PROGRAMMAZIONE

°°Film in programmazione

Cinema Nuova Aurora

SICCITA’

di Paolo Virzì

Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi, Vinicio Marchioni, Monica Bellucci, Diego Ribon, Max Tortora. 

Siccità di Paolo Virzì, è ambientato a Roma, dove non piove da circa tre anni. Questa arsura provoca una mancanza di acqua e la conseguente sete nella popolazione, che in preda alla ricerca di qualche goccia si ritrova con la mente alterata, arrivando a stravolgere le regole su cui si basa l’intera comunità. Tra questi vi sono un gruppo di personaggi di età ed estrazione sociale diversa, alcuni vittime e altri opportunisti. Tutte queste persone sono alla disperata ricerca di una redenzione, ma non sanno che le loro vite sono legate le une alle altre in un mondo in disfacimento, dove la siccità è immagine del vuoto morale e dell’aridità di sentimenti che ci attanaglia. Nello stesso tempo, la ricerca dell’acqua è sinonimo della ricerca di un riscatto e di qualcosa che alimenti la speranza. La soluzione prospettata da Virzì, una possibile risposta alle tante domande di una popolazione smarrita è l’unica possibile: la condivisione, una rinsaldata comunicazione fatta di incontri e compromessi, aprendosi a un rinnovato superamento delle differenze. Si ride, sorride e ci si ritrova in uno spaesamento in cui l’ironia è un’arma. Il film è corale, sfiora la struttura a episodi, ma mantiene il filo di un discorso collettivo e regala un percorso a ognuno dei personaggi.

Sabato 8 ore 21,15 – Domenica 9 ore 18,00 e 21,15 – Lunedì 10 ore 21,15

IN VIAGGIO

di Gianfranco Rosi

Genere: Documentario. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution.

In Viaggio di Gianfranco Rosi è un racconto che ripercorre i viaggi del Papa visionando i filmati che li documentano: in una sorta di Via Crucis, Francesco è testimone della sofferenza del mondo e sperimenta la difficoltà di fare di più, oltre al conforto delle sue parole e della sua presenza. Papa Francesco, nei suoi primi 9 anni di pontificato, ha compiuto 37 viaggi visitando 59 paesi: Italia, Brasile, Cuba, Stati Uniti, il continente africano e il sud est asiatico. I suoi itinerari seguono il filo rosso dei temi centrali del nostro tempo: la povertà, la natura, le migrazioni, la condanna di ogni guerra, la solidarietà. Nell’osservare il Papa che guarda il mondo, Rosi imposta un dialogo a distanza tra il flusso dell’archivio di quei viaggi, le immagini del suo cinema, l’attualità e la storia recente, creando un equilibrio tra lo scorrere del tempo lineare e la memoria del cinema. Senza ricorrere ad alcun didascalismo, In viaggio rimette al centro l’uomo, l’anelito di pace e la ricerca di dialogo, anche laddove (ormai praticamente ovunque) sembra perduta qualsiasi speranza. La parola si staglia sul continuo andirivieni di immagini di un tempo e di un presente che testimonia la presenza, il passaggio, la speranza di una riconciliazione. Il conforto, la parola, strumento dimenticato e ultima possibilità per tenere accesa la speranza di un cambiamento che – ritorna spesso e volentieri anche questo – il Santo Padre affida ai sogni delle nuove generazioni: “Sognate, anche le cose che vi sembrano impossibili, sognate che il mondo possa cambiare grazie a voi”.

Venerdì 7 ore 21,15 – Domenica 9 ore 16,00

IL NEOREALISMO

La storia, gli Autori, le Opere raccontati attraverso immagini e brani di film

CINE CLUB

Mercoledì 5 ore 21,15 

Iniziative Speciali

MioCinema

Segnaliamo una iniziativa che ci sembra interessante ed alla quale abbiamo aderito: la piattaforma MioCinema che, in questi tempi di sale chiuse, vuole offrire al pubblico i film che non sono [...]

PROMOZIONI

CAMPARI PER IL CINEMA

Nell’attesa di una data di riapertura, il Cinema Nuova Aurora di Sansepolcro aderisce all’iniziativa #perilcinema patrocinata da #Campari Per ogni voucher (alias biglietto [...]

Cinema Nuova Aurora

Via Piero della Francesca 47 Sansepolcro (AR) –
Tel. 05751480629 Mob. 3288166787

Email: aurorasansepolcro@gmail.com   PEC:segreteria@pec.aurorasansepocro.it

www.aurorasansepolcro.it

Questo cinema aderisce all’ACEC Toscana

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca