PROGRAMMAZIONE

°°Film in programmazione

Cinema Nuova Aurora

LA SALA PROFESSORI

di Ilker Çatak

Genere: Drammatico. Origine: Germania. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Eva Löbau, Michael Klammer, Anne-Kathrin Gummich, Kathrin Wehlisch, Sarah Bauerett, Rafael Stachowiak, Uygar Tamer.

Il film si svolge in una scuola media tedesca. Carla Nowak (Leonie Benesch), una giovane insegnante di matematica ed educazione fisica è entrata da poco a far parte del corpo docente. Carla è al suo prima lavoro e lo affronta con passione e idealismo. Tutto procede per il meglio fino a quando cominciano a verificarsi dei piccoli furti all’interno della scuola. Il principale sospettato di questi furti è un alunno turco. Quando viene sottomesso a un umiliante interrogatorio dalla preside, Carla prende a cuore il suo caso e decide di indagare segretamente in prima persona per scoprire la verità. Si avranno delle scoperte che metteranno in crisi la giovane insegnante e innescheranno una serie di conseguenze negative che coinvolgeranno studenti, insegnanti e genitori. La Sala Professori è un durissimo attacco ai metodi educativi in uso nella scuola. La scuola, spazio gerarchizzato a partire dalla morfologia degli ambienti studiati per un’educazione frontale, viene filmata come realtà fisica impossibile da frequentare trasversalmente cercando una propria collocazione nel mondo. In un sistema votato alla schematizzazione delle sue funzioni, il ragazzo più promettente della classe può diventare quello più problematico, l’insegnante più aperta alla dissoluzione dei ruoli, quella che innesca il virus del controllo. I genitori, parte integrante del conflitto, diventano un ostacolo per l’integrità dei professori e allo stesso tempo, complici del sistema educativo stesso, che riduce i figli a cavie. Il cinema qui si fa denuncia sociale, ma anche forte spunto di riflessione su un sistema educativo di cui si mettono in evidenza crepe e storture.

Venerdì 22 ore 21,15 – Sabato 23 ore 21,15 – Domenica 24 ore 18,00 e 21,15 – Lunedì 25 ore 21,15 

UNA BUGIA PER DUE

di Rudy Milstein

Genere: Commedia. Origine: Francia. Distribuzione: Officine UBU. Interpreti: Vincent Dedienne, Géraldine Nakache, Clémence Poésy, Isabelle Nanty, Sam Karmann, Anna Cervinka, Johann Dionnet, Rudy Milstein.

Una bugia per due racconta la storia di Louis (Vincent Dedienne), un uomo tranquillo e gentile, che passa sempre inosservato. Nessuno lo tiene mai in considerazione, non ha molti amici e perfino colleghi e familiari non si accorgono di lui. Quando pensa di avere una grave malattia (ma dalle analisi non risulterà così) ed essere vicino alla morte, improvvisamente tutte le persone intorno a lui sembrano iniziare a notare la sua presenza e a tenerlo in considerazione. Sin da subito la sua vita si riempie di opportunità non solo personali, ma anche professionali, tant’è che lo studio legale per cui lavora gli offre addirittura di difendere una grande multinazionale da uno scandalo, un’opportunità che lo farebbe notare molto nel suo campo lavorativo. È così che Louis scopre di esistere per gli altri, ma a un caro prezzo: mentendo. Con interpretazioni brillanti da parte degli interpreti e un umorismo a malapena velato dal dramma, Una bugia per dueoffre un confortevole cantuccio per gli spettatori, in cui si ride e ci si commuove col sorriso. Come accade spesso con il cinema francese, anche la commedia più innocua si rivela essere una gradevole esperienza da ricordare e consigliare. Ci si sente riconoscenti nei confronti degli autori, capaci di dosare intelligenza e sensibilità e di gestire un personaggio goffo, bugiardo perché vittima della propria insicurezza, in una storia in cui si parla anche di cose serie come la malattia.

SERATE d’AUTORE   Giovedì 21 ore 21,15

Iniziative Speciali

MioCinema

Segnaliamo una iniziativa che ci sembra interessante ed alla quale abbiamo aderito: la piattaforma MioCinema che, in questi tempi di sale chiuse, vuole offrire al pubblico i film che non sono [...]

PROMOZIONI

CAMPARI PER IL CINEMA

Nell’attesa di una data di riapertura, il Cinema Nuova Aurora di Sansepolcro aderisce all’iniziativa #perilcinema patrocinata da #Campari Per ogni voucher (alias biglietto [...]

Cinema Nuova Aurora

Via Piero della Francesca 47 Sansepolcro (AR) –
Tel. 05751480629 Mob. 3288166787

Email: aurorasansepolcro@gmail.com   PEC:segreteria@pec.aurorasansepocro.it

www.aurorasansepolcro.it

Questo cinema aderisce all’ACEC Toscana

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca