In Uscite della settimana

Uscite Cinema APRILE 2024

 

I film del mese

I BAMBINI DI GAZA

di Loris Lai

Genere: Drammatico. Paese: Italia. Data di uscita: 28 marzo 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Tom Rhys Harries, Lyna Khoudri, Marwan Hamdam, Mikhael Fridel, Ruth Rosenfeld, Husam Chadat, Eyad Hourani, Marwan Hamdan, Qassim Shareef Gdah.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens – Young

I Bambini di Gaza è una storia di amicizia ribelle e di passione che unisce. Siamo nella Striscia di Gaza nel 2003, durante la Seconda Intifada. Mahmud (Marwan Hamdam) un ragazzino palestinese di undici anni, l’israeliano Alon (Mikhael Fridel) e l’ex campione di surf Dan (Tom Rhys Harries) si ritrovano a stringere un’amicizia profonda uniti dalla loro grande passione comune per il surf. Intorno a loro ci sono bombardamenti e odio, bambini destinati al martirio e terrore quotidiano. Concepito molto tempo prima dei tragici avvenimenti dell’autunno 2023, il film di Loris Lai desidera porsi come suggestione di speranza soprattutto a tutela degli innocenti. Il racconto segue la prospettiva dei preadolescenti Mahmud e Alon – convincenti i giovani interpreti Marwan Hamdan e Mikhael Fridel – che abitano il confine tra palestinesi e israeliani, ragazzi che conoscono le rigide regole della tensione, del conflitto, ma provano comunque a inseguire un sogno di libertà. Siamo nel cinema di impegno civile, nella prospettiva di un grido di pace che proviene dai più piccoli, forse gli unici che possono superare le barriere dell’odio per un futuro di pace e serenità.

 

IL MIO AMICO ROBOT

di Pablo Berger

Genere: Animazione. Origine: Spagna. Data di uscita: 04 aprile 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Baby – Teens

 Il film è ambientato in un mondo popolato da animali, nel quale si realizzano robot per superare la solitudine. È qui che Dog, un cane di New York, si imbatte in un nuovo amico, Robot, con il quale lega tantissimo, giocando insieme e passeggiando per Central Park. I due diventano sin da subito inseparabili, fino a quando un giorno, durante una gita al mare, Robot non finisce per arrugginirsi dopo una nuotata. Dato che il suo amico non può più muoversi, Dog si vede costretto ad abbandonarlo sulla spiaggia tornando alla sua vita in solitaria. Tornato in città, Dog cerca di colmare il vuoto emotivo lasciato dal suo amico stringendo amicizie fugaci, senza mai legarsi troppo. Nel frattempo, Robot attende i soccorsi, trovando conforto nei ricordi felici dei momenti trascorsi in compagnia di Dog. È così che i due amici si aggrappano, ognuno in maniera diversa, alla speranza di riunirsi un giorno. Il mio amico robot rinuncia alla parola e ai dialoghi, per accompagnarci in un viaggio emotivo di rara efficacia e intelligenza: lo fa con uno stile visivo memore della linea chiara, con colori netti racchiusi in particolari gustosi. Lo fa con un sound design che intreccia musica di repertorio, rumori d’ambiente e colonna sonora coinvolgente. Soprattutto lo fa lavorando il tema dell’amore e dell’amicizia in modo maturo, spiritoso e commovente. Senza dimenticare che la metafora ci arriva tramite la fantasia cartoon, quindi, non senza gag indovinate e sprazzi di surrealismo. Un lavoro di grande eleganza formale, ma sempre caldo e non supponente.

 

LA CANZONE DELLA TERRA

di Margreth Olin

Genere: Documentario. Origine: Norvegia. Data di uscita: 15 aprile 2024. Distribuzione: Wanted Cinema.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è una meditazione sul rapporto dell’uomo con la natura e sul legame tra genitori e figli. La Olin, regista e interprete principale, fa ritorno nella valle in cui è nata, nel cuore della Norvegia, dove abitano i genitori. Per un anno intero filma il trascorrere del tempo e delle stagioni: il padre guida il suo sguardo tra le maestose vallate norvegesi, dove i ghiacciai si stanno ritirando e sono più evidenti gli effetti del cambiamento climatico. Il documentario custodisce così la memoria di chi è stato in grado di vivere in armonia con l’ambiente e di osservare la melodia della terra, una canzone in cui la bellezza della musica si sposa a parole di dolore e denuncia.

 

I film consigliati

 

COINCIDENZE D’AMORE

di Meg Ryan

Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 11 aprile 2024. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Meg Ryan, David Duchovny.

Utilizzazione: attività ordinaria

Coincidenze d’Amore, diretto da Meg Ryan, racconta la storia di Willa e Bill (Meg Ryan e David Duchovny), due ex fidanzati che si rivedono dopo dieci dalla fine della loro storia. Il caso vuole che i due rimangano bloccati in aeroporto in piena notte a causa della neve. In questi dieci anni le loro vite hanno preso strade diverse: Willa ha continuato imperterrita a essere uno spirito libero e indipendente; mentre David si è sposato e recentemente anche divorziato, tant’è che sta cercando di capire come rapportarsi ora con l’ex moglie e la loro figlia. Entrambi non vorrebbero altro che tornare nelle proprie case, ma il loro incontro fa sì che inizino a parlare, ricordando il passato e gli anni trascorsi insieme. Willa e Bill si chiedono cosa sarebbe successo se non si fossero mai lasciati e quale vita avrebbero ora. Ma è veramente finita per sempre tra loro ?

 

E LA FESTA CONTINUA!

di Robert Guédiguian

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 11 aprile 2024. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Lola Naymark, Robinson Stévenin, Grégoire Leprince-Ringuet, Alice Da Luz Gomes.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film di Robert Guédiguian è ambientato nel novembre 2018, quando due edifici al numero 63 e 65 di rue d’Aubagne, a Marsiglia, crollano improvvisamente, portando alla morte otto persone, ferendone due e causando migliaia di evacuati. Ci troviamo in un quartiere popolare della città vecchia, dove vive Rosa (Ariane Ascaride) con la sua famiglia numerosa e unita, formata dal fratello, dal padre, dal figlio e dalla fidanzata di quest’ultimo. Rosa lavora come infermiera, ma dopo la caduta dei palazzi, decide di impegnare la sua grande energia in politica, in favore delle persone che vivono in condizioni modeste. Con l’avvicinarsi della sua pensione, però, le illusioni di Rosa vacillano. Sarà l’incontro con Henri (Jean-Pierre Darroussin) a ridarle slancio e a portarla a rendersi conto che non è mai tardi per realizzare i propri sogni, siano essi politici o personali.

 

FLAMINIA

di Michela Giraud

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 11 aprile 2024. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Michela Giraud, Rita Abela, Antonello Fassari, Nina Soldano, Edoardo Purgatori, Catherine Bertoni De Laet, Ludovica Bizzaglia, Francesca Valtorta, Fabrizio Colica, Lucrezia Lante della Rovere.

Utilizzazione: attività ordinaria

Flaminia è una commedia che segna il debutto alla regia dell’attrice e comica Michela Giraud, che è anche protagonista. Flaminia De Angelis è tutto quello che una ragazza di Roma Nord dev’essere: sorridente, ossessionata dalla forma fisica e soprattutto ricca o meglio arricchita. Sotto la pressione di sua madre Francesca, sta per sposare Alberto, il figlio di un importante diplomatico regalando all’intera famiglia la tanto agognata scalata sociale. Tutto è pronto per il grande evento quando nella vita patinata di Flaminia piomba Ludovica, la sua sorellastra, un uragano di complessità dal cuore ingestibile. Trentenne, Ludovica irrompe nella vita di Flaminia con la forza di un terremoto, mettendo a nudo tutte le ipocrisie con cui Flaminia crede di convivere benissimo. Proprio quando la convivenza delle sorelle fa riaffiorare il sentimento di un rapporto dimenticato, un evento inaspettato mette di nuovo a repentaglio tutto.

 

GHOSTBUSTERS: MINACCIA GLACIALE

di Gil Kenan

Genere: Fantascienza. Origine: USA. Data di uscita: 11 aprile 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Mckenna Grace, Carrie Coon, Paul Rudd, Emily Alyn Lind, Finn Wolfhard, Patton Oswalt, Kumail Nanjiani, Celeste O’Connor, Bill Murray, Ernie Hudson, Dan Aykroyd, William Atherton.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film si svolge in una torrida estate che improvvisamente viene minacciata da una forza malvagia che uccide ghiacciando il sangue nelle vene. In pieno luglio, New York viene attaccata da una tempesta gelida e sventrata da violenti aculei di ghaccio. Gli unici capaci di salvare il mondo sono gli Acchiappafantasmi. Tutto riparte da dove si era interrotto, l’iconica caserma dei pompieri dove Peter Venkman (Bill Murray), Ray Stantz (Dan Aykroyd), Egon Spengler e Winston Zeddemore (Ernie Hudson) hanno iniziato la loro caccia alle forze oscure quarant’anni prima. Nel corso degli anni hanno sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret per portare la lotta ai fantasmi a un livello superiore. È così che i vecchi e i nuovi Acchiappafantasmi devono unire le forze e salvare il pianeta minacciato da una seconda letale Era Glaciale.

 

GLORIA!

di Margherita Vicario

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 11 aprile 2024. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi, Maria Vittoria Dallasta, Sara Mafodda, Paolo Rossi, Elio, Natalino Balasso, Anita Kravos, Vincenzo Crea.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

All’alba del 1800, l’istituto religioso Sant’ignazio deve prepararsi a un evento storico: dal conclave veneziano emerge il nuovo Papa Pio VII, che per l’occasione visiterà tutte le chiese del Veneto e a Sant’ignazio presenzierà a un concerto organizzato per lui. A capo del coro composto da ragazze orfane cresciute nell’istituto c’è Perlina che è in crisi d’ispirazione e scarica la frustrazione sulle povere musiciste, oltre che sulla cameriera Teresa, una ragazza che non parla, ma possiede un grande talento musicale. Con il concerto che si avvicina a grandi passi, saranno le giovani a prendere in mano il destino dell’istituto per proporre una musica decisamente innovativa. È un fulmine a ciel sereno questo esordio di Margherita Vicario, giovane attrice e cantante oltre che figlia d’arte. Dietro i codici di un racconto consapevolmente popolare, che strizza l’occhio a un pubblico ampio, c’è l’intento di gettare luce su intere generazioni di donne che in quell’epoca venivano educate come musiciste di alto livello ma senza possibilità di affermarsi o di trovare un’espressione artistica propria. Gloria! è tante cose, tutte assieme, tutte fatte molto bene. È la storia dickensiana di una servetta di un orfanotrofio femminile alle porte di Venezia nel 1800. È un musical che ha il coraggio e la visionarietà di mescolare suggestioni pop a una struttura tradizionale, un film girato con stile classico e fotografia pittorica. È, sopra ogni altra cosa, una storia di sorellanza femminile. Al suo primo film Margherita Vicario fa qualcosa che nel cinema italiano è quasi inedito. E lo fa con una leggerezza vitale e irresistibile.

 

VITA DA GATTO

di Guillaume Maidatchevsky

Genere: Avventuroso. Origine: Francia. Data di uscita: 18 aprile 2024. Distribuzione: Plaion Pictures. Interpreti: Capucine Sainson-Fabresse, Corinne Masiero, Lucie Laurent, Nicolas Umbdenstock.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Il film vede protagonisti Clémence (Capucine Sainson-Fabresse), una bambina di dieci anni e Rroû, un gattino che ama gironzolare per i tetti di Parigi. Un giorno la bambina trova il cucciolo nella soffitta di casa sua e decide di adottarlo. Quando la famiglia parte per le vacanze in un villaggio di montagna nel cuore dei Vosgi, a nord est della Francia, Rroû si trova per la prima volta a contatto con la natura. Per un gatto di città, abituato ai tetti e allo smog, non è facile confrontarsi con la foresta selvaggia. Animali sconosciuti e sentieri ricchi di ostacoli mettono a dura prova il gattino che, affidandosi al suo istinto di esplorazione, si avventura per boschi e fattorie. Clémence fa amicizia con Madeleine (Corinne Masiero), la vicina di casa, una donna in principio scontrosa che con il tempo si affeziona molto alla bambina e al suo micino. Tutti insieme vivranno un’avventura meravigliosa e indimenticabile…Guillaume Maidatchevsky dai tempi di “Ailo – Un’avventura tra i ghiacci” è un autore che ama coniugare il taglio documentaristico con il racconto per famiglie. Il risultato è una simpatica storia di crescita in un ambiente naturale con le sue bellezze e i suoi pericoli.

 

LUCA

di Enrico Casarosa

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 25 aprile 2024. Distribuzione: Walt Disney Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

La Disney, che nel periodo della pandemia aveva deciso di far uscire i suoi film sulle piattaforme, saltando la sala, ora (a seguito del calo dell’interesse del pubblico per la piattaforma) prova a far uscire gli stessi film in sala. Non segnaliamo gli altri, perché sinceramente ci sembra un tentativo di scarso rilievo e interesse (tra l’altro molto dimesso anche dal punto di vista della promozione), ma segnaliamo questo film Luca perché ha una particolarità interessante. E’ diretto da un italiano, Enrico Casarosa, ed è ambientato in un meraviglioso paesino della Riviera Ligure. Racconta la storia di un’amicizia e di un’incredibile avventura estiva che cambierà per sempre la vita del protagonista. Ambientazione italiana, quindi, in una storia che ripercorre i racconti fantasy classici cui Disney e Pixar ci hanno abituati.

 

LA MOGLIE DEL PRESIDENTE

di Léa Domenach

Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 24 aprile 2024. Distribuzione: Europictures. Interpreti: Catherine Deneuve, Sara Giraudeau, Denis Podalydès, Artus, Michel Vuillermoz, Olivier Breitman.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

La Moglie del Presidente, opera prima di Léa Domenach vede protagonista Bernadette Chirac (Catherine Deneuve), moglie di Jacques Chirac (Michel Vuillermoz), Presidente della Repubblica francese dal 1995 al 2007. Quando suo marito vince le elezioni presidenziali del 1995, Bernadette è una figura in ombra. Sempre considerata poco carismatica e antiquata, una volta entrata all’Eliseo decide di ribaltare questa immagine di sé. Estremamente attiva politicamente e socialmente accanto al marito, inizia a sfruttare i media e il loro potere divulgatore per farsi conoscere meglio e per promuovere le sue attività. Riesce così, in breve tempo a diventare una protagonista imprescindibile dei mezzi di comunicazione francesi e a prendersi la sua rivincita. Bernadette Chirac rimane al giorno d’oggi la prima e unica first lady francese ad aver ricoperto cariche istituzionali: è stata consigliere regionale del dipartimento Corrèze, nonché vicesindaco del comune di Sarran. Da non dimenticare anche il suo impegno nel sociale: è stata fondatrice e presidente di numerose fondazioni culturali.

 

I film di possibile utilizzo

 

TATAMI

di Zar Amir-Ebrahimi, Guy Nattiv

Genere: Thriller. Origine: Georgia, USA. Data di uscita: 04 aprile 2024. Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: Arienne Mandi, Zar Amir-Ebrahimi, Nadine Marshall, Jaime Ray Newman, Ash Goldeh, Sina Parvaneh, Mehdi Bajestani.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Tatami racconta la storia di Leila (Arienne Mandi), una judoka iraniana, che prende parte al Campionato mondiale di judo insieme alla sua allenatrice Maryam (Zar Amir Ebrahimi). Leila è intenzionata ad aggiudicarsi la prima medaglia d’oro dell’Iran in questo sport, ma a metà dell’incontro, le due donne ricevono un ordine da parte della Repubblica Islamica, un vero e proprio ultimatum: o perdere o fingere un infortunio. È così che Leila si ritrova costretta a compiere una scelta ardua: fingere di essersi ferita, dato che Maryam la implora di conformarsi al regime iraniano, o sfidarli entrambi e continuare a gareggiare per il primo posto ?

 

ZAMORA

di Neri Marcorè

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 04 aprile 2024. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Alberto Paradossi, Marta Gastini, Neri Marcorè, Anna Ferraioli Ravel, Giovanni, Walter Leonardi, Giovanni Esposito, Antonio Catania.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta la storia di Walter Vismara, un uomo di trent’anni con una vita ordinata, tranquilla e senza alcuna sorpresa. Walter è un ragioniere a tutto tondo, lo era nell’animo addirittura prima di iniziare a praticare la professione, e lavora come contabile presso una piccola fabbrica di Vigevano. Quando la ditta per cui lavora senza alcun preavviso chiude, il ragioniere si ritrova a lavorare per un’altra azienda, che ha un approccio molto differente dalla prima. Il suo nuovo posto di lavoro, infatti, si trova nella dinamica e avveniristica Milano e il suo capo è il cavalier Tosetto, un imprenditore moderno e arguto. Tutto filerebbe liscio, se non fosse che il suo nuovo boss ha una fissazione, quella per il folber: ogni settimana costringe i suoi dipendenti a sfidarsi in una competizione calcistica, che vede i single gareggiare contro gli sposati. Purtroppo Walter detesta il calcio e sin da subito si schiera in porta. Questa sua scelta porta l’insopportabile ingegner Gusperti a prenderlo di mira, soprannominandolo sarcasticamente Zamora in riferimento al celebre portiere spagnolo degli anni ’30. Il ragioniere è costretto a sopportare le umiliazioni di Gusperti sia in campo che in ufficio. Tradito e deriso, Vismara mettere a punto un piano per vendicarsi di Gusperti. Nel calcio e nella vita occorre imparare a buttarsi e, qualora si dovesse perdere, l’importante è rimettersi in piedi e ripartire.

 

TITO E VINNI A TUTTO RITMO

di Alois Di Leo, Sérgio Machado, René Veilleux

Genere: Animazione. Origine: Brasile . Data di uscita: 11 aprile 2024. Distribuzione: Notorious Pictures in collaborazione con Medusa Film.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Il film vede come protagonisti della storia due topolini, Vinni e Tito. Il primo è un poeta molto carismatico ma, nonostante ciò, soffre la paura del palcoscenico; il secondo, invece, è un chitarrista di grande talento, nonché un topino davvero affascinante. Quando la Terra inizia a essere tempestata dalle piogge, che preannunciano l’inizio del diluvio universale, sull’Arca di Noè iniziano a salire due esemplari di ogni specie animale: uno maschio e uno femmina. Peccato che uno dei due tra Tito e Vinni dovrà restare a terra, ma grazie a un ingegnoso scarafaggio e a un destino favorevole, i due topi riescono entrambi a salire sull’Arca, evitando anche un terribile scontro tra carnivori ed erbivori. Durante il lungo viaggio dell’Arca, i due clandestini allietano gli altri animali con la musica, spezzando spesso la tensione che si viene a creare tra tutte le creature. Riusciranno a sopravvivere tutti insieme per ben 40 giorni e 40 notti ?

 

ENNIO DORIS – C’È ANCHE DOMANI

di Giacomo Campiotti

Genere: Biografico. Origine: Italia. Data di uscita: 15 aprile 2024. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Daniele Santantonio, Alessandro Bertolucci, Emma Benini.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta l’incontro avvenuto tra Ennio Doris (Massimo Ghini) e Silvio Berlusconi (Daniele Santantonio e Alessandro Bertolucci) nel 1981 nella Marina di Portofino. Poco prima di questo evento, Berlusconi aveva rilasciato un’intervista a “Capital”, nella quale dichiarava che chiunque avesse in mente buone idee imprenditoriali si presentasse a lui con una proposta. Doris era con sua moglie Lina (Emma Benini) a Portofino, quando si è imbattuto in Berlusconi proprio sulla spiaggia ligure. Immediatamente gli si presentò per illustrargli il suo progetto: un nuovo istituto che offrisse ai risparmiatori diverse soluzioni per investire, nonché polizze per proteggerli dagli imprevisti e altri servizi bancari. Dopo questo fortuito incontro, i due uomini d’affari si sono visti nuovamente ad Arcore per fondare il 2 febbraio 1982 il Programma Italia, noto oggi come Banca Mediolanum.

 

AUGURE – RITORNO ALLE ORIGINI

di Baloji Tshiani

Genere: Drammatico. Origine: Belgio, Congo. Data di uscita: 18 aprile 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Marc Zinga, Lucie Debay, Eliane Umuhire, Yves-Marina Gnahoua.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Augure – Ritorno alle origini di Baloji Tshiani, racconta la storia di Koffie (Marc Zinga), che dopo essere stato considerato uno zabolo, ovvero uno stregone, viene bandito dalla madre. Dopo aver trascorso quindici anni lontano da Lubumbashi, il paesino in Congo in cui è nato, torna per pagare la sua dote. Koffie fa ritorno insieme alla sua futura moglie Alice (Lucie Debay), una donna bianca, e dovrà affrontare i pregiudizi e i sospetti dei suoi familiari. Interessante film africano che propone tematiche legate al rapporto tra tradizioni antiche e tribali e contaminazioni esterne legate al mondo occidentale.

 

BACK TO BLACK

di Sam Taylor-Johnson

Genere: Biografico. Origine: USA, Gran Bretagna. Data di uscita: 18 aprile 2024. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Marisa Abela, Jack O’Connell, Eddie Marsan, Lesley Manville, Ryan O’Doherty, Ansu Kabia, Bronson Webb, Juliet Cowan.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è incentrato sulla vita di Amy Winehouse, celebre cantautrice britannica, morta a soli ventisette anni nel 2011. Il titolo riprende il nome del secondo ed ultimo album della musicista, che gli valse ben cinque Grammy Awards nel 2008. Ad interpretare Amy Winehouse c’è Marisa Abela, giovane attrice inglese già vista in un piccolo ruolo in “Barbie” e qui al suo vero e proprio debutto cinematografico. La cantautrice inglese Amy Winehouse (1983 – 2011) era apprezzata per la sua voce profonda ed espressiva e uno stile musicale originale, in cui mescolava elementi di jazz, reggae, rhythm and blues e soul. La musicista esordisce nel 2003 con l’album Frank, riscuotendo un buon successo; ma la fama a livello internazionale giunge nel 2006 con “Back to Black”, album contenente i brani di maggior successo.

 

CATTIVERIE A DOMICILIO

di Thea Sharrock

Genere: Commedia. Origine: Francia, Gran Bretagna. Data di uscita: 18 aprile 2024. Distribuzione: BIM in collaborazione con Lucky Red. Interpreti: Olivia Colman, Jessie Buckley, Alisha Weir, Timothy Spall, Gemma Jones, Joanna Scanlan, Eileen Atkins, Lolly Adefope, Hugh Skinner, Anjana Vasan, Malachi Kirby.

Utilizzazione: attività ordinaria

Cattiverie a Domicilio si svolge nel 1922 e racconta di come le abitanti del piccolo paesino di Littlehampton, sulla costa meridionale dell’Inghilterra, si ritrovino da un giorno all’altro a ricevere lettere offensive e oscene. In breve tempo si diffonde nella comunità la voce secondo cui dietro la misteriosa identità del mittente possa celarsi l’intraprendente e single Rose Gooding (Jessie Buckley). La vicina di casa della donna, Edith Swan (Olivia Colman), profondamente conservatrice, organizza una protesta che crea scandalo a livello nazionale. A causa delle accuse, però, Rose rischia di perdere la custodia di sua figlia, ma prima che ciò possa accadere un gruppo di donne, guidate dalla poliziotta Gladys Moss (Anjana Vasan), si propone di investigare per risolvere il mistero. Il film è una commedia di tipico stampo britannico, condita con il tipico humor e originale nell’intreccio che ci mostra le vicende di una comunità messa alla prova da eventi imprevedibili.

 

CIVIL WAR

di Alex Garland

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 18 aprile 2024. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Jesse Plemons, Kirsten Dunst, Nick Offerman, Cailee Spaeny, Wagner Moura, Sonoya Mizuno, Jefferson White, Karl Glusman, Stephen Henderson.

Utilizzazione: attività ordinaria

Civil War è ambientato in un futuro prossimo, nel quale gli Stati Uniti stanno combattendo una logorante guerra civile a causa della polarizzazione tra fazioni avverse. Le ostilità, dai social si sono trasferite nella realtà, portando a un vero e proprio conflitto armato. Mentre due candidati lottano per sedersi sulla sedia presidenziale della Casa Bianca, le forze armate attaccano i civili e i giornalisti vengono fucilati a Capitol Hill. In questo clima bellico, una fotoreporter (Kirsten Dunst) attraversa le zone di guerra e tramite i suoi occhi osserviamo questa terribile realtà.

 

IL CASSETTO SEGRETO

di Costanza Quatriglio

Genere: Documentario. Origine: Italia. Data di uscita: 18 aprile 2024. Distribuzione: Cinecittà Luce.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il Cassetto Segreto parte dalla Sicilia e fa il giro del mondo. Attraversa tutto il Novecento, dà voce ai maggiori intellettuali e artisti dell’epoca, e mostra le immagini dei volti più noti del cinema e della letteratura. Costanza Quatriglio, apre la biblioteca di suo padre Giuseppe Quatriglio, giornalista, saggista e scrittore, firma storica del Giornale di Sicilia. Quando Costanza decide di donare gli archivi di suo padre alla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, si rende conto dell’inestimabile tesoro conservato per anni nella casa dove è cresciuta. Bobine di pellicola 8mm, fotografie, registrazioni sonore, documenti, che partono dagli anni Quaranta e che fanno un giro del mondo durato quasi un secolo. Vediamo immortalate personalità come Carlo Levi, Jean Paul Sartre e Leonardo Sciascia. Grandi artisti e star del cinema come Renato Guttuso, Anna Magnani, Cary Grant e Ingrid Bergman. A tutto questo, la regista aggiunge preziose riprese che ritraggono il padre quasi novantenne, effettuate da lei tra il 2010 e il 2011. Un documentario che unisce memoria personale e memoria collettiva, e che ha Palermo e la Sicilia come punto di partenza e di arrivo.

 

NON VOLERE VOLARE

di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson

Genere: Commedia. Origine: Islanda. Data di uscita: 18 aprile 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Lydia Leonard, Timothy Spall, Ella Rumpf, Nick Blakeley, Gina Bramhill, Rob Delaney, Svandis Dora Einarsdottir, Emun Elliott, Sverrir Gudnason, Björn Hlynur Haraldsson.

Utilizzazione: attività ordinaria 

Il film racconta la storia di un gruppo eterogeneo di persone che condividono la fobia di volare. Ad aiutarli nel superare la loro paura è l’agenzia Viaggiatori Impavidi, che organizza corsi per sconfiggere ogni timore e librarsi leggeri nel cielo. È la soluzione scelta da alcuni intrepidi (aspiranti) viaggiatori: una donna in carriera, una fashion influencer, il suo goffo fidanzato e un veterano di guerra ancora piuttosto combattivo. Cosa potrebbe andare storto? Per esempio, il volo di prova potrebbe essere posticipato. Per esempio, potrebbe esserci un malfunzionamento al motore. Per esempio, i nostri quattro eroi e il loro inesperto accompagnatore potrebbero trovarsi bloccati…. in Islanda. Le conseguenze e le reazioni non tarderanno a manifestarsi, con esiti imprevedibili.

 

CONFIDENZA

di Daniele Luchetti

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 24 aprile 2024. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Elio Germano, Federica Rosellini, Vittoria Puccini, Pilar Fogliati, Isabella Ferrari, Elena Arvigo, Giordano De Plano, Luca Gallone, Bruno Orlando.

Utilizzazione: attività ordinaria

Confidenza, il film diretto da Daniele Luchetti, racconta la storia di un segreto che cambierà la vita di Pietro (Elio Germano), professore di liceo. Durante la sua tormentata relazione con Teresa (Federica Rosellini), una sua ex allieva, i due fanno un gioco pericoloso. In un momento di intimità, Pietro le confida un segreto inconfessabile che da quel momento li lega per sempre. La storia d’amore tra i due finisce e le loro vite si dividono. Quando Pietro incontra Nadia (Vittoria Puccini), una donna molto diversa da Teresa con cui ha una relazione sana, la minaccia del segreto confidato alla sua ex torna a tormentarlo. A pochi giorni dalle nozze, infatti, Teresa si ripresenta minacciando di rivelare tutto. Da quel momento, Pietro si sentirà perseguitato dalla misteriosa confidenza come fosse un’arma di ricatto. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone.

 

NIENTE DA PERDERE

di Delphine Deloget

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 25 aprile 2024. Distribuzione: Wanted Cinema. Interpreti: Virginie Efira, Arieh Worthalter.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Niente da perdere di Delphine Deloget, racconta la storia di un piccola famiglia unita, formata da Sylvie, la madre, e dai suoi due figli, Sofiane e Jean-Jacques. I tre vivono a Brest, una cittadina portuale nel nord-ovest della Francia. Una notte, mentre sua madre è a lavoro, Sofiane si ferisce a casa e a seguito dell’incidente viene fatta una denuncia a Sylvie e sua figlia viene inserita in una casa-famiglia. Aiutata da un avvocato e supportata dai suoi figli, la madre si batterà per vie legali per riavere l’affidamento di Sofiane, decisa a vincere contro la macchina amministrativa e giudiziaria.

 

Le altre uscite

 

MISTERI DEL BAR ÉTOILE

di Dominique Abel, Fiona Gordon

Genere: Thriller. Origine: Belgio, Francia. Data di uscita: 11 aprile 2024. Distribuzione: Academy Two. Interpreti: Fiona Gordon, Dominique Abel, Bruno Romy, Kaori Ito, Philippe Martz, Céline Laurentie, Bruce Ellison.

Il film si svolge a Bruxelles. Il Bar Etoile, un piccolo locale che si trova nel centro storico della città, è gestito da Boris (Dominique Abel) e dalla moglie Kayoko (Kaori Ito). Boris è un ex attivista politico latitante che nel 1986 fu coinvolto in un’aggressione durante un attacco terroristico. Da allora l’uomo si nasconde conducendo una vita tranquilla e cerca di non attirare l’attenzione su di sé. Una notte nel suo bar entra Georges, l’uomo che fu ferito durante l’attacco. L’uomo è in cerca di vendetta. Boris e Kayoko aiutati da Tim, un fedele impiegato che fa il buttafuori, escogitano un piano per sfuggire alla vendetta dell’uomo. Coinvolgono Dom (Dominique Abel), un uomo depresso e totalmente anonimo, non fosse per l’eccezionale somiglianza con Boris. Il sosia che sarà il bersaglio di Georges al suo posto è ignaro del pericolo che corre. Ma quando sua moglie Fiona (Fiona Gordon), investigatrice privata, scopre quello che sta succedendo, il piano del barista rischia di andare pericolosamente a rotoli.

 

MONKEY MAN

di Dev Patel

Genere: Thriller. Origine: USA, Canada. Data di uscita: 04 aprile 2024. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Dev Patel, Sharlto Copley, Sobhita Dhulipala, Pitobash, Vipin Sharma, Ashwini Kalsekar, Adithi Kalkunte, Makrand Deshpande.

Il film racconta la ricerca di vendetta di un uomo contro i leader corrotti che hanno ucciso sua madre e continuano a vittimizzare sistematicamente i poveri e i deboli. Ispirato alla leggenda di Hanuman, simbolo di forza e coraggio, Monkey Man vede Dev Patel nei panni di Kid, un giovane anonimo che si guadagna da vivere in un fight club clandestino dove, notte dopo notte, indossando una maschera da gorilla, viene picchiato a sangue da lottatori più famosi in cambio di denaro. Dopo anni di rabbia repressa, Kid scopre un modo per infiltrarsi nell’enclave della élite della città. Mentre il suo trauma infantile ribolle, le sue mani misteriosamente sfregiate scatenano una esplosiva ondata di vendetta per regolare i conti con gli uomini che gli hanno tolto tutto.

 

OMEN – L’ORIGINE DEL PRESAGIO

Di Arkasha Stevenson

Genere: Horror. Origine: USA, Italia. Data di uscita: 04 aprile 2024. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Nell Tiger Free, Ralph Ineson, Bill Nighy, Sonia Braga, Andrea Arcangeli, Anton Alexander, Tawfeek Barhom, Maria Caballero, Ishtar Currie-Wilson, Mia McGovern Zaini.

Il film racconta la storia di una giovane donna americana di nome Margaret Daino (Nell Tiger Free) che parte alla volta di Roma per dare inizio a una nuova vita a servizio della Chiesa. La ragazza inizierà a lavorare nell’orfanotrofio Vizzardeli, gestito dalla badessa Suor Silvia (Sonia Braga), prima di prendere il velo definitivamente. Una volta giunta qui nota qualcosa di strano e viene trascinata nell’oscurità, che la porta a mettere in discussione la sua fede. La donna scoprirà tramite Padre Brennan (Ralph Ineson) una terribile cospirazione interna alla Chiesa, volta a far rinascere il male incarnato.

 

CHALLENGERS

di Luca Guadagnino

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 24 aprile 2024. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Zendaya, Mike Faist, Josh O’Connor, Nada Despotovich, A.J. Lister, Connor Aulson, Christine Dye, Naheem Garcia, Jake Jensen, Kevin Collins.

Questo nuovo film di Luca Guadagnino racconta la storia di Tashi (Zendaya), una campionessa di tennis divenuta nel tempo allenatrice. Tashi sta cercando di fare di suo marito Art (Mike Faist) una promessa del tennis, ma dopo la sconfitta in un incontro importante, l’uomo si ritrova a gareggiare in un torneo di seconda fascia. Tra i suoi sfidanti c’è anche Patrick (Josh O’Connor), ex fidanzato di sua moglie e un tempo suo migliore amico. Mentre il loro passato insieme torna nel loro presente, gli scontri e la tensione salgono, portando Tashi a chiedersi quale sia davvero il prezzo della vittoria. film di fattura patinata, ma contrassegnato da scabrosità.

 

IL CORAGGIO DI BLANCHE

di Valérie Donzelli

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 24 aprile 2024. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Virginie Efira, Melvil Poupaud, Virginie Ledoyen, Dominique Reymond, Arthur Thunin, Zoé Lenoir.

Il film racconta la storia di Blanche Renard (Virginie Efira), che dopo aver incontrato Greg Lamoureux (Melvil Poupaud), è convinta di aver trovato l’uomo della sua vita. Poco dopo, però, Greg inizierà a mostrare il suo lato possessivo e pericoloso, tant’è che i due si trasferiranno lontano dalla famiglia di Blanche. È così che la donna si ritrova coinvolta in una relazione tossica e morbosa, vergognandosi di rivelare la vera natura del suo nuovo compagno. Il film è basato sul romanzo “L’amore e le foreste” (2014) di Eric Reinhardt.

 

IL MIO POSTO È QUI

di Cristiano Bortone, Daniela Porto

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 25 aprile 2024. Distribuzione: Adler Entertainment. Interpreti: Marco Leonardi, Ludovica Martino.

Il film è ambientato all’indomani del Secondo conflitto mondiale in un paesino in Calabria. Racconta l’amicizia nata tra Marta e Lorenzo (Ludovica Martino e Marco Leonardi): lei è una ragazza madre, che è stata promessa in moglie a un uomo di cui non è innamorata; lui, invece, è un uomo gay, noto per “organizzare i matrimoni” degli altri. Il loro incontro porterà alla nascita di un forte legame, che permetterà a entrambi di lottare contro i pregiudizi della piccola comunità in cui vivono e a Marta di cercare il proprio posto nel mondo.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca