PROGRAMMAZIONE

°°Film in programmazione

Cinema Nuova Aurora

CAMPIONI

di Bobby Farrelly

Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Woody Harrelson, Ernie Hudson, Cheech Marin, Matt Cook, Kaitlin Olson, Madison Tevlin, Joshua Felder, Kevin Iannucci, Ashton Gunning, Matthew Von Der Ahe.

Junior Cinema: Teens – Young

Il film di Bobby Farrelly vede Woody Harrelson protagonista nei panni di Marcus Marakovich, un ex allenatore di basket di una lega minore. Dopo una serie di passi falsi, l’uomo si ritrova di fronte a un tribunale, che gli toglie ogni incarico e gli affida la gestione di una squadra di giocatori con disabilità intellettive. Sebbene Marcus ritenga che questi giocatori siano impossibili da allenare e che forse il suo compito sia solo quello di farli sentire uniti come una squadra, ben presto deve ricredersi. L’allenatore si rende conto che, nonostante i suoi dubbi, questa squadra può andare più lontano di quanto abbia mai immaginato. Non solo questi ragazzi impareranno le regole del basket, ma avranno molto da insegnare alo stesso Marcus e insieme creeranno qualcosa di davvero speciale. Remake americano del film spagnolo “Non ci reta che vincere” di Javier Fesser, Campioni stimola notevoli riflessioni sui rapporti umani, sulla disabilità, sul valore dello sport come mezzo di crescita e di riscatto. Il corpus del film dimostra densità e valore, a partire dallo sguardo sui protagonisti: un team di giocatori di basket con sindrome di Down che entusiasma e trascina lo spettatore in una giostra di risate ed emozioni radiose. Un ritratto della nostra società che si gioca tra realismo e sogno d’inclusione possibile oltre gli steccati del pregiudizio. Un film da vedere insieme per uscirne migliori.

 

SERATA EVENTO ANTEPRIMA Venerdì 9 ore 21,15 – Sabato 10 ore 21,15 – Domenica 11 ore 17,30 e 21,15 – Lunedì 12 ore 21,15

TERRA E POLVERE

di Ruijun Li

Genere: Drammatico. Origine: Cina. Distribuzione: Tucker Film. Interpreti: Renlin Wu, Hai-Qing, Guangrui Yang, Dengping Zhao, Cailan Wang, Jiangui Zeng, Yunzhi Wu, Zhanhong Ma.

Il film ci porta nel nord-ovest della Cina, una zona poverissima dove vivono Youtie e Guiying (Renlin Wu e Hai-Qing), un uomo e una donna che conducono vite difficilissime. I due, che ormai non sono più giovanissimi e che cominciano a essere un peso per le rispettive famiglie, decidono di sposarsi per via di un matrimonio combinato. Le nozze potrebbero portare alla somma delle loro solitudini, nonché di una povertà sociale, ma anche affettiva ed emotiva.  Dal loro incontro, però,  del tutto tenero e pudico nascerà col passare dei giorni un legame molto solido e prezioso. Questo legame li aiuterà a migliorare le loro vite. Decidono infatti di costruirsi una casa dignitosa, abbandonando il fatiscente alloggio rurale assegnato dallo stato e, grazie alle loro forze, usciranno dall’estrema povertà lavorando la terra e vivendo dei suoi frutti. Il sesto lungometraggio da regista di Li Ruijin, passato in concorso alla Berlinale 2022 e poi al Far East Film Festival, è un delicato affresco della provincia rurale cinese del Gansu, luogo natale del regista. È un racconto di povertà, di terra e polvere, di ostinata avversione al progresso e all’industrializzazione. Non si tratta dell’immagine rassicurante che vorrebbe trasmettere la propaganda nazionalistica. Per questo, il film ha avuto notevoli problemi con la censura in Cina. Ma cosa racconta davvero Li Ruijin ? Un amore purissimo che cresce con il passare delle stagioni, in cui un uomo e una donna si prendono cura l’uno dell’altra come una coppia di rondini nel proprio nido. Dramma, amore alla terra, segni del tempo che passa in un legame stretto con la natura, vita e poesia.

 

Serate d’autore: Giovedì 15 ore 17,30 e 21,15

Iniziative Speciali

MioCinema

Segnaliamo una iniziativa che ci sembra interessante ed alla quale abbiamo aderito: la piattaforma MioCinema che, in questi tempi di sale chiuse, vuole offrire al pubblico i film che non sono [...]

PROMOZIONI

CAMPARI PER IL CINEMA

Nell’attesa di una data di riapertura, il Cinema Nuova Aurora di Sansepolcro aderisce all’iniziativa #perilcinema patrocinata da #Campari Per ogni voucher (alias biglietto [...]

Cinema Nuova Aurora

Via Piero della Francesca 47 Sansepolcro (AR) –
Tel. 05751480629 Mob. 3288166787

Email: aurorasansepolcro@gmail.com   PEC:segreteria@pec.aurorasansepocro.it

www.aurorasansepolcro.it

Questo cinema aderisce all’ACEC Toscana

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca