Nella presente pagina potete trovare quanto necessario a costituire un’associazione di cultura cinematografica; per quanto non previsto, domande, dubbi potete contattare l’associazione i cui recapiti trovale nell’apposita pagina “contatti“-
Sinteticamente i passi necessari:
- Riunire almeno 5 persone che saranno i soci fondatori; dotarsi di codice fiscale.
- Leggere la bozza di statuto per eventualmente apportare modifiche (p.es. ampliare le finalità , prevedere certe presenze specifiche ‘di diritto). In caso di modifiche sostanziali è consigliabile inviare la bozza a questa segreteria per un parere formale. Vedere anche la proposta di adeguamento per statuti esistenti non a norma.
- Qualora si tratta modifica ad uno statuto esistente è necessario che – fatta salva la conformità ai requisiti ‘no ‘profit’ – si inserisca fra le finalità quella di ‘attività culturale cinematografica. Inoltre deve essere specificato che l’associazione riserva i propri spettacoli ai soci muniti di tessera vidimata/dichiarata alla SIAE. E’ quindi necessario convocare una assemblea specifica per approvare le modifiche allo statuto e redarre verbale specificatamente per quanto deciso.
- Redarre atto costitutivo e statuto con i dati dei soci fondatori, indicando la persona che ne assume la responsabilità legale. Ogni foglio deve essere firmato da tutti i soci fondatori. Fare almeno 3 copie firmate in originale
- Il responsabile legale fa richiesta di codice fiscale al competente ufficio delle Entrate.
- Si segue adesso quanto specificato nel documento per la registrazione della costituzione e statuto all’Ufficio delle entrate: si tenga presente che una copia viene trattenuta dall’ufficio, una copia deve essere trasmessa per l’adesione all’associazione nazionale ed una copia deve restare in possesso del circolo. Effettuare i versamenti richiesti con modello F23.
- Entro 60 giorni dalla costituzione si provvede a comunicare/presentare all’Ufficio delle Entrate il modello EAS per le associazioni senza scopo di lucro. (E’ particolarmente importante per usuffruire del regime fiscale previsto per le associazioni no-profit).
- Inviare alla delegazione regionale ANCCI – ove esiste – copia autenticata dello statuto e costituzione (da inoltrare alla sede nazionale) , domanda di adesione all’ ANCCI come da allegato e richiesta tessere e bollini per l’attività dell’anno in corso.
- L’ ANCCI trasmetterà al Ministero per i beni culturali ,la domanda di iscrizione e riceverà l’autorizzazione ad operare ; L’ANCCI rilascerà al circolo dichiarazione di iscrizione all’associazione nazionale di cultura cinematografica.
- L’associazione è adesso pienamente operativa e può iniziare l’attività presentando il programma al competente Ufficio SIAE. Le modalità operative le trovate nel documento allegato.