PROGRAMMAZIONE

Film in programmazione dal 23 al 25 Ottobre 2021

Cinema Nuova Aurora

ARIAFERMA

di Leonardo Di Costanzo

Genere: Drammatico. Origine Italia. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano, Roberto De Francesco, Francesca Ventriglia.

Ariaferma, diretto da Leonardo di Costanzo, è ambientato in un carcere in via di dismissione, dove sono rimasti soltanto qualche agente e pochissimi reclusi. Il piccolo gruppo di detenuti attende di essere trasferito in una nuova prigione, ma giorno dopo giorno l’attesa li porta a dare sempre meno importanza alle regole, che sembrano non avere più valore. I prigionieri si ritrovano a formare una nuova comunità, seppur molto fragile. Un film sorprendente per il tema che affronta e per come lo affronta con grande rispetto e umanità. Quella stessa umanità che, in Ariaferma, sta dentro ogni singolo personaggio, perfino i più marginali, i più spigolosi, i più moralmente complicati. Perfino in coloro che vengono disprezzati dagli altri detenuti, i paria dei paria. Volti e interpreti perfetti; sceneggiatura precisa; un raro equilibrio narrativo, essenziale ma carico di senso ed emozione; un uso della macchina da presa che, senza inutili virtuosismi, è capace di raccontare il carcere – quel carcere, ma forse anche l’idea stessa del carcere – in maniera ruvidamente realistica rendendolo al tempo stesso un altrove astratto e indefinito, vagamente da incubo. Chiusi in quella bolla spazio-temporale, in un ambiente strano e forzato, i protagonisti di Ariaferma rimangono separati da sbarre spesso invisibili, ma al tempo stesso imparano progressivamente a lasciare che quella divisione si faccia permeabile, liquida, mobile. Un film bello e coinvolgente.

Sabato 23 ore 21,15 – Domenica 24 ore 19,00 e 21,15 – Lunedì 25 ore 21,15

RON – UN AMICO FUORI PROGRAMMA

di Sarah Smith, Jean-Philippe Vine, Octavio E. Rodriguez

Genere: Animazione. Origine USA, Gran Bretagna. Distribuzione: Walt Disney Pictures (Fox).

JUNIOR CINEMA: Baby – Teens

Ron – Un Amico Fuori Programma è ambientato in un mondo futuro in cui i robot camminano e parlano, diventando i migliori amici e una buona compagnia per i bambini. La tendenza fra i ragazzi è avere un B*bot, una sorta di migliore amico robotico decisamente fuori dagli schemi. Quando Barney Pudowski, un ragazzo di undici anni, riceve in regalo dal padre il suo B*bot, è elettrizzato, ma il suo entusiasmo si spegne nel momento in cui accende il dispositivo: scopre, infatti, che il suo robot Ron non funziona come dovrebbe. Il dispositivo dovrebbe camminare, parlare e connettersi sui social, simulando un “migliore amico” per il giovane dal carattere un po’ timido e solitario, ma i malfunzionamenti di Ron inizialmente sembrano scoraggiarlo e metterlo talvolta in imbarazzo. Questo nuovo amico “fuori programma”, però, permetterà a Barney di scoprire la vera amicizia in tutte le sue meravigliose e disordinate sfaccettature. Prodotto degli studi di animazione Fox, ora anch’essi distribuiti dalla Disney, il film si inserisce nel filone classico rivolto ai ragazzi, mostrando, con un linguaggio e personaggi attuali, o prossimi a venire, che alcuni valori, tra cui l’amicizia, restano fondamentali e validi sempre.

Sabato 23 ore 18,00 – Domenica 24 ore 15,00 e 17,00

CINE CLUB NUOVA AURORA

Una importante iniziativa di ACEC Toscana

rivolta agli insegnanti

che potranno seguirla in presenza, oppure via Web 

Si tratta di un corso propedeutico all’uso del Cinema e dell’audiovisivo nella scuola. Una serie di lezioni introduttive che forniranno ai partecipanti un quadro generale delle potenzialità del mezzo audiovisivo per la didattica. Questi i temi trattati: la comunicazione audiovisiva e le sue caratteristiche, gli aspetti tecnici del linguaggio cinematografico, la televisione e i new media, il supporto all’insegnamento con l’audiovisivo, l’insegnamento audiovisivo per religione, storia e filosofia, la Bibbia e il cinema. La partecipazione al corso fornirà crediti formativi.

Per informazioni e per l’iscrizione, consultare il sito dell’ ACEC Toscana:

www.acectoscana.it 

Si annuncia, inoltre, che, a partire dal mese di gennaio 2022, un corso completo sul “Linguaggio del cinema” verrà tenuto a Sansepolcro,
presso il Cinema Nuova Aurora e sarà aperto a tutto il pubblico.

INIZIATIVA DI ACEC e CINEMA NUOVA AURORA

Rassegna streaming “Oltre la notte. La perdita e il lutto nel cinema”,

in programma su piattaforma Mymovies dal 30 ottobre al 21 novembre.

Per la visione di tutti i contenuti previsti (film e approfondimenti) sarà necessario sottoscrivere un abbonamento alla rassegna tramite piattaforma Mymovies. Il costo dell’abbonamento è di € 8,50. La rassegna, esito dell’iniziativa promossa da Acec in collaborazione con Ancci e Filmcronache a partire da luglio 2020, nell’ottica di sperimentare una reale complementarietà tra Sala fisica e piattaforma e, con l’obiettivo di promuovere concretamente il ritorno del pubblico in sala, corrisponderà ad ogni abbonamento sottoscritto alla rassegna online, un ingresso omaggio che lo spettatore potrà spendere presso il Cinema Nuova Aurora (valido fino al 31 dicembre 2021). 

 I film in rassegna: il documentario di Andrea Segre, Molecole (2020) dedicato a Venezia, l’intenso film Al Dio ignoto (Rodolfo Bisatti, 2020), Alabama Monroe (2012) pluripremiato film di Felix Van Groeningen, il poetico Still life (Uberto Pasolini, 2013), il premio Oscar Departures (Yojiro Takita, 2008), la commedia agrodolce The Farewell – Una bugia buona (Lulu Wang, 2019), l’avvincente documentario Sono innamorato di Pippa Bacca (Simone Manetti, 2019), il tragicomico Una settimana e un giorno di Asaph Polonsky (2016), il curioso road-movie Easy un viaggio facile facile (Andrea Magnani, 2016), e la commovente storia della piccola Frida in Estate 1993 (Carla Simón, 2017). 

Iniziative Speciali

MioCinema

Segnaliamo una iniziativa che ci sembra interessante ed alla quale abbiamo aderito: la piattaforma MioCinema che, in questi tempi di sale chiuse, vuole offrire al pubblico i film che non sono [...]

PROMOZIONI

CAMPARI PER IL CINEMA

Nell’attesa di una data di riapertura, il Cinema Nuova Aurora di Sansepolcro aderisce all’iniziativa #perilcinema patrocinata da #Campari Per ogni voucher (alias biglietto [...]

Cinema Nuova Aurora

Via Piero della Francesca 47 Sansepolcro (AR) –
Tel. 05751480629 Mob. 3288166787

Email: aurorasansepolcro@gmail.com   PEC:segreteria@pec.aurorasansepocro.it

www.aurorasansepolcro.it

Questo cinema aderisce all’ACEC Toscana

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca