In Programmazione della settimana

Cinema Nuova Aurora

ENCANTO

di Jared Bush, Charise Castro Smith, Byron Howard

Genere: Animazione. Origine: USA. Distribuzione: Walt Disney Pictures.

Encanto è ambientato tra le montagne della Colombia, in una straordinaria e magica città di nome Encanto. Il Film segue la storia della giovane Mirabel, l’unica della famiglia Madrigal che non ha alcun tipo di potere magico. Ogni bambino della famiglia, infatti, possiede una dote speciale, dalla superforza a incredibili capacità di guarigione ed è per questo motivo che Madrigal si sente spesso inadeguata. Ma nel momento in cui la cittadina di Encanto sarà in pericolo, Madrigal rappresenterà l’unica possibilità di salvezza per la sua famiglia. Encanto è il nuovo lungometraggio animato del canone ufficiale dei Classici Disney, ma è una tappa importante: è infatti il numero 60, calcolando la partenza di questa tradizione dall’uscita nel 1937 di “Biancaneve e i sette nani”. In prossimità del Natale la Disney porta nelle sale un omaggio alla famiglia, un inno alla sua centralità, ad affetti e radici identitarie da custodire e tutelare. In Encanto assistiamo al viaggio avventuroso di Mirabel alla ricerca delle cause che minano la sicurezza della sua “casita” e in generale del futuro dei Madrigal. Più che un viaggio fisico, però, si tratterà di un percorso nei sentieri del cuore, teso a fare emergere incomprensioni, rimpianti o desideri sottotraccia. Encanto si fa così metafora dei rapporti familiari odierni, spesso messi all’angolo dalla mancanza di ascolto e dialogo; un invito a rimettere al centro la parola, il confronto, a riparare ogni frattura. E se il tema è di stringente attualità, a rendere il tutto altamente fruibile e godibile sono i lampi di umorismo, scoppi di atmosfere colorate e canzoni dai ritmi vibranti composte da Lin-Manuel Miranda, sorprendente attore, compositore e regista di origini portoricane vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui diversi Tony Award, Grammy e un Pulitzer per il musical “Hamilton” (2016). Per Encanto Miranda ha composto ben otto brani originali che puntellano con magica allegria la storia.

Venerdì 26 ore 21,15 – Sabato 27 ore 18,00 e 21,15 – Domenica 28 ore 15,30 – 18,00 e 21,15 – Lunedì 29 ore 21,15 – Sabato 4 ore 18,00 – Domenica 5 ore 15,30 – Mercoledì 8 ore 15,30

CRY MACHO

di Clint Eastwood

Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Clint Eastwood, Eduardo Minett, Natalia Traven, Dwight Yoakam, Fernanda Urrejola, Horacio García Rojas.

Il film, diretto da Clint Eastwood, è ambientato nel 1978 e segue la storia di Miko (Clint Eastwood), ex campione di rodeo e addestratore di cavalli. Trovandosi in difficoltà economiche, Miko decide di accettare dal suo ex capo, l’incarico di riportare a casa, in Texas, Rafa (Eduardo Minett), il giovane figlio dell’uomo, per proteggerlo dalla madre messicana schiava dell’alcol. Sulla strada del ritorno dal Messico verso il Texas, Miko e Rafa, si conoscono meglio e diventano amici. I due si troveranno ad affrontare avventure e pericoli inaspettati e, se da una parte il viaggio rappresenterà per il giovane ragazzo motivo di crescita e conoscenza, per l’anziano allevatore sarà invece un’occasione per liberarsi dalle colpe commesse durante la sua esistenza. Clint Eastwood si rimette davanti e dietro la macchina da presa per un racconto di immagini ampie, di paesaggi messicani che divengono specchio di momenti interiori. Per Eastwood è l’occasione per riportarci , con Cry Macho, tra le immagini polverose e avvolgenti di un racconto di formazione, dove Michael ritrova la possibilità di sfoderare attitudini e rigore morale, mentre il ragazzino si rivela sbruffone, ma presto bisognoso di un vero punto di riferimento. L’essenzialità del racconto è il filo in grado di sorvegliarne l’efficacia. Una ballata, anche piacevolmente musicale, sulle contraddizioni sociali, dove in primo piano troviamo quelle età che non sembrano avere facile dialogo, per non dire cittadinanza, nel presente americano.

Venerdì 3 ore 21,15 – Sabato 4 ore 21,15 – Domenica 5 ore 18,00 e 21,15 – Martedì 7 ore 21,15 – Mercoledì 8 ore 18,00 e 21,15

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca