In Uscite della settimana

Uscite Cinema Festività 2022 – 2023

 

I film del mese

 

CHIARA
di Susanna Nicchiarelli

Genere: Drammatico. Origine: Italia, Belgio. Data di uscita: 07 dicembre 2022. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Margherita Mazzucco, Andrea Carpenzano, Carlotta Natoli, Paola Tiziana Cruciani, Flaminia Mancin, Valentino Campitelli, Paolo Briguglia, Giulia Testi, Luigi Lo Cascio.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Il film Chiara, in concorso alla 79ᵃ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia dove ha vinto il Premio “Signis”, è firmato da Susanna Nicchiarelli. La regista si è accostata alla figura di Santa Chiara durante un viaggio ad Assisi. Lì, nel tempo forzatamente sospeso a causa della pandemia, la Nicchiarelli ha deciso di voler raccontare la storia di quella ragazza straordinaria vissuta all’inizio del XIII secolo, che ha segnato (e rinnovato), insieme con san Francesco, il cammino della Chiesa. La storia ci porta ad Assisi nel 1211. Chiara (Margherita Mazzucco) abbandona la casa paterna appena diciottenne per seguire le orme di Francesco (Andrea Carpenzano). Nonostante i tentativi intimidatori dei familiari, non cambia idea. Al contrario è lei ad ispirare altre ragazze e donne che si uniscono al suo cammino di povertà. “La forza della storia di Chiara sta per me nella sua radicalità”. È quanto sottolinea la regista Susanna Nicchiarelli, precisando la prospettiva da cui osserva la figura di Chiara. La sua, aggiunge l’autrice, è “una radicalità che è sempre attuale, e che ci interroga in qualsiasi epoca. È la storia di una diciottenne che, per quanto in un contesto davvero distante dal nostro, abbandona la casa paterna, la ricchezza, la sicurezza, per combattere per un sogno di libertà: la mia speranza è che il film trasmetta a tutti l’energia di questa battaglia”. La forza della sua Chiara è quella di essere inserita nel perimetro della Storia, ma protesa verso l’oggi. Aspetto nodale del racconto è il temperamento di Chiara: tiene conto delle regole che la società impone, ma non si rassegna ad esse, soprattutto se sono marginalizzanti e “discriminanti”.

 

THE FABELMANS
di Steven Spielberg

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 22 dicembre 2022. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Gabriel LaBelle, Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen, Jeannie Berlin, Keeley Karsten, Judd Hirsch, Sam Rechner, Chloe East, Isabelle Kusman, David Lynch.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Attraverso la lente della finzione cinematografica alcuni importanti autori hanno saputo raccontare se stessi, non soltanto la propria visione del mondo ma anche la storia personale che li ha in qualche modo condotti ad essa. Con The Fabelmans Spielberg ci regala un film che riduce tale lente a uno strato sottilissimo, mettendo in scena gli anni della sua giovinezza e gli eventi che lo hanno condotto all’amore per la Settima Arte. Lo scopo principale appare senza dubbio quello di fare i conti con i fatti che hanno minato l’unità familiare nella sua adolescenza, indirizzandolo verso il cinema come momento di evasione dal dolore del quotidiano, ma anche come mezzo per esprimere quel dolore stesso, incanalandolo in una storia capace di parlare al grande pubblico. Sotto questo punto di vista The Fabelmans si conferma, alla maniera di molti film del primo Spielberg, una favola che reinterpreta la realtà. O meglio, l’espressione di un desiderio preciso, quello di aver avuto la possibilità di capire meglio i propri genitori. In The Fabelmans c’è tutta la magia, la paura e la spietatezza del cinema. È anche una lezione di cinema assoluta. C’è il senso del ritmo, c’è la ricerca della dimensione spettacolare e quella invece più privata e intima. Il cinema è “il più grande spettacolo del mondo”. Sono pochissimi i film della storia del cinema che finiscono troppo presto anche se durano 151 minuti. The Fabelmans è uno di questi.

 

I film consigliati

 

IL GATTO CON GLI STIVALI 2 – L’ULTIMO DESIDERIO
di Joel Crawford, Januel Mercado

Genere: Animazione. Origine: USA. Produzione: Dreamworks Animation. Data di uscita: 07 dicembre 2022. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby -Teens.

Per la prima volta dopo dieci anni, DreamWorks Animation presenta un nuovo capitolo dalle favole di Shrek in cui l’audace spadaccino, il Gatto con gli Stivali, pagherà un prezzo alto per la sua famigerata passione per il pericolo e la noncuranza per la sicurezza. Nonostante abbia perso il conto lungo la strada, il Gatto ha bruciato otto delle sue nove vite. Per riaverle si imbarcherà in un’impresa colossale…Nella versione originale e anche in quella italiana, il candidato all’Oscar Antonio Banderas torna a dar voce al famoso Gatto accompagnandolo in un viaggio epico alla ricerca della leggendaria Stella dei Desideri nella Foresta Nera per riappropriarsi delle vite perdute. Avendo una sola vita a disposizione, il Gatto sarà costretto a chiedere aiuto alla sua ex partner e nemesi: l’affascinante Kitty “Zampe di Velluto” (nell’originale, la candidata all’Oscar Salma Hayek, nella versione italiana Francesca Guadagno). Nella loro impresa, il Gatto e Kitty saranno aiutati da un malconcio, loquace e gioioso randagio, di nome Perro. Insieme, il nostro trio di eroi dovrà affrontare numerose peripezie per arrivare al sospirato lieto fine. Il gatto con gli stivali ha conquistato il cuore del pubblico per la simpatia emanata dal personaggio e anche questo film si presenta come un’occasione per rinverdirne il successo in tutto il mondo.

 

SÌ, CHEF!  ( La brigade )
di Louis-Julien Petit

Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 07 dicembre 2022. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Audrey Lamy, François Cluzet, Fatou Kaba, Chantal Neuwirth, Yannick Kalombo, Amadou Bah, Mamadou Koita, Alpha Barry, Chloé Astor, Yadaf Awel.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Cathy è una chef di 40 anni, innamorata del suo lavoro e con un grande sogno: aprire un ristorante stellato. Le cose però iniziano presto a non andare secondo i suoi piani e, fra conti e complessità organizzative, si trova ad affrontare da subito le difficoltà del mestiere. Per rilanciarsi, Cathy accetta con riluttanza un lavoro da dipendente in una sperduta località fuori città, in quella che scoprirà poi essere la mensa di un centro di accoglienza per giovani migranti. Inizialmente è poco convinta e per nulla entusiasta di questo nuovo lavoro, ma in breve tempo, grazie alla sua straordinaria abilità e alla sua passione per la cucina, inizierà a farsi amare dai ragazzi, i suoi nuovi colleghi e i suoi nuovi amici, che a loro volta avranno anche tanto da insegnarle. Si, Chef! (La Brigade) è   una commedia   francese, ironica ed esilarante, con il compito gravoso d’interrogare il pubblico riguardo la delicata questione degli immigrati stranieri, minori non accompagnati. Nel suo incipit il film ci offre uno spaccato del frenetico mondo dell’alta cucina, per poi divenire una sorta di documentazione filmica di fatti reali. La cinepresa diventa strumento di osservazione del vissuto quotidiano, ma gli aspetti tragici vengono edulcorati dalle situazioni “comiche”. Il sogno di Cathy deve passare attraverso un emblematico annichilimento della sua arte: la nouvelle cuisine si fa mensa per poveri. Con un tono scanzonato e leggero il film affronta temi importanti con delicatezza e simpatia.

 

EO
di Jerzy Skolimowski

Genere: Drammatico. Origine: Polonia. Data di uscita: 22 dicembre 2022. Distribuzione: Arthouse. Interpreti: Lorenzo Zurzolo, Mateusz Kosciukiewicz, Isabelle Huppert, Sandra Drzymalska, Tomasz Organek.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film di Jerzy Skolimowski è la storia di un asino che, liberato da un circo polacco, inizia un viaggio attraverso l’Europa fino a giungere in Italia, incontrando e conoscendo le gioie e i dolori dell’umanità più varia. Una versione poetica, tenera, dolce-amara e profondamente umanista di un “road movie”, un ritratto delle relazioni sociali e dei cambiamenti culturali in atto nel mondo moderno, che ci aiuta a estendere i confini della nostra empatia. Il regista Jerzy Skolimowski, in una rilettura di un classico di Bresson del 1966 “Au hasard Balthazar”, ci porta dentro la testa dell’asino, animale intelligente, caparbio e sensibile, costretto allo spettacolo dell’umana insensatezza, e ne visualizza i pensieri, gli amori, i ricordi e i desideri.

 

ERNEST E CELESTINE – L’AVVENTURA DELLE 7 NOTE
di Jean-Christophe Roger, Julien Chheng

Genere: Animazione. Origine: Francia. Data di uscita: 22 dicembre 2022. Distribuzione: I Wonder Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note racconta la storia dei due amici Ernest e Celestine, che si dovranno imbarcare in una nuova avventura quando il loro violino si romperà. Per ripararlo, i due si metteranno in viaggio verso il paese natale di Ernest, che proviene da una terra magica fatta di musica, dove si esibiscono i migliori artisti al mondo. Una volta arrivati Ernest e Celestine si ritroveranno davanti, però, un paese completamente diverso: non si respira per nulla un’aria di gioia né si sentono suonare melodie, perché ogni forma di musica è stata bandita. Non riuscendo a immaginare come si possa vivere senza musica, i due insieme a un loro gruppo di amici e a un misterioso fuorilegge con la maschera cercheranno di riportare la Terra degli Orsi a quando era una landa piena di felicità e melodie nell’aria. A dieci anni di distanza dall’uscita del film d’animazione francese “Ernest & Celestine”, che nel 2012 ottenne la nomination all’Oscar, sei nomination agli Annie Awards e un premio al Festival di Cannes, è in arrivo finalmente questo sequel che ne ripercorre i tratti stilistici e i temi. In un mondo di assordanti solitudini il film ci ricorda il valore della poesia, della musica e della realizzazione di noi stessi, accompagnati dalle tonalità pastello di un acquarello di grande eleganza e un doppiaggio per una volta all’altezza (voci di Claudio Bisio e Alba Rohrwacher). Un oggetto ormai inconsueto e delizioso che fa di questo modo di realizzare il disegno animato un modello artistico di notevole pregio.

 

LE OTTO MONTAGNE
di Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch

Genere: Drammatico. Origine: Italia, Belgio. Data di uscita: 22 dicembre 2022. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti, Elisabetta Mazzullo.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Ogni estate il piccolo Pietro lascia la grigia Torino e va a stare con i genitori fra le montagne, nella casa di famiglia a Graines, piccolo villaggio della Valle d’Aosta. È lì che incontra Bruno, unico bambino rimasto a vivere nel paese con gli zii. Fra i due nasce un’amicizia molto profonda, destinata a durare nel tempo. Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch firmano Le otto montagne, adattamento dell’omonimo libro di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017. Ai due registi va riconosciuta la premura nel riprendere lo spazio, la capacità di restituirne la durezza e i cambi di umore, quando dal rigido inverno si passa all’estate, in un tempo scandito chiaramente dalla lucidità delle montagne. E questa meticolosità sembra quasi voler parafrasare quello che ad un certo punto Bruno spiega agli amici di città di Pietro, e cioè che il termine natura è un termine terribilmente vago, utilizzato dai cittadini, che ne hanno un’idea solo astratta. Pietro e Bruno si perdono e si ritrovano in questo paesaggio di montagna – spiritualmente e fisicamente – e così è portato a fare anche lo spettatore, grazie ad una serie di riprese orchestrate in modo impeccabile dal direttore della fotografia Ruben Impens che parla allo spettatore mostrando, in prospettiva, quanto piccolo sia l’uomo di fronte al paesaggio. Sia la fotografia che la colonna sonora, realizzata dal compositore svedese Daniel Norgren, contribuiscono a rendere il film non solo scorrevole, ma anche terribilmente coinvolgente, in una storia che trascende luogo, tempo e spazio e che nel momento in cui lo spettatore esce dal cinema sente già come un classico.

 

AVATAR 2: LA VIA DELL’ACQUA
di James Cameron

Genere: Fantascienza. Origine: USA. Data di uscita: 14 dicembre 2022. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Sam Worthington, Zoe Saldana, Kate Winslet, Sigourney Weaver, Edie Falco, Michelle Yeoh, Stephen Lang, Joel David Moore, Jemaine Clement.

Utilizzazione: attività ordinaria

Avatar 2: La Via dell’Acqua, diretto da James Cameron, è il sequel in live action del film campione d’incassi “Avatar” del 2009. La storia è ambientata diversi anni dopo gli eventi visti nel primo episodio. Ritroviamo i due protagonisti Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) ancora insieme e con figli al seguito, pronti ad esplorare lo sconfinato mondo di Pandora e ad affrontare nuovi conflitti con l’umanità. La coppia si troverà, inoltre, a fare i conti con i problemi coniugali legati all’educazione dei propri figli. Del cast fanno parte i nuovi arrivati Kate Winslet, Edie Falco, Michelle Yeoh e Vin Diesel. Come il precedente film, la realizzazione è di grande spettacolarità, favorita anche dall’uso sapiente del 3D. Questo non sarà l’ultimo capitolo della serie, James Cameron infatti ha già pianificato la saga di Avatar attraverso altri quattro nuovi film.

 

I film di possibile utilizzo

 

IL CORSETTO DELL’IMPERATRICE
di Marie Kreutzer

Genere: Drammatico. Origine: Austria. Data di uscita: 07 dicembre 2022. Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: Vicky Krieps, Colin Morgan, Finnegan Oldfield, Tamás Lengyel, Aaron Friesz, Jeanne Werner, Alma Hasun, Florian Teichtmeister, Raphael von Bargen, Alexander Pschill, Ivana Urban, Manuel Rubey, Norman Hacker, Katharina Lorenz, Regina Fritsch, Eva Spreitzhofer

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il corsetto dell’Imperatrice è incentrato sull’Imperatrice Elisabetta d’Austria, meglio conosciuta come Principessa Sissi (Vicky Krieps). Nota per la sua bellezza e grande fonte d’ispirazione per la moda del tempo, Sissi sta per compiere 40 anni e, considerata già anziana nella sua epoca, inizia a essere ossessionata da un grande timore, ovvero che l’avanzare dell’età le porti via la bellezza. Decisa a non darsi per vinta, l’Imperatrice tenta di tutto per restare ancora bella e conservare quell’immagine pubblica tanto ammirata. Inizia quindi a dedicare maggior tempo e cure al suo aspetto fisico e spinta dalla brama di mantenere intatta l’idea che ha di lei l’opinione pubblica, decide di portare sempre più stretto il suo corsetto. Al contempo la sua importanza politica come imperatrice viene ridotta a un semplice ruolo di facciata e quella sua voglia di conoscere, scoprire cose nuove e vivere, che da sempre la contraddistingue, la rendono irrequieta ferma a Vienna. È per questo che Sissi inizia a viaggiare tra Inghilterra e Baviera nella disperata ricerca di quel sentimento frenetico che provava in giovinezza. Quello che l’attende è un futuro di doveri solo cerimoniali e non più politicamente impegnati, motivo per cui Sissi si ribella ed escogita un modo per proteggere il suo lascito e non essere dimenticata.

 

SAINT OMER
di Alice Diop

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 08 dicembre 2022. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Kayije Kagame, Guslagie Malanga, Valérie Dréville, Aurélia Petit, Xavier Maly, Salih Sigirci, Salimata Kamate, Thomas De Pourquery, Fatih Sahin, Robert Cantarella, Atillahan Karage.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

In Concorso alla 79a Mostra del Cinema della Biennale di Venezia (2022) – vincitore del Gran Premio della Giuria -, il film di Alice Diop si concentra sulle angosce di una futura madre, di una donna alle prese con la prima gravidanza e con lo spettro di errori nel passato del proprio genitore. La scrittrice trentenne Rama (Kayije Kagame) si reca nel Nord del Paese per seguire un processo di infanticidio presso il Tribunale di Saint-Omer. L’imputata è Laurence Coly (Guslagie Malanda), chiamata a difendersi dall’accusa di abbandono della figlia di pochi mesi sulla spiaggia dove si è poi abbattuta l’alta marea. Intenta ad approfondire gli avvenimenti e la dimensione psicologica dell’imputata, Rama viene assalita da una crescente angoscia: incinta di quattro mesi, si sente sfidata da quella tragedia, dalla paura di poter essere anche lei una madre “sbagliata. Rivisitazione contemporanea del mito di Medea, il film trova identificazione nell’opera di Pier Paolo Pasolini del 1969, interpretato da Maria Callas. Seguendo passo passo il dibattimento in aula, tra difesa e accusa, e alternando la narrazione con raccordi sulla condizione della scrittrice, la regista Diop compone un quadro antropologico sfaccettato e dolente. Seppure il crimine sia atroce e ingiustificabile, l’autrice cerca di approfondire le origini del male, quali possano essere le leve irrazionali che conducono a un tale folle gesto. Un cinema marcatamente sociale, più di respiro antropologico che civile, che si muove in maniera analitica, tenendosi lontano da facili giudizi o soluzioni e che resta valido e di stringente attualità.

 

IL MIO AMICO MASSIMO
di Alessandro Bencivenga

Genere: Documentario. Origine: Italia. Data di uscita: 15 dicembre 2022. Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film di Alessandro Bencivenga è un documentario incentrato sulla figura di Massimo Troisi, l’indimenticabile attore scomparso nel 1994, ma che da sempre è rimasto vivo nel cuore del pubblico. Non solo un mito cinematografico, ma una vera e propria icona della cultura italiana, questo è Massimo Troisi. A quasi 70 anni dall’anniversario della nascita dell’attore napoletano, il docufilm ne ripercorre la vita e il percorso artistico. Esibizioni cabarettistiche, teatrali e televisive, backstage, foto d’epoca, e interviste ad amici ed esponenti del mondo dello spettacolo, tra cui Carlo Verdone, Nino Frassica, Clarissa Burt, Maria Grazia Cucinotta, Ficarra e Picone e testimonianze di repertorio di Pippo Baudo e Renzo Arbore. Infine, una partecipazione speciale, quella di Gerardo Ferrara, la controfigura che ha accompagnato e alleviato le fatiche sul set di Troisi nel celeberrimo “Il postino”.

 

IL RITORNO
di Stefano Chiantini

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 15 dicembre 2022. Distribuzione: Adler Entertainment. Interpreti: Emma Marrone, Fabrizio Rongione, Lorenzo Ciamei, Tihana Lazovich.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di una famiglia, composta dalla giovane Teresa (Emma Marrone), Pietro (Fabrizio Rongione) e Antonio, il loro bambino di due anni. I tre vivono in un quartiere nella periferia di una cittadina laziale e si ritrovano ad affrontare uno dei più grandi problemi dei nostri giorni: la mancanza di lavoro per i giovani. L’assenza di un impiego e quindi di un’entrata, li pone in una difficile situazione economica e, come se non bastasse, Pietro non aiuta Teresa. La donna, infatti, deve giostrarsi tra il lavoro, la cura della casa e quella del bambino. Ma quando il comportamento del suo partner mette in pericolo sia che lei che il piccolo, Teresa per difendere Antonio arriva a commettere un atto criminoso, per il quale finisce in prigione. Dopo aver scontato una pena di dieci anni, la giovane torna dalla sua famiglia e li ritrova esattamente come prima, nulla è cambiato nella sua vita.

 

FAIRYTALE
di Aleksander Sokurov

Genere: Drammatico. Origine: Russia. Data di uscita: 22 dicembre 2022. Distribuzione: Academy Two.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film di Aleksandr Sokurov racconta gli uomini e i dittatori che hanno cambiato la storia, tra cui Adolf Hitler, Benito Mussolini, Yosef Stalin, Winston Churchill e Napoleone Bonaparte, tutti in una sorta di limbo in attesa di varcare la soglia della porta di Dio. Mentre attendono il loro destino, ovvero ascendere in Paradiso o discendere negli Inferi, questi uomini parlano e discorrono tra di loro, non senza qualche litigio o qualche scherzo, in una babele di lingue e di visioni differenti di potere. Film complesso, da approfondire in incontri mirati e dibattiti.

 

IL GRANDE GIORNO
di Massimo Venier

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 22 dicembre 2022. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Aldo, Giovanni, Giacomo, Antonella Attili, Elena Lietti, Lucia Mascino, Margherita Mannino, Giovanni Anzaldo, Francesco Renga.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il Grande Giorno, diretto da Massimo Venier, racconta la storia di una lunga amicizia, messa in discussione durante un matrimonio. In una grande villa, sita sul lago di Como, si accingono i preparativi per le nozze di Elio e Caterina, pronti a celebrare il giorno più bello della loro vita e anche quello dei loro genitori, in particolare dei padri Giovanni e Giacomo. I due sono amici d’infanzia, hanno frequentato le stesse scuole e condiviso ogni cosa, dall’azienda familiare “Sagrate Arredi” fino alle vacanze. Ora il matrimonio tra i rispettivi figli va ulteriormente a confermare questa amicizia di lunga data, indissolubile e fraterna. Per queste nozze non hanno badato a spese. Alla festa, però, si presenta in compagnia di Margherita, ex moglie di Giovanni, anche Aldo, il nuovo compagno della donna. Un uomo simpatico ed espansivo, ma soprattutto creatore di caotici guai, che finisce per abbattersi sulla celebrazione come un vero e proprio tornado con diverse gaffes e incidenti molto costosi. Il matrimonio e l’amicizia tra Giovanni e Giacomo saranno messi a dura prova, ma l’irruento arrivo di Aldo porterà anche tutti a fare i conti con i propri dubbi e soprattutto con il coraggio che richiede raggiungere la felicità che si desidera. Il trio comico è in grande forma e ci regala una commedia esilarante e ricca di trovate.

 

WHITNEY: UNA VOCE DIVENTATA LEGGENDA
di Kasi Lemmons

Genere: Musicale. Origine: USA. Data di uscita: 22 dicembre 2022. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Naomi Ackie, Stanley Tucci, Tamara Tunie, Clarke Peters, Ashton Sanders, Nafessa Williams, Tanner Beard, Lance A. Williams, Daniel Washington.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la vita e la carriera di Whitney Houston (interpretata da Naomi Ackie), la cantante americana scomparsa nel 2012 e icona pop dell’R&B, che con la sua musica e la sua straordinaria voce ha segnato diverse generazioni. Il film ripercorre i primi passi di una giovane Whitney nel mondo della musica, narrando come ha raggiunto tale successo mondiale, aggiudicandosi il soprannome “The Voice”, attribuitole da Oprah Winfrey. La Huston segna un vero record quando nel 1985 resta in cima alla classifica americana per 14 settimane consecutive, nonostante sia solo all’inizio della sua carriera. Cantante, popstar, ma anche attrice di talento, che ha prestato interpretazione e voce al film di successo “Guardia del corpo” (1992). Un racconto, però, che non tralascia le ombre che si sono abbattute sulla vita della star e che l’hanno portata più volte a fare abuso di stupefacenti, farmaci e alcol.

 

I MIGLIORI GIORNI
di Massimiliano Bruno, Edoardo Leo

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 01 gennaio 2023. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Max Tortora, Paolo Calabresi, Luca Argentero, Valentina Lodovini, Greta Scarano, Claudia Gerini, Stefano Fresi, Marco Bonini, Maria Chiara Centorami, Ludovica Martino, Liliana Fiorelli, Pietro De Silva.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

I migliori giorni è un film corale diviso in quattro episodi, ognuno dedicato a una festività, e che indaga su come l’animo umano affronti queste feste. Il primo episodio vede una deputata invitare per la cena della Vigilia di Natale il segretario del suo partito. L’invito nasconde, però, un doppio fine, la donna spera, così facendo, di ottenere sostegno dal segretario in futuro. La presenza alla tavola di due fratelli da sempre rivali non metterà a rischio solo l’intera serata, ma anche la carriera della deputata. Il secondo episodio racconta come un ricco imprenditore provi a rifarsi un’immagine positiva trascorrendo il Capodanno alla mensa dei poveri. Purtroppo per lui, qui incontra il suo ex autista, licenziato ingiustamente e determinato ad avere la sua vendetta. Poi, c’è la storia di una coppia a San Valentino, che dopo venticinque anni festeggia ancora la ricorrenza. Peccato che non siano solo lui e lei, ma anche l’altra e la lei dell’altra. È così chela festa degli innamorati si rivelerà essere un po’ troppo affollata. Infine, nel giorno della festa delle donne, una nota conduttrice televisiva si ritrova costretta a chiedere scusa per aver mandato in onda un servizio sulla “donna ideale”, che ha provocato una bufera sui social. Se questi sono i migliori giorni, figuriamoci i peggiori. Il film rispolvera un vecchio genere, quello del film a episodi, con temi e racconti incentrati sull’argomento della difficoltà dei rapporti umani in un mondo in cui l’autenticità di pensieri e sentimenti latita fortemente.

 

TRE DI TROPPO
di Fabio De Luigi

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 01 gennaio 2023. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Fabio De Luigi, Virginia Raffaele, Fabio Balsamo, Marina Rocco, Barbara Chichiarelli.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta la storia di Marco (Fabio De Luigi) e Giulia (Virginia Raffaele), una coppia che trascorre la sua vita in modo perfetto. Sono passionali, in forma, alla moda e soprattutto… senza figli. Per loro la vita di coppia può essere vissuta in due modi: all’Inferno con bambini pestiferi che rendono la vita dei genitori un incubo, portandoli all’esasperazione più totale, o in Paradiso, dove le coppie senza figli possono godersi le giornate in tranquillità, in ordine e senza urla o piagnistei. Loro hanno scelto di essere in Paradiso e ne sono fermamente convinti. Inoltre, cercano di distanziarsi dalle coppie di amici che non hanno intrapreso la loro stessa strada e che si ritrovano esauriti dalla loro stessa prole e con una vita matrimoniale sull’orlo del baratro. Ma il destino ha in serbo per la coppia altri piani: senza alcun motivo, una mattina i due si svegliano con la casa invasa da tre bambini di 10, 9 e 6 anni. Essere la mamma e il papà di tre figli sconvolgerà enormemente le loro esistenze e ogni loro certezza, portata avanti fino ad allora, si sgretolerà in mille pezzi. Marco e Giulia devono trovare un modo per liberarsi dei tre bambini e tornare alla loro tranquilla e spensierata vita, ma come ? E forse poi tutta questa vicenda porterà a un ripensamento ?

 

CLOSE
di Lukas Dhont

Genere: Drammatico. Origine: Belgio. Data di uscita: 04 gennaio 2023. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Eden Dambrine, Gustav De Waele, Émilie Dequenne, Léa Drucker, Léon Bataille, Kevin Janssens, Igor van Dessel, Marc Weiss.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Close racconta la storia di un’amicizia, quella nata anni prima tra i tredicenni Léo e Rémi (Eden Dambrine e Gustav De Waele). I due sono molto legati e abituati a dimostrarsi affetto in pubblico genuinamente, senza preoccuparsi di cosa possa pensare chi li vede da fuori. Un giorno, mentre sono a scuola, una loro coetanea davanti l’intera classe chiede loro se sono una coppia, insospettita dalla vicinanza dei due. Nonostante Léo specifichi che il loro rapporto è solamente di amicizia e quasi fraterno, il loro forte e duraturo legame viene improvvisamente e bruscamente interrotto. Léo inizia a evitare il suo amico, timoroso che la loro amicizia possa essere fraintesa. Dal canto suo, Rémi si sente ferito e non riesce a capire il vero motivo del perché il suo migliore amico abbia cambiato atteggiamento nei suoi confronti. Quello che Léo non si aspetta, però, è che la sua vita verrà colpita da una tragedia totalmente inaspettata.

 

Le altre uscite

 

L’UOMO SULLA STRADA
di Gianluca Mangiasciutti

Genere: Thriller. Origine: Italia. Data di uscita: 07 dicembre 2022. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Lorenzo Richelmy, Aurora Giovinazzo, Astrid Casali, Elisa Lucarelli, Eugenio Gradabosco, Marit Nissen, Jozef Gjura, Manuela Grippi, Micol Damilano, Valentina Virando, Nicola Marchitello.

L’uomo sulla strada racconta la storia di Irene (Aurora Giovinazzo), che nella sua vita deve fare i conti con un grande senso di colpa, che a distanza di anni si trascina ancora dietro. Quando aveva solo 8 anni, un pirata della strada ha ucciso suo padre e lei era l’unica testimone presente, ma non è mai riuscita a identificare il volto dell’assassino. Ora che è un’adolescente, Irene ha un carattere molto introverso e ribelle e un’unica idea in mente: farsi giustizia da sola. Dopo aver lasciato la scuola, la ragazza inizia a lavorare nella fabbrica di Michele (Lorenzo Richelmy), che il caso voglia sia proprio l’uomo alla guida di quell’auto, sebbene Irene non lo riconosca. Michele, però, sa perfettamente chi è la sua nuova operaia e, proprio per questo, inizialmente sente che deve proteggerla, finendo poi per innamorarsene. Irene, ignara di tutto, inizia a fidarsi di Michele, tanto da arrivare a confidarsi con lui, ma mentre la verità è sempre più vicina, succede qualcosa di totalmente inaspettato.

 

MASQUERADE – LADRI D’AMORE
di Nicolas Bedos

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 21 dicembre 2022. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Pierre Niney, Marine Vacth, Isabelle Adjani, James Wilby, François Cluzet, Laura Morante, Emmanuelle Devos, Charles Berling, Christiane Millet.

Il film racconta la storia di Adrien (Pierre Niney), un giovane ballerino molto affascinante, che è stato costretto a lasciare il mondo della danza a causa di un incidente che ha mandato all’aria la sua carriera. Ora la sua vita si è ridotta a oziare nella casa in Costa Azurra, dove vive mantenuto da Martha (Isabelle Adjani), un’attempata ex attrice. La sua esistenza così monotona cambia completamente, però, quando incontra Margot (Marine Vacth), una ragazza molto bella che vive di piccole truffe. Per Adrien è subito colpo di fulmine. I due iniziano a frequentarsi e con la sua presenza Martha rompe il ciclo ozioso di Adrien, con il quale inizia a trascorrere le giornate. I due giovani si raccontano e fantasticano, soprattutto su una vita migliore di quella che conducono, ma proprio questi loro pensieri li portano a mettere in atto un piano diabolico: una truffa ai danni di un ricco imprenditore.

 

CHARLOTTE M. – IL FILM FLAMINGO PARTY
di Emanuele Pisano

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 01 gennaio 2023. Distribuzione: Notorious Pictures.

Il film racconta la storia di Charlotte (Charlotte M.) alle prese con il suo primo anno di scuola superiore e soprattutto con il temuto quanto emozionante periodo dell’adolescenza. La ragazza adora due cose in particolare: Sofia, la sua migliore amica, e un’oasi di fenicotteri, che si trova nei pressi della casa in campagna di sua nonna. Quando scopre che questo luogo che lei tanto ama sta per chiudere per assenza di fondi, Charlotte insieme a Sofia e ad altri amici organizza un ballo scolastico per raccogliere i soldi destinati a salvare l’oasi. Peccato che non tutto vada liscio, anzi l’arrivo di un nuovo ragazzo in città porterà diversi squilibri. Altro film che fa leva su un personaggio dei social, la teenager blogger Charlotte M. e che come gli altri del genere si segnala per la sua inconsistenza e superficialità.

 

M3GAN
di Gerard Johnstone

Genere: Horror. Origine: USA. Data di uscita: 04 gennaio 2023. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Allison Williams, Violet McGraw, Jenna Davis, Ronny Chieng, Brian Jordan Alvarez, Jen Van Epps, Lori Dungey, Stephane Garneau-Monten.

Il film vede protagonista una meraviglia dell’intelligenza artificiale, una bambola a grandezza naturale programmata per essere la più grande compagna dei bambini e la più grande alleata dei genitori. Progettata da Gemma (Allison Williams), brillante robotica di un’azienda di giocattoli, M3GAN è in grado di ascoltare, guardare e imparare, diventando amica e insegnante, compagna di giochi e protettrice del bambino a cui è legata. Quando Gemma diventa improvvisamente la tutrice della nipote orfana di 8 anni, Cady (Violet McGraw), è insicura e impreparata a diventare genitore. Sottoposta a forti pressioni sul lavoro, Gemma decide di abbinare il suo prototipo M3GAN con Cady nel tentativo di risolvere entrambi i problemi: una decisione che avrà conseguenze inimmaginabili.

 

UN VIZIO DI FAMIGLIA
di Sébastien Marnier

Genere: Drammatico. Origine: Francia, Canada. Data di uscita: 05 gennaio 2023. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Laure Calamy, Suzanne Clément, Doria Tillier, Jacques Weber, Dominique Blanc, Naidra Ayadi, Clotilde Mollet, Céleste Brunnquell.

Un vizio di famiglia racconta la storia di Stéphane, una donna umile e modesta, senza alcuna pretesa, che lavora come operaia. Un giorno, senza nessun preavviso, nella sua vita irrompe il padre, una figura che la donna non hai mai conosciuto, nonché un uomo molto ricco che vive nella sua grande villa insieme a quattro donne. Quest’ultime si sentono infastidite dalla presenza di Stéphane in casa, motivo per cui cercano di metterla in ogni modo a disagio. Pur di essere accettata, Stéphane prova a fare una bella impressione a quella che è la sua nuova famiglia, inventando e raccontando bugie sulla sua vita, che in breve tempo da strumento di difesa diverranno causa di gelosia e amarezza. È così che all’interno della villa inizierà a diffondersi un male, che andrà a insidiarsi nelle basi della famiglia, pronto a farle vacillare.

 

PERFETTA ILLUSIONE
di Pappi Corsicato

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 15 dicembre 2022. Distribuzione: Europictures. Interpreti: Giuseppe Maggio, Carolina Sala, Margherita Vicario, Sandra Ceccarelli, Maurizio Donadoni, Daniela Piperno, Giampiero Judica, Ivana Monti.

Perfetta Illusione, di Pappi Corsicato, racconta la storia di Toni (Giuseppe Maggio), un ragazzo sposato con Paola (Margherita Vicario), insieme alla quale conduce un’esistenza normale e comune, ma ugualmente ricca di passione e vitalità. Quando Toni si imbatte in Chiara (Carolina Sala), giovane facoltosa, qualcosa dentro di lui scatta, come se si accendesse una spia che gli suggerisca di cambiare vita. Toni ha voglia di riscatto, di costruire un nuovo cammino e coronare quel sogno che ha sempre avuto nel cassetto, ovvero diventare un artista. Inevitabilmente le vite di Toni e Paola finiranno per intrecciarsi con quella di Chiara, portando a un triangolo amoroso, che sconvolgerà la loro esistenza.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca