In Uscite della settimana

USCITE CINEMA 20 – 30 Maggio 2021

 

Film consigliati

 

IL FUTURO SIAMO NOI
di Gilles de Maistre

Genere: Documentario. Origine: Francia. Distribuzione: Officine UBU
Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il futuro siamo noi è un documentario che racconta la storia di un gruppo di bambini che, insieme,  combattono per opporsi alla violenza. Sono José, Arthur, Aïssatou, Heena, Peter, Kevin e Jocelyn, tutti giovanissimi, eppure non troppo piccoli per reagire alle ingiustizie. Dimostrando il loro coraggio sono diventati un esempio per i loro coetanei ai quali hanno raccontato il loro punto di vista sul lavoro minorile, sullo sfruttamento, sui matrimoni forzati, sui danni ambientali e sulla povertà nel mondo. La volontà di affrontare – non solo nel teorico – questi temi così caldi è arrivata quando loro per primi sono stati vittime di questi soprusi o hanno assistito a queste sopraffazioni. Si sono uniti da una parte all’altra del mondo, dall’India al Perù e dalla Bolivia fino alla Guinea, non tralasciando quelli che sono definiti “paesi privilegiati”, come gli Stati Uniti. Sono proprio i bambini a parlare nel film di come hanno deciso di unirsi per cambiare qualcosa e lottare tutti insieme per un futuro che possa definirsi tale. Film consigliato dall’UNICEF, adattissimo per dibattiti sui temi proposti con i ragazzi e per proiezioni scolastiche.

 

Film segnalati

 

THE FATHER (Nulla è come sembra)
di Florian Zeller

Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna. Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: Anthony Hopkins, Olivia Colman, Imogen Poots, Rufus Sewell, Olivia Williams.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Londra, oggi. Anthony è un pensionato ultraottantenne affetto da demenza senile: tende a dimenticare tanto gli avvenimenti più rilevanti della sua vita quanto i piccoli dettagli da cui è costituita la routine quotidiana, sostiene di essere pienamente autosufficiente e rifiuta l’aiuto della badante fino al punto di costringere la figlia Anne a sostituirla e a cercarne una nuova. Il rapporto tra Anne e suo padre, del resto, si è fatto più complicato, nel corso degli anni: il rifiuto della malattia da parte di Anthony e il progresso sempre più evidente della patologia stessa mettono a dura prova la relazione tra genitore e figlia. Il viaggio all’interno della quotidianità frammentaria e frammentata di Anthony è vissuto come un mistero intricato, un enigma complesso di cui bisogna trovare la soluzione. Il film è stato premiato agli Oscar 2021 con ben due statuette – quella di Miglior attore protagonista a Anthony Hopkins, ancora una volta grande interprete, e quella per la Miglior sceneggiatura non originale.

 

IL CATTIVO POETA
di Gianluca Iodice

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Sergio Castellitto, Francesco Patanè, Tommaso Ragno, Fausto Russo Alesi, Massimiliano Rossi.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è incentrato sulla figura di Gabriele D’Annunzio, interpretato da Sergio Castellitto e racconta gli ultimi anni di vita del poeta-vate, delineando il ritratto di uno dei personaggi più rilevanti della letteratura italiana del 900 e della storia recente del nostro paese e anche uno dei più discussi. Il film, raccontato attraverso una seconda persona, affronta il tema dei rapporti tra D’Annunzio e il fascismo. Siamo nel 1936 e Giovanni Comini è stato appena promosso al ruolo di federale, divenendo il più giovane in Italia a ricoprire questa carica. A favorirlo è stato Achille Starace, il segretario del Partito Fascista, secondo solo a Mussolini e mentore di Comini. Il primo incarico affidato al giovane federale è quello di recarsi a Roma, dove gli viene ordinato di vegliare su Gabriele D’Annunzio, affinché lo scrittore, ormai anziano, non possa creare alcun problema e nuocere a nessuno. La missione è delicata, perché il Vate negli ultimi tempi ha mostrato un temperamento molto inquieto, tanto da turbare il Duce, preoccupato che il poeta possa compromettere i rapporti con la Germania nazista. Comini si reca al Vittoriale, dove risiede D’Annunzio, ignaro che l’incarico affidatogli appartiene a un disegno politico molto più grande. Trascorrendo sempre più tempo in compagnia del poeta, il federale, ammaliato dalle parole di D’Annunzio, inizierà a dubitare di se stesso e del Partito, mettendo a repentaglio la sua nascente carriera politica.

RIFKIN’S FESTIVAL
di Woody Allen

Genere: Commedia. Origine: USA. Distribuzione: Vision. Interpreti: Gina Gershon, Wallace Shawn, Louis Garrel, Christoph Waltz, Elena Anaya.
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Sarebbe davvero ingiusto non riconoscere a uno degli autori più iconici del cinema mondiale la capacità di assicurare al pubblico, nei suoi canonici 90 minuti, il piacere della visione e del racconto, l’intelligenza di una battuta, il gusto di una raffinata autoironia. La commedia di Allen, che può ancora una volta contare sulla fotografia di Vittorio Storaro, è un omaggio al potere del cinema, alla bellezza dei luoghi dove lo si celebra, alla magnifica ossessione di cui è vittima anche il protagonista, i cui sogni, anche quelli a occhi aperti, rievocano con esiti esilaranti il cinema di Bergman e Fellini, Truffaut e Godard, Buñuel e Lelouche. Rifkin’s Festival rappresenta in un certo senso un ritorno al passato per il regista, con una commedia dolceamara in cui gli aspetti più caratteristici della sua produzione artistica trovano spazio in maniera calcolata e metodica. Gli elementi costanti della retorica di Allen ricorrono con numerosi riferimenti alla storia del cinema, alla psicoanalisi e alla satira politica e sociale. Rifkin’s Festival è un film caratterizzato dalla presenza di molti aspetti dello stile di Allen in un concentrato di ironia sottile e tributi cinefili carichi di nostalgia.

 

CRUDELIA
di Craig Gillespie

Genere: Commedia. Origine: USA. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Emma Stone, Mark Strong, Emma Thompson, Paul Walter Hauser, Emily Beecham, Jamie Demetriou, Kirby Howell-Baptiste, Joel Fry, Hakura Abe, John McCrea.
Utilizzazione: attività ordinaria

Crudelia vede protagonista Emma Stone nei panni di una giovane Crudelia De Mon. Questa storia vuole narrare la nascita e la trasformazione dell’iconico e malvagio personaggio de “La carica dei 101”. Estella De Vil (nome di origine di Crudelia) è una giovane truffatrice dai capelli rosso scuro, una ragazza brillante e ambiziosa, decisa a sfondare nel mondo della moda come fashion designer, in una Londra influenzata dalla rivoluzione punk-rock dei primi anni ’70. La ragazza si avventura per le strade della città in compagnia di due ladri dilettanti che adorano il suo lato malvagio. Molto presto Estella viene notata dalla baronessa von Hellman (Emma Thompson), direttrice di una prestigiosa casa di moda, una donna straordinariamente elegante e raffinata. L’incontro tra le due, tuttavia, darà luogo a una serie di eventi in cui il lato oscuro e vendicativo di Estella prenderà il sopravvento trasformandola nella Crudelia che tutti conosciamo.

 

IO RIMANGO QUI
diAndré Erkau

Genere: Commedia. Origine: Germania. Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Sinje Irslinger, Max Hubacher, Heike Makatsch, Til Schweiger, Jürgen Vogel, Jasmin Gerat, Benno Fürmann, Dietmar Bär, Inka Friedrich.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Io Rimango Qui, film diretto da André Erkau, racconta la storia di Steffi (Sinje Irslinger), una sedicenne che sembra condurre una perfetta vita adolescenziale. Si è da poco diplomata al liceo, sogna di entrare a far parte del corpo di polizia e sta per partire per Parigi in gita scolastica, insieme al suo fidanzato Fabian. I suoi piani per il futuro, però, saltano, quando le viene diagnosticato un cancro incurabile e le viene comunicato che le è rimasto poco da vivere. I suoi genitori decidono così di non lasciarla partire per Parigi, per evitare ulteriori rischi. Ma Steffi, decisa a seguire i suoi sogni, si imbarca in un viaggio on-the-road per la Francia in compagnia di Steve, un ragazzo conosciuto da poco, che ha tutta l’aria del ribelle. Mentre Steffi sogna di raggiungere Fabian a Parigi e poter così trascorrere del tempo con lui tra le “rue” della capitale, i suoi genitori si mettono sulle sue tracce, decisi a riportarla a casa. Ha inizio un viaggio avventuroso, durante il quale la giovane capirà come e con chi impiegare veramente quel poco di tempo che le è rimasto.

 

FORTUNA
di Nicolangelo Gelormini

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Valeria Golino, Pina Turco, Cristina Magnotti, Giovanni Ludeno, Marcello Romolo, Libero De Rienzo, Anna Patierno, Luciano Saltarelli, Denise Aisler, Leonardo Russo.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Fortuna racconta la storia di Nancy, una bimba che vive insieme alla sua famiglia in un palazzo sito in un punto sperduto e dimenticato. La ragazzina non parla con nessuno, nemmeno con i genitori, come se si fosse rinchiusa il un mesto silenzio. La madre, preoccupata da questo mutismo, capisce che la piccola ha bisogno di un aiuto ed è così che Nancy fa la conoscenza di Gina, una psicologa dell’ASL. Tramite le sedute la dottoressa scopre che la bambina ha una crisi di personalità: non si identifica con il nome che le è stato dato  dai genitori e percepisce il mondo circostante come un ambiente estraneo. Nancy crede di vivere in una sorta di favola, nella quale lei è una principessa aliena, Fortuna, che deve far ritorno nel suo pianeta d’origine. Gli unici a chiamarla con il suo vero nome sono i suoi amici, Anna e Nicola, che sono a conoscenza di quella che è la sua vera identità.

 

THE HUMAN VOICE
di Pedro Almodovar

Genere: Drammatico. Origine: Spagna. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Tilda Swinton.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film, diretto da Pedro Almodóvar, racconta la storia di una donna (Tilda Swinton), che ferma accanto ai bagagli del suo ex amante, attende il suo arrivo per ritirarli. Vicino a lei il cane di lui, che si aggira smanioso per la casa, inconsapevole di essere stato abbandonato dal suo padrone. Unici due protagonisti, entrambi abbandonati, non sanno come affrontare l’abisso, in cui li ha gettati questo addio. Nei tre giorni che la donna attende, il suo viso è attraversato da emozioni diverse: smarrimento, angoscia, disperazione, inettitudine e la totale mancanza di autocontrollo. Durante questi giorni, lei esce solo una volta per comprare un’ascia e una tanica di benzina, che rispecchiano il dualismo intrinseco della sua anima in quel momento. In un turbine di stati d’animo passa dal prepararsi, come se avesse un’uscita importante con tanto di trucco e abbigliamento elegante, al tentativo di suicidio, stroncato da un telefono che squilla, al quale lei non riesce a rispondere, avendo preso troppe pillole. Dopo essersi risvegliata, grazie al cane che le lecca la faccia, la donna si lava e prende un caffè e nel mentre arriva un’altra chiamata, ma finalmente questa volta può rispondere.

 

IL CONCORSO
di Philippa Lowthorpe

Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna. Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: Keira Knightley, Gugu Mbatha-Raw, Emma Corrin, Jessie Buckley, Keeley Hawes, Suki Waterhouse, Rhys Ifans, Greg Kinnear, Lesley Manville, Phyllis Logan, Charlotte Spencer.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è basato sui fatti accaduti durante il concorso di Miss Mondo del 1970, tenutosi a Londra e presentato dall’attore Bob Hope. La competizione ai tempi era seguitissima in tutto il mondo, il programma contava infatti milioni di spettatori. Un gruppo di donne esponenti del Women’s Liberation Movement, capitanate dall’attivista Sally Alexander, ha interrotto la gara di bellezza, salendo sul palco, per protestare con tanto di cartelli e smuovere l’opinione pubblica. Questo gesto ha permesso al movimento di liberazione, che era stato fondato di recente, di ottenere la fama oltre i confini, grazie alla diretta in mondovisione. Il concorso, tanto discusso e attaccato, è ripreso in modo normale, dopo l’allontanamento delle attiviste, ma è terminato con una svolta storica, la vittoria di Miss Grenada, Jennifer Hosten, la prima vincitrice nera di Miss Mondo.

 

GLORIA MUNDI
di Robert Guédiguian

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Distribuzione: Parthénos Distribuzione. Interpreti: Ariane Ascaride, Gérard Meylan, Jean-Pierre Darroussin, Anaïs Demoustier, Robinson Stévenin, Lola Naymark, Grégoire Leprince-Ringuet, Yann Trégouët, Diouc Koma, Adrien Jolivet.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Daniel, che dopo aver scontato una lunga condanna di vent’anni a causa di un terribile crimine giovanile, esce di prigione e torna a Marsiglia. La sua ex moglie Sylvie, che nel frattempo si è ricostruita un’altra famiglia con Richard, gli comunica che Mathilda, la loro figlia, ha dato alla luce Gloria e che Daniel è perciò diventato nonno. Durante l’assenza di Daniel ognuno si è fatto o rifatto una vita. Al suo rilascio, Daniel sperava di trovare una famiglia unita e serena, ma quello che gli si presenta davanti è solo disperazione in ogni sua forma. Quando l’uomo va a conoscere sua nipote, trova i suoi familiari che cercano di lottare in ogni modo per restare in piedi e farà di tutto per aiutarli. Mathilda ha un lavoro precario come addetta alle vendite part-time, mentre il marito, Nicolas, lavora come autista in un ambiente ricco di rivalità e competizione. Rattristato e sconsolato, Daniel cercherà di compensare questi anni di assenza, provando a essere un supporto per questa famiglia disfunzionale e sull’orlo del baratro.

 

BABYTEETH – TUTTI I COLORI DI MILLA
di Shannon Murphy

Genere: Commedia. Origine: Australia. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Eliza Scanlen, Toby Wallace, Emily Barclay, Eugene Gilfedder, Essie Davis, Ben Mendelsohn.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film segue la storia di Milla Finlay, una giovane ragazza dagli occhi verdi, malata di cancro. Milla perde la testa per Moses, un ragazzo più grande di lei che spaccia e si droga. Naturalmente i genitori della ragazza non sono entusiasti della cosa. Moses per Milla rappresenta il primo amore, con lui si sente più viva che mai dopo tanto tempo, così i corretti principi vengono messi da parte e i genitori di Milla, seppur preoccupati, decidono di non negare alla proprio figlia, gravemente malata, questa esperienza. Milla mostrerà a tutte le persone che incontrerà lungo il suo cammino, cosa significa davvero vivere quando non si ha una prospettiva davanti. Ciò che mette a dura prova la famiglia di Milla e che potrebbe rappresentare un grande problema, diventa invece un’esperienza di crescita e trasformazione per tutti i protagonisti.

 

FINO ALL’ULTIMO INDIZIO
di John Lee Hancock

Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Denzel Washington, Rami Malek, Jared Leto, Sofia Vassilieva, Natalie Morales, Tom Hughes, Chris Bauer, Terry Kinney, Jason James Richter.
Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta la storia del vice-sceriffo di contea californiana di Kern, Joe Deacon (Denzel Washington), che viene inviato a Los Angeles per una raccolta di prove. Quello che doveva essere un veloce incarico si trasforma in un’indagine impegnativa, quando Deacon si ritrova coinvolto nella caccia al serial killer che sta seminando il panico in città. È lo stesso sergente Jim Baxter, che si occupa del caso, a richiedere l’aiuto del vice-sceriffo, perché colpito dalla sua capacità di intuire anche le “piccole cose” e scovare indizi difficili da intuire. Baxter, nel corso delle indagini, ignora totalmente, però, che il caso sembra svelare alcuni segreti di Joe, appartenenti a un oscuro passato e con cui l’uomo deve ancora fare i conti.

 

UN ALTRO GIRO
di Thomas Vinterberg

Genere: Drammatico. Origine: Danimarca. Distribuzione: Medusa. Interpreti: Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Lars Ranthe, Magnus Millang, Maria Bonnevie, Susse Wold, Helene Reingaard Neumann.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film, premiato con l’Oscar per il miglior film internazionale, racconta la storia di Martin (Mads Mikkelsen) e alcuni suoi amici, tutti insegnanti demotivati e annoiati, che affidandosi alla teoria secondo cui ogni essere umano nasce con una minima quantità di alcol in corpo, decidono di iniziare un esperimento. I quattro sono convinti che assumendo bevande alcoliche, fino a mantenere uno stato di leggera ebbrezza durante tutte le ore lavorative, la mente umana possa riuscire a raggiungere stati percettivi che incrementino la creatività del genio. Le conseguenze non sono prese in considerazione, perché comunque vadano le cose ne sarà valsa la pena. Emblema di una rivoluzione contro una società che accetta passivamente l’insignificanza, il film sembra un omaggio all’alcolismo, ma se letto sotto la patina esteriore, nel fondo appare come un grido disperato di chi ha perso la propria bussola e non sa più dove andare. Un altro giro ci ricorda che, in un mondo che ha rifiutato qualsiasi riferimento serio, possiamo essere pazzi o anche solo bizzarri, irrazionali, visionari, possiamo scegliere di non passare la nostra vita ad ammazzare il tempo, facendo qualcosa di rivoluzionario oppure una piccola follia fra amici che ci faccia sentire ancora vivi. La società del benessere che ha tutto, ma in realtà ha perso i valori di riferimento, genera persone che, confusamente, cercano comunque la vita. Film complesso, da leggere in profondità, senza fermarsi agli aspetti solo esteriori.

 

Le altre uscite

 

KAJILLIONAIRE
diMiranda July

Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Evan Rachel Wood, Gina Rodriguez, Debra Winger, Richard Jenkins, Diana-Maria Riva, Patricia Belcher, Adam Bartley, Da’Vine Joy Randolph, Mark Ivanir.

Il film racconta la storia di una famiglia, composta da due genitori truffatori, Theresa (Debra Winger) e Robert (Richard Jenkins), e dalla loro unica figlia 26enne, Old Dolio, addestrata sin dalla nascita all’arte della frode. Durante una delle loro missioni, una complessa truffa, il gruppo s’imbatte in una giovane sconosciuta, Melanie, e la convince a prendere parte alla loro prossima rapina. Mentre stanno pianificando l’impresa, i genitori sembrano affezionarsi alla nuova arrivata, a parte Old Dolio che vede in lei una minaccia alla loro unità familiare. La presenza di Melanie non solo sconvolgerà i loro piani, ma anche il loro mondo.

 

IL SACRO MALE
di Evan Spiliotopoulos

Genere: Horror. Origine: USA. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Jeffrey Dean Morgan, Cricket Brown, William Sadler, Cary Elwes, Katie Aselton, Christine Adams, Diogo Morgado, Bill Thorpe.

Il film segue la storia di Alice (Cricket Brown), una giovane ragazza sordomuta, che dopo aver assistito all’apparizione della Vergine Maria, riacquista incomprensibilmente l’udito e la parola ed è in grado di compiere miracoli guarendo i malati. La notizia si diffonde rapidamente e una grande folla di persone si riversa nella piccola città del New England. Gerry Fenn, un giornalista non più all’apice del successo, nel tentativo di tornare alla ribalta, inizia ad indagare sul caso. Quando iniziano a susseguirsi una serie di spaventosi episodi che hanno a che fare con Alice, Gerry si domanda se dietro all’apparenza sacra ci sia una forza molto più oscura e malvagia.

 

FREAKY
di Christopher Landon

Genere: Commedia horror. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Vince Vaughn, Kathryn Newton, Alan Ruck, Uriah Shelton, Katie Finneran, Mitchell Hoog, Dana Drori, Charles Green, Deja Dee, Melissa Collazo.

Il film segue la storia di Millie Kessler (Kathryn Newton), una ragazza di diciassette anni che fa fatica ad integrarsi al liceo, dove viene presa di mira da qualche bulletto. Millie diventa la nuova vittima di The Butcher (il Macellaio) (Vince Vaughn), un noto assassino che sta terrorizzando la città. Quando l’uomo cattura la ragazza e la trafigge con il suo antico pugnale magico, da quel momento vittima e carnefice si scambino il corpo: Millie si trova all’improvviso intrappolata nel corpo del killer e il crudele Macellaio si trova nel corpo della ragazza che poco prima aveva tentato di uccidere. Millie scopre che ha solo 24 ore per “tonare in sé” e per salvarsi. Ad aiutarla ci sono gli amici del cuore e il ragazzo di cui è innamorata. Nel frattempo, il Macellaio capisce che trovarsi nel corpo di un’adolescente con la faccia per bene può giocare notevolmente a suo vantaggio. Riuscirà Millie in una corsa contro il tempo a sciogliere la maledizione?

 

IL QUADERNO NERO DELL’AMORE
di Marilù S. Manzini

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Europictures. Interpreti: Emilia Verginelli, Michele Cesari, Martina Palmitesta, Giulia Di Quilio, Pier Maria Cecchini, Carmen Giardina, Roberto Calabrese.

Il film è la storia di tre giovani, due donne e un uomo, che decidono di scrivere per divertimento in un quadernino tutti i loro segreti sessuali, mai raccontati o espressi. Mavi è una disegnatrice d’interni con uno strano feticismo: colleziona gli odori delle persone. Sottovuoto la ragazza non tiene conservati soltanto i cibi, ma anche gli indumenti pregni di aroma. Paola spera di sfondare nel mondo dello spettacolo, ma le risulta davvero difficile. Cerca di usare la sua avvenenza per realizzare il suo sogno e spera che andando a letto con chi vale, le permetta di far carriera. Riccardo, invece, è il classico figlio di papà, che gestisce in malo modo un locale alla moda, prossimo alla rovina. È un seduttore seriale, cerca di far cadere ai suoi piedi una donna dopo l’altra per il semplice gusto di sentirsi desiderato.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca