In Programmazione della settimana

Cinema Nuova Aurora

IL MATERIALE EMOTIVO

di Sergio Castellitto

 Genere: Commedia. Origine Italia. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Sergio Castellitto, Bérénice Bejo, Matilda De Angelis, Nassim Lyes, Clementino, Sandra Milo, Alex Lutz.

 Il film, diretto da Sergio Castellitto su sceneggiatura di Margaret Mazzantini, è la storia di Vincenzo (Castellitto), un libraio di Parigi dedito alla ricerca di rari tomi, una passione in linea con la sua professione. A impegnare la sua giornata non sono solo i volumi d’antiquariato, ma anche la figlia paraplegica, Albertine (Matilda De Angelis), di cui si prende cura. La giovane a causa di un incidente ha lasciato l’università e ha abbandonato qualsiasi forma di vita sociale, rinunciando agli amici. Inoltre, Albertine non parla più e suo padre ogni giorno cerca di spronarla, conversando con lei, nonostante il dialogo sia univoco. Questa vita a tratti monotona e a tratti abitudinaria di Vincenzo viene sconvolta da Yolande (Bérénice Bejo), una giovane donna che irrompe nella sua esistenza come una tempesta… Seguendo il tracciato della commedia romantica-esistenziale, il film di Castellitto mette a tema il riconciliarsi con se stessi e con la vita, il darsi una seconda opportunità, individuale e come padre-figlia. La sua regia è indubbiamente avvolgente ed elegante, dipingendo (con un poco di furbizia dal sapore gentile) una Parigi da cartolina, uno spazio dove le note dolenti virano sui toni luminosi del colore. Le interpretazioni, poi, dello stesso Castellitto, della Bejo e della De Angelis contribuiscono a dare slancio all’opera, seguendo la rotta del sentimento e del sogno. Il materiale emotivo si conferma una suggestione che fonde romanticismo e poesia, un atto d’amore verso cinema, teatro e letteratura, che rendono il nostro vivere migliore.

Sabato 16 ore 21,15 – Domenica 17 ore 18,00 e 21,15 – Lunedì 18 ore 21,15

BABY BOSS 2 – AFFARI DI FAMIGLIA

di Tom McGrath

Genere: Film d’animazione. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures. Durata: 107’
JUNIOR CINEMA: Baby

I fratelli Templeton – Tim e il suo fratello minore Baby Boss Ted – sono diventati adulti e si sono allontanati. Tim è un papà e marito pantofolaio a tempo pieno. Ted si interessa di finanza. Ma un altro baby boss dall’approccio innovativo e dall’atteggiamento positivo li riunirà e sarà d’ispirazione per un nuovo affare di famiglia. Ereditato il successo del primo film, il regista Tom McGrath si getta in una nuova impresa animata, sfruttando al meglio le potenzialità dei Dreamworks Studios e realizzando un film di alta qualità tecnica, in grado di spremere gli spunti comici delle situazioni con una mimica che ignora beatamente ogni realismo. Il racconto, dal ritmo frenetico, porta un chiaro messaggio positivo di concordia familiare, assieme ad un altro messaggio, non meno importante, contro l’ossessione del crescere in fretta. Molti genitori vorrebbero che i figli fossero impegnati in attività poco confacenti alla loro età e si comportassero da subito come i grandi. In realtà, il valore del gioco, della spensieratezza e un sano comportamento da veri bambini li aiuterà a diventare adulti migliori.

Sabato 16 ore 18,00 – Domenica 17 ore 15,30 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca