In Uscite della settimana

Uscite Cinema 13 – 30 Gennaio 2022

 

Data la situazione legata alla pandemia, alcune uscite potrebbero essere spostate o, addirittura cancellate. Si invita a controllare ogni settimana la lista dei film in uscita sui “competitive” delle distribuzioni.

 

Film consigliati

 

UNA FAMIGLIA VINCENTE  (KING RICHARD)

di  Reinaldo Marcus Green

Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Will Smith, Jon Bernthal, Liev Schreiber, Aunjanue Ellis, Saniyya Sidney, Tony Goldwyn, Demi Singleton, Andy Bean, Kevin Dunn, Craig Tate. (Uscita prevista 13 Gennaio)
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia delle due superstar del tennis, Venus e Serena Williams, tramite la figura del padre, Richard Williams (Will Smith), che sin dall’infanzia è stato il loro allenatore. La famiglia Williams viveva a Compton, malfamato quartiere di Los Angeles ad alto tasso di criminalità. Sin da quando erano bambine, Richard ha deciso che le figlie avrebbero auto un futuro da tenniste e, nonostante non avessero preparazione alcuna, ha iniziato ad allenarle. Con nessuna conoscenza dello sport, l’uomo si è impegnato a formarle, convinto che un giorno le sue bambine sarebbero potute diventare due delle tenniste migliori della storia. Il film racconta una storia vera di determinazione e riscatto. Il film risulta particolarmente godibile e ben narrato sia nella sua parte di racconto delle dinamiche familiari, sia nella sua narrazione sportiva che presenta una sintesi a tutto tondo del mondo del tennis agonistico. Il film si destreggia senza soluzione di continuità tra questi due mondi, quello domestico animato dalla continua ricerca dell’obiettivo e quello agonistico, prevalentemente dominato da bianchi ricchi, mostrando in entrambe le situazioni gli aspetti conflittuali che la famiglia Williams cerca di superare con grande determinazione e irrefrenabile volontà.

 

IL LUPO E IL LEONE

di  Gilles de Maistre

Genere: Avventura. Origine: Francia. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Molly Kunz, Graham Greene, Charlie Carrick, Mylène Dinh-Robic, Rebecca Croll, Evan Buliung, Rhys Slack, Derek Johns. (Uscita prevista 20 Gennaio)
Utilizzazione: attività ordinaria

Il lupo e il leone racconta la storia d Alma (Molly Kunz), una ragazza di 20 anni e abile pianista che vive a New York e che, dopo la morte di suo nonno, torna nella casa dove ha trascorso la sua infanzia per prendere parte al funerale. L’abitazione è sita su un’isola remota del Canada ed è qui che Alma ha tutti i dolci ricordi di quando era bambina e trascorreva le giornate insieme a suo nonno, che l’ha cresciuta. Mentre si ricollega con la terra delle sue radici, Alma s’imbatte in un cucciolo di leone smarrito, che doveva entrare a far parte del circo di Vancouver, e in una piccola lupa, anche lei in difficoltà. La ragazza decide di salvarli e crescerli e sarà proprio questa amicizia a cambiare la sua vita per sempre. Diretto dal regista di “Mia e il leone bianco”, il film è un racconto di fantasia, ma reso plausibile dalla bravura del regista e degli interpreti e si presta bene alla visione familiare, giocando sul fatto che i cuccioli fanno sempre tenerezza e una storia che coinvolge gli animali fa sempre breccia nell’animo di tutti i bambini.

 

IL TEMPO RIMASTO

di  Daniele Gaglianone

Genere: Documentario. Origine: Italia. Distribuzione: ZaLab Film. (Uscita prevista 20 Gennaio)

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film vede al centro della storia il tempo, raccontando la vita trascorsa, la vecchiaia e il tempo che rimane da vivere. I protagonisti della storia sono dei bambini e dei giovani che ora, con il viso segnato dal tempo, tornano indietro e hanno l’impressione di trovarsi di nuovo là dove un tempo sono stati. Attraverso un viaggio in diverse regioni Italiane, fatto d’incontri e di ascolto, il film fa una riflessione sulla vecchiaia e su cosa può emergere guardandosi indietro, un confronto tra il tempo che resta e quello che resterà, tra la vita che se ne va e quella che rimane nascosta da qualche parte, in attesa di essere ancora raccontata.

 

ENNIO

di  Giuseppe Tornatore

Genere: Documentario. Origine: Italia. Distribuzione: Lucky Red. (Uscita prevista 27 Gennaio)

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film di Giuseppe Tornatore è un documentario incentrato sulla figura del grande maestro Ennio Morricone, il compositore italiano, scomparso il 6 lugli 2020, che con la sua grande dote musicale ha contribuito a creare il sound degli anni ’60. Un nome non solo della musica, ma anche del cinema, grazie al sodalizio con Sergio Leone e tanti altri registi che gli ha permesso di realizzare oltre 500 colonne sonore ed essere onorato nel 2007 dall’Academy con un Oscar alla carriera. A delineare il ritratto di questo artista sono diversi volti del cinema, che hanno avuto il piacere di lavorare con lui. Il documentario, realizzato con grande cura, risulta, non solo, un compendio di storia del cinema (almeno per la parte avuta dal maestro), ma anche una bella lezione di musica.

 

OPEN ARMS – LA LEGGE DEL MARE

di  Marcel Barrena

Genere: Drammatico. Origine: Spagna, Grecia. Distribuzione: Adler Entertainment. Interpreti: Eduard Fernández, Dani Rovira, Melika Foroutan, Sergi López, Anna Castillo, Alex Monner, Patricia López Arnaiz, Constantin Symsiris, Stathis Stamoulakatos, Yiannis Niarros, Vassilis Bisbikis. (Uscita prevista 27 Gennaio)

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato nell’autunno del 2015 e racconta la storia di Oscar (Eduard Fernández) e Gerard (Dani Rovira), due bagnini ispanici che, dopo aver visto una foto di un bambino morto affogato nel Mediterraneo cercando di raggiungere l’Europa, decidono di recarsi sull’isola di Lesbo, in Grecia, per offrire il loro aiuto. Una volta giunti sull’isola, i loro occhi si ritrovano di fronte una realtà agghiacciante, che presenta migliaia di persone che giorno dopo giorno cercano di attraversare il mare con imbarcazioni precarie, rischiando la loro stessa vita pur di riuscire a fuggire da guerre, miseria e altre situazioni drammatiche. Il film può essere un valido aiuto per affrontare il tema dell’immigrazione e delle drammatiche situazioni dei profughi, spesso abbandonati a se stessi, nell’indifferenza generale.

 

QUEL GIORNO TU SARAI

di  Kornél Mundruczó

Genere: Drammatico. Origine: Ungheria, Germania. Distribuzione: Teodora Film. Interpreti: Lili Monori, Annamária Láng, Goya Rego, Padmé Hamdemir. (Uscita prevista 27 Gennaio)

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film ripercorre le vicende vissute da tre generazioni appartenenti a una famiglia ebrea, a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino alla Berlino di oggi. Si parte dalla tragica nascita di Éva all’interno di un campo di concentramento, per poi attraversare i decenni e giungere fino al nipote Jonas, che oggi conduce la sua esistenza proprio a Berlino. Il film è un racconto di come le ferite del passato non siano ancora del tutto sanate in una società che non è ancora pronta ad affrontare ed elaborare i drammi e gli orrori della prima metà del Novecento. Una famiglia che diventa anche spunto di riflessione sulla memoria di una delle più grandi tragedie che ha scosso il mondo intero.

 

WHERE IS ANNE FRANK?

di  Ari Folman

Genere: Animazione. Origine: Belgio. Distribuzione: Lucky Red. (Uscita prevista 27 Gennaio)

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film di animazione è ambientato ad Amsterdam e ha come protagonista Kitty, l’amica immaginaria di Anna Frank, a cui la ragazza ebrea ha dedicato il suo famosissimo diario. La giovane Kitty si risveglia dopo decenni nella loro casa in Olanda e si mette subito in viaggio alla ricerca della sua cara amica. Kitty è convinta che Anna sia ancora viva e viaggia per l’Europa nella speranza di trovarla, mentre rimane perplessa di fronte al mondo di oggi e alla sue evoluzioni. È così che la ragazza si ritroverà faccia a faccia con qualcosa che inizialmente non avrebbe mai immaginato di trovare: l’eredità di Anna.

 

TUTTI A BORDO

di  Luca Miniero

Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Stefano Fresi, Giovanni Storti, Carlo Buccirosso, Giulia Michelini, Gigio Alberti. (Uscita prevista 27 Gennaio)

Utilizzazione: attività ordinaria

Tutti a bordo, diretto da Luca Miniero, racconta di come due uomini, un padre e un nonno, si vedano partire davanti agli occhi il treno che dovevano prendere con a bordo non solo i loro figli, ma anche quelli dei loro amici. È così che inizia un corsa che li vede attraversare l’Italia da Torino fino alla Sicilia per inseguire il treno nella speranza di riunirsi finalmente con il gruppo di bambini. Come nello stile di Luca Miniero, il film è ricco di trovate, seguendo il viaggio di bambini lasciati a se stessi sul treno, ma finalmente liberi di inventare e inventarsi tutto e dall’altra parte le apprensioni degli adulti che li inseguono. Ne risulta una commedia godibile e semplice nella sua impostazione.

 

Film segnalati

 

TRUE MOTHERS

di  Naomi Kawase

Genere: Drammatico. Origine: Giappone, Francia. Distribuzione: Kitchen Film. Interpreti: Arata Iura, Hiromi Nagasaku, Taketo Tanaka, Aju Makita, Reo Sato. (Uscita prevista 13 Gennaio)
Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di una donna, Satoko (Hiromi Nagasaku), sposata con Kiyo Kazu (Arata Iura), entrambi desiderosi di avere un bambino. Purtroppo, però, dopo diversi trattamenti di fertilità, la donna non rimane incinta e la coppia si vede costretta ad arrendersi e accettare la realtà dei fatti. I due, dopo un colloquio con un’associazione, si convincono ad adottare un bambino di nome Asato. Trascorrono gli anni, ben sei, e Satoko e Kiyo sono ormai affezionati al figlio e hanno imparato a essere dei buoni genitori per lui, fin quando non ricevono una telefonata. Si presenta a loro Hikari, la madre biologica di Asato, che ha avuto il bambino all’età di 14 anni. La donna richiede indietro il figlio o, in caso contrario, una somma di denaro. Un giorno, mentre il bambino si trova a scuola, Hikari fa visita a Sakoto, ma quando quest’ultima la vede si rende subito conto che la donna che ha di fronte non somiglia affatto alla ragazza che ha partorito suo figlio. Quindi, chi è questa donna che vuole portare Asato con sé? Cosa si nasconde nel passato di Hikari?

 

UNDERWATER – FEDERICA PELLEGRINI

di  Sara Ristori

Genere: Documentario. Origine: Italia. Distribuzione: Notorious Pictures. (Uscita prevista 13 Gennaio)

Utilizzazione: Evento

Il film, diretto da Sara Ristori, è un documentario che racconta Federica Pellegrini, la celebre nuotatrice italiana, se non addirittura la più importante del nuoto femminile del nostro paese. Dopo aver preso parte a cinque Olimpiadi e conquistato diverse medaglie nel corso della sua carriera sportiva, la Pellegrini si è ritirata nel novembre 2021 durante i Campionati italiani invernali. Oggi Federica si racconta per la prima volta, affrontando il presente e il passato senza filtri. Nel documentario, oltre alla Pellegrini, è presente anche Matteo Giunta, allenatore e fidanzato della nuotatrice.

 

VAN GOGH – I GIRASOLI

di  David Bickerstaff

Genere: Documentario. Durata: 85 min. Distribuzione: Adler Entertainment (Uscita prevista 20 Gennaio)

Utilizzazione: Evento

Il film è un documentario che accede al Van Gogh Museum, portando lo spettatore in un itinerario fatto di corridoi e opere d’arte, mostrando una serie di capolavori realizzati dal pittore olandese, uno dei più grandi della storia dell’arte. Intervengono nel documentario i curatori del museo e diversi esperti e critici d’arte, tutti pronti ad analizzare e discutere sulle varie caratteristiche di Van Gogh, soffermandosi in particolare sui suoi celebri girasoli. I “Girasoli” sono una serie di dipinti realizzati tra il 1888 e il 1889, che raffigurano uno dei fiori più amati dall’artista, tanto da farne uno dei tratti distintivi della sua produzione. Van Gogh ha dipinto questi fiori in ogni loro fase, dal bocciolo alla fioritura, fino all’appassimento, molto spesso indici del suo stesso stato emotivo.

 

ALINE – LA VOCE DELL’AMORE

di  Valérie Lemercier

Genere: Drammatico. Origine: Canada, Francia. Distribuzione: Lucky Red, Universal. Interpreti: Valérie Lemercier, Sylvain Marcel, Danielle Fichaud, Roc Lafortune, Dylan Raffin, Antoine Vézina, Pascale Desrochers. (Uscita prevista 20 Gennaio)

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film, diretto da Valérie Lemercier, è ispirato alla vita diCéline Dion, una delle cantanti più famose di sempre. Ambientato verso la fine degli ’60 in Quebec, racconta la storia di una giovane nata da una famiglia, i Dieu, in cui la musica ha una grande importanza. Fin qui tutto normale, se non fosse che Aline (Valérie Lemercier), questo il nome della ragazza, è la 14esima figlia di Sylvette e Anglomard e che, a differenza dei suoi fratelli, ha una dote speciale: una magnifica voce. Il suo talento canoro viene scoperto da Guy-Claude Kamar, un produttore musicale, deciso a renderla la più grande cantante al mondo. Sostenuta dalla sua famiglia e aiutata dal Guy-Claude, di cui in seguito si innamorerà, Aline inizia la sua scalata all’Olimpo della musica, divenendo la regina di Las Vegas.

 

L’ULTIMO GIORNO SULLA TERRA

di  Romain Quirot

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Hugo Becker, Jean Reno, Paul Hamy, Sonia Okacha, Lya Oussadit-Lessert, Bruno Lochet, Emilie Gavois-Kahn, Philippe Katerine, Darius Garrivier, Jean-Baptiste Blanc, Jean-Luc Couchard. (Uscita prevista 20 Gennaio)

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è ambientato nel 2050, quando la Terra è prossima al collasso e l’umanità si avvia verso la sesta estinzione di massa. Una luna rossa vira dritta contro la Terra, portando le temperature ad alzarsi fino a raggiungere un caldo soffocante, che ha portato diversi animali alla morte, scarsità di risorse energetiche e ha reso le persone sopravvissute dei rifugiati climatici. La Luna Rossa si appropinqua sempre più al pianeta, minacciandolo, e solo un uomo, il talentuoso astronauta Paul W.R., potrà tentare di salvare il mondo.

 

SPENCER

di  Pablo Larraín

Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Kristen Stewart, Timothy Spall, Jack Farthing, Sean Harris, Sally Hawkins, Jack Nielen, Freddie Spry, Stella Gonet, Richard Collect, Elizabeth Berrington. (Uscita prevista 20 Gennaio)

Utilizzazione: attività ordinaria

Spencer, diretto da Pablo Larraín, è un biopic su Lady Diana, interpretata da Kristen Stewart. La storia è incentrata in un preciso momento della vita di Diana, nel dicembre del 1991, durante le vacanze di Natale con l’intera famiglia reale nella tenuta di Sandringham, a Norfolk. Il matrimonio Tra Diana e Principe Carlo (Jack Farthing) è ormai alla deriva da diverso tempo e le continue voci di tradimenti non fanno altre che indebolire sempre più il loro legame. Nonostante ciò, quei giorni di festa sono un momento di pace, nei quali la Principessa può festeggiare, andare a caccia, giocare e rilassarsi. Proprio in questo clima natalizio, Diana ha modo di riflettere e prendere una decisione importante, quella di lasciare suo marito. Il film ricostruisce quello che potrebbe essere accaduto in quei giorni di festa tra le mura di Sandringham.

 

ERO IN GUERRA MA NON LO SAPEVO

di  Fabio Resinaro

Genere: Biografico. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Francesco Montanari, Laura Chiatti, Luca Guastini, Alessandro Tocco, Pier Giorgio Bellocchio, Maria Vittoria Dallasta, Gualtiero Burzi, Juju Di Domenico. (Uscita prevista 27 Gennaio)

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Torregiani. Il libro ripercorre quella che è stata la sua vita, dal momento in cui suo padre, il gioielliere Pierluigi Torregiani, nel 1979 viene coinvolto in uno scontro a fuoco da alcuni rapinatori entrati nella sua attività, sita in una zona periferica milanese. I criminali in questione appartengono ai PAC, ovvero i Proletari Armati per il Comunismo, un gruppo terroristico di estrema sinistra. Nella sparatoria rimane gravemente ferito lo stesso Alberto, che con questo racconto ha cercato anche di riflettere sul perché vi sia così tanta cattiveria in una persona e sulla durezza degli anni di piombo.

 

FAREWELL MR. HAFFMANN

di  Fred Cavayé

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Distribuzione: Eagle Picutures. Interpreti: Daniel Auteuil, Gilles Lellouche, Sara Giraudeau, Nikolai Kinski, Anne Coesens. (Uscita prevista 27 Gennaio)

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato a Parigi nel 1942 durante l’occupazione tedesca e segue la storia del gioielliere ebreo Joseph Haffmann (Daniel Auteuil) e del suo impiegato Pierre Vigneau (Gilles Lellouche). Joseph è molto bravo nel suo mestiere, ma visto il drammatico momento, si trova in grave difficoltà con la sua attività. Pierre è un uomo semplice che ha intenzione di formare una famiglia con la sua amata Blanche (Sara Giraudeau). Joseph decide così di cedere il suo negozio a Pierre, a condizione che lo ospiti nel seminterrato in attesa che la situazione migliori. Pierre correrà il rischio di nascondere illegalmente il suo ex capo in cantina, ma ad un solo e singolare patto che stravolgerà le vite dei due.

 

LA FIERA DELLE ILLUSIONI – NIGHTMARE ALLEY

di  Guillermo del Toro

Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Bradley Cooper, Cate Blanchett, Rooney Mara, Toni Collette, Willem Dafoe, David Strathairn, Ron Perlman, Holt McCallany, Jim Beaver, Richard Jenkins. (Uscita prevista 27 Gennaio)

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è la storia di un imbonitore (Bradley Cooper) di un Luna Park, che oltre a svolgere la mansione di giostraio, è anche un abilissimo truffatore. Riesce, infatti, con grande facilità a manipolare le persone, grazie a una retorica breve e d’impatto. Per mettere a segno al meglio i suoi imbrogli, l’uomo lavora con una psichiatra (Cate Blanchett), più infida di lui, per estorcere con l’inganno del denaro agli spettatori. Il film di Guillermo del Toro si presenta come una sontuosa opera spettacolare con grandi interpreti, ma va notato che le atmosfere sono forse eccessivamente cupe e i personaggi si distinguono per i loro aspetti negativi. Il film quindi si rivolge ad un pubblico maturo.

 

LA NOTTE PIÙ LUNGA DELL’ANNO

di  Simone Aleandri

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Ambra Angiolini, Alessandro Haber, Massimo Popolizio, Anna Ammirati, Massimo De Francovich, Francesco Di Napoli, Luigi Fedele, Mimmo Mignemi, Aglaia Mora, Antonio Petrocelli. (Uscita prevista 27 Gennaio)

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato in un piccolo paese durante la notte nota per essere quella con più ore di buio, ovvero la notte del solstizio d’inverno. Durante questa lunga nottata seguiamo quattro storie che si intrecciano fra loro. La prima è quella di una donna che lavora come cubista con un padre gravemente malato; la seconda è incentrata su un politico corrotto che rischia di cadere in uno scandalo; poi ci sono tre ventenni che, alla ricerca di divertimento e sensazioni forti, decidono di far festa in un carro funebre; infine, la storia di un ragazzo impegnato con una donna più grande di lui, che rimane profondamente provato dalla fine di questa relazione. A osservare dall’esterno tutte queste vite che si affannano a girovagare in questa lunga notte è Sergio, un anziano che gestisce una pompa di benzina aperta h24.

 

TRE DI TROPPO

di  Fabio De Luigi

Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Fabio De Luigi, Virginia Raffaele, Fabio Balsamo, Marina Rocco, Barbara Chichiarelli. (Uscita prevista 27 Gennaio)

Utilizzazione: attività ordinaria

Questo film, diretto e interpretato da Fabio De Luigi, racconta la storia di Marco e Giulia, una coppia che trascorre la sua vita in modo perfetto. Sono passionali, in forma, alla moda e soprattutto… senza figli. Per loro la vita di coppia può essere vissuta in due modi: all’Inferno con bambini pestiferi che rendono la vita dei genitori un incubo, portandoli all’esasperazione più totale, o in Paradiso, dove le coppie senza figli possono godersi le giornate in tranquillità, in ordine e senza urla o piagnistei. Loro hanno scelto di essere in Paradiso e ne sono fermamente convinti. Inoltre, cercano di distanziarsi dalle coppie di amici che non hanno intrapreso la loro stessa strada e che si ritrovano esauriti dalla loro stessa prole e con una vita matrimoniale sull’orlo del baratro. Ma il destino ha in serbo per la coppia altri piani: senza alcun motivo, una mattina i due si svegliano con la casa invasa da tre bambini di 10, 9 e 6 anni. Essere la mamma e il papà di tre figli sconvolgerà enormemente le loro esistenze e ogni loro certezza, portata avanti fino ad allora, si sgretolerà in mille pezzi. Marco e Giulia devono trovare un modo per liberarsi dei tre bambini e tornare alla loro tranquilla e spensierata vita, ma come?

 

Le altre uscite

 

SCREAM

di  Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett

Genere: Horror. Origine: USA. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Courteney Cox, Neve Campbell, David Arquette, Melissa Barrera, Kyle Gallner, Dylan Minnette, Mason Gooding. (Uscita prevista 13 Gennaio)

Il film è un reboot dell’omonimo franchise horror, inaugurato nel 1996 da Wes Craven. Sono passati ben 25 anni dal massacro avvenuto a Woodsboro, in California, e un decennio dall’ultimo, ma sembra che questa città non sia destinata a vivere in tranquillità. Una serie di orribili crimini sconvolge il paese e le indagini iniziano per cercare chi è il serial killer che si nasconde dietro la maschera di Ghostface.

 

È ANDATO TUTTO BENE

di  François Ozon

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Distribuzione: Academy Two

Interpreti: Sophie Marceau, André Dussollier, Hanna Schygulla, Charlotte Rampling, Géraldine Pailhas, Grégory Gadebois, Jacques Nolot, Eric Caravaca, Laëtitia Clément. (Uscita prevista 13 Gennaio)

È andato tutto bene di François Ozon, racconta la storia di André, un uomo di 85 anni che, dopo aver avuto un ictus, viene ricoverato. Sua figlia Emmanuèle, scrittrice affermata, saputa la notizia, piomba in ospedale. Quando giunge sul post, la donna trova suo padre malato e quasi paralizzato, immobile sul letto della clinica. L’uomo ha condotto una vita stravagante, ha sempre dimostrato grande curiosità e uno smisurato amore verso la vita. Ma ora André a vedersi così non ce la fa e chiede a sua figlia di dargli una mano; è deciso, infatti, a mettere fine alla sua vita per sempre. La donna si ritrova così in una situazione difficile: accettare la richiesta del genitore e non vederlo mai più, ma riuscirà a mantenere fede alla promessa fatta al padre? Il film affronta il problema del suicidio assistito ponendosi su una linea favorevole. Si tratta di un tema che richiederebbe di essere approfondito in modo diverso e più aperto ad una eventuale discussione.

 

AMERICA LATINA

di  Damiano D’Innocenzo, Fabio D’Innocenzo

Genere: Thriller. Origine: Italia. Interpreti: Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico, Carlotta Gamba, Federica Pala, Filippo Dini, Massimo Wertmüller. (Uscita prevista 13 Gennaio)

Il film è ambientato a Latina, la provincia laziale nota per le sue paludi bonificate, per il caldo umido e per quella centrale nucleare dimessa che si erge nei pressi di Borgo Sabotino. Il film racconta la storia di Massimo Sisti (Elio Germano), dentista facoltoso e proprietario di un suo studio; un uomo dal carattere affabile, mite e molto professionale. Massimo ha tutto ciò che ha sempre voluto: una grande villa dove vivere in completa tranquillità e una famiglia amorevole, formata dalla moglie Alessandra e le figlie Laura e Ilenia, che lo circonda ogni giorno con affetto. Le tre donne della sua vita sono tutto per lui, rappresentano la sua completa felicità e un premio, dato dalla vita, per la sua onestà e la sua esistenza volta al sacrificio e al lavoro. Ma la tranquillità di Massimo sta per essere spazzata via in un giorno primaverile da qualcosa di inaspettato e improvviso: quando l’uomo scende in cantina – così come fa ogni giorno – non immagina di certo che qualcosa di totalmente assurdo gli stia per accadere. A questo punto il film vira decisamente sul thriller con gli sviluppi prevedibili.

 

VICINI DI CASA

di  Paolo Costella

Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Valentina Lodovini. (Uscita prevista 20 Gennaio)

Il film è ambientato in un appartamento romano, precisamente nell’abitazione di Giulio e Federica (Claudio Bisio e Vittoria Puccini). La coppia è sposata da diverso tempo, ma non sono più affiatati come all’inizio, anzi si parlano il meno possibile e quando ciò accade è solo per battibeccare e discutere. Quando decidono di invitare a cena i loro nuovi vicini di casa, Salvatore e Laura (Vinicio Marchioni e Valentina Lodovini), che abitano nell’appartamento sopra il loro, una coppia disinibita,  dedita a giochi erotici e ad amori di gruppo, che propone ai riluttanti Giulio e Federica cose che non si sarebbero mai sognati di fare.

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca