In News JUNIOR CINEMA, Uscite Junior

JUNIOR CINEMA – Uscite Ottobre 2021

 

WATERMARK

di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky

Genere: Documentario. Origine: Canada. Distribuzione: Valmyn. Durata: 100’

JUNIOR CINEMA: Teens – Young – Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Dagli autori di “Antropocene – L’epoca umana”, uno straordinario documentario fotografico sul fondamentale ruolo che l’acqua ricopre nella formazione delle popolazioni del mondo. Un film che intreccia diverse storie sul nostro rapporto con l’acqua: perché ne siamo così fortemente attratti, cosa ci può insegnare, l’uso che ne facciamo e le sue conseguenze. Le enormi fattorie galleggianti al largo della costa cinese del Fujian, il cantiere di Xiluodu, la più grande diga ad arco al mondo, il delta del deserto dove si arena il possente fiume Colorado, le concerie di cuoio di Dhaka. Ma anche gli Open di Surf a Huntington Beach negli Stati Uniti e il Kumbh Mela ad Allahabad, dove si radunano 30 milioni di persone per immergersi tutte insieme nel sacro Gange. O gli scienziati che estraggono carote di ghiaccio dalle profondità del sottosuolo della Groenlandia e che esplorano l’incontaminato spartiacque della Columbia Britannica settentrionale. Vari luoghi del mondo che dimostrano come l’acqua sia un bene fondamentale da non disperdere. Presentato in originale con sottotitoli in italiano, il film, per l’attualità del tema che affronta, è adatto per proiezioni scolastiche.

“Senza acqua non siamo nulla, pensò il viaggiatore. Persino un imperatore, negatagli l’acqua, si trasformerebbe rapidamente in polvere. L’acqua è il vero monarca e noi siamo tutti i suoi schiavi”.

(Salman Rushdie)

“È prevedibile che il controllo dell’acqua da parte di grandi imprese mondiali si trasformi in una delle principali fonti di conflitto di questo secolo. L’accesso all’acqua potabile e sicura è un diritto umano essenziale, fondamentale e universale, perché determina la sopravvivenza delle persone, e per questo è condizione per l’esercizio degli altri diritti umani”.

(Papa Francesco, Enciclica Laudato Si’)

 

BABY BOSS 2 – AFFARI DI FAMIGLIA

di Tom McGrath

 Genere: Film d’animazione. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures. Durata: 107’

JUNIOR CINEMA: Baby – Utilizzazione: attività ordinaria

I fratelli Templeton – Tim e il suo fratello minore Baby Boss Ted – sono diventati adulti e si sono allontanati. Tim è un papà e marito pantofolaio a tempo pieno. Ted si interessa di finanza. Ma un altro baby boss dall’approccio innovativo e dall’atteggiamento positivo li riunirà e sarà d’ispirazione per un nuovo affare di famiglia. Ereditato il successo del primo film, il regista Tom McGrath si getta in una nuova impresa animata, sfruttando al meglio le potenzialità dei Dreamworks Studios e realizzando un film di alta qualità tecnica, in grado di spremere gli spunti comici delle situazioni con una mimica che ignora beatamente ogni realismo. Il racconto, dal ritmo frenetico, porta un chiaro messaggio positivo di concordia familiare, assieme ad un altro messaggio, non meno importante, contro l’ossessione del crescere in fretta. Molti genitori vorrebbero che i figli fossero impegnati in attività poco confacenti alla loro età e si comportassero da subito come i grandi. In realtà, il valore del gioco, della spensieratezza e un sano comportamento da veri bambini li aiuterà a diventare adulti migliori.

 

RON – UN AMICO FUORI PROGRAMMA

di Sarah Smith, Jean-Philippe Vine, Octavio E. Rodriguez

 Genere: Animazione. Origine USA, Gran Bretagna. Distribuzione: Walt Disney Pictures (Fox).
JUNIOR CINEMA: Baby – Teens – Utilizzazione: attività ordinaria

Ron – Un Amico Fuori Programma è ambientato in un mondo futuro in cui i robot camminano e parlano, diventando i migliori amici e una buona compagnia per i bambini. La tendenza fra i ragazzi è avere un B*bot, una sorta di migliore amico robotico decisamente fuori dagli schemi. Quando Barney Pudowski, un ragazzo di undici anni, riceve in regalo dal padre il suo B*bot, è elettrizzato, ma il suo entusiasmo si spegne nel momento in cui accende il dispositivo: scopre, infatti, che il suo robot Ron non funziona come dovrebbe. Il dispositivo dovrebbe camminare, parlare e connettersi sui social, simulando un “migliore amico” per il giovane dal carattere un po’ timido e solitario, ma i malfunzionamenti di Ron inizialmente sembrano scoraggiarlo e metterlo talvolta in imbarazzo. Questo nuovo amico “fuori programma”, però, permetterà a Barney di scoprire la vera amicizia in tutte le sue meravigliose e disordinate sfaccettature. Prodotto degli studi di animazione Fox, ora anch’essi distribuiti dalla Disney, il film si inserisce nel filone classico rivolto ai ragazzi, mostrando, con un linguaggio e personaggi attuali, o prossimi a venire, che alcuni valori, tra cui l’amicizia, restano fondamentali e validi sempre.

 

LA FAMIGLIA ADDAMS 2

di Greg Tiernan

 Genere: Animazione. Origine USA, Gran Bretagna. Distribuzione: Eagle Pictures.
JUNIOR CINEMA: Teens – Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è il sequel de “La Famiglia Addams” (2019) e riporta sul grande schermo la strana e divertente famiglia, creata dell’umorista americano Charles Addams, alle prese con un nuova avventura. In questo nuovo capitolo i coniugi Gomez e Morticia, dovranno fare i conti con l’età dei loro due figli e arrendersi all’idea che Mercoledì e Pugsley non sono più due bambini piccoli. I ragazzi infatti saltano persino le cene di famiglia per dedicarsi il più possibile ai loro giochi mostruosi. Così nel tentativo di riconquistare il rapporto con i figli, Gomez e Morticia decidono di fare una bella vacanza con tutta la famiglia. Lo spaventoso camper stregato li porterà attraverso l’America in un viaggio ai limiti della realtà. Il gusto del macabro, messo comunque in ridicolo, richiede un po’ di capacità interpretativa e rende il film meno adatto ai piccolissimi.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca