°°Film in programmazione
Cinema Nuova Aurora
NAPOLI NEW YORK
di Gabriele Salvatores
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: 01Distribution. Interpreti: Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Anna Ammirati, Omar Benson Miller, Anna Lucia Pierro, Tomas Arana, Antonio Catania.
Siamo a Napoli nel 1949, Celestina (Dea Lanzaro) è una bambina povera. La sua casa è stata distrutta dai bombardamenti e lei ha perso quel poco che aveva. Sua zia Amelia non è più in grado di occuparsi di lei, sua sorella Agnese è andata a vivere in America e suo fratello Sasà non fa altro che mettersi nei guai. L’unica persona di cui si fida è Carmine (Antonio Guerra), un ragazzino scapestrato ma buono. I due cercano insieme il modo di tirare avanti come meglio possono, sostenendosi a vicenda. Un giorno seguono un marinaio americano che si sta imbarcando per New York e finiscono sul piroscafo che li porterà Oltreoceano. Sbarcati a Ellis Island, ai due non resta che trovare il modo di costruirsi una nuova vita. I due si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e si trovano in una metropoli sconosciuta, che li farà crescere e spaventare, ma sicuramente li cambierà fino a farli diventare adulti prima del tempo. Dopo “Il ritorno di Casanova” (2023) Gabriele Salvatores torna alla regia con questo film, la cui storia è tratta da un soggetto inedito scritto dal regista Federico Fellini e dal suo sceneggiatore Tullio Pinelli. Il racconto è una fiaba di formazione sull’emigrazione che affronta tematiche adulte attraverso gli occhi dei bambini. Senza pretendere di fornire risposte, Salvatores ha costruito una favola etica che non insegue il sapere storico, ma cerca di mostrare come le persone possano mettersi insieme, disposte verso il bene comune e in questo modo le generazioni future possano compiere scelte diverse dalle nostre e garantirsi un futuro. Una fiaba con alla base una verità che la solidarietà umana rende possibile.
Venerdì 29 ore 21,15 – Sabato 30 ore 21,15 – Domenica 1 ore 15,30 – 18,00 e 21,15 – Lunedì 2 ore 21,15
WICKED
di Jon M. Chu
Genere: Commedia. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Cynthia Erivo, Ariana Grande, Jeff Goldblum, Michelle Yeoh, Jonathan Bailey, Keala Settle, Bowen Yang, Bronwyn James, Ethan Slater, Colin Michael Carmichael, Marissa Bode, Aaron Teoh Guan Ti. – Junior Cinema: Teens
Wicked di Jon M. Chu si svolge nel Regno di Oz, anni prima dell’arrivo di Dorothy Gale. Elphaba (Cynthia Erivo) e Glinda (Ariana Grande), sono due giovani aspiranti streghe appena entrate nella prestigiosa università di stregoneria. Elphaba ha la carnagione verde e Glinda è bionda e angelica. Destinate a diventare rispettivamente, la Strega Cattiva dell’Ovest e la Strega Buona del Sud, le due giovani studentesse diventano grandi amiche. La loro è un’amicizia ostacolata dagli schemi corrotti del Regno, ma nonostante qualche screzio, Elphaba e Glinda rimangono unite. Quando Elphaba viene invitata nel palazzo del Mago di Oz (Jeff Goldblum), porta con sé la sua migliore amica. È l’inizio di una straordinaria avventura che svela i retroscena che sono all’origine del celebre racconto del viaggio di Dorothy verso Oz, la Città di Smeraldo. L’idea di fondo di questo film che, prima di approdare al cinema è stato un musical di grande successo, è simile a quella di “Maleficent”: perché un personaggio vira nel sentiero del male? Cosa ha generato tale fama negativa? Un’opera, dunque, che si muove sulla linea di confine tra verità e menzogna, tra apparenze e falsità, incentrata su un duetto-duello al femminile dove brillano le performance di Cynthia Erivo e di Ariana Grande, di certo poderose sia dal punto di vista musicale che recitativo.
Venerdì 6 ore 21,15 – Sabato 7 ore 21,15 – Domenica 8 ore 15,00 – 18,00 e 21,15
IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA
di Margherita Ferri
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Claudia Pandolfi, Samuele Carrino, Sara Ciocca, Corrado Fortuna, Andrea Arru.
Il film prende il titolo da una pagina facebook creata nel 2012 per bullizzare un quindicenne, Andrea Spezzacatena (Samuele Carrino). Sua madre Teresa (Claudia Pandolfi) un giorno sbaglia un lavaggio e i pantaloni che ha regalato ad Andrea per il suo compleanno, escono dalla lavatrice tinti di rosa. Lui non si preoccupa più di tanto e il giorno dopo decide di indossarli ugualmente a scuola. I pantaloni scatenano la reazione di un gruppo di compagni che lo prende di mira perseguitandolo con continue umiliazioni. Quando nasce la pagina facebook “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, la violenza verbale online non conosce più limiti. Andrea disperato, il 20 novembre 2012 decide di togliersi la vita. Il suo è il primo di una lunga serie di suicidi causati dal cyberbullismo in Italia. Il film è giocato su tonalità solari e ombrose, ossia la gamma di colori accesi e contrastanti che popolano il mondo dell’adolescenza; un racconto che vuole unire insieme denuncia e dialogo. La storia di Andrea è simbolo di una società adulta distratta da mille occorrenze, che trascura le giovani generazioni, in balia di solitudine e di casse di risonanza social fuorvianti. Andrea era un ragazzo di appena quindici anni, pieno di possibilità, che è rimasto schiacciato dal peso di una crudeltà perpetrata dai suoi pari. Il film di Margherita Ferri non è perfetto, composto qua e là da soluzioni narrative semplici e un po’ ingenue, ma nell’insieme è un racconto onesto, importante ed educativo. Tratteggia le fragilità esistenziali dove è centrale la custodia e il dialogo familiare, ma anche il patto fiduciario con l’istituzione scolastica. Un film che corre veloce, caldo, delicato e torrenziale, mosso da un desiderio di denuncia e condivisione, affinché storie come quelle di Andrea non si ripetano.
Lunedì 9 ore 21,15