In ACECToscana, Programmazione della settimana

LORO  2                                 CINEMA INSIEME

di Paolo Sorrentino

Con: Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen, Fabrizio Bentivoglio, Roberto De Francesco, Dario Cantarelli, Anna Bonaiuto. Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Universal Pictures.

 

Se in “Loro 1” il Cavaliere è ritratto in maniera bonaria, tra battute e canzoni, impegnato a dare lezioni di vita al nipotino e a riconquistare l’amore di Veronica Lario vestito da odalisca, in Loro 2, il simpatico “torero” si trasforma in un lugubre satiro senza scrupoli, cinico e ossessionato dalle donne. Siamo sempre a Villa Certosa, dove ritroviamo “Lui” impegnato a sedurre sia i sei senatori decisivi per far cadere il governo Prodi e riconquistare il ruolo di premier, sia la schiera di escort reclutate da un faccendiere assetato di appalti e cariche europarlamentari. Il re di Arcore diventa dunque padrone della  scena. Convinto di essere il più bravo a vendere sogni, tormentato dall’idea di perdere giovinezza e vitalità, il Berlusconi interpretato da Toni Servillo è un personaggio solo e isolato, pieno di contraddizioni e in bilico tra tristezza e tenerezza. Il film è il ritratto di un personaggio attuale e quindi difficile da interpretare e raccontare. Lorosegue la linea narrativa cara a Sorrentino in cui vengono messi in risalto più gli aspetti intimistici che quelli pubblici, in cui si respira un clima di tristezza e disfacimento morale e civile di una società votata al successo ed al danaro, con uno stile e citazioni sempre più felliniani.

Giovedì 17 ore 21,15 – Venerdì 18 ore 21,15 – Sabato 19 ore 21,15 – Domenica 20 ore 18,00 e 21,15 – Lunedì 21 ore 21,15

L’ISOLA DEI CANI       CINEMA INSIEME – JUNIOR CINEMA

di Wes Anderson

Genere: Animazione. Origine: USA. Distribuzione: Fox – Junior Cinema: Teens – Young

 

Wes Anderson torna all’animazione con la sperimentata tecnica a passo uno (come fece in  “Fantastic Mr Fox”), a partire questa volta da una storia originale ambientata in una dimensione distopica, in cui uomini e animali antropomorfi convivono. Nel futuro 2037, la diffusione di una misteriosa “influenza canina” impone al sindaco della città di Megasaki, nell’arcipelago giapponese, di adottare una drastica misura d’emergenza: mettere in quarantena tutti i cani del Paese, segregandoli su un’isola destinata all’accumulo di rifiuti e immondizia. In seguito alla scomparsa del suo cane Spots, un dodicenne di nome Atari  dirotta eroicamente un piccolo aeroplano e lo pilota fino all’Isola dei cani. Dopo il brusco atterraggio, viene soccorso da un manipolo di meticci, disposti a tutto pur di sfuggire alla deprimente condizione in cui versano. Commossi dal coraggio e dalla devozione del ragazzino nei confronti dell’animale domestico smarrito, gli altri cani si impegnano a proteggerlo dagli uomini che gli danno la caccia e scortarlo nel pericoloso viaggio di ritorno. Un film originale e poetico che sa farsi anche simbolo e importante metafora politica.

Sabato 19 ore 18,00 – Domenica 20 ore 16,00 

UNA GRANDE SERATA EVENTO 

MARTEDI 22  ore 21,15

VAN GOGH – TRA IL GRANO E IL CIELO

di Giovanni Piscaglia

Con: Valeria Bruni Tedeschi. Genere: Documentario. Origine: Italia. Distribuzione: Nexo Digital

 

Arriva al cinema il film evento che offre un nuovo sguardo su Van Gogh (1853-1890), attraverso il lascito della più grande collezionista privata di opere del pittore olandese: Helene Kröller-Müller (1869-1939), la donna che ai primi del Novecento, ammaliata da un viaggio tra Milano, Roma e Firenze, e sull’esempio del mecenatismo dei Medici, giunse ad acquistare quasi 300 suoi lavori, tra dipinti e disegni. Il film racconta l’unione spirituale di due persone che non si incontrarono mai durante la loro vita, ma che condivisero la stessa tensione verso l’assoluto, la stessa ricerca di una dimensione religiosa e artistica pura, senza compromessi.

CINE CLUB

Tra Cinema e Letteratura

Confronto tra un grande romanzo
e un grande film

GIOVEDI 31 Maggio ore 21,15

FURORE

di John Ford

 

Riservato ai SOCI del CINE CLUB
(la tessera si può acquistare presso la cassa del cinema)

A GIUGNO
PREMIO DEL PUBBLICO 2017-2018

RASSEGNA DEI FILM PIU’ VOTATI DAL PUBBLICO
NEL CORSO DELLA STAGIONE

A breve il programma

 

Start typing and press Enter to search