PROGRAMMAZIONE

Film in programmazione dal 18 al 23 Giugno 2021

Cinema Nuova Aurora

UN ALTRO GIRO
di Thomas Vinterberg

Genere: Drammatico. Origine: Danimarca. Distribuzione: Medusa. Interpreti: Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Lars Ranthe, Magnus Millang, Maria Bonnevie, Susse Wold, Helene Reingaard Neumann.

 

Il film, premiato con l’Oscar per il miglior film internazionale, racconta la storia di Martin (Mads Mikkelsen) e alcuni suoi amici, tutti insegnanti demotivati e annoiati, che affidandosi alla teoria secondo cui ogni essere umano nasce con una minima quantità di alcol in corpo, decidono di iniziare un esperimento. I quattro sono convinti che assumendo bevande alcoliche, fino a mantenere uno stato di leggera ebbrezza durante tutte le ore lavorative, la mente umana possa riuscire a raggiungere stati percettivi che incrementino la creatività del genio. Le conseguenze non sono prese in considerazione, perché comunque vadano le cose ne sarà valsa la pena. Emblema di una rivoluzione contro una società che accetta passivamente l’insignificanza, il film sembra un omaggio all’alcolismo, ma se letto sotto la patina esteriore, nel fondo appare come un grido disperato di chi ha perso la propria bussola e non sa più dove andare. Un altro giro ci ricorda che, in un mondo che ha rifiutato qualsiasi riferimento serio, possiamo essere pazzi o anche solo bizzarri, irrazionali, visionari, possiamo scegliere di non passare la nostra vita ad ammazzare il tempo, facendo qualcosa di rivoluzionario oppure una piccola follia fra amici che ci faccia sentire ancora vivi. La società del benessere che ha tutto, ma in realtà ha perso i valori di riferimento, genera persone che, confusamente, cercano comunque la vita. Film complesso, da leggere in profondità, senza fermarsi agli aspetti solo esteriori.

Venerdì 18 ore 21,15 – Sabato 19 ore 21,15 – Domenica 20 ore 18,00 e 21,15 

RAFFAELLO: IL GIOVANE PRODIGIO
di Massimo Ferrari

Distribuzione: Nexo Digital. Genere: Documentario. Origine: Italia. Anno: 2021.  Durata: 90’.
Il film si propone di festeggiare la ricorrenza legata all’urbinate, ripercorrendone arte e vicende umane, ma ancor più lasciando parlare la potenza di una pittura capace di attraversare i secoli e offrire emozioni e riflessioni inaspettate, soprattutto nei momenti più complessi della nostra storia. Il docu-film con la voce narrante di Valeria Golino si propone di raccontare Raffaello a partire dai suoi straordinari ritratti femminili. le ‘protagoniste’ della vita di Raffaello permettono di raccontare il pittore da una nuova prospettiva e di indagare sulla sua continua ricerca della bellezza assoluta. Tra le riprese più importanti, anche quelle realizzate ad alcune opere custodite all’interno delle Scuderie del Quirinale in occasione della mostra dello scorso anno, “Raffaello 1520-1483”, che ha visto un grandissimo numero di capolavori dell’urbinate raccolti insieme in una sola storica esposizione. Il film pone l’accento sulla metamorfosi artistica del pittore e sulla sua capacità di far evolvere continuamente la propria arte senza mai ripetersi. La sua ricerca parte da figure realmente esistite per approdare a una bellezza ideale che culmina nella realizzazione della Galatea, la ninfa che racchiude in sé le parti più belle di ogni donna. La Muta, Dama con Liocorno, La Velata, La Fornarina sono poi tra i ritratti più celebri di Raffaello, tracce evidenti della sua continua capacità di mutare, come i grandi artisti contemporanei. Pittore del Papa, conservatore delle antichità, archeologo-esploratore che discende in un’oscura Domus Aurea, Raffaello è inoltre una figura versatile e piena di ingegno, capace di diventare un punto di riferimento a tutto tondo per i suoi contemporanei e per le generazioni successive. Il film è un’occasione irripetibile per vedere alcuni capolavori nei dettagli più reconditi e capirne meglio la grandezza.

EVENTO SPECIALE 
Lunedì 21 ore 21,15 – Martedì 22 ore 21,15 – Mercoledì 23 ore 21,15

ATTENZIONE !!!

Dal 1 Luglio

nasce la AURORA MULTIMEDIA ARENA

per un’estate di Cinema sotto le Stelle

A presto informazioni e programmi

Iniziative Speciali

MioCinema

Segnaliamo una iniziativa che ci sembra interessante ed alla quale abbiamo aderito: la piattaforma MioCinema che, in questi tempi di sale chiuse, vuole offrire al pubblico i film che non sono [...]

PROMOZIONI

CAMPARI PER IL CINEMA

Nell’attesa di una data di riapertura, il Cinema Nuova Aurora di Sansepolcro aderisce all’iniziativa #perilcinema patrocinata da #Campari Per ogni voucher (alias biglietto [...]

Cinema Nuova Aurora

Via Piero della Francesca 47 Sansepolcro (AR) –
Tel. 05751480629 Mob. 3288166787

Email: aurorasansepolcro@gmail.com   PEC:segreteria@pec.aurorasansepocro.it

www.aurorasansepolcro.it

Questo cinema aderisce all’ACEC Toscana

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca