In Uscite della settimana

Uscite Cinema  1 NOVEMBRE –  7 DICEMBRE 2023

I film del mese

THE NEW TOY

di James Huth

Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 01 novembre 2023. Distribuzione: Europictures. Interpreti: Jamel Debbouze, Daniel Auteuil, Simon Faliu, Alice Belaidi, Aton, Salim Kissari, Lucia Sanchez.

Utilizzazione: attività ordinaria – Attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens

The New Toy di James Huth racconta la storia di Samy (Jamel Debbouze), sposato con Jihane, dalla quale aspetta il primo figlio. Dato l’arrivo del bambino, Samy si mette alla ricerca di un lavoro che possa permettergli di sostenere le spese familiari venture. L’unico impiego degno di nota che trova è quello di guardiano notturno in un negozio di beni di lusso e, seppur riluttante, decide di accettare il lavoro. Nella stessa città di Samy, vive anche Philippe Etienne (Daniel Auteuil), noto per essere l’uomo più ricco di Francia. Il facoltoso, però, ha un’indole insensibile ed è divenuto freddo e scostante da quando sua moglie è venuta a mancare circa un anno prima. Da quel momento Philippe si è dedicato principalmente al suo lavoro e ai suoi affari. A risentirne di questa situazione è stato il suo unico figlio, Alexandre (Simon Faliu), bambino solitario e viziato, che non ha un rapporto col padre, anzi cerca di tenerlo lontano. Quando giunge il compleanno di Alexandre, Philippe lo porta nel lussuoso negozio di giocattoli dove lavora Samy e chiede al figlio di scegliere qualsiasi regalo voglia, ma la scelta del bambino ricade proprio sul guardiano. Non ci si deve stupire che l’idea alla base di questa storia abbia parlato a persone diverse in epoche diverse e abbia dato luogo a varie versioni. Il film è una garbata, ma ferma critica sociale ed è un ottimo spunto di riflessione sulla società consumistica dei nostri tempi.

THE OLD OAK

di Ken Loach

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 16 novembre 2023. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Dave Turner, Ebla Mari, Debbie Honeywood, Chris Gotts, Rob Kirtley, Andy Dawson, Maxie Peters, Lloyd Mullings, Reuben Bainbridge.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

The Old Oak è l’ultimo film diretto da Ken Loach ed è incentrato sulle vicende di un villaggio del nord-est dell’Inghilterra. Dato che le miniere del paesino sono state chiuse, le persone, in particolare i giovani, stanno abbandonando la terra. È così che quella che un tempo era una fiorente comunità, si ritrova piena di rabbia, risentimento e senza un briciolo di speranza per il futuro. Le case tornano disponibili e a un prezzo economico, offrendo un posto sicuro ai rifugiati siriani giunti in Gran Bretagna negli ultimi anni. Ma come saranno accolti i siriani dalla gente del posto? E cosa ne sarà di The Old Oak, l’ultimo pub del villaggio? Quello che Loach racconta, attraverso questa storia davvero incredibilmente universale, è vedere come da quarant’anni a questa parte il tessuto sociale si sia disgregato sotto le spinte dell’economia liberista, e parole come comunità e solidarietà si siano sbriciolate anche e, soprattutto, in quei luoghi dove un tempo erano centrali e fondative. Nel film ci sono tutte le realtà dure e assurde della nostra contemporaneità, anche quelle con cui tanti di noi si scontrano tutti i giorni: la guerra (le guerre, anche fra poveri), i problemi economici, le frustrazioni, i dolori privati, l’egoismo e il razzismo di alcuni. Eppure, The Old Oak  mostra anche come conservare il barlume della speranza, della vita e che questo sia l’unico modo per andare avanti, e migliorare le cose. Senza mai miracoli irrealistici, tra difficoltà, ostacoli, scetticismi, stanchezze e il sorriso velenoso di chi vorrebbe solo che le cose non cambiassero mai per continuare a lamentarsi, ma con risultati chiari, e possibili. Il film ci ricorda che chi fugge da qualcosa sta comunque peggio di noi, quali che siano le nostre condizioni. Racconta che attorno a un tavolo, condividendo lo stesso cibo, ci si può conoscere e ci si può comprendere. Grande Ken Loach con il suo impegno sociale e il suo cinema limpido e sobrio.

PRENDI IL VOLO

di Benjamin Renner

Genere: Animazione. Origine: USA, Francia. Data di uscita: 07 dicembre 2023. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria. – Junior Cinema: Baby – Teens

Dagli “Illumination Studios”, i creatori dei Minions e Super Mario Bros, la storia di una famiglia di anatre, i Mallard, che segue ogni giorno la stessa routine, che consiste nel navigare nello stagno del New England. A Mack, papà iperprotettivo, le cose vanno bene così, perché in questo modo può mantenere la sua famiglia al sicuro, mentre la mamma, Pam, vuole smuovere un po’ la vita familiare e mostrare ai loro due figli, Dax e Gwen, che là fuori c’è un mondo intero da scoprire. Quando una famiglia di anatre migratorie giunge nel loro stagno, descrivendo luoghi lontani e strabilianti, Pam riesce a convincere Mack a fare un viaggio di famiglia, che li porti sul cielo di New York City fino alla Jamaica tropicale. Mentre viaggiano in direzione sud, i Mallard si rendono conto che non possono rispettare fedelmente il loro itinerario ben organizzato. Quest’esperienza, però, li porterà più lontano di quanto avessero immaginato e permetterà loro non solo di conoscersi meglio l’un l’altro, ma anche di conoscere di più se stessi. Animazione di alto livello per un racconto di formazione spettacolare, divertente ed avvincente.

I film consigliati

IO, NOI E GABER

di Riccardo Milani

Genere: Documentario. Origine: Italia. Data di uscita: 06 novembre 2023. Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: Evento

Il documentario diretto da Riccardo Milani è un omaggio a uno dei personaggi più preziosi della musica e dello spettacolo italiani. A vent’anni dalla sua scomparsa, Giorgio Gaber lascia un’eredità fondamentale per la cultura della fine del secolo scorso. Girato tra Milano e Viareggio, le due città della sua vita, questo documentario racconta la storia privata e artistica dell’autore di canzoni e spettacoli teatrali indimenticabili. Attraverso interviste e materiali di repertorio, ascoltiamo le parole della famiglia e riviviamo insieme a chi l’ha conosciuto, il suo grande genio. Artisti come Enzo Jannacci, Celentano, Maria Monti, che hanno cantato con lui, e altri come Jovanotti o Claudio Bisio che ne ricordano le opere.

TROLLS 3 – TUTTI INSIEME

di Tim Heitz, Walt Dohrn

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 09 novembre 2023. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Il film è il terzo capitolo della saga basata sulle bambole Troll dolls. Sono trascorsi due anni da quando è nata l’amicizia tra Poppy e Branch e adesso i due trolls sono finalmente una coppia. Col passare del tempo i due legano sempre di più, ma Poppy scopre che Branch ha un passato segreto, che lei ignorava. Apparteneva, infatti, al gruppo preferito di Poppy, i BroZone, composto anche dagli altri fratelli di Branch: Floyd, John Dory, Spruce e Clay. Quando Branch era soltanto un bambino, la band si sciolse, stessa cose fece la sua famiglia. Da allora il troll non ha avuto più alcuna notizia sui suoi fratelli. Quando Floyd, però, viene rapito da due perfide popstar, Velvet e Veneer, invidiose del suo talento musicale, Poppy e Branch decidono di aiutarlo. I due si mettono in viaggio per trovare e riunire tutti i fratelli, nel tentativo di riuscire a salvare Floyd prima che sia troppo tardi. Come al solito, animazione coloratissima e musica accattivante.

MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE

di Enzo D’Alo’

Genere: Animazione. Origine: Italia. Data di uscita: 23 novembre 2023. Distribuzione: BIM

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Mary e lo spirito di mezzanotte è il nuovo film di Enzo D’Alò e racconta la storia di una bambina di 11 anni di nome Mary, che ha un grande sogno nel cassetto, mosso dalla sua passione per la cucina: diventare un’importante chef. La prima a credere in lei e nel suo futuro tra i fornelli è sua nonna Emer, a cui Mary è molto legata. Nonostante l’incoraggiamento della nonna, la strada per realizzare il suo sogno è ricca di ostacoli e imprevisti, tanto da trasformare in una vera e propria avventura questo percorso verso il suo futuro. Per Mary ha così inizio un viaggio che va oltre il muro del tempo, nel quale quattro donne, appartenenti a quattro generazioni, si confrontano l’una con l’altra e si conoscono più profondamente.

PALAZZINA LAF

di Michele Riondino

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 30 novembre 2023. Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato, Gianni D’Addario, Pierfrancesco Nacca, Michele Sinisi, Fulvio Pepe, Marina Limosani, Eva Cela, Anna Ferruzzo, Paolo Pierobon.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta i fatti realmente accaduti che riguardano la Palazzina Laf, acronimo di “Laminatoio a freddo” e reparto dell’acciaieria ILVA di Taranto, dove venivano confinati e mobbizzati gli impiegati che si opponevano al declassamento. Non potendo licenziarli, li lasciavano a far nulla. Siamo alla fine degli anni Novanta, precisamente nel 1997, e attraverso le storie grottesche dei protagonisti, viene messo in luce lo scandalo che fu al centro di un processo. La cosiddetta “novazione” del contratto, cioè la cancellazione del ruolo svolto fino a quel momento, sostituito sul contratto da una nuova posizione da operaio, che ha riguardato un gruppo di impiegati e magazzinieri che ribellandosi finirono piazzati nella Palazzina Laf. Pagati per non fare nulla, deprivati della dignità di lavoratori, si aggiravano per i corridoi, senza una scrivania o mansioni specifiche, in attesa che scadessero le otto ore d’ufficio. Nel novembre del 1998, un processo condannò in tutti i gradi di giudizio i responsabili e gli alti dirigenti dello stabilimento, liberando finalmente le vittime di questi soprusi.

I film di possibile utilizzo

COMANDANTE

di Edoardo De Angelis

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh, Arturo Muselli, Giuseppe Brunetti, Gianluca Di Gennaro, Johannes Wirix, Pietro Angelini, Mario Russo, Cecilia Bertozzi, Silvia D’Amico.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Prendendo le mosse da una storia vera, il soccorso di un gruppo di naufraghi belgi da parte del comandante Salvatore Todaro e dell’equipaggio del sommergibile italiano Cappellini nel 1940, il film si propone come incisivo richiamo al nostro presente, a non abbandonare chi è in difficoltà in mare. “Mi commuove l’idea della ‘forza’ come la intendeva Salvatore Todaro, ovvero la capacità di correre in soccorso dei più deboli. Per me questo è ‘l’uomo forte’ e ho voluto raccontare la sua storia”. Chiarisce il regista De Angelis il perimetro del suo film: tema portante del suo dramma storico è il riaffermare un codice morale, quell’etica umana che spinge a prestare soccorso al prossimo scavalcando le regole del conflitto. Un film che ci parla del tempo di ieri, di una delle pagine più brutte della Storia del XX secolo, e al contempo si ancora al nostro presente con le tante (troppe) tragedie in mare. Durante la seconda guerra mondiale, nel cuore della notte, il sommergibile guidato dal comandante Todaro ingaggia un conflitto a fuoco con un mercantile di nazionalità belga (al servizio degli inglesi). Affondata la nave, il comandante decide però di soccorrerne l’equipaggio ospitandolo a bordo del sommergibile e scortandolo fino a Santa Maria delle Azzorre. Un gesto di solidarietà che potrebbe costare cara la vita sua e dei suoi sottoposti, costretti a navigare per tre giorni in emersione. A imprimere forza al racconto non è solo la regia o la confezione formale del film, molto della riuscita dipende anche dall’interpretazione di Pierfrancesco Favino, sempre misurata e puntuale. Comandante è un film che offre non pochi spunti di riflessione sulla cattiveria della guerra e sulla necessità di mantenere, invece, anche in circostanze estreme, il proprio senso morale e la propria umanità. La presenza di intemperanze di linguaggio riserva il film a un pubblico maturo.

IL LIBRO DELLE SOLUZIONI

di Michel Gondry

Genere: Commedia.  Origine: Francia. Data di uscita: 01 novembre 2023. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Pierre Niney, Blanche Gardin, Vincent Elbaz, Camille Rutherford, Françoise Lebrun, Frankie Wallach, Dominique Valadié, Lucas Noël.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il Libro delle Soluzioni di Michel Gondry vede al centro della storia Marc (Pierre Niney), un giovane cineasta che, nonostante la riluttanza dei suoi produttori, decide di portare a termine il suo film. Parte per un villaggio delle Cevennes, tra le montagne nel sud est della Francia, portandosi tutta la sua squadra di lavoro. Ad ospitarlo e sostenerlo c’è sua zia Denise. Una volta lì, tutto cambia, la sua creatività si libera e viene travolto da un vortice di idee e immagini che lo trascinano in un caos mentale. Mentre sta scrivendo il soggetto del suo film, ne viene posseduto e tutti i suoi demoni vengono a galla. Rivoluzionando tutti i suoi schemi, Marc ha un’illuminazione: scrivere il Libro delle soluzioni. Una guida che raccoglie tutte le soluzioni ai problemi.

À LA RECHERCHE

di Giulio Base

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 02 novembre 2023. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Giulio Base, Anne Parillaud.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film ci porta in una Roma anni Settanta in cui Ariane (Anne Parillaud) e Pietro (Giulio Base) si trovano in un momento fermo della loro vita. Ariane è una bella donna dell’aristocrazia francese e Pietro è uno sceneggiatore italiano frustrato di B movie. Entrambi cercano di colmare il vuoto che stanno vivendo e cercano un modo per riscattarsi. Decidono così di scrivere a quattro mani una sceneggiatura tratta dal romanzo di Marcel Proust “À la Recherche du Temps Perdu”. L’obiettivo è di sottoporre questa sceneggiatura a Luchino Visconti nella speranza che accetti di portarla sul grande schermo. Se ci riescono avranno l’occasione di cambiare vita e realizzare finalmente un sogno. Questo lavoro unirà Ariane e Pietro, mettendo a confronto due persone molto diverse, culturalmente e caratterialmente. Si incontreranno e si scontreranno sullo sfondo di un’Italia alle prese con profondi conflitti sociali.

JOIKA – A UN PASSO DAL SOGNO

di James Napier Robertson

Genere: Drammatico. Origine: USA, Nuova Zelanda. Data di uscita: 02 novembre 2023. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Diane Kruger, Talia Ryder, Tomasz Kot, Oleg Ivenko, Karolina Gruszka, Borys Szyc, Natasha Alderslade, Martin Hugh Henley, Natalia Osipova.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta la storia di una ballerina texana quindicenne, Joy Womack (Talia Ryder), che viene accettata al prestigioso Bolshoi Ballet di Mosca. Il suo sogno è diventare prima ballerina della compagnia, ma la strada per realizzarlo si rivela davvero dura. Joy è pronta a tutto, anche a un matrimonio di convenienza con un uomo russo per ottenere il visto di ammissione al Bolshoi. Ripudiata dalla sua famiglia per le sue scelte, l’adolescente parte per la Russia. La sua insegnante è la celebre ballerina Tatiyana Volkova (Diane Kruger), che la sottopone a ritmi di allenamento serratissimi, imponendole anche un regime alimentare estremamente ristretto per perdere peso e rientrare nei canoni richiesti. La competizione è spietata e la ragazza non può permettersi di sbagliare o di mollare, segue una routine rigida fino a quando riesce a diplomarsi. Ma la sfida più difficile inizia ora.

THE MARVELS

di Nia DaCosta

Genere: Fantasy. Origine: USA. Data di uscita: 08 novembre 2023. Distribuzione: The Walt Disney Company. Interpreti: Brie Larson, Zawe Ashton, Teyonah Parris, Samuel L. Jackson, Iman Vellani, Zenobia Shroff, Saagar Shaikh, Mohan Kapur.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young

The Marvels è il sequel di “Captain Marvel” e vede l’eroina Carol Danvers/Captain Marvel (Brie Larson) fronteggiare una nuova minaccia, anche se questa volta non sarà sola. Accanto a lei, infatti, ci saranno altri supereroi pronti ad affrontare i cattivi. Dopo aver recuperato la sua identità, sottrattale dai tirannici Kree, ed essersi vendicata della Suprema Intelligenza, Carol deve occuparsi di un universo destabilizzato, essendo l’unica che può farsi carico di questo grande e impegnativo compito. Quando si imbatte in un wormhole, collegato a un rivoluzionario Kree, si rende conto che i suoi poteri da Captain Marvel sono intrecciati a quelli dell’adolescente Kamala Khan (Iman Vellani), sua grande fan, e a quelli del capitano Monica Rambeau (Teyonah Parris), nipote di Carol e astronauta S.A.B.E.R.. Il trio dovrà formare una squadra, The Marvels, e collaborare per imparare a lavorare in sinergia, unendo i loro poteri di luce, per salvare l’universo intero da una perfida Kree e dal suo esercito.

CLUB ZERO

di Jessica Hausner

Genere: Drammatico. Origine: Austria. Data di uscita: 09 novembre 2023. Distribuzione: Academy Two. Interpreti: Mia Wasikowska, Sidse Babett Knudsen, Sam Hoare, Camilla Rutherford, Amanda Lawrence, Elsa Zylberstein, Amir El-Masry, Keeley Forsyth, Mathieu Demy, Florence Baker, Ksenia Devriendt, Luke Barker.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film si svolge in un liceo privato internazionale d’élite. Miss Novak (Mia Wasikowska) entra a far parte dell’istituto e introduce un innovativo corso di alimentazione consapevole basato sulla restrizione, secondo il quale bisogna ridurre al minimo l’assunzione di cibo per avere una vita più salutare. Questo concetto estremo fa particolarmente presa su cinque alunni con cui l’insegnante stringe presto un legame esclusivo e manipolatorio. I ragazzi decidono di creare il Club Zero, un circolo molto chiuso basato sulla dottrina di Novak. I docenti dell’istituto e i genitori degli allievi non si accorgono subito di quello che sta succedendo. L’insegnante esercita liberamente la sua influenza sul gruppo e finisce per allontanare i suoi studenti dalle famiglie, fino a quando qualcuno si rende conto che c’è qualcosa che non va. Utile per affrontare tematiche come anoressia e problemi mentali legati all’assunzione di cibo.

LUBO

di Giorgio Diritti

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 09 novembre 2023. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Franz Rogowski, Christophe Sermet, Joel Basman, Valentina Bellè, Oliver Ewy, Noémi Besedes, Cecilia Steiner, Filippo Giulini, Jörg Reichlin.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Lubo, ultimo film diretto da Giorgio Diritti, racconta la storia di Lubo Moser (Franz Rogowski), un giovane jenisch, ovvero un appartenente a una delle popolazioni nomadi definite “zingare”. L’uomo ha un carattere forte e al tempo stesso allegro, è molto legato alla sua famiglia, formata dalla moglie Mirana e dai loro tre figli. A Lubo la vita nomade non pesa, anzi adora essere libero,  spostarsi di volta in volta con il carro e racimolare denaro suonando la fisarmonica nei suoi spettacoli in piazza. Siamo negli anni Trenta e dalla Germania soffia un vento di guerra, che si ripercuote su ogni frontiera europea. In questo clima teso il governo svizzero dichiara la mobilitazione dei suoi cittadini maschi, compresi gli zingari. È così che Lubo si ritrova in divisa con il compito di controllare e difendere i confini. L’uomo accetta di sottostare ai comandi dei suoi superiori, convinto che quella situazione, che vive come una prigionia, prima o poi finirà e lui potrà tornare alla vita di sempre. Una notte Lubo riceve la visita di suo fratello, giunto per portagli tragiche notizie dal campo nomadi dopo l’intervento della polizia. Una parte di Lubo sembra morire per far posto a un uomo diverso, mosso da una sete di vendetta, che lo porterà presto a riformulare il senso di giustizia e a riconsiderare quel labile confine tra bene e male. Film complesso, per un pubblico maturo che sappia calare la vicenda nel contesto storico e sociale in cui si svolge.

RIABBRACCIARE PARIGI

di Alice Winocour

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 09 novembre 2023. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Virginie Efira, Benoît Magimel, Grégoire Colin, Maya Sansa, Amadou Mbow, Nastya Golubeva Carax, Anne-Lise Heimburger, Sofia Lesaffre, Clarisse Makundul.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film si svolge a Parigi tre mesi dopo un attacco terroristico in una brasserie dove Mia (Virginie Efira) è stata ferita. Lei però non ricorda più cosa sia successo dopo aver sentito gli spari. Mia era a L’étoile D’Or casualmente per ripararsi dalla pioggia e il locale era pieno di gente, quando all’improvviso i criminali sono piombati all’interno e hanno iniziato a sparare. Quando si risveglia in ospedale, le raccontano quello che è successo ma lei ha solo un vuoto mentale che la tormenterà per mesi. Un giorno, passando davanti al luogo dell’attentato, incontra Thomas (Benoît Magimel) un uomo che la riconosce perché quel giorno c’era anche lui lì a festeggiare il suo compleanno. Inizia così la ricostruzione di un puzzle che la porterà a ricordare piano piano gli eventi di quella terribile sera e a riuscire finalmente ad andare avanti con la sua vita.

HUNGER GAMES: LA BALLATA DELL’USIGNOLO E DEL SERPENTE

di Francis Lawrence

Genere: Fantasy. Origine: USA. Data di uscita: 15 novembre 2023. Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Tom Blyth, Rachel Zegler, Peter Dinklage, Viola Davis, Hunter Schafer, Laurel Marsden, Jason Schwartzman, Ashley Liao, Josh Andrés Rivera, Sofia Sanchez, Kjell Brutscheidt, Mackenzie Lansing, Lilly Maria Cooper, Nick Benson, Zoe Renee, Vaughan Reilly.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young

Il film racconta la storia di un giovane Coriolanus Snow (Tom Blyth), anni prima di diventare il tirannico presidente di Panem. Il ragazzo a diciotto anni viene scelto come mentore per i decimi Hunger Games e spera in questo modo di poter rialzare il nome della sua casata, caduta in disgrazia nel dopoguerra di Capitol City. Coriolanus rappresenta l’ultima speranza per tutta la sua famiglia per tornare a splendere come un tempo. Il ragazzo dovrà essere il mentore del tributo femminile del Distretto 12, Lucy Gray Baird (R​achel Zegler). Nonostante le sue misere origini, la giovane riesce ad affascinare quasi tutta Panem durante la cerimonia della mietitura, cantando mentre sul suo volto aleggia un’aria di sfida. Dopo questa performance, Coriolanus capisce che potrebbe usare la situazione a suo favore e facendo gioco di squadra con Lucy, unendo la loro astuzia politica e il loro istinto per lo spettacolo, cercheranno di sopravvivere in una corsa contro il tempo, al termine della quale verrà decretato chi sarà l’usignolo e chi il serpente.

DREAM SCENARIO

di Kristoffer Borgli

Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 16 novembre 2023. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Nicolas Cage, Michael Cera, Julianne Nicholson, Tim Meadows, Lily Bird, Kaleb Horn, Dylan Baker, Kate Berlant, Noah Lamanna, Dylan Gelula, David Klein, Lily Gao.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di un professore, che diventa un vero e proprio idolo, dopo essere apparso nei sogni di tutti. Paul Matthew (Nicolas Cage) insegna biologia in una piccola università ed è padre di due figlie, che lo considerano goffo e imbranato. È un uomo normale di mezza età con la barba ingrigita e una calvizie incipiente, porta con sé uno zainetto, poggiato sulle spalle di un parka, che lascia intravedere un golf di lana. Perfettamente mimetizzato tra la gente, Paul passa del tutto inosservato. Un giorno, a sua insaputa, l’uomo comincia ad apparire in sogno alle persone, compresi gli estranei. Da questo momento in poi la sua vita cambia drasticamente.

MISERICORDIA

di Emma Dante

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 16 novembre 2023. Distribuzione: Teodora Film. Interpreti: Simone Zambelli, Simona Malato, Tiziana Cuticchio, Milena Catalano, Fabrizio Ferracane, Carmine Maringola, Sandro Maria Campagna, Marika Pugliatti.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Misericordia è ambientato in Sicilia, precisamente in un piccolo borgo sul mare, su cui si ergono tra i rifiuti e i rottami alcune casupole realizzate in pietra grezza, mentre alle spalle del paesino vi è una montagna maestosa. È qui che è nato e cresciuto Arturo (Simone Zambelli), figlio della miseria e della violenza, nonché orfano di madre, morta dopo averlo messo al mondo. Si prendono cura di lui Betta, Nuccia e la giovane Anna (Simona Malato, Tiziana Cuticchio e Milena Catalano), prostitute proprio come sua madre, che lo trattano come se fosse figlio loro. Quella delle tre donne è una misericordia di un amore disperato fatto di carezze e insofferenza, crudeltà e tenerezza. Quando Arturo compie 18 anni sembra un ibrido tra un bambino e un uomo molto anziano. È nato “difettoso”, si muove in maniera strana e prende parte al mondo e alla vita con un animo diverso dagli altri. Guarda le persone che ha intorno proprio come quella montagna, che scala senza alcuna paura. È un invisibile fra gli invisibili, ma – come chiunque a Contrada Tuono – Arturo deve combattere per sopravvivere; eppure, il suo sguardo puro e diverso porta dentro di sé la speranza.

SHOSHANA

di Michael Winterbottom

Genere: Thriller. Origine: Gran Bretagna, Italia. Data di uscita: 16 novembre 2023. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Harry Melling, Douglas Booth, Gina Bramhill, Matthew Reynolds, Aaron Vodovoz, Irina Starshenbaum, Lee Comley, Samuel Kay, Matthew Thomas-Robinson.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Shoshana è basato su una storia vera. Gli agenti britannici Thomas Wilkin (Douglas Booth) e Geoffrey Morton (Harry Melling) si trovano a Tel Aviv tra gli anni 30 e 40 poco prima della costituzione dello Stato di Israele. Sono stati chiamati per indagare e rintracciare Avraham Stern, uno scrittore e attivista israeliano in lotta per la libertà sionista che ha come scopo di cacciare le autorità britanniche. Stern si rifiuta di collaborare con la Gran Bretagna, sostenendo che sia l’unico modo per ottenere uno Stato Ebraico indipendente. Facendo leva sul suo potente carisma, Stern riesce ad avere grande seguito.

TÓTEM – IL MIO SOLE

di Lila Avilés

Genere: Drammatico. Origine: Messico, Danimarca, Francia. Data di uscita: 16 novembre 2023.  Distribuzione: Officine UBU. Interpreti: Naíma Sentíes, Montserrat Marañon, Marisol Gasé, Saori Gurza, Teresita Sánchez, Mateo Garcia, Iazua Larios, Alberto Amador.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Sol (Naíma Sentíes), una bambina di sette anni, che trascorre una giornata insieme al nonno in casa per aiutarlo con la festa a sorpresa per suo padre Tonatiuh (Mateo Garcia). Sol aiuta le sue zie Nuri e Alejandra (Montserrat Marañon e Marisol Gasé) con i preparativi, ma con il passare delle ore e l’arrivo della sera, in casa l’atmosfera si fa sempre più pesante. Lentamente il caos aumenta, minando l’equilibrio familiare e spezzando i legami che li tengono uniti. In questa delicata situazione, la bambina capirà che qualcosa nel suo piccolo mondo sta per cambiare e abbraccerà l’essenza del lasciarsi andare, accarezzano il respiro della vita.

CENTO DOMENICHE

di Antonio Albanese

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 23 novembre 2023. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Antonio Albanese, Liliana Bottone, Bebo Storti, Sandra Ceccarelli, Maurizio Donadoni, Elio De Capitani, Sandra Toffolatti, Martin Chishimba, Alessandro Piavani, Stefano Braschi, Nicola Rignanese, Marianna Folli, Federica Fracassi, Giulia Lazzarini.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Cento Domeniche di Antonio Albanese racconta la storia di Antonio (Albanese), che lavora come operaio in un cantiere nautico e conduce una vita per lo più tranquilla: trascorre il tempo libero a giocare a bocce con gli amici; si prende cura dell’anziana madre; ha una figlia, Emilia, che adora, avuta dalla sua ex moglie, con cui è in ottimi rapporti. Un giorno Emilia comunica al padre l’intenzione di volersi sposare e Antonio ne è davvero felice, perché finalmente può coronare uno dei suoi sogni: regalare alla figlia il ricevimento che ha sempre desiderato, grazie ai risparmi messi da parte da una vita. Peccato che la banca in cui l’uomo è cliente sembri nascondere qualcosa; infatti, è difficile comunicare con i dipendenti, che improvvisamene risultano sfuggenti, e il direttore cambia in continuazione senza alcuna spiegazione. Il sogno di Antonio di pagare le nozze di Emilia si rivelerà davvero una dura impresa e l’uomo capirà a sue spese che chi custodisce i nostri tesori non è detto che custodisca anche i nostri sogni. L’opera prima di Albanese colpisce e lascia il segno. Anzitutto per la stringente attualità del tema e per l’attenzione, lo sguardo, rivolto alle persone normali, quelli fuori dal palazzo. I semplici correntisti, che finiscono per essere l’ultimo anello della catena dei risarcimenti. Albanese interpreta, dirige e scrive – insieme a Piero Guerrera – la storia di uno di loro, uno dei tanti, che è finito nelle secche della povertà per una crisi bancaria di cui non era stato avvertito, vittima di omissioni e mezze verità. Albanese regista governa il racconto in maniera sicura e vigorosa per la gran parte del film, sul finale però sembra perdere il controllo delle tante, troppe, emozioni in campo, sterzando repentinamente in una direzione che non lascia spazio alla condivisione. Per dare forma alla sofferenza, consegna infatti il film alla vertigine della disperazione.

I LIMONI D’INVERNO

di Caterina Carone

Genere: Drammatico. Origine: Italia, Polonia. Data di uscita: 23 novembre 2023. Distribuzione: Europictures. Interpreti: Christian De Sica, Teresa Saponangelo, Francesco Bruni, Luca Lionello, Max Malatesta, Agnese Nano, Anna Iodice, Sergio Basile, Annalisa D’Ambrosio, Filippo Pierangeli.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

I Limoni d’Inverno racconta la storia di un intellettuale malinconico, Pietro (Christian De Sica), che sta scrivendo il suo prossimo libro, forse proprio l’ultimo della sua carriera. L’uomo trova nella vicina di casa, Eleonora (Teresa Saponangelo), con cui condivide l’attività di giardinaggio, un’improvvisa e imprevista armonia. L’incontro di queste due persone che vivono una solitudine inespressa, porterà inizialmente a un dialogo profondo che permetterà loro di aiutarsi l’un l’altra ad alleviare un dolore, dato da un segreto che ognuno dei due cerca di mantenere nascosto. Pietro ed Elena si insegneranno a vicenda che è ancora possibile seguire il proprio cuore e darsi la possibilità di essere felici, prima che loro strade possano nuovamente separarsi.

LA CHIMERA

di Alice Rohrwacher

Genere: Drammatico. Origine: Italia, Francia, Svizzera. Data di uscita: 23 novembre 2023. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Josh O’Connor, Carol Duarte, Vincenzo Nemolato, Lou Roy-Lecollinet, Giuliano Mantovani, Francesca Carrain, Luciano Vergaro, Carlo Tarmati, Alba Rohrwacher, Isabella Rossellini.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

La chimera di Alice Rohrwacher, è ambientato negli anni ’80 nel traffico clandestino dei manufatti storici, alimentato dai “tombaroli”. Il film racconta la storia di un archeologo britannico, Arthur (Josh O’Connor), che viene coinvolto nel mercato nero di reperti storici preziosi, rubati dalle tombe durante gli scavi. Dopo essere tornato da una cittadina sul Mar Tirreno, Arthur si riunisce con la sua banda di tombaroli, alla quale offre la sua dote: sentire il vuoto. Arthur, infatti, è in grado di percepire il vuoto della terra, là nelle profondità del suolo, dove vi sono nascoste le vestigia di un mondo passato. Quel vuoto è identico a quello che l’uomo percepisce nel suo animo, quando ricorda il suo amore perduto, Beniamina. Ed è così che la chimera, inseguita con tanta fatica e di ardua cattura, diventa un sogno agognato e difficile da raggiungere, come un guadagno facile o la ricerca dell’amore ideale.

NAPOLEON

di Ridley Scott

Genere: Biografico. Origine: USA, Gran Bretagna. Data di uscita: 23 novembre 2023. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim, Ben Miles, Ludivine Sagnier, Ian McNeice, John Hollingworth, Paul Rhys, Matthew Needham, Benjamin Chivers, Jonathan Barnwell, Youssef Kerkour, Scott Handy, Phil Cornwell, Gavin Spokes.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è incentrato sulla vita di Napoleone Bonaparte, interpretato da Joaquin Phoenix, dalle sue origini alla carriera nell’esercito, fino all’ascesa come Imperatore. La storia è raccontata attraverso la relazione tanto instabile quanto avvincente con la sua prima moglie, Giuseppina (Vanessa Kirby). Nel film ritroviamo le celebri battaglie combattute dal leader militare e l’insaziabile ambizione, mossa dalla mente strategica dell’Imperatore visionario della guerra. Ridley Scott realizza un kolossal con grandi scene di battaglie, gestite con la consueta maestria e ci offre la sua personale interpretazione di un personaggio che, nel bene e nel male, ha mutato le sorti del mondo.

CASANOVA OPERAPOP – IL FILM

di Riccardo Guernieri

Genere: Musicale. Origine: Italia. Data di uscita: 27 novembre 2023. Distribuzione: Officine UBU. Interpreti: Gian Marco Schiaretti, Angelica Cinquantini, Gipeto, Manuela Zanier, Jacopo Sarno, Paolo Barillari, Roberto Colombo, Chiara Famiglietti, Rosita Denti, Francesca Innocenti.

Utilizzazione: Evento musicale

Casanova Operapop, film tratto dallo spettacolo ideato de Red Canzian, è ambientato nella Venezia del 1755 e racconta come Giacomo Casanova (Gian Marco Schiaretti), da poco rientrato dall’esilio trascorso a Vienna, si accinga a fare strage di cuori; infatti, il suo savoir-faire e il suo carisma portano subito scompiglio nella città. Le sue vicende si accompagnano ad intrighi politici, tradimenti e inganni.

DIABOLIK CHI SEI?

di Antonio Manetti, Marco Manetti

Genere: Giallo. Origine: Italia. Data di uscita: 30 novembre 2023. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci, Pier Giorgio Bellocchio, Chiara Martegiani, Massimiliano Rossi, Mario Sgueglia, Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Michele Ragno, Amanda Campana, Andrea Arru, Max Gazzè, Carolina Crescentini, Paolo Calabresi, Lorenzo Zurzolo, Barbara Bouchet.

Utilizzazione: attività ordinaria

Diabolik Chi sei? è il terzo film sul re del terrore interpretato da Giacomo Gianniotti e diretto dai fratelli Manetti. Diabolik e la sua complice Eva Kant (Miriam Leone) sono pronti a mettere in atto un nuovo ingegnoso piano, mentre l’ispettore Ginko (Valerio Mastandrea) cercherà ancora una volta di impedire alla coppia di portare a termine la loro missione e riuscire finalmente ad arrestarli. Questa volta il ladro e l’ispettore verranno entrambi catturati da una banda di criminali, ritrovandosi faccia a faccia intrappolati nella stessa cella. Non avendo alcuna via d’uscita e sicuri di essere destinati alla morte, i due uomini avranno un confronto, durante il quale Diabolik rivelerà a Ginko il suo passato oscuro. Nel frattempo, sia Eva Kant che Altea (Monica Bellucci) sono alla ricerca dei loro uomini. Le due donne uniranno le forze per salvare i loro amati? il film è un thriller poliziesco dai riverberi ironici arricchito di citazioni cinematografiche e camei ben cesellati. Un’opera che si gioca tra tensione ed evasione, adatta soprattutto agli amanti dei fumetti delle Giussani, capaci di coglierne retroterra e riferimenti.

DOPPIA COPPIA

di Igor Biddau

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 30 novembre 2023. Distribuzione: Time Multimedia. Interpreti: Raffaella Afeltra, Michele Manca, Stefano Manca, Emanuela Mascherini, Maria Celeste Sellitto, Andrea Vangelisti.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta la storia di una coppia di amici, Fernanda e Vincenzo (Emanuela Mascherini e Stefano Manca). Fernanda è una guida di trekking e approfittando della passione per le camminate in montagna, organizza con Vincenzo una gita in Toscana. Ad accompagnarli ci sono Anna e Tonino (Maria Celeste Sellitto e Michele Manca), loro amici single che vorrebbero far incontrare. L’avventura in alta quota, tra ripidi sentieri e dolci imprevisti, non mancherà di sorprenderli. I piani dei due amici prenderanno pieghe inaspettate e l’amicizia e l’amore si confonderanno mettendo alla prova i sentimenti tra le due coppie che impareranno a conoscersi in maniera più profonda.

LA GUERRA DEI NONNI

di Gianluca Ansanelli

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 30 novembre 2023. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Vincenzo Salemme, Max Tortora, Luca Angeletti, Ana Caterina Morariu, Bianca Guaccero, Herbert Ballerina.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta la storia di Gerri (Vincenzo Salemme), un nonno premuroso, attento e prudente, che vive in casa con sua figlia, suo genero e i suoi adorati nipotini. La famiglia ha un equilibrio tutto suo. Con i bambini, nonno Gerri ha stabilito un rapporto affettuoso, ma basato su regole ben precise. A portare scompiglio, arriva un giorno nonno Tom (Max Tortora), che fino a quel momento aveva sempre vissuto all’estero. Lui è completamente diverso, è vivace e chiassoso e viene accolto come una novità eccitante in casa. Tom vuole recuperare il tempo passato lontano, occupandosi dei suoi nipoti. Li vizia e asseconda ogni loro desiderio. Gerri è furioso nel vedere tutti i suoi sforzi e le sue regole infranti dall’esuberanza dell’altro nonno. Nasce così una vera e propria guerra tra nonni, fatta di piccole sfide senza esclusione di colpi.

UN ANNO DIFFICILE

di Olivier Nakache, Eric Toledano

Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 30 novembre 2023. Distribuzione: I Wonder Pictures.  Interpreti: Pio Marmaï, Jonathan Cohen, Noémie Merlant, Mathieu Amalric, Luàna Bajrami, Grégoire Leprince-Ringuet, Sandrine Briard, Oussama Kheddam, Danièle Lebrun, Jean-François Cayrey, Gaia Warnant, Margot Bancilhon, Charlie Nelson, Sophie Parel.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è la storia di due amici incorreggibili, Albert e Bruno (Pio Marmaï e Jonathan Cohen). Uno vive di espedienti e l’altro ha una vita privata disastrosa, ma entrambi sono al verde e pieni di debiti a causa del loro consumismo compulsivo. Con queste premesse, i due un giorno decidono di intraprendere un percorso associativo attratti soprattutto dalla birra e dalle patatine offerte alle riunioni. Nel tentativo poco convinto di ricostruirsi una vita e cambiare atteggiamento, verranno coinvolti e trascinati da una serie di persone dominate dai propri ideali, giovani attivisti, allarmisti climatici, sostenitori della giustizia sociale e dell’eco-responsabilità. Riusciranno Albert e Bruno a trovare la via della redenzione?

COUP DE CHANCE

di Woody Allen

Genere: Commedia. Origine: Francia, USA. Data di uscita: 06 dicembre 2023. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Sara Martins, Lou de Laâge, Melvil Poupaud, Elsa Zylberstein, Niels Schneider, Arnaud Viard, Bárbara Goenaga, Valérie Lemercier, Grégory Gadebois, William Nadylam, Guillaume De Tonquédec, Yannick Choirat, Naidra Ayadi, Jeanne Bournaud.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Coup de Chance è il nuovo film di Woody Allen, girato e ambientato a Parigi e dintorni e racconta la storia di Fanny e Jean (Lou de Laâge e Melvil Poupaud), una coppia all’apparenza perfetta. I due sono molto soddisfatti della loro vita, vivono in un bellissimo appartamento in uno dei migliori quartieri della città e, nonostante del tempo sia passato, sembrano innamorati come il primo giorno. Quando Fanny incontra Alain (Niels Schneider), un suo ex compagno del liceo, rimane completamente affascinata da lui. I due iniziano a incontrarsi con molta frequenza, cosa che li porterà ad avvicinarsi sempre di più. Allen si interroga ancora una volta sul ruolo di quello che lui chiama “caso” e su come questo influisca in modo determinante sulla vita delle persone.

IMPROVVISAMENTE A NATALE MI SPOSO

di Francesco Patierno

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 06 dicembre 2023. Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Diego Abatantuono, Violante Placido, Carol Alt, Michele Foresta, Elio, Primo Reggiani, Sara Ciocca, Nino Frassica.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta come la famiglia di nonno Lorenzo (Diego Abatantuono), come ogni Natale, sia pronta a riunirsi nel suo hotel per festeggiare insieme le feste. Questa volta, però, la tranquillità delle festività natalizie viene scossa da un altro scioccante annuncio, fatto proprio da Lorenzo: l’uomo si è innamorato ed è intenzionato a sposarsi con la sua nuova fidanzata, che presenterà proprio in occasione del Natale. Tutta la famiglia rimane a bocca aperta, ma la più sconvolta dalla notizia è sua figlia Alberta (Violante Placido). Ne nascono equivoci in serie che renderanno difficili i rapporti tra i convenuti, fino all’immancabile lieto fine.

Le altre uscite

FIVE NIGHTS AT FREDDY’S

di Emma Tammi

Genere: Horror. Origine: USA. Data di uscita: 02 novembre 2023. Distribuzione: Universal Pictures.

Interpreti: Josh Hutcherson, Matthew Lillard, Elizabeth Lail, Kat Conner Sterling, Jessica Weiss, Grant Feely, Jade Kindar-Martin, Kevin Foster, Theodus Crane, Christian Stokes, Wyatt Parker.

Il film racconta come una guardia di sicurezza notturna in difficoltà, Mike Schmidt (Josh Hutcherson), inizi a lavorare per una tavola calda locale, il Freddy Fazbear’s Pizza. Mentre sta svolgendo il primo turno di lavoro, Mike si rende che quella notte non sarà così facile da portare a termine. L’uomo scopre che i robot animatronici del locale non sono semplice ferraglia, ma sono vivi. La notte queste creature si animano e reclamano un tributo di sangue. Riuscirà Mike a sopravvivere per cinque notti nella tavola calda infestata?

THANKSGIVING

di Eli Roth

Genere: Horror. Origine: USA. Data di uscita: 16 novembre 2023. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Rick Hoffman, Gina Gershon, Patrick Dempsey, Milo Manheim, Addison Rae, Nell Verlaque, Karen Cliche, Chris Sandiford, Tim Dillon, Tomaso Sanelli, Mika Amonsen.

Il film è incentrato sulla figura di un serial killer. Dopo che alcuni tragici incidenti hanno segnato la giornata del Black Friday, un misterioso assassino la cui maschera è ispirata al Giorno del Ringraziamento, arriva nella cittadina di Plymouth, Massachusetts, il luogo d’origine della nota celebrazione americana, per trasformare la festività in un bagno di sangue.

IL CIELO BRUCIA

di Christian Petzold

Genere: Drammatico. Origine: Germania. Data di uscita: 30 novembre 2023. Distribuzione: Wanted Cinema. Interpreti: Thomas Schubert, Paula Beer, Langston Uibel, Enno Trebs, Matthias Brandt.

Il film è ambientato nel corso di una torrida estate, durante la quale gli incendi boschivi diventano incontrollabili. Racconta la storia di due giovani amici berlinesi, che decidono di recarsi in una casa sulle coste del Mar Baltico per le vacanze. Leon (Thomas Schubert) è uno scrittore, ma sta attraversando una crisi, che lo porta a terminare con varie difficoltà il suo secondo romanzo mentre attende il suo editore. Felix (Langston Uibel), invece, deve comporre un portfolio da presentare all’Accademia delle Belle Arti per un’esposizione dedicata all’acqua. Appena arrivati, però, i due scoprono che in casa ci sono già degli inquilini: Nadja (Paula Beer), bella e disinibita venditrice di gelati, che studia letteratura e attira le attenzioni di Leo, e il suo ragazzo occasionale Devid (Enno Trebs), atletico bagnino che attrae Felix. Ben preso tra i quattro giovani nascono rapporti precari e mutevoli, che portano a galla le problematiche di ognuno di loro. L’arrivo in casa dell’editore (Matthias Brandt) getterà ulteriormente la situazione nel caos. Nel frattempo la loro vacanza si trasformerà in un incubo, quando il cielo inizierà a tingersi di rosso e la foresta vicina ad ardere furiosamente.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca