In ACECToscana, Programmazione della settimana

GLI INCREDIBILI 2                         CINEMA INSIEME – JUNIOR CINEMA

di Brad Bird  – Walt Disney Pictures – Pixar Animation Studios

Origine: USA. Genere: animazione. Distribuzione: Walt Disney Pictures.

Junior Cinema: Baby – Teens.

 

Ci hanno messo ben quattordici anni i Parr per tornare sul grande schermo. Ricordate? Erano gli Incredibili, la “normale famiglia di supereroi” – padre, madre e tre figli – chiamati a salvare il mondo tra un impegno domestico e un compito in classe. Raramente nella storia del cinema i sequel non fanno rimpiangere i prototipi. Sfugge a questa logica, ormai da tempo, la gloriosa Pixar che mette a segno un altro, incredibile “miracolo”, stavolta relativo alla più iconica famiglia di supereroi del grande schermo. È su un fantastico equilibrio tra gesta fantastiche e vita normale che Gli incredibili 2trova il suo centro, che poi – a ben vedere – è il cuore stesso dell’ormai sterminata produzione Pixar: la famiglia. E lo fa sì insistendo sulla flessibilità dei ruoli, ma anche concentrandosi su quanto possa essere al contempo difficoltoso e gioioso essere genitori e figli. Poteri straordinari e straordinarietà delle cose di tutti i giorni, alla fine l’obiettivo è sempre uno per riscoprirsi più uniti che mai: dare il meglio di sé affinché il bene possa trovare sempre le soddisfazioni che merita. Anche a costo di dover fare nottata sui libri di tuo figlio per capire la matematica di oggi. Inutile nasconderlo, la Pixar ha realizzato di nuovo il miglior film di supereroi in circolazione ricco di azione e ironia, ma anche di tenerezza e riflessioni profonde.

Giovedì 20 ore 21,15  – Venerdì 21 ore 21,15 – Sabato 22 ore 18,00 e 21,15 – Domenica 23 ore 15,30 – 18,00 e 21,15

PARIGI A PIEDI NUDI                            SERATE D’AUTORE

di Dominique Abel, Fiona Gordon

Con: Dominique Abel, Fiona Gordon, Emmanuelle Riva, Pierre Richard. Genere: Commedia. Origine: Francia, Belgio. Distribuzione: Academy Two.

 

La monotona vita di Fiona, eccentrica bibliotecaria in un paesino sperduto fra i ghiacci canadesi, viene improvvisamente turbata dall’arrivo di una lettera allarmante inviatale da zia Martha, stravagante novantenne che vive a Parigi. Fiona salta sul primo aereo per correre in soccorso della zia, ma una volta arrivata nella capitale francese scopre che l’anziana è misteriosamente (e volontariamente) scomparsa. Sulle tracce della fuggitiva, fra tuffi inaspettati nella Senna e rovinose scalate della Tour Eiffel, Fiona incappa in Dom, galante clochard parigino, vanitoso e a suo modo affascinante, che si innamora di lei e non vuole più lasciarla sola. Diretto con il tocco originalissimo che contraddistingue tutte le commedie del duo Gordon & Abel, Parigi a piedi nudiè il racconto spassoso e bizzarro su come, nella città più romantica del mondo, si possa trovare l’amore perdendosi. Parigi a piedi nudisi offre come una poesia, piccola e indifesa a protezione degli ultimi, degli afflitti, dei puri di cuore. Una bella pagina di fantasia e di umorismo per risollevare lo spirito.

Lunedì 24 ore 21,15

Start typing and press Enter to search