In News JUNIOR CINEMA, Uscite Junior

JUNIOR CINEMA NOVEMBRE 2022

LO SCHIACCIANOCI E IL FLAUTO MAGICO

di Vikor Glukhusin

Genere: Film d’animazione. Origine: Russia, Ungheria. Data di uscita: 03 novembre 2022. Distribuzione: Notorious Pictures 

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

La storia più romantica di sempre torna sul grande schermo in una nuova veste. Ispirato al grande classico di Alexandre Dumas e con le celebri musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, il film racconta la storia di Marie, una ragazza che è molto affezionata ai suoi giocattoli. È passato un anno da quando il padre di Marie, 17 anni, è morto. È l’ultimo dell’anno e Mary spera che la vita prenda una svolta per il meglio. Sfortunatamente, scopre che, per poter mantenere la casa dove vive con sua madre, è costretta a sposare contro la sua volontà l’usuraio Mr. Ratter. Come pegno la madre dà a Marie una bambola di nome Schiaccianoci. Sconvolta, Marie esprime un desiderio: darebbe qualsiasi cosa solo per essere di nuovo piccola e spensierata. Succede il miracolo: Mary diventa piccola come i suoi giocattoli d’infanzia, che prendono vita. Ispirato a una storia ormai divenuta senza tempo, il film utilizza le musiche del famoso balletto conosciuto in tutto il mondo. E’ un classico racconto per famiglie che associa all’avventura e alla fantasia una dose notevole di poesia, favorita dalla colonna sonora. L’animazione è di notevole livello e il racconto si offre alla visione familiare, essendo adatto anche ai più piccoli.

BELLE E SEBASTIEN – NEXT GENERATION

di Pierre Coré

Genere: Avventuroso. Origine: Francia. Data di uscita: 17 novembre 2022. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Robinson Mensah Rouanet, Michèle Laroque, Alice David, Caroline Anglade.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens.

Il film racconta la storia di Sébastien (Robinson Mensah Rouanet), un bambino di dieci anni, che con molta riluttanza trascorre le vacanze in compagnia della nonna e della zia in montagna. Non è allettato dal fatto di dover passare le giornate ad aiutare la famiglia con le pecore, soprattutto perché è un ragazzo di città, per nulla abituato alla vita di campagna. Un giorno, però, Sébastien si imbatte in Belle, un grosso cane bianco, che purtroppo viene maltratto dal suo proprietario. Deciso a opporsi all’ingiustizia che deve sopportare ogni giorno Belle, il ragazzo cercherà di aiutare il suo nuovo amico, vivendo l’estate più entusiasmante e avventurosa della sua vita in un mondo e un ambiente che, piano piano, riuscirà ad apprezzare. Quarto episodio della fortunata serie, il film mischia gli ingredienti ormai collaudati di avventura e sentimento immersi in uno scenario splendido e selvaggio.

STRANGE WORLD – UN MONDO MISTERIOSO

di Don Hall

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 23 novembre 2022. Distribuzione: Walt Disney Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Strange World, il film di Don Hall, racconta la storia della famiglia Clade, nella quale tutti i componenti sono esploratori. Quando i Clade si mettono in viaggio per svolgere una missione, sorgono tra loro diverse contrarietà, ma saranno costretti a metterle da parte nel momento in cui faranno una scoperta sensazionale: una terra misteriosa popolata da creature fantastiche. Il film è il 61° classico animato Disney e, come al solito, mette insieme un disegno animato di grande maestria, associato ad una storia avventurosa che porge agli autori l’occasione per mostrare un mondo ricco di brio e di colori. Indubbiamente, le capacità realizzative della Disney ci sono tutte e portano ad un risultato che è all’altezza delle migliori opere degli “studios di animazione” più famosi e importanti al mondo.

LAST FILM SHOW

di Pan Nalin

Genere: Drammatico. Origine: India, Francia, USA. Data di uscita: 24 novembre 2022. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Bhavin Rabari, Richa Meena, Bhavesh Shrimali, Dipen Raval, Rahul Koli.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum  – Junior Cinema: Teens – Young

Last Film Show, di Pan Nalin, racconta la storia di Samay, un bambino di nove anni che, vive in un remoto villaggio dell’India. Grazie a Fazal, il tecnico del proiettore di una sala cinematografica, è riuscito a trascorrere l’estate guardando diversi film. Fazal lo faceva entrare di nascosto e gratuitamente, in cambio del suo pranzo. È così che è nata la passione di Samay per il cinema, nonostante suo padre non l’abbia mai approvata. Il ragazzo, con vari espedienti e sotterfugi riesce a recarsi in città per vedere, nascosto nella cabina di proiezione i film in programma.  Questo, fino al momento in cui, per l’avvento del digitale, la pellicola viene messa da parte, il proiezionista licenziato e il ragazzo perde improvvisamente il suo punto di riferimento. Ma il cinema è ormai nel suo cuore e forse nel suo futuro. Un film ricco di amore per il cinema, quello di una volta, ma anche quello di sempre, un piccolo “Nuovo Cinema Paradiso” indiano che diverte e commuove.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca