In ACECToscana, Programmazione della settimana

SANTIAGO, ITALIA              SERATE D’AUTORE

di Nanni Moretti

Origine: Italia. Distribuzione: Academy Two

 

Il film, diretto da Nanni Moretti, racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell’epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell’11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende in Cile. Il film si concentra, in particolare, sul ruolo svolto dall’ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet, consentendo poi loro di raggiungere l’Italia. Santiago, Italiamette al centro l’umanità dell’esperienza di vita di queste persone, di chi le accolse e di chi poi le accettò offrendo loro un lavoro. Il tutto facendo parlare fatti e storie, senza rabbia, solo con lo sgomento dell’emozione di queste persone che diventa l’emozione dello spettatore.

Giovedì 21 ore 21,15 

MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITA’   CINEMA INSIEME

di Daniele Luchetti

Con: Pif, Federica Victoria Caiozzo, Renato Carpentieri, Angelica Alleruzzo, Francesco Giammanco, Vincenzo Ferrera, Franz Cantalupo, Manfredi Pannizzo. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution.

 

Momenti di trascurabile felicità nasce dal libero adattamento di due libri scritti da Francesco Piccolo, entrambi pubblicati con Einaudi: l’omonimo “Momenti di trascurabile felicità”, del 2010, e il suo sequel “Momenti di trascurabile infelicità”, del 2015. Sono libri in cui Piccolo, col suo stile autobiografico, leggero e ironico, propone al lettore spunti di riflessione che riguardano concetti importanti (come appunto quelli della felicità e della soddisfazione esistenziale) che vanno rintracciati nelle pieghe e nei dettagli della vita di tutti i giorni. In questo suo nuovo film Daniele Lucchetti, che si avvale dell’interpretazione di Pif, riprende in modo paradossale questi argomenti, realizzando una commedia surreale e leggera.

Venerdì 22 ore 21,15 – Sabato 23 ore 21,15 – Domenica 24 ore 18,00 e 21,15 – Lunedì 25 ore 21,15 

UN VIAGGIO A QUATTRO ZAMPE      JUNIOR CINEMA

di Charles Martin Smith

Con: Bryce Dallas Howard, Ashley Judd, Edward James Olmos, Alexandra Shipp. Origine: USA. Genere: Avventuroso. Distribuzione: Warner Bros.

 

Il film racconta l’avventura di Bella, un cane che intraprende un epico viaggio lungo 400 miglia per ricongiungersi con il suo amato padrone. Il cinema non è nuovo a racconti su imprese di animali che affrontano pericoli e grandi difficoltà seguendo l’istinto che li riporta verso luoghi o persone perdute e sempre queste storie appassionano e commuovono. Un viaggio a quattro zamperipercorre la classica storia della perdita, ricerca e ricongiungimento,   arricchendola con avventure in luoghi impervi e incontaminati che appassioneranno il pubblico giovanile e non solo.

Sabato 23 ore 18,00 – Domenica 24 ore 16,00

Start typing and press Enter to search