USCITE CINEMA 21-24 SETTEMBRE 2017

USCITE CINEMA 21-24 SETTEMBRE 2017

Uscite cinema 21-24 Settembre 2017

 

Il film della settimana

 

L’EQUILIBRIO

di Vincenzo Marra

Con: Mimmo Borrelli, Roberto Del Gaudio. Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

L’equilibrio racconta la commovente storia di Giuseppe, un sacerdote campano già missionario in Africa, che chiede al Vescovo di essere trasferito in un comune della sua terra. Don Giuseppe viene così spostato in un piccolo paesino del napoletano, dove sostituisce lo stimato parroco del quartiere, Don Antonio, uomo di grande carisma e eloquenza, impegnato nella battaglia contro i sotterramenti illegittimi di rifiuti tossici. Prima di trasferirsi a Roma, Don Antonio introduce Giuseppe nella dura realtà del quartiere. Ma è solo più tardi che il nuovo parroco si scontra con i tremendi poteri che dominano quel luogo. Deciso a seguire con coraggio l’impegnativo percorso spirituale, fa di tutto per aiutare i membri della comunità, nonostante la dura realtà che lo mette all’angolo. Una storia che parla di umanità e della forza di difendere la propria fede davanti al dolore e può essere utilizzata per incontri e dibattiti sulla dura realtà dei paesi vittime della camorra e di affari illeciti.

 

Film di possibile utilizzo

 

L’INGANNO

di Sofia Coppola

Con: Elle Fanning, Kirsten Dunst, Nicole Kidman, Colin Farrell, Angourie Rice, Wayne Pére, Oona Laurence, Emma Howard, Eric Ian. Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Universal.

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

L’inganno si svolge in un collegio femminile nello stato della Virginia, durante la Guerra di Secessione americana. Protette dalle spesse pareti del collegio, le studentesse della scuola diretta da Miss Martha conducono una vita fortemente ritualizzata. Lontane dal conflitto, si sforzano di mantenere nella quotidianità quell’atteggiamento fiero e compassato che si addice alle signorine della loro età. Ma la gabbia dorata che l’istitutrice ha costruito intorno a loro è destinata a crollare, quando la guerra bussa alla porta nella forma di un soldato ferito e bisognoso di cure. All’uomo vengono offerti rifugio e ospitalità, e solo più tardi le ragazze si accorgono di come una presenza maschile abbia scatenato egoismi e rivalità senza precedenti. L’etichetta sociale viene infranta e gli ultimi residui di formalità ostentata diventano cornice di un thriller psicologico e d’atmosfera.

 

TIRO LIBERO

di Alessandro Valori

Con: Simone Riccioni, Maria Chiara Centorami, Jacopo Barzaghi, Nancy Brilli, Antonio Catania, Biagio Izzo, Paolo Conticini, Marianna Di Martino. Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Rainbow e Linfa Crowd 2.0

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

Tiro Libero racconta la storia del giovane Dario, 25enne di bell’aspetto che grazie allo smisurato talento per il basket, si sposta accompagnato da uno stuolo di fan starnazzanti e ammiratori fastidiosi. Il ragazzo, dal temperamento arrogante e spocchioso, è allo stesso tempo un campione di insulti e cattive maniere, di cui fa sfoggio in piena luce e nei momenti peggiori. Quando una ragazza, ad esempio, urta per sbaglio la parte posteriore del suo suv, Dario la aggredisce con una sfilza di umiliazioni taglienti senza pensare alle conseguenze. Conseguenze che non tardano ad arrivare: mentre il ragazzo fa i conti con la terribile distrofia muscolare, diagnosticata proprio nel mezzo del campionato, la sua lingua lunga lo condanna a svolgere un’attività sociale presso un centro di riabilitazione per disabili. La giovanissima squadra in carrozzina, annunciata scocciatura per il giovane protagonista, diventa invece modello impareggiabile di forza e tenacia per affrontare i numerosi ostacoli che lo attendono.

 

VALERIAN E LA CITTÀ DEI MILLE PIANETI
di Luc Besson
Con Clive Owen, Cara Delevingne, Dane DeHaan, Rihanna, Ethan Hawke, John Goodman. Genere: Fantascienza. Origine: Francia. Distribuzione: 01 Distribution.
Utilizzazione: attività ordinaria – JUNIOR CINEMA: Teens – Young
Valerian e la Città dei mille pianeti è uno strabiliante, psichedelico viaggio intergalattico tra culture aliene e terre incontaminate, al fianco degli agenti speciali operativi Valerian e Laureline. Incaricati di mantenere l’ordine nel vasto universo, i due giovani agenti fanno squadra sotto le direttive del governo dei territori umani, imbarcandosi in mirabolanti imprese ai confini della galassia. Diretto dal regista visionario Luc Besson, Valerian si basa sull’omonimo fumetto francese di fantascienza degli anni sessanta, il cui stile complesso e curato nei minimi dettagli ha influenzato uno dei suoi film più famosi: Il quinto elemento. Effetti e scenari splendidi accompagnano le avventure dei due giovani in atmosfere da fantascienza classica.

 

NOI SIAMO TUTTO

di Stella Meghie

Con: Amandla Stenberg, Nick Robinson, Ana de la Reguera, Anika Noni Rose, Taylor Hickson, Danube Hermosillo, Dan Payne, Sage Brocklebank. Origine: USA. Genere: Drammatico. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: attività ordinaria/attività culturale-cineforum

A causa di una grave malattia che non le permette di uscire fuori di casa, la protagonista di Noi siamo tutto, Maddy, ha raggiunto la maggiore età senza vivere nemmeno una delle piccole esperienze sperimentate dai suoi coetanei. Così si è rassegnata a condurre un’esistenza di emozioni surrogata, priva di legami affettivi e relegata tra le pareti domestiche. Il cambiamento arriva quando i Bright, trasferitisi nella casa accanto, spediscono il figlio Olly a presentarsi secondo le regole del buon vicinato. Olly prova a comunicare con la ragazza in tutti i modi possibili, attraverso vetri, finestre, sms e bigliettini di carta. Tra i due nasce una tenera amicizia, destinata a sfociare in un legame profondo e indissolubile che non potrà essere arginato da una semplice porta chiusa a chiave. Il film è sostanzialmente una storia d’amore tra due giovani che deve fare i conti con le difficoltà della malattia e superarle. Alla chiave sentimentale si aggiunge la possibilità di una riflessione su casi analoghi e sul loro corredo di difficoltà e drammi.

 

LA MUSICA DEL SILENZIO

di Michael Radford

Con: Antonio Banderas, Toby Sebastian, Jordi Mollà, Alessandro Sperduti, Luisa Ranieri, Antonella Attili, Daniel Vivian, Paola Lavini, Nadir Caselli, Ennio Fantastichini. Genere: Biografico. Origine: Italia. Distribuzione: QMI Stardust

Utilizzazione: Eventi

Attraverso il giovane alter ego Amos Bardi, La musica del silenzio ripercorre l’infanzia e gli albori della carriera musicale di Andrea Bocelli, dando voce ai personaggi invisibili che hanno costellato la sua formazione artistica e personale. Amos nasce con il dono di una voce unica e di gran pregio, nello stesso tempo però soffre di un grave problema agli occhi che lo rende quasi cieco. La malattia lo costringe a un calvario di interventi chirurgici, e alla separazione prematura dalla famiglia per entrare in istituto per non vedenti e imparare il Braille. E’ proprio lì che una pallonata in faccia lo porta alla cecità totale. Nonostante tutto Amos non si arrende. La sua vita sarà una sfida senza soste fino a quando riuscirà a ottenere il primo vero successo in palcoscenico con l’esecuzione del Miserere.

 

2 BIGLIETTI DELLA LOTTERIA

di Paul Negoescu

Con: Dorian Boguta, Dragos Bucur, Alexandru Papadopol. Genere: Commedia. Origine: Romania. Distribuzione: La Sarraz Distribuzione

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

Scaricata l’euforia per la sensazionale notizia, tre amici si mettono alla ricerca di un biglietto della lotteria perduto: quello con la combinazione vincente. 2 biglietti della lotteria segue le disavventure dello sfortunato Dinel, meccanico squattrinato abbandonato dalla moglie e dai clienti insoddisfatti della sua autofficina, ma non dai migliori amici Sile e Pompiliu, coi quali condivide un angolino malinconico ai margini della società. I tre disgraziati tentano la sorte giocando alla lotteria, ma commettono l’errore di affidare il biglietto al più vulnerabile del gruppo. Dinel, baffoni neri, capelli ricci e occhietti smarriti, viene prevedibilmente rapinato davanti al suo appartamento e saccheggiato di ogni avere, biglietto compreso. Inizia così il tragicomico viaggio per recuperare il piccolo tesoro.

 

GLORY

di Kristina Grozeva, Petar Valchanov

Con: Stefan Denolyubov, Margita Gosheva. Genere: Drammatico. Origine: Bulgaria. Distribuzione: I Wonder Pictures.

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

A volte un oggetto ha un valore che va al di là della sua materialità. E’ il caso del vecchio orologio di Glory che il protagonista Tzanko ha ricevuto da suo padre e che usa per svolgere al meglio il suo lavoro da ferroviere. Finché un atto di estrema onestà (la restituzione di un’ingente somma di denaro trovata sui binari del treno) non lo obbligherà, per un’assurda combinazione di eventi, a separarsene. Per lui, divenuto riluttante simbolo di onestà nelle mani del Ministro dei Trasporti, recuperare il Glory diventerà anche un modo per recuperare la propria dignità di uomo.

 

KINGSMAN: IL CERCHIO D’ORO

di Matthew Vaughn

Con: Taron Egerton, Channing Tatum, Julianne Moore, Jeff Bridges, Colin Firth, Halle Berry, Pedro Pascal, Mark Strong. Genere: Azione. Origine: USA. Distribuzione: Fox

Utilizzazione: attività ordinaria

I “cavalieri” Kingsman esportano i modi raffinati e lo stile British negli Stati Uniti, dove un’agenzia di pari conosciuti come Statesman accoglie Eggsy, Roxy e l’agente Merlino, in missione per sconfiggere un nemico comune: la terribile Poppy imprenditrice a livello globale, associata all’organizzazione segreta denominata “Il Cerchio d’oro”. Azione con toni da commedia per un gruppo di personaggi eccentrici e ironici.