°°Film in programmazione
Cinema Nuova Aurora
L’ULTIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE
di Gianni De Blasi
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Diego Abatantuono, Biagio Venditti, Roberta Mattei, Marit Nissen, Debora Boccuni, Guendalina Losito, Dan Borduz, Monica Contini, Pinuccio Sinisi.
Il film, opera prima diretta da Gianni De Blasi racconta la storia di Pietro Rinaldi (Diego Abatantuono), un uomo anziano stanco della vita, rimasto vedovo e con una carriera di scrittore oramai in declino. Pietro è completamente stremato e vuole solo porre un punto conclusivo alla sua esistenza, motivo per cui ha progettato di suicidarsi nel giorno del suo compleanno. Una terribile e improvvisa tragedia, però, manderà all’aria i suoi piani: la morte di sua figlia (Roberta Mattei) e del genero. Pietro si ritrova così a doversi prendere cura del nipote adolescente, Mattia (Biagio Venditti). Nonno e nipote si sono sempre ignorati, ma ora si ritrovano a condividere la loro vita sotto lo stesso tetto. I due intraprenderanno un viaggio insieme che si rivelerà molto importante per entrambi, nonché ricco di colpi di scena, che cambieranno per sempre i loro destini. Quello che Gianni De Blasi imbastisce nel suo primo film da regista, dopo aver diretto svariati videoclip musicali, è un tipico romanzo di formazione che abbraccia però due età agli estremi sulla linea della vita: la parte finale stanca e disillusa dell’anzianità e quella piena di possibilità e speranze dell’adolescenza. C’è una vera e propria iniziazione all’amore per entrambi, tanti scheletri nell’armadio pronti a venire fuori, piccoli grandi colpi di scena e una sceneggiatura che non gioca solo sui dialoghi spiccioli e filosofici ma soprattutto sui silenzi e sugli sguardi, lasciando parlare la musica in sottofondo. L’ultima settimana di settembre è un film puro e genuino, senza per questo essere meno realistico, un po’ bucolico e pieno di piccoli grandi momenti che rappresentano quelli della vita, dolceamara per definizione. Una bella prova quella del veterano Diego Abatantuono e dell’emergente Biagio Venditti, che funzionano insieme, così come tutto il film in cui spesso i silenzi e la musica hanno significati maggiori dei dialoghi.
Venerdì 13 ore 21,15 – Sabato 14 ore 21,15 – Domenica 15 ore 18,00 e 21,15 – Lunedì 16 ore 21,15
**il film fa parte delle promozioni CINEMAREVOLUTION e CINEMA IN FESTA con il prezzo del biglietto per il pubblico a Euro 3,50