°°Film in programmazione



Cinema Nuova Aurora

LA SIRENETTA
di Rob Marshall
Genere: Fantasy. Origine: USA. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Halle Bailey, Jonah Hauer-King, Daveed Diggs, Jacob Tremblay, Melissa McCarthy, Javier Bardem, Awkwafina, Jude Akuwudike, Noma Dumezweni, Kajsa Mohammar, Lorena Andrea. – Junior Cinema: Baby – Teens
La Sirenetta di Rob Marshall è la trasposizione in live-action del classico d’animazione Disney del 1989 e ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen. Racconta la storia di una sirena di nome Ariel (Halle Bailey), dotata di una bellissima e melodiosa voce. La ragazza è figlia più giovane del re del mare Tritone (Javier Bardem), nonché la più ribelle; infatti, è incantata dal mondo terrestre e nutre un forte desiderio di scoprire cosa c’è al di là dell’acqua. Questa sua voglia di conoscenza della vita in superficie aumenta quando, durante una delle sue esplorazioni, si imbatte in un principe, Eric (Jonah Hauer-King), da cui rimane completamente affascinata. Nonostante alle sirene sia proibito avere contatti con gli umani, Ariel spera di realizzare il suo sogno e di conquistare il suo amato. È così che la sirena stringe un patto con la strega del mare Ursula (Melissa McCarthy): scambierà la sua voce in cambio di un paio di gambe umane. La possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, però, metterà in pericolo la vita della stessa Ariel e la corona di suo padre. Rob Marshall lo definisce il “film più impegnativo che abbia mai girato”. Ci sono voluti quasi cinque anni per realizzare il live-action, con l’utilizzo di tecniche complesse e strumenti all’avanguardia. Anche la fase di post-produzione non è stata affatto facile, perché tutto doveva risultare credibile. Il risultato è un film affascinante e ricco di colore che va oltre l’originale. La colonna sonora ripropone i brani del classico Disney e si impreziosisce di alcuni inediti composti appositamente da Alan Menken e da Lin-Manuel Miranda.


IL PATTO DEL SILENZIO
di Laura Wandel
Genere: Drammatico. Origine: Belgio. Data di uscita: 02 marzo 2023. Distribuzione: Wanted Cinema. Interpreti: Maya Vanderbeque, Günter Duret, Lena Girard Voss, Simon Caudry, Thao Maerten, James Seguy, Naël Ammama, Émile Salamone, Karim Leklou.
Il patto del silenzio di Laura Wandel racconta la storia di Nora (Maya Vanderbeque), una bambina di sette anni dal carattere introverso, e di suo fratello maggiore Abel (Gunter Duret). I due frequentano la stessa scuola e ogni giorno Nora assiste ad atti di bullismo ai danni di Abel. Per questo motivo, più volte la bambina cerca di attirare l’attenzione sia degli insegnanti che del padre, che pare incapace di affrontare questo problema. Al contrario, Abel non rivela nulla di quanto accade a scuola, tenendo tutto silenziosamente segreto, perché teme una ritorsione da parte dei bulli. Costringe anche Nora a non parlare dell’accaduto e la bambina si ritrova ad avere difficoltà a trovare un posto tutto suo in questo nuovo ambiente. L’unica soluzione che trova Abel per uscire dal suo isolamento è quella di assumere lo stesso atteggiamento dei suoi aguzzini. È così che il bambino rischierà di trasformarsi da vittima a carnefice, mentre sua sorella è divisa tra il mondo spensierato dei bambini e quello preoccupante degli adulti. Il legame tra fratello e sorella (e il riscoprirci “Fratelli tutti”) può essere l’unico antidoto all’odio, l’unica salvezza. Il Patto del Silenzio racconta i difficili rapporti tra coetanei ed il bullismo attraverso una cruda realtà che rigetta qualsiasi tipo di edulcorazione o esagerazione. A rimanere attaccata addosso è l’intensità di emozioni sopite dal tempo e dalla memoria fallace, le quali risplendono all’improvviso nei 90 minuti di una storia precisa in ogni suo aspetto, dalla regia alla fotografia fredda degli ambienti scolastici. Il Patto del Silenzio è un viaggio affascinante all’interno del piccolo, grandissimo mondo dei bambini, specchio confuso ed atroce di una società moderna senza alcun punto di riferimento.

