In Uscite della settimana

Uscite Cinema Settembre 2022

 

Film segnalati

 

DC LEAGUE OF SUPER-PETS

di Jared Stern, Sam Levine

Produzione: Warner Animation Group, DC Entertainment. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Film d’animazione. Data di uscita: 01 Settembre 2022. Origine: USA. Durata: 105’
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens.

DC League of Super-Pets, il film d’animazione diretto da Jared Stern e Sam Levine, ha per protagonisti gli animali domestici dotati di superpoteri della DC Comics. In particolare, la storia ruota attorno a Krypto (doppiato in Italia da Lillo), il super-cane di Superman, con il quale condivide i poteri e la battaglia contro criminalità nella città d Metropolis. Quando Superman e tutta la Justice League vengono rapiti, Krypto dovrà cercare aiuto per salvarli. È così che il che Super-cane mette su una squadra improvvisata di animali domestici, che dovranno non solo salvaguardare Metropolis, ma soprattutto portare in salvo gli eroi rapiti.  Krypto the Super-dog non è nato ora, ma ha ha una lunga storia nei fumetti, da quando il personaggio è stato creato da Otto Binder e Curt Swan nel 1955. La storia, oltre a mettere in relazione l’animale con il padrone, entrambe dotati di superpoteri, diverte nel far corrispondere ad ogni animale del gruppo i tratti comici dei caratteri umani. In definitiva, quindi, sono certi atteggiamenti e certe attitudini umane ad essere prese in giro e messe alla berlina.

 

IL SIGNORE DELLE FORMICHE

di Gianni Amelio

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 08 settembre 2022. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco, Leonardo Maltese, Anna Caterina Antonacci, Rita Bosello, Davide Vecchi, Maria.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film si ispira alla storia di Aldo Braibanti (Luigi Lo Cascio), drammaturgo e poeta, condannato alla fine degli anni 60 a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne (Leonardo Maltese). Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché “guarisse” da quell’influsso “diabolico”.  Alcuni anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale. Ma in realtà era servito per mettere sotto accusa i “diversi” di ogni genere, i fuorilegge della norma. Prendendo spunto da fatti realmente accaduti, il film racconta una storia a più voci, dove, accanto all’imputato, prendono corpo i famigliari e gli amici, gli accusatori e i sostenitori e anche un’opinione pubblica per lo più distratta o indifferente. Solo un giornalista s’impegna a ricostruire la verità, affrontando sospetti e censure. Il film presenta indubbi valori formali e si inserisce pienamente nella filmografia di Amelio, regista attento ad affrontare temi sociali con molti riferimenti alla storia recente del nostro paese. Si tratta comunque di un racconto a tema, dove la denuncia e il modo con cui il racconto viene realizzato mostrano una tesi a senso unico.

 

RUMBA THERAPY

di Franck Dubosc

Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 08 settembre 2022. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Franck Dubosc, Louna Espinosa, Jean-Pierre Darroussin, Catherine Jacob, Marie-Philomène Nga, Michel Houellebecq, Karina Marimon.

Utilizzazione: attività ordinaria

Rumba Therapy racconta la storia di Tony (Franck Dubosc), un uomo che vive da solo in una casa isolata in campagna sin da quando è stato abbandonato dalla moglie, che è andata via insieme alla figlioletta. Ormai cinquantenne, Tony lavora come autista di scuolabus e trascorre il resto delle sue giornate in solitaria, circondato solo da campi e natura. Dopo aver avuto un grave problema al cuore, l’uomo prende coscienza della sua vita e decide che è giunto il momento di affrontare il suo passato: vuole conoscere sua figlia Maria. Avendo saputo che la giovane è un insegnate di ballo, Tony, pronto a tutto pur di incontrarla, si iscrive a un corso di rumba, nonostante lui detesti  ballare.

 

LOVE LIFE

di Kôji Fukada

Genere: Drammatico. Origine: Giappone. Data di uscita: 09 settembre 2022. Distribuzione: Teodora Film. Interpreti: Fumino Kimura, Kento Nagayama, Atom Sunada, Hirona Yamazaki, Misuzu Kanno, Tomoro Taguchi, Tetsuta Shimada, Mito Natsume.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film diretto da Kōji Fukada vede protagonista Taeko (Fumino Kimura), la cui vita scorre tranquilla accanto al marito Jiro e al figlioletto Keita, finché un evento drammatico segna il ritorno del padre biologico del bambino, Park, di cui la donna non aveva notizie da anni. Durante questa lunga assenza Park ha perso la casa, vive come un senzatetto ed è sordo, nonché gravemente malato. È per questo che Taeko decide di aiutarlo, facendo fronte al dolore e al senso di colpa.

 

THE HANGING SUN – SOLE DI MEZZANOTTE

di Francesco Carrozzini

Genere: Drammatico. Origine: Italia, Gran Bretagna. Data di uscita: 12 settembre 2022. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Alessandro Borghi, Peter Mullan, Jessica Brown Findlay, Charles Dance, Raphael Vicas, Sam Spruell, Frederick Schmidt, Anton Valensi, Lorenzo McGovern Zaini, Benjamin Noble.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di John (Alessandro Borghi), un uomo in fuga dopo aver commesso un atto di tradimento ai danni del boss per cui prestava servizio. Il criminale è Dad (Peter Mullan), che non è solo il suo capo, ma anche suo padre. Ora John deve trovare un posto remoto in cui potersi rifugiare e far perder le sue tracce al padre e a suo fratello Michael. L’uomo decide di viaggiare verso l’estremo Nord e di cercare rifugio nel mezzo di una foresta, sita nei pressi di un paesino isolato, che sembra sospeso nel tempo. Qui, infatti, la religione ha una grande importanza, le persone sembrano vivere in un’altra epoca ed è sempre giorno, perché il sole non tramonta mai a causa del fenomeno astronomico del “sole di mezzanotte”. Un giorno John s’imbatte in Lea, una donna forte nonostante i problemi della vita, e suo figlio Caleb, un bambino con una grande curiosità e molto buono. Con il sole di mezzanotte che illumina le giornate, John inizia a confondere non solo notte e giorno, ma anche la vita reale con la fantasia, arrivando a non capire se quel che vede è verità o frutto della sua immaginazione. Lì tra gli alberi e il gelo, l’uomo si ritroverà a fare i conti con il suo passato, che torna a tormentarlo.

 

LAS LEONAS (Le leonesse)

di Chiara Bondi’, Isabel Achaval

Genere: Documentario. Origine: Italia, Argentina. Data di uscita: 15 settembre 2022.Distribuzione: Academy Two.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il documentario racconta le vicende di un gruppo di donne immigrate. Lavorano tutte a Roma  come badanti, tate o donne delle pulizie, ma sono accomunate da un’unica grande passione: il calcio. Ogni domenica si ritrovano sul campo e danno inizio a un vero e proprio torneo. E insieme alla passione per il pallone, il film ci racconta anche la vita privata, le speranze e lo sguardo sul mondo di queste giovani donne.

 

L’IMMENSITÀ

di Emanuele Crialese

Genere: Drammatico. Origine: Italia, Francia. Data di uscita: 15 settembre 2022. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Penélope Cruz, Luana Giuliani, Vincenzo Amato, Patrizio Francioni, Maria Chiara Goretti, Laura Nardi, Penelope Nieto Conti, Alvia Reale, Aurora Quattrocchi.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

L’immensità, diretto da Emanuele Crialese, è ambientato Roma negli anni ‘70: un mondo sospeso tra quartieri in costruzione e varietà ancora in bianco e nero, conquiste sociali e famiglie in difficoltà. Clara e Felice (Penélope Cruz e Vincenzo Amato) si sono appena trasferiti in un nuovo appartamento. Il loro matrimonio è finito: non si amano più, ma non riescono a lasciarsi. A tenerli uniti sono soltanto i figli su cui Clara riversa tutto il suo desiderio di libertà. Adriana (Luana Giuliani), la più grande, ha appena compiuto 12 anni ed è la testimone attentissima degli stati d’animo di Clara e delle tensioni crescenti tra i genitori. Adriana rifiuta il suo nome, la sua identità, vuole convincere tutti di essere un maschio e questa sua ostinazione porta il già fragile equilibrio familiare a un punto di rottura. Mentre i bambini aspettano un segno che li guidi, che sia una voce dall’alto o una canzone in tv, intorno e dentro di loro tutto cambia. Film complesso, in cui l’identità di genere si mescola con le crisi adolescenziali e i drammi familiari si inseriscono in una società che sta perdendo i suoi cardini e rischia di smarrirsi, come i protagonisti del film.

 

MAIGRET

di Patrice Leconte

Genere: Poliziesco. Origine: Francia. Data di uscita: 15 settembre 2022. Distribuzione: Adler Entertainment. Interpreti: Gérard Depardieu, Aurore Clément, Mélanie Bernier, Jade Labeste, Anne Loiret, Clara Antoons, André Wilms, Hervé Pierre, Pierre Moure.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il commissario Maigret (Gérard Depardieu) segue la storia di una giovane ragazza che una mattina di marzo viene trovata morta, uccisa con cinque coltellate, in Place Vintimille a Parigi, con indosso un abito da sera e una borsetta. Nessun elemento identifica il cadavere. Maigret, grazie al suo metodo e alla sua attenzione per i dettagli riesce a poco a poco a ricostruire la storia della vittima. Nessuno sembra conoscere o ricordare la giovane, ma il commissario scopre che si tratta di Louise Laboine, una ragazza di 16 anni, trasferitasi qualche anno prima a Parigi nel tentativo di dare una svolta alla sua vita. Riuscirà il commissario Maigret a risolvere l’intricato caso?

 

PER NIENTE AL MONDO

di Ciro D’Emilio

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 15 settembre 2022. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Guido Caprino, Boris Isakovic, Irene Casagrande, Antonio Zavatteri, Diego Ribon, Antonella Attili, Valentina Carnelutti.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Bernardo (Guido Caprino), un uomo che ha tutto nella vita, successo, amici, fascino, ed è sempre alla continua e spasmodica ricerca di libertà. Un giorno la vita lo mette di fronte a una dura scelta, che potrebbe per sempre cambiare la sua esistenza: accettare cosa gli è accaduto e intraprendere un nuovo percorso od ostinarsi e tentare di riprendersi tutto ciò che ha perso. Questa difficile decisione verrà resa più ardua dal fatto che una volta presa, Bernardo non potrà più tornare indietro, ma tenersi la vita che ha scelto.

 

È STATO TUTTO BELLO – STORIA DI PAOLINO E PABLITO

di Walter Veltroni

Genere: Documentario. Origine: Italia. Data di uscita: 19 settembre 2022. Distribuzione: Vision Distribution.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Questo documentario di Walter Veltroni, tramite interviste, materiali d’archivio e filmati privati,  ripercorre la vita e la carriera di Paolo Rossi, coniugando in lui le figure sia di Paolino che di Pablito. Il gracile Paolino, nato da una famiglia proletaria, si reca ogni giorno nell’oratorio della sua città, Prato, per giocare a calcio con i suoi coetanei. Il suo talento, però, viene subito notato e a soli 14 anni è convocato nelle giovanili della Juventus, che lo porta a lasciare il suo paese natale per trasferirsi a Torino. Purtroppo la sua carriera inizia con qualche ostacolo, perché Paolo si rompe per ben tre volte il menisco, ma si riprende ogni volta con più forza e ben presto diventa capocantiere. Nel cuore degli italiani, però, vi entra grazie ai Mondiali del ’78 in Argentina, che lo rendono noto al mondo come Pablito. La sua carriera successivamente subisce un’altra battuta d’arresto, a causa del suo coinvolgimento nel calcio scommesse. Nonostante venga assolto dalle accuse, Pablito rimane lontano dal campo di gioco per ben due anni, fino a quando Enzo Berazot, che non ha mai perso la stima nei suoi confronti, non lo convoca per i Mondiali ’82 in Spagna, dove quello che un tempo era il piccolo Paolino ha fatto la storia del calcio.

 

DON’T WORRY DARLING

di Olivia Wilde

Genere: Thriller. Origine: USA. Data di uscita: 22 settembre 2022. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Florence Pugh, Harry Styles, Olivia Wilde, Chris Pine, Gemma Chan, Nick Kroll, Douglas Smith, KiKi Layne, Timothy Simons, Kate Berlant, Asif Ali.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato negli anni ’50 e racconta la storia di Alice (Florence Pugh), una casalinga sposata con Jack (Harry Styles), che vive con il marito in una comunità sperimentale, isolata e utopica, conducendo un’esistenza idilliaca. In questa comunità idealizzata, che raccoglie famiglie felici, vige il concetto di ottimismo sociale, tipico di quel decennio e portato avanti anche dallo stesso amministratore delegato Frank (Chris Pine), che gestisce ogni aspetto della vita in questo idilliaco luogo. Gli uomini passano le loro giornate nel quartier generale del Victory Project, un progetto top-secret dedicato allo “sviluppo di materiali innovativi”. Le donne trascorrono il tempo a godersi la comunità con i suoi agi e lussi. Apparentemente è una vita perfetta, dove ogni bisogno del residente viene prontamente soddisfatto dall’azienda e l’unica cosa chiesta in cambio è l’impegno lavorativo e la discrezione sul progetto in atto. Quando Alice inizia a chiedersi cosa suo marito faccia alla Victory e a quale scopo, inizia a sospettare che Jack possa avere segreti con lei. Ben presto la donna si renderà conto che sotto il velo perfetto dell’apparenza si nascondono cose terribili, che porteranno la sua splendida vita a disfarsi pezzo dopo pezzo. Ma è pronta a perdere tutto pur di far conoscere la verità? Il film pone problematiche complesse sul concetto di libertà e sul controllo che certe società repressive possono esercitare sul singolo cittadino.

 

I FIGLI DEGLI ALTRI

di Rebecca Zlotowski

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 22 settembre 2022. Distribuzione: Europictures. Interpreti: Virginie Efira, Roschdy Zem, Chiara Mastroianni, Mireille Perrier.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Rachel (Virgine Efira), una donna di 40 anni, senza figli e innamorata della sua vita, condita dai suoi studenti, dai suoi amici e dalle lezioni di chitarra. Quando conosce Ali, si innamora di lui, ma l’uomo ha una figlia di 4 anni, Leila. Sin da subito Rachel stringe un forte legame con la bambina e si prende cura di lei come farebbe una vera madre. È così che ben presto il desiderio di avere una famiglia tutta sua cresce sempre di più in lei, ma il tempo non perdona. Il film presenta uno spaccato della società odierna che pone numerose problematiche di vita familiare.

 

TADDEO L’ESPLORATORE E LA TAVOLA DI SMERALDO

di Enrique Gato

Genere: Animazione. Origine: Spagna. Data di uscita: 22 settembre 2022. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens.

Questo film d’animazione spagnolo racconta la storia di Taddeo, un archeologo goffo e un po’ impacciato, che sogna un giorno di ricevere ammirazione e riconoscimento da parte dei suoi colleghi, sebbene combini un guaio dietro l’altro. In una delle sue esplorazioni Taddeo finisce per distruggere un raro sarcofago, scatenando un’antica e terribile maledizione, che mette a repentaglio la vita di tutti i suoi amici. Per salvarli, Taddeo partirà per una straordinaria avventura, che lo spingerà fino ai luoghi più remoti della Terra. Riuscirà stavolta l’esploratore a fermare la maledizione della Tavola senza combinarne di tutti i colori? Chiara parodia di Indiana Jones e delle sue avventure, il film risulta piacevole e divertente per tutta la famiglia.

 

TUESDAY CLUB – IL TALISMANO DELLA FELICITÀ

di Annika Appelin

Genere: Commedia. Origine: Svezia. Data di uscita: 22 settembre 2022. Distribuzione: Wanted Cinema. Interpreti: Marie Richardson, Peter Stormare, Carina M. Johansson, Sussie Ericsson, Björn Kjellman, Ida Engvoll, Maria Sid.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Karen (Marie Richardson), una donna di mezza età che crede di avere una vita felice e tranquilla con una famiglia deliziosa e una bella casa. Purtroppo, il giorno del 40esimo anniversario di matrimonio, Karen scopre che suo marito Sten (Björn Kjellman) la tradisce. Improvvisamente tutto cambia e la donna decide che, dopo aver trascorso anni a occuparsi dei figli e dello stesso Sten, è ora di rivalutare la sua vita. Karen, grazie anche all’aiuto delle sue amiche, si dà una seconda possibilità: seguire la sua passione per la cucina e trovare proprio grazie al cibo un nuovo equilibrio.

 

ANNA FRANK E IL DIARIO SEGRETO

di Ari Folman

Genere: Animazione. Origine: Belgio. Data di uscita: 29 settembre 2022. Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens.

Anna Frank e il diario segreto è ambientato ad Amsterdam e ha come protagonista Kitty, l’amica immaginaria di Anna Frank, a cui la ragazza ha dedicato il suo famosissimo diario. La giovane Kitty si risveglia dopo decenni nella loro casa in Olanda e si mette subito in viaggio alla ricerca della sua cara amica. Kitty è convinta che Anna sia ancora viva e viaggia per l’Europa nella speranza di trovarla, mentre rimane sorpresa di fronte al mondo di oggi e alle sue evoluzioni. È così che la ragazza si ritroverà faccia a faccia con qualcosa che inizialmente non avrebbe mai immaginato di trovare: l’eredità di Anna. Il film rappresenta un’occasione per affrontare con i ragazzi la storia della deportazione degli ebrei durante la seconda guerra mondiale e prendere in esame il testo letterario “Il diario di Anna Frank” cui il film d’animazione si riferisce mettendo in scena le vicende di un suo personaggio. La vicenda narrata nel film presuppone che la storia di Anna Frank sia conosciuta e il suo “Diario” sia stato letto.

 

DRAGON BALL SUPER: SUPER HERO

di Tetsuro Kodama

Genere: Animazione. Origine: Giappone. Data di uscita: 29 settembre 2022. Distribuzione: (Sony Pictures) Warner Bros.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens.

Il film di Tetsuro Kodama, vede Goku nuovamente alle prese con l’Esercito del Fiocco Rosso. Nonostante il Super Saiyan abbia già distrutto questo nemico, alcuni fedeli hanno tenuto vivo lo spirito dell’esercito e sono pronti a scendere di nuovo in battaglia, dopo aver creato gli Androidi perfetti, Gamma 1 e Gamma 2. I due androidi sono stati incaricati di attaccare Piccolo e Gohan, cosicché il nuovo Esercito del Fiocco Rosso possa riuscire indisturbato a portare a termine la sua missione. Solo una persona può fronteggiare questa minaccia, occorre, infatti, che il Super Hero si risvegli…Altro episodio della serie, la cui comprensione riesce difficile al pubblico occidentale se non sa calarsi appieno nei simbolismi e nell’immaginario culturale giapponese. Anche in questo caso i ragazzi rischiano di coglierne soltanto gli aspetti spettacolari e superficiali della storia.

 

TUTTI A BORDO

di Luca Miniero

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 29 settembre 2022. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Stefano Fresi, Giovanni, Carlo Buccirosso, Giulia Michelini, Gigio Alberti.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens.

All’età di dieci anni e dopo il lungo isolamento dovuto al lockdown, Juri e i suoi amici sono pronti a partire per una vacanza-studio. L’idea è stata di suo padre Bruno (Stefano Fresi) che con il suo entusiasmo è riuscito a convincere anche la scettica mamma Chiara (Giulia Michelini). Convinto che un viaggio attraverso l’Italia, da Torino fino a Palermo, dopo un anno di pandemia, sia per i bambini una bellissima esperienza si offre di partire con loro. Si ritrova, inaspettatamente, ad accompagnarli insieme a suo padre, l’inaffidabile Claudio (Giovanni Storti), invitato di nascosto dal nipote Juri. Quando accade l’imprevisto: mentre i due adulti sono intenti a discutere, il treno dei bambini parte senza di loro. Inizia così una corsa contro il tempo per arrivare alla meta prima di Juri e dei suoi compagni e senza che nessuno si accorga del loro monumentale errore. Anche i ragazzini non avranno vita facile con una coppia di controllori, tra cui lo zelante Mario (Carlo Buccirosso), che rischia di scoprire che sono rimasti incustoditi. Due viaggi paralleli attraverso l’Italia e le sue tradizioni in cui tutti, adulti e bambini, avranno modo di scoprire che il viaggio spesso conta più della destinazione. E Bruno comprenderà che per essere bravi padri, bisogna essere anche un po’ bambini. Film piacevole e divertente.

 

SICCITÀ

di Paolo Virzì

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 29 settembre 2022. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi, Vinicio Marchioni, Monica Bellucci, Diego Ribon, Max Tortora.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Siccità di Paolo Virzì, è ambientato a Roma, dove non piove da circa tre anni. Questa arsura provoca una mancanza di acqua e la conseguente sete nella popolazione, che in preda alla ricerca di qualche goccia si ritrova con la mente alterata, arrivando a stravolgere le regole su cui si basa l’intera comunità. Tra questi vi sono un gruppo di personaggi di età ed estrazione sociale diversa, alcuni vittime e altri opportunisti. Tutte queste persone sono alla disperata ricerca di una redenzione, ma non sanno che le loro vite sono legate le une alle altre in un mondo in disfacimento, dove la siccità è immagine del vuoto morale e dell’aridità di sentimenti che ci attanaglia. Nello stesso tempo, la ricerca dell’acqua è sinonimo della ricerca di una redenzione e di qualcosa che alimenti la speranza.

 

OMICIDIO NEL WEST END

di Tom George

Genere: Thriller. Origine: USA. Data di uscita: 29 settembre 2022. Distribuzione: Walt Disney Studios. Interpreti: Sam Rockwell, Saoirse Ronan, Adrien Brody, Harris Dickinson, Ruth Wilson.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è ambientato nel West End londinese degli anni ’50, dove fervono i preparativi per la realizzazione di un adattamento cinematografico di una pièce teatrale di grande successo. I piani, però, subiscono una battuta d’arresto, quando uno dei membri più importanti della troupe viene ucciso. Il caso di omicidio viene affidato all’ispettore Stoppard (Sam Rockwell), un uomo stanco del mondo, e alla sua giovane assistente, l’agente Constable Stalker (Saoirse Ronan). I due si ritroveranno invischiati in un complesso mistero e dovranno indagare nel sordido quanto affascinante ambiente del dietro le quinte teatrale, rischiando la vita pur portare a termine la loro indagine.

 

DANTE

di Pupi Avati

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 29 settembre 2022. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Alessandro Sperduti, Sergio Castellitto, Enrico Lo Verso, Alessandro Haber, Nico Toffoli, Gianni Cavina, Leopoldo Mastelloni, Ludovica Pedetta, Romano Reggiani, Carlotta Gamba, Paolo Graziosi, Milena Vukotic.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum – attività ordinaria

Il film di Pupi Avati racconta la vita di Dante Alighieri (Alessandro Sperduti e Giulio Pizzirani), il sommo poeta italiano. È Giovanni Boccaccio (Sergio Castellitto), uno dei maggiori cultori e promotori dell’autore della “Divina Commedia”, nonché primo biografo di Dante, a raccontare la sua storia. Il film vede Boccaccio impegnato nella stesura del “Trattatello in Laude di Dante” e, durante la scrittura, ripercorre la vita del padre della lingua italiana, soffermandosi sugli eventi che maggiormente hanno segnato la sua esistenza. È il 1321 quando Dante muore a Ravenna, lontano dalla sua patria, Firenze. Circa trent’anni dopo, nel 1350, a Boccaccio viene assegnato il compito di viaggiare fino a Ravenna per condurre nelle mani di Suor Beatrice, figlia di Alighieri, 10 fiorini d’oro a nome dei capitani della compagnia di Orsanmichele. Partendo da Firenze, diretto a Ravenna, il poeta del Decameron ripercorre parte del cammino fatto da Dante negli ultimi anni del suo esilio. Durante il tragitto verso il monastero di Santo Stefano degli Ulivi, Boccaccio ha modo di incontrare diverse persone più o meno vicine a Dante, tra cui chi lo ha accolto durante l’esilio, chi, invece, lo ha allontano e, infine, la figlia del poeta. È in questo modo che il Boccaccio viene a conoscenza di maggiori dettagli della vita di Alighieri e riesce a ricostruire la sua esistenza e a narrare la storia del sommo poeta fino ai posteri. La scelta narrativa di Pupi Avati affronta il personaggio di Dante Alighieri, visto da un altro grande poeta e scrittore che, progressivamente, ripercorre la sua vita cercando di approfondire i sentimenti e il carattere dell’uomo ormai riconosciuto da tutti come uno dei più grandi poeti di tutto il mondo.

 

LA NOTTE DEL 12

di Dominik Moll

Genere: Thriller. Origine: Francia, Belgio. Data di uscita: 29 settembre 2022. Distribuzione: Teodora Film. Interpreti: Bastien Bouillon, Bouli Lanners, Théo Cholbi, Johann Dionnet, Thibaut Evrard, Julien Frison, Paul Jeanson, Mouna Soualem.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film ruota attorno a un caso di omicidio, quello di Clara, di cui si occupa l’investigatore Yohan (Bastien Bouillon), di recente giunto a Grenoble come capo della polizia giudiziaria. Nonostante le accurate indagini e gli estenuanti interrogatori, l’uomo non riesce a risolvere il caso e a trovare l’assassino. È così che l’omicidio di Clara diventa una vera e propria ossessione per Yohan, intenzionato a capire a tutti i costi chi sia l’assassino della giovane e chiudere il caso. Insieme al collega Marceau (Bouli Lanners), l’investigatore individua diversi sospettati, per lo più conoscenti della ragazza, ma le ricerche porteranno a galla anche molti dei segreti di quello che appare al di fuori come un paesino tranquillo, cosa che farà sorgere in Yohan altri dubbi su chi possa essere il colpevole.

 

MOONAGE DAYDREAM

di Brett Morgen

Genere: Documentario. Origine: USA. Data di uscita: 26 settembre 2022. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Moonage Daydream  è un documentario incentrato su David Bowie, una delle maggiori star della musica, e non solo, che il mondo abbia conosciuto. Un artista e un trasformista divenuto negli anni una vera e propria icona di stile. Il film esplora la vita e la carriera di Bowie: è lo stesso cantante a raccontarsi tramite i testi delle sue canzoni, la sua sperimentazione e la sua ricerca, che lo ha portato negli anni ’70 a creare Ziggy Stardust. Divenuto in quel decennio una figura iconica, Bowie non si è mai fermato, continuando a cercare sempre nuove forme d’espressione. Il documentario ripercorre i mille volti di questo artista, da l’uomo venuto da Marte, all’aristocratico ed elegante Duca Bianco, fino all’idolo delle masse negli anni ’80, periodo in cui l’artista inizia a essere più presente anche al cinema.

 

Le altre uscite

 

LE FAVOLOSE

di Roberta Torre

Genere: Documentario. Origine: Italia, Francia. Data di uscita: 05 settembre 2022.Distribuzione: Europictures

Le Favolose, film diretto da Roberta Torre, è un documentario che vede sette amiche trans riunirsi per commemorare la loro amica Antonia, anche lei trans, che è stata, però, sepolta dalla sua famiglia in abiti maschili. Questo triste evento è un’occasione di riflessione per le sette, che si ritrovano a pensare che accade spesso che le persone transessuali, quando muoiono, vengano private della loro identità e non venga rispettato il loro volere.

 

WATCHER

di Chloe Okuno

Genere: Horror. Origine: USA. Data di uscita: 07 settembre 2022. Distribuzione: (Lucky Red)  Universal Pictures. Interpreti: Maika Monroe, Karl Glusman, Burn Gorman, Tudor Petrut, Gabriela Butuc, Madalina Anea, Cristina Deleanu, Bogdan Farcas.

Watcher racconta la storia di una giovane donna americana, Julia (Maika Monroe), che insieme al marito Francis (Karl Glusman) si trasferisce a Bucarest. Lei ha abbandonato la carriera di attrice per seguire Francis, che si è dovuto spostare in Romania per lavoro, ma nella sua nuova casa Julia è spesso da sola, annoiata e depressa. Una notte nota che dal condominio di fonte, dall’altra parte della strada, qualcuno sembra intento a osservarla. Ben presto la donna capisce che l’atteggiamento del suo vicino di casa non è stato solo un caso; infatti, Julia si rende conto che lo sconosciuto la spia attentamente, come se volesse tenerla d’occhio. È così che la giovane, spaventata, inizia a sospettare che l’uomo possa essere un serial killer del posto, noto come “Il ragno”, che è solito decapitare le donne.

 

VENGEANCE

di B.J. Novak

Genere: Thriller. Origine: USA. Data di uscita: 08 settembre 2022. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: B.J. Novak, Boyd Holbrook, Dove Cameron, Issa Rae, Ashton Kutcher, Isabella Amara, J. Smith-Cameron, Lio Tipton, Eli Bickel, John Mayer.

Il film racconta la storia di Ben Manalowitz (B.J. Novak) uno scrittore, giornalista e autore di un podcast di New York, che viaggia fino al Texas per indagare su un omicidio. La vittima è una ragazza, Abby, che lui stesso stava frequentando, cosa che lo spinge ancor di più a cercare di scoprire cosa le sia successo e a far luce sulle circostanze della sua morte. Secondo il responso delle forze dell’ordine, la giovane sarebbe morta per un’apparente overdose di droga, ma Ty (Boyd Holbrook), il fratello di Abby, sostiene che lei non avrebbe mai fatto uso di sostanze stupefacenti e chiede a Ben di aiutarlo a scoprire la verità. Il giornalista scope che la ragazza, prima di morire, ha partecipato a una sorta di rave, noto come l’Afterparty, e cerca di capire se Abby abbia assunto droga volutamente o no. Le ricerche lo porteranno a scoprire cosa si nasconde dietro le feste dell’Afterparty e perché tante persone muoiono mentre sono lì.

 

MEMORY

di Martin Campbell

Genere: Thriller. Origine: USA. Data di uscita: 15 settembre 2022. Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: Liam Neeson, Monica Bellucci, Guy Pearce, Taj Atwal, Ray Stevenson, Ray Fearon, Harold Torres, Mia Sanchez, Daniel De Bourg.

Il film vede protagonista Alex Lewis (Liam Neeson), sicario ormai prossimo al ritiro, che viene chiamato a svolgere un’ultima missione. Ma quando scopre che il bersaglio è una giovane ragazza, rifiuta di portare a termine l’incarico e si rivolta contro la malvagia organizzazione che l’ha assoldato. Il suo cammino di vendetta lo porta fino ai vertici del gruppo criminale, capeggiato dall’affascinante magnate immobiliare di El Paso Davana Sealman (Monica Bellucci) e dal figlio, che tengono in pugno le vite di molti ragazzi innocenti. Per salvare la pelle dovrà quindi dare loro la caccia e ucciderli prima che siano loro a farlo. Nel frattempo, è braccato anche dall’FBI che è già sulle sue tracce. Peccato che la violenza faccia la parte più importante nel film.

 

NIDO DI VIPERE

di Yong-hoon Kim

Genere: Thriller. Origine: Corea del Sud. Data di uscita: 15 settembre 2022. Distribuzione: Officine UBU. Interpreti: Do-yeon Jeon, Jung Woo-sung, Bae Sung-Woo, Yuh-jung Youn, Shin Hyeon-bin.

Il film racconta le difficili esistenze di un gruppo di persone tra loro sconosciute, ma legate dal destino e da una borsa piena zeppa di denaro, che a ognuno di loro occorre per motivi differenti. Joong-Man era il proprietario di un negozio ormai fallito, motivo per cui ora lavora come dipendente part-time in una sauna, prendendosi cura della madre malata. Un giorno, mentre è a lavoro, rinviene in un armadietto una borsa contenente moltissimi soldi e decide di nasconderla nel magazzino, tenendo all’oscuro anche i suoi colleghi, così da potersene appropriare in caso nessuno si presentasse a reclamarla. Tae-Young è un funzionario della dogana, che deve una grossa cifra a un gangster. Mi-Ran, invece, è una hostess, che lavora in un bar per soli uomini, mentre a casa l’attende il marito, un uomo molto violento. Grazie a un cliente, la donna decide di sbarazzarsi una volta per tutte del coniuge, facendolo uccidere, ma le cose non andranno nel verso giusto. I destini di questi tre personaggi e le loro vite si intrecceranno inevitabilmente, mentre ognuno di loro cerca di tirarsi fuori dai guai in cui si è cacciato.

 

UN MONDO SOTTO SOCIAL

di Claudio Casisa, Annandrea Vitrano

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 15 settembre 2022. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Claudio Casisa, Annandrea Vitrano.

Un mondo sotto social, film diretto da Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, vede il duo comico “I Soldi Spicci” affrontare il tema dei social media nella società di oggi e addentrarsi nel mondo degli influencer. La storia è ambientata in un paesino della Sicilia, Roccapinola, proprio sul mare, ma per quanto sia bello dal punto di vista paesaggistico che per molti altri versi, qui la vita scorre sempre uguale e non succede mai nulla. Di certo non è il luogo ideale da scegliere per diventare famosi grazie ai social, al contrario della città per eccellenza dei sognatori del web, ovvero Milano. È nel capoluogo lombardo che Claudio Casisa sogna di trasferirsi, ma impossibilitato a farlo per svariati motivi, decide di ricreare una piccola versione di Milano proprio nella sua Sicilia. È così che nasce Casisocial, agenzia di web marketing volta a creare nuove star del web, seguendo la scia della bella Nadia Zingales, il mito di ogni influencer italiana. A Roccapinola vive anche Anna (Annandrea Vitrano) insieme al padre Antonio, unico genitore rimastole dopo la morte della madre. La ragazza è una meccanica e lavora nell’officina paterna ed è proprio qui che Claudio la conosce. Tra i due non scatta subito la simpatia, ma Anna è perfetta per un’opportunità nel mondo dei social. La ragazza, grazie a Claudio, inizia un vero e proprio corso di addestramento per diventare più social e femminile, ma una sera Anna – completamente esausta – pubblica un video, mostrandosi al naturale così com’è. Il post diviene virale e la giovane in poco tempo diventa una vera star del web con Claudio come manager. A parte che il cinema è un’altra cosa, c’è il rischio che, più che far ridere, il film risulti un vero e proprio spot per tentare la scalata al successo nel mondo del web, cosa che (specialmente per i ragazzi, dato il tempo che già trascorrono sul web) non è né educativa, né auspicabile.

 

BEAST

di Baltasar Kormákur

Genere: Thriller. Origine: USA. Data di uscita: 22 settembre 2022. Distribuzione: Universal Pcitures. Interpreti: Idris Elba, Sharlto Copley, Iyana Halley, Leah Jeffries.

Beast racconta la storia di un uomo, il dottor Nate Daniels (Idris Elba), rimasto vedovo e con due figlie adolescenti, che decide di partire per il Sudafrica, in ricordo della moglie defunta incontrata proprio lì. Dopo aver a lungo programmato questo viaggio insieme alle sue figlie, Nate e la sua famiglia finalmente riescono a raggiungere la riserva di caccia. Quello che doveva essere un viaggio nel ricordo e nella metabolizzazione del lutto si trasforma, però, in un incubo, nel quale l’uomo e le sue figlie dovranno lottare per sopravvivere. Un leone, infatti, dopo essere sopravvissuto alla caccia di alcuni bracconieri, sembra cercare vendetta e identificare ogni essere umano come suo nemico. Quando s’imbatte in Nate e le due giovani inizia a braccarli, deciso a far di loro le sue prede.

 

TI MANGIO IL CUORE

di Pippo Mezzapesa

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 22 settembre 2022. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Elodie, Francesco Patanè, Lidia Vitale, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno, Giovanni Trombetta, Letizia Cartolaro, Michele Placido.

Il film è incentrato sulla Quarta Mafia, l’organizzazione meno conosciuta tra quelle criminali in Italia. Nonostante la poca notorietà, è tanto pericolosa quanto le altre ed è radicata nella parte alta della Puglia, quella comandata dalle famiglie malavitose della Società foggiana e i Montanari del Promontorio. Tra gli altopiani del Gargano vi sono due famiglie, i Malatesta e i Camporeale, che si contengono il territorio e sono rivali da moltissimo tempo, tanto da essersi già sfidati in passato in contese che hanno portato solo sangue e morte. La faida tra i due clan viene riaccesa quando Andrea Malatesta, erede della casata mafiosa, e Marilena, moglie del boss dei Camporeale, si innamorano. Si tratta di un amore impossibile da realizzare, non solo perché lei è sposata, ma soprattutto perché proibito. Ed è proprio questo amore tormentato e passionale a innescare la miccia che porterà allo scontro e in seguito a una guerra tra le famiglie.

 

TUTTI AMANO JEANNE

di Céline Devaux

Genere: Commedia. Origine: Francia, Portogallo. Data di uscita: 22 settembre 2022. Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Blanche Gardin, Laurent Lafitte, Maxence Tual, Nuno Lopes, Marthe Keller, Lisa Mirey, Andrew Sanko Logan, Samira Sedira.

Tutti amano Jeanne, diretto da Celine Devaux, racconta la storia di una donna apprezzata da tutti, ma che in questo momento della sua vita odia se stessa. Jeanne (Blanche Gardin), questo il suo nome, è decisa a cambiare il mondo e proprio con questa intenzione inventa uno strumento in grado di ripulire gli oceani. Durante la cerimonia di lancio di questo congegno, però, cade in acqua in diretta televisiva mentre cerca di recuperarlo. Il flop della presentazione porta i finanziatori a ritirarsi, motivo per cui la donna finisce in bancarotta. L’unica soluzione per sanare i suoi debiti è vendere la casa di famiglia che si trova a Lisbona, una scelta difficile e dolorosa quanto risolutiva. Mentre valuta sul da farsi, le si presenta un “un piccolo fantasma capellone”, che inizia a commentare ogni sua decisione. Il piccolo fantasma è solitario, divertente, canta e balla, e non esita a sussurrare oscenità nelle orecchie di Jeanne, diventando praticamente la voce della sua coscienza che non la abbandona mai.

 

SMILE

di Parker Finn

Genere: Horror. Origine: USA. Data di uscita: 29 settembre 2022. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Sosie Bacon, Jessie T. Usher, Kyle Gallner, Robin Weigert, Caitlin Stasey, Kal Penn, Rob Morgan.

In Smile, dopo aver assistito a un traumatico episodio che ha coinvolto una sua paziente, la dottoressa Rose Cotter (Sosie Bacon) viene perseguitata da strani e spaventosi fenomeni. Assalita dal terrore che prende il sopravvento sulla sua vita, Rose sarà costretta a confrontarsi con il suo passato per sopravvivere e sfuggire ad una nuova e agghiacciante realtà.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca