In Uscite della settimana

Uscite Cinema Aprile 2023

I film del mese

SUPER MARIO BROS. – IL FILM

di Aaron Horvath, Michael Jelenic

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 05 aprile 2023. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Super Mario Bros ha inizio quando i due fratelli idraulici Mario (voce italiana di Claudio Santamaria) e Luigi, durante il tentativo di riparare una tubatura sotterranea, si ritrovano catapultati in un universo magico, attraverso un misterioso condotto. Ma quando i due si separano, Mario intraprende una frenetica avventura alla ricerca del fratello perduto. Fortunatamente nella sua missione può contare sull’amicizia di Toad, abitante del Regno dei Funghi, e sui saggi consigli della determinata guerriera Principessa Peach, alle prese con l’imminente invasione del cattivissimo Bowser. Apprese le tecniche di combattimento da Peach, Mario dovrà fare appello a tutte le sue forze non solo per ritrovare Luigi, ma anche per fermare l’attacco di Bowser, magari trovando altri alleati lungo la strada. Super Mario Bros sbarca al cinema nel primo lungometraggio d’animazione che lo vede protagonista di una fantastica avventura. Diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, il film riproduce fedelmente il Regno dei Funghi e tutti i suoi personaggi. Avventure coloratissime e musiche accattivanti sono gli ingredienti principali del film che si segnala per l’ottima animazione.

PASSEGGERI DELLA NOTTE

di Mikhaël Hers

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 13 aprile 2023. Distribuzione: Wanted. Interpreti: Charlotte Gainsbourg, Quito Rayon Richter, Noée Abita, Megan Northam, Thibault Vinçon, Emmanuelle Béart, Laurent Poitrenaux.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Passeggeri della Notte è ambientato a Parigi negli anni ’80 e racconta la storia di Elisabeth (Charlotte Gainsbourg), lasciata di recente dal marito, che si ritrova da sola a occuparsi dei suoi due figli adolescenti, Matthias e Judith (Quito Rayon Richter e Megan Northam).La donna riesce a trovare lavoro in un programma radiofonico notturno. Qui incontra Talulah (Noée Abita), una giovane molto pigra che Elisabeth decide di prendere sotto la sua ala protettrice. È così che grazie a lei, Talulah scopre la gioia di vivere in una famiglia e con Matthias vive la dolcezza del primo amore. Mentre Elisabeth cerca di trovare il suo percorso per realizzarsi, intorno a lei le persone vivono la loro esistenza tanto da portarla a chiedersi se la vita della sua famiglia sia ricominciata finalmente a scorrere come prima dell’addio di suo marito. Il film affronta tematiche familiari, ma è anche uno spaccato di vita con i vari personaggi che popolano un mondo fatto di umanità ferita e dolente, ma anche di solidarietà e voglia di riscatto.

I film consigliati

IL SOL DELL’AVVENIRE

di Nanni Moretti

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 20 aprile 2023. Distribuzione: 01 Distribution Interpreti: Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova, Mathieu Amalric, Nanni Moretti, Benjamin Stender, Jerzy Stuhr, Elena Lietti, Blu Yoshimi.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum – attività ordinaria

Moretti firma un’opera stratificata, densa di suggestioni e citazioni cinematografiche, musicali, politiche e biografiche attraverso la storia del regista Giovanni (Moretti), affiancato dalla moglie produttrice Paola (Margherita Buy), alle prese con il suo nuovo copione, un progetto ambientato nella Roma del 1956, tra le fila del Pci, al tempo della drammatica notizia dell’invasione sovietica in Ungheria. Un film nel film, tra affondi storico-politici e parallelismi con il nostro presente. Nell’epoca del politicamente corretto, dell’omologazione, del dibattito in stile social, della retorica imperante, il cinema che prende posizione, che si schiera, fa quasi gridare al miracolo. “Io non sono imparziale”, diceva Nanni Moretti in “Santiago, Italia”. Non si possono più chiudere gli occhi, non ci si può più nascondere. Il regista in Il sol dell’avvenire proietta lo spettatore nel suo mondo, non accetta compromessi, si rimette al centro dei suoi film. Moretti pone una domanda chiave: come si può raccontare il contemporaneo? Come si può cogliere lo spirito dell’Italia senza tradirla? Non è più tempo per gli intellettuali. Come si vede in una sequenza, le giovani leve si nutrono di immagini riciclate, si accontentano senza inventare. Il sol dell’avvenire è un magnifico film sull’invecchiare, sul tempo ormai andato, e sulla difficoltà ad adattarsi al mondo che cambia troppo in fretta (con un commovente sguardo sui ragazzi di oggi, al quale sembrerebbe voler elargire consigli impossibili). Ma, allo stesso tempo, è un film che vuole “rimettere le cose a posto” e se non si può farlo nel presente, almeno proviamoci nel…passato!

MON CRIME – LA COLPEVOLE SONO IO

di François Ozon

Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 25 aprile 2023. Distribuzione: BIM.

Interpreti: Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini, Dany Boon, André Dussollier, Édouard Sulpice, Régis Laspalès, Olivier Broche, Félix Lefebvre, Franck de la Personne, Evelyne Buyle, Michel Fau, Daniel Prevost.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum – attività ordinaria

Il film è ambientato nella Parigi degli anni ’30 e racconta la storia di Madeleine Verdie, una giovane attrice senza un soldo e anche senza talento, che viene accusata di omicidio: la vittima è un celebre produttore cinematografico. Grazie all’aiuto della sua migliore amica Pauline, un’avvocata senza impiego, riesce a dimostrare che l’uccisione è avvenuta per legittima difesa. Una volta assolta, Madeleine inizia una nuova vita ricca di gloria e successo, fino a quando la verità non viene a galla…Quasi dodici milioni di euro ci sono voluti per ricostruire una Parigi anni ’30 in Art Decò che non esiste più. Dopo molti film drammatici, con Mon crime il regista parigino voleva “tornare alla commedia”, ha confessato, “specie dopo la difficoltà della pandemia cercavo qualcosa di più leggero e ho scoperto questa interessante pièce del 1934 di Georges Kerr e Louis Verneuil, Mon crime, che ho adattato molto liberamente”. Ne è venuto fuori il terzo capitolo di una trilogia sulla condizione femminile, iniziata con “8 donne e un mistero” e proseguita con “Potiche”. In questa frizzante commedia femminile che veicola con tono spassoso una denuncia delle pressioni di un mondo patriarcale, dialogando con l’oggi, non mancano piccoli ruoli interpretati da attori di lusso.

65 – FUGA DALLA TERRA

di Scott Beck, Bryan Woods

Genere: Fantascienza. Origine: USA. Data di uscita: 27 aprile 2023. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Adam Driver, Ariana Greenblatt, Chloe Coleman, Nika King.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è un thriller fantascientifico in cui Mills (Adam Driver), il pilota di un’astronave con a bordo 35 passeggeri, è vittima di un incidente durante un volo nello Spazio. Dopo essere stato colpito da un’asteroide, precipita su un pianeta sconosciuto. L’aria è respirabile e la natura è familiare, ma c’è un alone di mistero che Mills non riesce ancora a decifrare. Inizia così la sua esplorazione insieme a Koa (Ariana Greenblatt), una ragazzina sopravvissuta allo schianto insieme a lui. Addentrandosi nella natura selvaggia del pianeta, sentono una presenza aliena avvicinarsi, ma quando scoprono che si tratta di un essere preistorico capiscono di essere finiti sulla Terra di 65 milioni di anni fa. Inizia così una lotta per la sopravvivenza su un pianeta piena di pericoli e di animali feroci. Mills e Koa devono imparare a muoversi in un luogo ostile dove l’uomo è ancora sconosciuto e non ha il suo posto.

I film di possibile utilizzo

MIA

di Ivano De Matteo

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 05 aprile 2023. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Greta Gasbarri, Edoardo Leo, Milena Mancini, Riccardo Mandolini, Alessia Manicastri, Giorgia Faraoni, Giorgio Montanini, Melinda De Matteo, Vinicio Marchioni.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Come ne “Gli equilibristi” e “I nostri ragazzi”, il regista Ivano De Matteo si sofferma su una situazione drammatica. A farne le spese è sempre la famiglia del personaggio che rompe le righe o che subisce un danno. Sergio e sua moglie Valeria hanno fatto di tutto per Mia, che prima era la principessina di casa, ma non sono riusciti a proteggerla dalle insicurezze tipiche di una teenager e soprattutto dalla fragilità davanti ai grandi sentimenti. E cosa accade a chi non è attrezzato per fare fronte alle delusioni e alle manipolazioni? La maggior parte delle persone tende ad annullarsi, e allora ad andare in scena, nel nostro caso, è lo spettacolo della depressione giovanile e della fine del tranquillo idillio fra un papà e la sua piccolina, che in cameretta non ha più le bambole ma uno smartphone capace di trasformare la sua vita in un inferno. Non dà giudizi affrettati Ivano De Matteo, ma, sconfortato, insiste sull’importanza della presenza, nella vita dei figli, degli adulti, a cui nessuno ha insegnato a essere genitori e a far fronte a una serie di orrori squisitamente contemporanei. Da utilizzare per dibattiti su tematiche familiari e giovanili.

DA GRANDI

di Fausto Brizzi

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 29 aprile 2023. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Enrico Brignano, Ilenia Pastorelli, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Valeria Biello, Claudia Potenza, Carlotta Natoli, Marco Messeri, Valeria Fabrizi.

Utilizzazione: attività ordinaria

Da Grandi racconta la storia di un gruppo di bambini di 9 anni, Marco, Tato, Serena e Leo, legati da una forte amicizia che li porta più volte a difendersi l’un l’altro, specialmente quando uno di loro cade vittima di qualche dispetto di un compagno di scuola. I quattro, però, hanno anche una situazione familiare molto simile, infatti, vengono tutti poco considerati dai genitori. I quattro si ritrovano riuniti la sera del compleanno di Marco e, giunto il momento di spegnere la candelina, tutti esprimono lo stesso identico desiderio, ovvero crescere e diventare grandi. Il giorno dopo Marco, Tato, Serena e Leo si risvegliano adulti, hanno l’età dei loro genitori, nonostante i loro comportamenti siano ancora quelli di bambini di 9 anni. Da questo momento ha inizio una serie di (dis)avventure che vedranno i quattro alle prese con la vita quotidiana di un adulto; dovranno, infatti, trovarsi un lavoro e una casa, ma la loro vita adulta è davvero come l’hanno sempre immaginata? Solo il trascorrere del tempo in queste nuove vesti darà loro la risposta a questa domanda.

AIR – LA STORIA DEL GRANDE SALTO

di Ben Affleck

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 06 aprile 2023. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Matt Damon, Ben Affleck, Jason Bateman, Viola Davis, Chris Messina, Gustaf Skarsgård, Marlon Wayans, Chris Tucker, Jessica Green.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film di Ben Affleck racconta l’incredibile e rivoluzionaria partnership tra un giovane Michael Jordan e la nascente divisione dedicata al basket della Nike, capace di rivoluzionare il mondo dello sport, quanto la cultura contemporanea, con il lancio del marchio “Air Jordan”. L’emozionante storia racconta l’impresa di una squadra non convenzionale che, con in gioco il proprio futuro, compie una scommessa decisiva, la visione senza compromessi di una madre che conosce il valore dell’immenso talento di suo figlio e il “fenomeno” del basket, diventato poi il più grande di tutti i tempi. Il cast del film è stellare: oltre ad Affleck, anche Viola Davis e, soprattutto, Matt Damon, qui in veste non solo di protagonista ma anche di produttore.

I TRE MOSCHETTIERI: D’ARTAGNAN

di Martin Bourboulon

Genere: Avventura. Origine: Francia. Data di uscita: 06 aprile 2023. Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Eva Green, Vincent Cassel, Louis Garrel, François Civil, Romain Duris, Pio Marmaï, Vicky Krieps, Lyna Khoudri, Eric Ruf, Jacob Fortune-Lloyd.

Utilizzazione: attività ordinaria

I tre moschettieri: D’Artagnan, diretto da Martin Bourboulon, racconta la storia di D’Artagnan (François Civil), un giovane molto vivace originario della Guascogna, zona della Francia sud-occidentale. Dopo aver cercato di salvare una ragazza da un rapimento, tutti lo credono morto. In verità, D’Artagnan giunge a Parigi, dove tenta in ogni modo di rintracciare gli aggressori. La sua ricerca, però, lo porterà nel vivo di una vera e propria guerra, che rischia di compromettere il futuro della Francia. È così che D’Artagnan decide di allearsi con Athos, Porthos e Aramis (Vincent Cassel, Pio Marmaï e Romain Duris), i tre Moschettieri del Re. Martin Bourboulon firma la sua quarta regia raccontando sul grande schermo un classico della letteratura francese: “I tre moschettieri” di Alexandre Dumas. Il regista, però, ne traspone la storia con un pizzico di modernità, rimanendo comunque fedele al romanzo: “Quando pensiamo ai film di cappa e spada ci viene in mente un genere che tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta ci ha fatto sognare. Quindi sentivo il peso di una certa responsabilità. È vero anche che ci sono dei temi, come il cameratismo o il tradimento, che sono senza tempo” – ha spiegato.

LA COSPIRAZIONE DEL CAIRO

di Tarik Saleh

Genere: Thriller. Origine: Svezia. Data di uscita: 06 aprile 2023. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Tawfeek Barhom, Fares Fares, Mehdi Dehbi, Mohammed Bakri, Makram Khoury, Yunus Albayrak, Sherwan Haji, Mouloud Ayad, Amr Mosad.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Fondata più o meno nel 970, l’università islamica di al-Azhar, presso l’omonima moschea del Cairo, è il più importante centro di studi islamici del mondo, il massimo punti di riferimento degli studi teologici e spirituali del mondo sunnita, di conseguenza un punto di riferimento imprescindibile per quel vastissimo mondo e i suoi innumerevoli fedeli. Tanto che, come ci racconta questo film, da tempo immemore la politica egiziana cerca di influenzarla e di controllarla. È lì, ad al-Azhar, che all’inizio di La Cospirazione del Cairo, arriva il giovane Adam, figlio maggiore di un umile pescatore. Un Adam che arriva all’università carico di tutta la sua provinciale timidezza, della sua dimessa umiltà, ma anche con la sua affilata intelligenza, e che un po’ per caso un po’ no, finisce nel mezzo di un intrigo politico-religioso che per lui ha conseguenze potenzialmente mortali. È tante cose assieme, questo La Cospirazione del Cairo. È una sorta di thriller politico, una storia di spionaggio alla John Le Carré, di quelle dove a contare non è l’azione, ma l’intreccio. Il film tiene desta l’attenzione portando lo spettatore continuamente a cercare di prevedere le mosse successive che il protagonista, usando la sua intelligenza, dovrà mettere in atto per sopravvivere.

L’APPUNTAMENTO

di Teona Strugar Mitevska

Genere: Drammatico. Origine: Macedonia del Nord. Data di uscita: 06 aprile 2023. Distribuzione: Teodora Film. Interpreti: Jelena Kordic Kuret, Adnan Omerovic, Labina Mitevska, Ana Kostovska, Ksenija Marinkovic, Izudin Bajrovic, Irma Alimanovic.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film si svolge in Bosnia ed Erzegovina. Un gruppo di persone molto varie e appartenenti ad ambienti sociali diversi decidono di partecipare a uno speed dating in un albergo della città. Sette coppie già scelte in precedenza, hanno un’intera giornata per conoscersi, parlando e partecipando a giochi e attività organizzati da due moderatrici. Tra loro ci sono Asja (Jelena Kordic Kuret) e Zoran (Adnan Omerovic), due quarantenni. Asja è una donna single molto sola e infelice, mentre Zoran è un uomo affascinante e un affermato banchiere. Tra i due non nasce nessuna affinità, anzi, Zoran non sembra affatto interessato a partecipare e dà l’idea di essere lì per tutt’altra ragione. Nel corso della giornata, Asja scopre infatti che l’uomo che ha di fronte in realtà ha partecipato all’assedio di Sarajevo nello schieramento opposto e nel 1993 ha sparato contro casa sua ferendola. Zoran è lì per incontrare la sua vittima in cerca di assoluzione, e mentre l’incontro prende una piega completamente diversa, i due si confrontano con dolore e rabbia nel tentativo di rimarginare le profonde ferite del passato.

LEILA E I SUOI FRATELLI

di Saeed Roustayi

Genere: Drammatico. Origine: Iran. Data di uscita: 06 aprile 2023. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Taraneh Alidoosti, Sa’Ied Poursamimi, Navid Mohammadzadeh, Payman Maadi, Mohammad Ali Mohammadi, Farhad Aslani.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato nell’Iran odierno e racconta la storia di Leila (Taraneh Alidoosti), una donna di quarant’anni, che ha trascorso la sua intera vita a prendersi cura dei genitori e dei suoi quattro fratelli. La sua è una famiglia irrequieta, dove si litiga costantemente e si sente il peso dei vari debiti, nati dalle sanzioni contro l’Iran. Mentre i suoi fratelli lavorano per racimolare qualche soldo da portare a casa, il suo compito è solo quello di occuparsi della famiglia, ma Leila è stanca di questa vita. La donna, infatti, ha escogitato un piano, che potrebbe aiutarli a uscire dalla miseria in cui vivono: vorrebbe avviare un’impresa. Peccato che la sua idea venga ostacolata dall’egoismo di suo padre. Una istantanea delle problematiche dell’Iran attuale, forse eccessivamente lungo per volerle affrontare in completezza.

I PIONIERI

di Luca Scivoletto

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 13 aprile 2023. Distribuzione: Fandango. Interpreti: Mattia Bonaventura, Francesco Cilia, Danilo Di Vita, Matilde Sofia Fazio, Peppino Mazzotta, Lorenza Indovina, Eleonora Danco, Claudio Bigagli, Elvira Camarrone, Maurizio Bologna.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato nella Sicilia del 1990 e racconta la storia di Enrico Belfiore (Mattia Bonaventura), un bambino cresciuto da due genitori appassionati di politica, in particolare del partito comunista. Enrico, però, non ha le stesse passioni della sua famiglia, anzi vorrebbe solo trascorre la sua giovinezza come un ragazzo qualsiasi senza l’ombra dei suoi genitori e l’etichetta di piccolo sovietico. È per questo motivo che un giorno scappa di casa per andare nel bosco, dove lo attende il suo amico Renato, intenzionato a rifondare il campo scout di stampo comunista “I Pionieri d’Italia” insieme ad altri coetanei. La fuga da casa sarà per i ragazzi una sorta di rito di passaggio all’adolescenza, che permetterà loro di iniziare un percorso di crescita, durante il quale si renderanno conto che le certezze che li avevano protetti e con cui avevano vissuto fino a quel momento non sono mai state così sicure.

SCORDATO

di Rocco Papaleo

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 13 aprile 2023. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Rocco Papaleo, Giorgia, Simone Corbisiero, Angela Curri, Anna Ferraioli, Manola Rotunno, Eugenia Tamburri, Marco Trotta, Antonio Petrocelli.

Utilizzazione: attività ordinaria

Fra i molti effetti collaterali dell’annus horribilis 2020 e dell’altrettanto horribilis 2021, entrambi attraversati dalla pandemia, ce n’è uno che riguarda una buona metà della popolazione mondiale. Uomini e donne delle più disparate età hanno introdotto nelle loro vite una nuova presenza fissa che a volte ha persino soppiantato quella dello psicoterapeuta: Il fisioterapista. E se la sua funzione è cambiata, dipende dal fatto che ad affliggerci sono soprattutto contratture emotive. Proprio di contratture emotive parla il nuovo film di Rocco Papaleo, che torna a girare nell’amata Basilicata a 13 anni di distanza da “Basilicata coast to coast”. Si muove su un doppio binario Scordato. C’è il presente, con la sua quotidianità noiosa, e c’è il passato, con i vestiti di colori vivaci, una Renault 4 rossa, i capelli lunghi e le risate. È anche un film duro Scordato, che nonostante le incursioni nella commedia, non esita a narrare e a mostrare apatia e depressione, mancanza di ideali e di ragioni per andare avanti. Non è un film perfetto Scordato, ma a Papaleo non interessa la perfezione. È un po’ sgangherata la vicenda del fragile Orlando, proprio come l’uomo dal braccio rotto che vediamo a un certo punto e che ha lottato strenuamente per riconquistare un equilibrio e una serenità. Proprio come lui, il regista è caduto, ma si è rialzato e ha avuto la buonissima idea di affidare la sua storia a un film.

LE PETIT PIAF

di Gérard Jugnot

Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 20 aprile 2023. Distribuzione: No.Mad Entertainment. Interpreti: Marc Lavoine, Stéfi Celma, Soan Arhimann, Gérard Jugnot, Philippe Duquesne, Ornela Dalèle, Zacharie Rochette, Delixia Perrine.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato in un villaggio sull’isola della Réunion, dove vive Nelson (Soan Arhimann), un bambino di 10 anni con un sogno nel cassetto. Il piccolo spera un giorno di diventare un famoso cantante. Infatti, ha deciso di partecipare al programma televisivo Star Kids. A sostenerlo in questa prova c’è la sua amica Mia (Ornela Dalèle), che si mette alla ricerca di un mentore che possa prepararlo per la competizione. I due optano per Pierre Leroy (Marc Lavoine), un cantante che si trova sull’isola per una tournée e al momento alloggia nell’albergo dove lavora la madre di Nelson. Tra Pierre e il bambino, però, non c’è chimica sin da subito a causa dei loro caratteri: il primo è solitario e disincantato; il secondo, invece, orgoglioso e ostinato. I due hanno una sola cosa in comune: l’amore per il canto. Ma questa passione sarà abbastanza forte da avvicinarli? Ridarà l’entusiasmo perso a Pierre? Ma soprattutto Nelson riuscirà a convincere sua madre a farlo partecipare?

MAVKA E LA FORESTA INCANTATA

di Oleh Malamuzh, Oleksandra Ruban

Genere: Animazione. Origine: Ucraina. Data di uscita: 20 aprile 2023.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby, Teens

Il film racconta la storia di uno spirito della natura di nome Mavka, una bellissima ninfa nota agli esseri umani come Anima della foresta, che vive nella natura insieme al suo animale custode. Il suo compito è proteggere e salvaguardare la foresta dagli umani, desiderosi di invadere il suo regno. Quando si imbatte in un giovane essere umano, ovvero il talentuoso musicista Lucas, Mavka se ne innamora perdutamente. I suoi sentimenti, però, la metteranno di fronte a una scelta ardua: seguire l’amore o mantenere il suo dovere di custode della foresta ?

NOVEMBER – I CINQUE GIORNI DOPO IL BATACLAN

di Cédric Jimenez

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 20 aprile 2023. Distribuzione: Adler Entertainment. Interpreti: Jean Dujardin, Anaïs Demoustier, Sandrine Kiberlain, Lyna Khoudri, Jérémie Renier, Sami Outalbali, Stéphane Bak, Cédric Kahn.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film ricostruisce i giorni di terrore vissuti nel 2015 in Francia, dopo che il 13 novembre una serie di attentati terroristici sconvolge la capitale Parigi e l’intero Paese. È gennaio del 2015 quando il terrorista belga di origini marocchine Abdelhamid Abaaou riesce a sfuggire a un’operazione internazionale ad Atene, alla quale ha preso parte anche Fred (Jean Dujardin), agente della squadra antiterrorismo francese. Dieci mesi dopo accade la tragedia: un attacco colpisce Ile-de-France, uccidendo circa 130 persone. Parte sin da subito la caccia all’uomo, guidata dalla squadra antiterrorismo, nella disperata ricerca di arrestare la fuga dei colpevoli. La missione, a cui prende parte anche Fred, durerà ben 5 giorni, durante i quali gli agenti seguiranno le intercettazioni, ascolteranno i testimoni e indagheranno senza sosta, perlustrando tutta Parigi, Bruxelles e il Marocco. L’operazione si concluderà il 18 novembre 2015 nella zona di Saint-Denis 2.

IL MIO AMICO TEMPESTA

di Christian Duguay

Genere: Drammatico. Origine: Francia, Canada. Data di uscita: 27 aprile 2023. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Mélanie Laurent, Pio Marmaï, Carmen Kassovitz, Danny Huston, Paul Bartel, Hugo Becker, Kacey Mottet Klein.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Il mio amico Tempesta è la storia di Zoé (Carmen Kassovitz), nata e cresciuta nella scuderia di famiglia. I suoi genitori (Pio Marmaï e Mélanie Laurent) allevano cavalli destinati alle corse. Fin da bambina, Zoé coltiva il sogno di diventare un fantino e la sua felicità è completa solo quando sta con i cavalli. Quando la pluripremiata cavalla di punta della scuderia dà alla luce una puledra, Zoé decide di chiamarla Tempesta, stabilendo da subito con lei un rapporto speciale. Sarà lei, infatti,  ad addestrarla per farla diventare una campionessa. Il suo sogno è quello di vincere il Grand Prix d’Amérique, un prestigioso concorso ippico che si svolge all’ippodromo di Vincennes, alle porte di Parigi. La vita di Zoé, che ormai vive in completa simbiosi con il suo cavallo, sarà però sconvolta durante una notte di violento temporale. In preda al panico a causa della pioggia e dei tuoni, Tempesta imbizzarrita si scaraventa sulla bambina ferendola gravemente. Zoé rimasta invalida, è costretta sulla sedia a rotelle e inizierà un duro percorso di riabilitazione. Dopo un primo momento di disperazione, la passione per l’equitazione e la determinazione della ragazzina avranno la meglio. Zoé, incoraggiata dai genitori e seguita da uno specialista, tenterà l’impossibile pur di perseguire il suo sogno.

AMUSIA

di Marescotti Ruspoli

Genere: Sentimentale. Origine: Italia. Data di uscita: 27 aprile 2023. Distribuzione: 102 Distribution. Interpreti: Carlotta Gamba, Giampiero De Concilio, Maurizio Lombardi, Fanny Ardant.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film prende il suo titolo dalla parola greca “a-musia”, ovvero “mancanza di armonia”, una malattia cerebrale che impedisce a chi ne soffre di comprendere, eseguire e apprezzare la musica. Questa subisce una distorsione sonora, provocando un disturbo uditivo. Il film affronta la patologia in maniera sottile: attraverso una storia d’amore tra una ragazza che “scappa” dalla musica e un ragazzo che “sopravvive” grazie alla musica. Un’infanzia solitaria, trascorsa a difendersi dai pregiudizi altrui, spingerà la protagonista a fuggire e la porterà dentro il mondo periferico, dimenticato e vagamente onirico di un ragazzo che combatte la solitudine con la musica mentre cerca di non far marcire i sogni che ha nel cassetto. In un microcosmo provinciale e vagamente surreale, fatto di edifici metafisici, motel a ore e luci a neon, due opposti si incontrano e come spesso accade, si attraggono.

Le altre uscite

AS BESTAS

di Rodrigo Sorogoyen

Genere: Thriller. Origine: Spagna. Data di uscita: 13 aprile 2023. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Denis Ménochet, Marina Foïs, Luis Zahera, Diego Anido, Marie Colomb, Luisa Merelas, José Manuel Fernández y Blanco, Federico Pérez Rey, Javier Varela, Xavier Estévez.

Il film racconta la storia di una coppia francese di mezza età, Vincent e Olga (Denis Menochet e Marina Foïs), che si trasferisce in un villaggio nel cuore della campagna galiziana. Il loro intento è entrar maggiormente in contatto con la natura, coltivando ortaggi e riabilitando case abbandonate. La loro presenza e la loro visione idilliaca, però, disturba alquanto la gente del posto, in particolare i loro vicini di casa. La loro casa, infatti, confina con quella di due fratelli: Xan (Luis Zahera), un uomo noto per essere inflessibile, e Lorenzo (Diego Anido), che a causa di un incidente subito in giovane età, ha capacità mentali ridotte. Le ostilità si acuiranno quando Vincent e Olga si opporranno alla realizzazione di un impianto eolico su un appezzamento di terreno nei pressi della loro tenuta, bloccando il progetto. Il loro rifiuto scatenerà non solo l’odio, ma anche la violenza dei loro vicini, in particolare di Xan, che vorrebbe ricavarne abbastanza denaro così da permettere a lui e alla sua famiglia di lasciare la campagna per una vita migliore.

L’ESORCISTA DEL PAPA

di Julius Avery

Genere: Horror. Origine: USA. Data di uscita: 13 aprile 2023. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Russell Crowe, Alex Essoe, Franco Nero, Daniel Zovatto, Paloma Bloyd, Laurel Marsden.

L’Esorcista del Papa si ispira a Padre Gabriele Amorth, interpretato da Russell Crowe, un sacerdote realmente esistito divenuto capo esorcista in Vaticano e che nel corso della sua vita ha eseguito oltre 100.000 esorcismi. L’esorcista dovrà occuparsi della possessione di un giovane, ma indagando finirà con lo scoprire una cospirazione. Partendo da uno spunto interessante, il film si perde subito in un contesto banale con tutti gli ingredienti del genere horror.

COCAINORSO

di Elizabeth Banks, Jimmy Warden

Genere: Thriller. Origine: USA. Data di uscita: 20 aprile 2023. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Keri Russell, O’Shea Jackson Jr., Christian Convery, Alden Ehrenreich, Jesse Tyler Ferguson, Brooklynn Prince, Isiah Whitlock Jr., Kristofer Hivju.

Cocainorso è ispirato agli eventi accaduti nel 1985 in Kentucky. Racconta di un orso che ha trovato un borsone contenente oltre 30 kg di cocaina, piovuto letteralmente dal cielo e precipitato nel suo habitat. La droga apparteneva ad Andrew Thornton, un narcotrafficante, un tempo agente della narcotici, che aveva preso il volo dalla Colombia con il prezioso bottino. Peccato che il piccolo aereo, durante il volo, sia andato in avaria e Thornton si sia visto costretto a lanciare il borsone e paracadutarsi fuori dal velivolo. La cocaina del valore di 15 milioni di dollari è stata rinvenuta da un povero orso bruno che, ignaro del contenuto, ha pensato bene di mangiarla. E così, un gruppo stravagante di poliziotti, criminali, turisti e adolescenti si ritrovano in una foresta della Georgia, dove un predatore enorme di 230 chili ha appena ingerito una quantità impressionante di cocaina e si aggira infuriato in cerca di altra droga… e di sangue.

LA CASA – IL RISVEGLIO DEL MALE

di Lee Cronin

Genere: Horror. Origine: Nuova Zelanda. Data di uscita: 20 aprile 2023. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Alyssa Sutherland, Lily Sullivan, Nell Fisher, Morgan Davies, Jayden Daniels, Gabrielle Echols, Billy Reynolds-McCarthy, Tai Wano.

Il film racconta la storia di due sorelle (Alyssa Sutherland e Lily Sullivan), che sono state a lungo separate. Il loro ricongiungimento è interrotto dalla scoperta di un manufatto, che risveglia alcuni terribili demoni. Queste entità porteranno le due sorelle a una lotta per la sopravvivenza, mentre la riunione di famiglia si trasforma in un incubo. Lee Cronin firma la sua seconda regia horror portando al cinema il nuovo capitolo della saga iniziata nel 1981 con “La casa” di Sam Raimi. Per la prima volta, però, rispetto ai precedenti episodi, sposta l’ambientazione in un paesaggio urbano, all’interno di un edificio, invece della consueta capanna in mezzo al bosco.

BEAU HA PAURA

di Ari Aster

Genere: Horror. Origine: Canada. Data di uscita: 27 aprile 2023. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Joaquin Phoenix, Parker Posey, Amy Ryan, Richard Kind, Kylie Rogers, Nathan Lane, Patti LuPone, Michael Gandolfini, Zoe Lister-Jones.

Il film è ambientato i un presente alterativo ed è il ritratto pluridecennale di Beau (Joaquin Phoenix), un uomo molto ansioso, che ha un tormentato rapporto con sua madre, una donna autoritaria. Beau non ha mai conosciuto il padre ed è cresciuto sentendo l’assenza di questa figura genitoriale. Quando l’uomo scopre che sua madre è morta, intraprende un viaggio verso casa, durante il quale dovrà affrontare varie e assurde minacce soprannaturali.

GIRL GIRL GIRL

di Alli Haapasalo

Genere: Sentimentale. Origine: Finlandia. Data di uscita: 27 aprile 2023. Distribuzione: I Wonder. Interpreti: Aamu Milonoff, Eleonoora Kauhanen, Linnea Leino, Sonya Lindfors, Cécile Orblin, Oona Airola, Mikko Kauppila, Amos Brotherus.

Girl Girl Girl  racconta la storia di due amiche, Mimmi e Rönkkö (Aamu Milonoff e Eleonoora Kauhanen), che si proteggono da sempre a vicenda. Le due vorrebbero vivere un’esistenza avventurosa, ricca di esperienze e passioni. Al contrario di loro, Emma (Linnea Leino) ha trascorso la sua vita dedita al pattinaggio artistico, incentrata sul successo e senza alcuna distrazione. Ma quando le tre ragazze si incontrano, si aprono per loro inaspettatamente nuovi orizzonti e insieme si lanciano verso nuove e inesplorate direzioni. Mentre Mimmi ed Emma sperimentano gli effetti commoventi del primo amore, Rönkkö è alla ricerca del piacere. E tre venerdì insieme sono tutto ciò che serve per capovolgere i loro mondi.

LA TERRA DELLE DONNE

di Marisa Vallone

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 27 aprile 2023. Distribuzione: Adler Entertainment. Interpreti: Paola Sini, Valentina Lodovini, Jan Bijvoet, Syama Rayner, Hal Yamanouchi, Alessandro Haber, Freddie Fox.

Il film, è ambientato in Sardegna nell’immediato secondo dopoguerra. Fidela (Paola Sini), eredita per tradizione l’arte della stregoneria da sua madre e diventa Coga, la strega del villaggio. In una Sardegna rurale e ancora legata ad antichi riti, quando nasce un settimo figlio ed è una femmina, viene inevitabilmente instradata alla magia. Fidela deve occuparsi di curare i malefici e di far nascere i bambini del villaggio. Lei non può avere figli suoi perché nessun uomo può toccarla. La sua vita è sottomessa alla volontà della società patriarcale e superstiziosa in cui vive e ribellarsi è impossibile. Sarà costretta a reprimere qualsiasi desiderio e sentimento fino al giorno in cui conoscerà la piccola Bastiana (Syama Rayner), nata anche lei settima figlia e affidata a Fidela per imparare la stregoneria. Per Fidela la bambina diventa una figlia e il sentimento che nascerà sarà una rivoluzione nella sua vita.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca