In

ALPHA
Un’amicizia forte come la vita

di Albert Hughes

 

(Alpha) REGIA: Albert Hughes. SCENEGGIATURA: Dan Wiedenhaupt. INTERPRETI: Kodi Smit-McPhee, Leonor Varela, Natassia Malthe, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Jens Hultén, Mercedes de la Zerda, Spencer Bogaert, Marcin Kowalczyk. FOTOGRAFIA: Martin Gschlacht (Formato: Cinemascope/Colore).  MONTAGGIO: Sandra Granovsky. PRODUZIONE: Studio 8. DISTRIBUZIONE: Warner Bros. GENERE: Avventuroso. ORIGINE: USA. ANNO: 2018.  DURATA: 96’. – Junior Cinema: Teens

 

Un giovane uomo delle caverne, rimasto ferito durante una battuta di caccia e creduto morto dai compagni, si ritrova di colpo sperduto nella natura ostile e selvaggia. Gli insegnamenti di suo padre si rivelano preziosi quando il protagonista, attaccato da un branco di lupi famelici, riesce a difendersi e a ferire il più ostinato della cucciolata. L’animale, lasciato indietro dai lupi in ritirata, condivide lo stesso destino dell’uomo e comincia perciò a seguirlo nelle peregrinazioni in cerca della strada di casa. Sul cammino li attendono ostacoli di ogni sorta, strani fenomeni, sfide impossibili attraverso le quali impareranno a fare affidamento l’uno sull’altro, ma soprattutto su loro stessi. Una storia di sopravvivenza ambientata 20.000 anni fa durante l’ultima era glaciale. Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un insospettabile amico, un lupo, gli farà compagnia in questa avventura che diventa un percorso di crescita comune. Questa la sintesi del film che racconta una storia vecchia come il mondo: la nascita del primo animale domestico, la nascita di un’amicizia tra uomo e lupo (cane) che diventerà solida nei secoli. Da “Zanna Bianca” a “L’ultimo lupo”, senza dimenticare “Balla coi lupi”, Alpha: Un’amicizia forte come la vitacelebra l’amicizia tra l’uomo e il suo amico a quattro zampe che ritorna spesso nella storia del cinema e della letteratura. Albert Hughes, il regista di “Codice Genesi”, firma questa entusiasmante storia sul rapporto speciale che si può creare tra gli esseri umani e gli animali con Kodi Smit-McPhee, l’attore protagonista visto in “X-Men – Apocalisse”. Tra distese innevate, laghi ghiacciati e cime montuose, l’uomo delle caverne e il lupo impareranno a conoscersi senza alcun bisogno delle parole. Alpha – Un’amicizia forte come la vitaci invita a incontrare tutto ciò che è accaduto prima di noi, molto tempo prima, 2000 anni fa; dai mammut agli indigeni, mostrando come e cosa l’essere umano poteva fare per sopravvivere. Narra le vicende di un gruppo di uomini che si trovano ad affrontare una prova davvero molto difficile: l’era glaciale e le sue enormi difficoltà per sopravvivere.

*Le più grandi coppie della storia di Hollywood sono Marley & John, Scooby-Doo e Shaggy, Hachiko e Parker Wilson, Zanna Bianca e Scott, Hooch e Turner, Elle e Moonie, Einstein e Doc… e da oggi anche Alpha e Keda. Cani e uomini che hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo e che in questo caso tornano d’attualità in questo film diretto dal regista Albert Hughes che mescola amicizia e dramma, sentimento ed avventura, immense distese innevate e grandi scenari naturali.

Start typing and press Enter to search