In ACECToscana, Le uscite della settimana, News

Uscite Cinema 1-5 Novembre 2017

 

Il film della settimana

 

GIFTED – IL DONO DEL TALENTO

di Marc Webb

Con: Chris Evans, Mckenna Grace, Jenny Slate, Lindsay Duncan, Octavia Spencer, Julie Ann Emery, Keir O’Donnell, Glenn Plummer, Joe Chrest.. Origine: USA. Genere: Drammatico. Distribuzione: Fox.

Utilizzazione: attività ordinaria/attività culturale-cineforum

Frank Adler è un uomo single che vive in una città costiera della Florida e che sta crescendo da solo la nipotina di sette anni Mary, figlia di sua sorella Diane che non c’è più. L’esistenza di zio e nipote vengono sconvolti quando iniziano a emergere le prodigiose abilità matematiche di Mary. Si tratta di un film di ottima fattura, che riesce a prendere lo spettatore e farlo partecipe della storia raccontata. La vicenda offre numerosi spunti di riflessione sul rapporto genitori-educatori-figli, sull’adozione, sui bambini dotati di particolari qualità che spesso smettono troppo presto di essere bambini, vittime del mondo dei grandi. Il film di Webb si distingue per saper alternare in modo misurato dramma e commedia, lacrima e risata, arrivando a formare un prodotto tecnicamente perfetto il cui punto di forza è rappresentato dall’ottimo cast di interpreti.

 

Film segnalati

 

GEOSTORM

di Dean Devlin

Con: Gerard Butler, Ed Harris, Andy Garcia, Katheryn Winnick, Jim Sturgess, Abbie Cornish, Robert Sheehan. Genere: Azione. Origine: USA. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: attività ordinaria

Disaster movie che muove dal fenomeno dei cambiamenti climatici, Geostorm vede Gerard Butler e Jim Sturgess nei panni di due fratelli impegnati a salvare il mondo dall’imminente catastrofe. In seguito a una terribile serie di disastri naturali che colpiscono il pianeta, i capi di stato delle maggiori potenze mondiali si riuniscono per definire la realizzazione di una complessa rete di satelliti in grado di controllare le condizioni meteorologiche e garantire la sicurezza dei cittadini. Qualcosa però va storto: a causa di un malfunzionamento tecnico, il sistema studiato per scongiurare le catastrofi naturali e proteggere la Terra, diventa la causa principale della sua distruzione.

 

GLI ASTEROIDI

di Germano Maccioni

Con: Pippo Delbono, Chiara Caselli, Riccardo Frascari, Nicolas Balotti, Alessandro Tarabelloni, Adriana Barbieri. Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

Il mondo del diciannovenne Pietro e del suo amico Ivan gravita intorno alla provincia industriale sconfinata e alienante. Un tempo florida, ora profondamente segnata dalla crisi economica. Alla ricerca della propria dimensione tra i campi allagati e i capannoni dismessi, i due ragazzi sono in perenne conflitto con la famiglia, la scuola e con tutto ciò che li circonda. Mentre nella zona si verifica una serie di furti nelle chiese a opera dell’inafferrabile “banda dei candelabri”, un grande asteroide, monitorato dalla stazione astronomica, si prepara a passare vicinissimo alla Terra. L’imminente “fine del mondo”, invocata da un amico un po’ strambo appassionato di questioni astronomiche e filosofiche, fa crollare le ultime resistenze di Pietro e lo convince a prendere parte al colpo orchestrato da Ivan. Le conseguenze drammatiche della decisione sconvolgeranno fatalmente il suo mondo, come il passaggio o la collisione col gigantesco corpo celeste.

 

MY NAME IS EMILY

Con: Evanna Lynch, George Webster, Michael Smiley, Martin McCann, Deirdre Mullins, Cathy Belton, Barry McGovern. Genere: Drammatico. Origine: Irlanda. Distribuzione: CineMAF, Tycoon Distribution.

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

“Se ti nascondi dalla morte, ti nascondi dalla vita”. Con questa idea nella testa e l’obiettivo di liberare suo padre dalla clinica psichiatrica in cui è ricoverato, l’adolescente Emily si imbarca in un’insolita operazione di salvataggio attraverso la campagna irlandese. Emily convince l’amico Arden, un compagno incuriosito dai suoi misteriosi modi di fare, ad accompagnarla nell’impresa. Da questo momento il film passa dall’essere un solitario romanzo di formazione a una stravagante teen romance dall’animo maturo: il viaggio di due ragazzi attraverso l’Irlanda del Nord, che li porterà a conoscersi, ad aprirsi all’ignoto e a fidarsi l’uno dell’altra.

 

NON C’È CAMPO

di Federico Moccia

Con: Vanessa Incontrada, Claudia Potenza, Corrado Fortuna, Gian Marco Tognazzi, Neva Leoni, Leonardo Pazzagli. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Koch Media

Utilizzazione: attività ordinaria

La professoressa Laura, votata al lavoro di insegnante e ispiratrice di giovani menti, organizza per la classe una gita nel borghetto pugliese dove vive e produce l’artista internazionale Gualtiero Martelli. In compagnia della collega Alessandra, Laura parte a bordo del pullman zeppo di alunni impazienti. Giunti a destinazione nel piccolo paese salentino, i ragazzi, assuefatti al tap tap e ai trilli delle notifiche, sono i primi ad accorgersi che laggiù, oh no, Non c’è campo! La stimolante visita culturale di una settimana si preannuncia una difficile prova di astinenza da smartphone, ora accessorio inutile. In un percorso di riscoperta per gli adulti e di formazione per i giovani, la gita sarà per tutti un momento di crescita e di svolta, grazie ad un rapporto senza filtri. Moccia torna a raccontare gli adolescenti di oggi, come al solito, in modo molto convenzionale.

 

UNA QUESTIONE PRIVATA

di Paolo Taviani, Vittorio Taviani

Con: Luca Marinelli, Francesco Turbanti, Valentina Bellè, Anna Ferruzzo, Lorenzo Richelmy, Alessandro Sperduti, Guglielmo Favilla. Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution.

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

Tratto dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio, Una questione privata segue le vicende del giovane partigiano Milton, innamorato della bella Fulvia, di cui perde le tracce durante la guerra di resistenza nelle Langhe. Sullo sfondo della battaglia partigiana, il protagonista intraprende un eroico viaggio alla ricerca dell’amore perduto e della verità che ruota attorno ad esso. Grazie alla complicità della custode della villa dove i due innamorati passavano le loro serate, Milton scopre il terribile segreto che traccerà la sua strada: contorta e pericolosa, disseminata di nemici e insormontabili sfide. I Taviani tornano al cinema riproponendo temi e ambientazioni a loro care, cercando di continuare la loro indagine su un passato dell’Italia da non dimenticare.

 

FINCHÉ C’È PROSECCO C’È SPERANZA

di Antonio Padovan

Con: Giuseppe Battiston, Teco Celio, Liz Solari, Roberto Citran, Silvia D’amico, Babak Karimi, Gisella Burinato, Rade Serbedzija. Genere: Giallo. Origine: Italia. Distribuzione: Parthénos

Utilizzazione: attività ordinaria

Campagna veneta, colline del Prosecco. L’ispettore Stucky è chiamato a investigare su un apparente caso di suicidio: quello del facoltoso conte Desiderio Ancillotto, che si è tolto la vita con un gesto teatrale e improvviso. Stucky (metà persiano, metà veneziano) appena promosso, tenta goffamente di portare avanti le indagini, schiacciato dall’inesperienza e dal peso di ingombranti questioni irrisolte. Tra filari e bollicine, il tenace ispettore si confronta con bottai, osti, confraternite di saggi bevitori, realizzando che la chiave per risolvere il mistero sta nella peculiare visione della vita che anima la zona; che la soluzione al suicidio-delitto del conte passa per la sua cantina, tra vetro e sughero, alcol e lieviti addormentati.

 

IL MIO GODARD

di Michel Hazanavicius

Con: Louis Garrel, Stacy Martin, Bérénice Bejo, Micha Lescot, Grégory Gadebois. Genere: Drammatico. Origine: Francia. Distribuzione: Cinema

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

Il mio Godard restituisce un ritratto affettuoso e ironico di una delle figure più importanti del cinema francese, quella di Jean-Luc Godard, impersonato nel film dal giovane Louis Garrel. Attraverso lo sguardo dell’allora giovanissima moglie Anne, la pellicola ripercorre il Sessantotto, il maoismo, le proteste contro la guerra in Vietnam, ma soprattutto la storia d’amore appassionata e complicata, romantica e anticonformista, con la bella Anne che ha il volto di Stacy Martin.

 

MAZINGA Z – INFINITY

di Junji Shimizu

Origine: Giappone. Genere: Animazione. Distribuzione: Lucky Red

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Tratto dal famoso manga del Maestro Go Nagai, Mazinga Z – Infinity si basa su una nuova avventura del gigantesco robot pilotabile. Dieci anni dopo la sconfitta dell’Impero Sotterraneo, Koji Kabuto ha riposto la tuta da pilota in un cassetto per seguire le orme di suo nonno, il dottor Juzo Kabuto. Nelle compassate vesti di scienziato, Koji si imbatte in una sconvolgente scoperta che lo pone di fronte a un dilemma: restare spettatore dei catastrofici eventi che si preannunciano, o mettersi ancora una volta alla guida del potente Mazinga Z e salvare l’umanità dalla minaccia del perfido Dottor Inferno.

 

MISTERO A CROOKED HOUSE

di Gilles Paquet-Brenner

Con: Glenn Close, Christina Hendricks, Gillian Anderson, Terence Stamp, Max Irons, Amanda Abbington. Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna. Distribuzione: Videa

Utilizzazione: attività ordinaria

Per ottenere finalmente la mano della bella e facoltosa Sophia Leonides, incontrata al Cairo presso l’ambasciata inglese, il giovane investigatore privato Charles Hayward deve risolvere il mistero che avvolge la morte di suo nonno, il patriarca Aristides Leonides, avvelenato da un familiare a Crooked House. Nella dimora lussureggiante, dove l’intera famiglia si è trasferita a causa della Seconda guerra mondiale, figli e nipoti del defunto puntano il dito contro Brenda, giovane seconda moglie dell’anziano miliardario, accusata di avere una relazione sentimentale con il precettore dei nipoti. Le indagini personali conducono Charles su piste non battute dalla polizia, nuovi moventi emergono a rimescolare le carte, e gli alibi già traballanti dei misteriosi inquilini crollano sotto il peso di stringenti interrogativi. Non solo ci si domanda chi è l’assassino, ma se e quando colpirà ancora. Basato sul romanzo di Agatha Christie, edito in Italia con il titolo “È un problema”, Mistero a Crooked House è un giallo corale come quelli che piacciono all’autrice: un confronto incrociato tra i componenti di una ricca famiglia inglese, tra le sale della sontuosa villa del capostipite.

 

CAPITAN MUTANDA: IL FILM

di David Soren

Con: Kevin Hart, Ed Helms. Genere: Animazione. Origine: USA. Distribuzione: Fox

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Il nuovo film della Dreamworks è un connubio di allegria e buonumore con una trama leggera ed esile che riserva simpatiche sorprese. Ambientato in una classe di una scuola elementare, due discoli scolari, George e Harold, sono appassionati alla nobile arte di “realizzare fumetti” e si inventano esilaranti storie con protagonista “Capitan Mutanda”, un supereroe pasticcione che con un mantello da Superman e un paio di mutandoni larghi veglia sulla città sconfiggendo il cattivo di turno e assicurandolo alla giustizia. Come ogni cartoon che si rispetti, a un significato superficiale che ha come scopo fondamentale far sorridere, Capitan Mutanda lascia intravedere un messaggio più “alto”, ovvero il potere della risata e dell’amicizia, fondamentali nella crescita e nella socialità dei bambini, tramite la candida “ingenuità” propria dell’innocenza rappresentata da Capitan Mutanda.

 

Mr. OVE

di Hannes Holm

Con: Rolf Lassgård, Massimo Lopez, Bahar Pars, Johan Widerberg, Ida Engvoll, Filip Berg. Genere: Commedia. Origine: Svezia. Distribuzione: Academy Two

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

Mr. Ove è un anziano burbero che orchestra rigidamente la vita di quartiere, bacchettando senza riguardo il vicinato: non perdona chi parcheggia l’auto in doppia fila e chi sbaglia la differenziata, condanna il disordine e gli schiamazzi. L’atteggiamento intransigente di Ove si ammorbidisce dopo l’incontro con l’iraniana Parvaneh, la nuova vicina, da poco trasferita nella casa di fronte con il marito e i due figlioletti. Smessi i panni di ispettore del vialetto, insieme a quelli di vigilante dei parcheggi e della spazzatura, l’inquilino solitario si apre a una tenera e inaspettata amicizia.

 

Le altre uscite

 

SAW: LEGACY

di Michael Spierig, Peter Spierig

Con: Laura Vandervoort, Tobin Bell, Matt Passmore, Callum Keith Rennie, Hannah Emily Anderson, Brittany Allen, Tina Jung. Genere: Horror. Origine: USA. Distribuzione: Eagle Pictures.

Il titolo, Saw: Legacy, rivela un piccolo indizio sulla trama dell’ottavo capitolo della saga dell’Enigmista. La sanguinaria eredità di John Kramer, malato terminale e aspirante suicida, preda infine di una lucida follia omicida, viene raccolta da un assassino sconosciuto che miete vittime in città.

 

Start typing and press Enter to search