenti della sua continua capacità di mutare, come i grandi artisti contemporanei. Pittore del Papa, conservatore delle antichità, archeologo-esploratore che discende in un’oscura Domus Aurea, Raffaello è inoltre una figura versatile e piena di ingegno, capace di diventare un punto di riferimento a tutto tondo per i suoi contemporanei e per le generazioni successive. Il film è un’occasione irripetibile per vedere alcuni capolavori nei dettagli più reconditi e capirne meglio la grandezza.

EVENTO SPECIALE 
Lunedì 21 ore 21,15 – Martedì 22 ore 21,15 – Mercoledì 23 ore 21,15

ATTENZIONE !!!

Dal 1 Luglio

nasce la AURORA MULTIMEDIA ARENA

per un’estate di Cinema sotto le Stelle

A presto informazioni e programmi

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca