Documentari su Don Milani e Barbiana
Nell’ampio novero dei materiali audiovisivi reperibili in rete, di nostro interesse sono alcuni docufilm che, nella loro eterogeneità tipologica, consentono comunque di potersi fare una idea complessiva del personaggio don Milani e del suo pensiero.
Per correttezza tecnica, il termine docufilm si riferisce, per legge, a un filmato di lunghezza superiore a 1700mt – cosa oggi che non ha più senso non essendo più utilizzata la pellicola – per cui oggi possiamo riferire questa misura a una durata di circa 45 minuti di proiezione. Noi, comunque, abbiano preso in considerazione anche lavori della durata inferiore soprattutto se con caratteristiche di singolarità.
Esiste, in questo ambito, una molteplicità di documenti utilizzati per varie finalità che, a seconda dei casi, accentrano l’attenzione su determinati aspetti dell’insegnamento di don Milani.
Normalmente tutti rispettano lo stesso canovaccio: immagini della chiesa di Barbiana e del cimitero dove è sepolto il Nostro, raccolta di alcune parti video soprattutto tra quelle originali di Ammannati, molte sequenze dei lungometraggi realizzati su don Milani, soprattutto Don Milani di Ivan Angeli e il lavoro televisivo dei Fratelli Frazzi, Don Milani priore di Barbiana e, soprattutto, interviste ad ex allievi, conoscenti e studiosi del personaggio.
Alcuni, ma non molti, propongono documenti collaterali utilizzando fotografie mostrate con tecniche cinematografiche (zoom, panoramiche, ecc.).
In questo ambito possiamo comprendere anche gli innumerevoli servizi realizzati in occasione di ricorrenze, ma che non apportano elementi nuovi e diversi alle conoscenze comuni: risultano utilizzabili prevalentemente in contesti ben precisi.
È doveroso osservare che nell’ambito dei “docufilm” il documento più apprezzabile e utilizzabile è il lavoro di G.A. D’Alessandro (2017) realizzato con i materiali originali prodotti dal padre Andrea con don Milani vivente.
Di notevole rilevanza, infine, sono sia il lavoro realizzato da De Mauro, Pecorini e Toscani per la TV Svizzera Don Lorenzo Milani e la sua scuola che quello di Bernard Kleindiest Addio Barbiana, sicuramente inseribili in un evento per appassionati della figura del sacerdote di Barbiana.